Puerto Rico preso, vorrei qualche chiarimento se possibile..

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Top five anche per me !!!
Una volta che si conoscono gli edifici e i palazzi, il regolamento è di una linearità spaventosa,facilmente assimilabile e...quoto Gerald sulla goduria possibile negli ultimi turni...

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Psicoanalista":2cdsxw0c ha scritto:
perdere in modo avvilente e demotivante solo per difetto di esperienza o comprensione non insegna altro se non detestare il gioco

per tua fortuna non tutti i giochi sono così, ad esempio a tombola puoi vincere anche senza alcuna esperienza.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Psicoanalista":wauafcpi ha scritto:
Puntualizziamo: i giochi insegnano tanto, perdere in modo avvilente e demotivante solo per difetto di esperienza o comprensione non insegna altro se non detestare il gioco che dovrebbe essere un'esperienza rasserenante e distensiva.

In pratica, ti piacciono solo i giochi in cui vinci? O ti piacciono solo quelli in cui non devi imparare le regole per poter vincere?

Non capisco. In qualunque attività chi ha meno esperienza ottiene meno risultati di un esperto. Mi sembra logico e naturale, altrimenti che gusto ci sarebbe a migliorare? Se ti senti avvilito e demotivato tutte le volte che perdi in un'attività che fai per la prima volta, mi sa che sarai depresso quasi sempre...

G

Guest

Guest
ConteGoblin":2u1m2v1q ha scritto:
In pratica, ti piacciono solo i giochi in cui vinci? O ti piacciono solo quelli in cui non devi imparare le regole per poter vincere?

In pratica mi piacciono i giochi dove non devo setirmi dire: e vabe' grazie che hai vinto visto che ci giochi da tanto tempo.

Ma bando alle ciance e parliamo di cose serie.
Gentilmente mi spiegate come funziona la mi spiegate il Sindaco perchè il regolamento non è chiaro.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Psicoanalista":3mwt0l62 ha scritto:
ConteGoblin":3mwt0l62 ha scritto:

In pratica mi piacciono i giochi dove non devo setirmi dire: e vabe' grazie che hai vinto visto che ci giochi da tanto tempo.

Ma bando alle ciance e parliamo di cose serie.
Gentilmente mi spiegate come funziona la mi spiegate il Sindaco perchè il regolamento non è chiaro.

alla scelta del sindaco, come privilegio, prendi un colono dal mucchio (non dalla nave). poi a partire da te, ciascuno prende un colono dalla nave, finchè non sono esauriti.

poi ricarichi la nave. il numero di coloni è pari alla somma del numero di caselle colono non occupate in tutte le città dei giocatori (conta solo la parte città, non la parte piantagioni). es Tu hai 2 caselle vuote, Paolo, 0, Michele 3 e Carlo 1: metti 6 coloni.

in ogni caso il numero minimo di coloni da ricaricare è pari al numero dei giocatori (quinid anche se ci fossero 0 caselle vuote, se giocate in 4, metti 4 coloni)

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Psicoanalista":2uh3en8y ha scritto:

Con Puerto Rico non corri questo pericolo, a meno che non giochi con uno alla primissima partita. Dopo la quarta, se va male, tutti hanno la stessa esperienza. 10 partite o 40 non fa differenza, una volta che hai capito come funziona il gioco, non sei più bravo di altri, magari hai raffinato le tue strategie.

Non è come gli scacchi, che dopo 1000 partite hai ancora da imparare.

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Psicoanalista":1whpz9p5 ha scritto:
ed è normale che nella mia edizione i palazzi grandi non hanno le illustrazioni?

L'edizione base non ha illustrazioni, sì...

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Leggiti un paio di volte il regolamento compresi esempi se hai dei dubbi, è molto chiaro ma sopratutto se farai così conoscerai il regolamento fisicamente e se sorgeranno dei dubbi durante una partita saprai subito dove guardare per chiarirli.

G

Guest

Guest
Fatta la prima partita ma credo sia andata malissimo. In pratica avevamo solo delle piantagioni e qualche palazzo e ci limitavamo ad accumulare punti vittoria senza comprare ulteriori palazzi o piantagioni.

A parte che non mi è ancora chiaro come funziona il meccanismo di accumulo merci.

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a chiarirmi le idee?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Psicoanalista":1y3s2j2b ha scritto:
Fatta la prima partita ma credo sia andata malissimo. In pratica avevamo solo delle piantagioni e qualche palazzo e ci limitavamo ad accumulare punti vittoria senza comprare ulteriori palazzi o piantagioni.

A parte che non mi è ancora chiaro come funziona il meccanismo di accumulo merci.

le merci:
per produrle devi avere la piantagione occupata e il corrispondente stabilimento occupato (occupato significa: col colono sopra)

ciò è vero per tutte le merci tranne il mais che non ha stabilimento, per cui per produrre 1 mais ti basta 1 piantagione occupata.

se hai ad esempio 2 piantagioni di zucchero occupate e due non occupate, e hai un grande stabilimento dello zucchero (con tre spazi) con 1 solo colono, produci 1 solo cilindro di zucchero.

chiaro fin qui?

quando produci?
produci nella fase dell'arigiano. quello che sceglie la carta è il primo a prendere cilindretti corrispondeti a quelo che produce, in più ne scelgie 1 in più tra quelli che può produrre, come bonus.

poi, in senso orario, tutti gli altri prendono i loro colindretti (se non bastano, è giusto così: fa parte dei calcoli del gioco)

quando le spedisci?
le spedisci nella fase del capitano, a partire da quello che ha scelto la carta capitano (che prende 1 punto in più, come bonus, purchè spedisca almeno una volta)).

a turno ciascuno (capitano compreso) spedisce 1 solo tipo di merce, imbarcandone, sulla nave scelta, il più possibile (è obbligatorio) e ricevendo 1 punto per ogni cilindro caricato.

su ogni nave ci può essere 1 solo tipo di merce e la nave non viene scaricata finchè non è piena, alla fine di una fase del capitano.

altro?

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Psicoanalista":1gxdn9a1 ha scritto:

Quando si sceglie il ruolo di produzione, guardi quante piantagioni hai con un colono sopra e quanti coloni hai sugli impianti di lavorazione delle merci. Tutte le merci tranne il mais vanno lavorate, quindi hai bisogno di un impianto di produzione. Indaco e zucchero hanno impianti piccoli, che permettono di produrre una merce di quel tipo e impianti grandi che permettono di produrne fino a tre, se hai abbastanza coloni nell'impianto e abbastanza piantagioni attive. Tabacco e caffè hanno solo gli impianti grandi. Ricorda che non puoi avere due edifici uguali nella tua città, quindi il massimo che puoi produrre di indaco è 4 merci, con l'impianto piccolo e quello grande attivi insieme. Per quanto riguarda il mais, produci tante merci quante sono le tue piantagioni attive.
Chi ha scelto il ruolo, prende anche una merce in più a sua scelta.

Le merci possono essere vendute al mercato o spedite per punti. Alla fine della spedizione, chiunque non abbia un magazzino deve eliminare tutte le merci in surplus tranne una. Chi ha il magazzino piccolo può tenere tutte le merci di un tipo e una di un altro. Chi ha il magazzino grande non mi ricordo, credo possa tenere tutte le merci di due tipi e una di un terzo, ma non garantisco, è un po' che non gioco.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Psicoanalista":3dqs88fe ha scritto:

Riporto da regolamento:
Quando non ci sono più merci che possono essere caricate sulle navi, i giocatori devono
stoccare le merci rimaste sulle loro rose dei venti. Ciascun giocatore può conservare una
merce (un cilindretto) sulla sua rosa dei venti. Per tutte le merci in eccedenza i giocatori
devono trovare posto all’interno dei loro magazzini (piccoli oppure grandi). Se un giocatore non
ha magazzini a sufficienza deve rimettere le merci in eccedenza nei mucchietti di scorta (per
maggiori informazioni consultare “piccoli magazzini”).
Come ultimo compito, il capitano, deve scaricare tutte le navi con le stive piene rimettendo le
merci nei diversi mucchietti di scorta. Le navi le cui stive sono tuttora vuote oppure
parzialmente occupate non devono essere scaricate e le merci restano là dove si trovano fino
alla prossima fase del capitano. La caricazione delle merci sulle navi, durante la successiva
fase del capitano, risulterà più difficoltosa a causa delle merci già stivate e del minor spazio
disponibile.
- Se un giocatore non riesce ad immagazzinare tutte le merci extra, può scegliere cosa conservare e cosa invece rimettere nella scorta.
- Il capitano guadagna soltanto 1 PV extra a prescindere da quanti tipi di merce abbia caricato. Se non carica merce, non ottiene il punto vittoria extra come suo privilegio.
- I giocatori devono verificare lo stoccaggio delle merci soltanto al termine della fase del capitano. Le merci ottenute durante altre fasi vengono collocate sulle rose dei venti senza alcun limite fino alla successiva fase del capitano.

Cosa non è chiaro?

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
Agzaroth":29jiwftf ha scritto:
a turno ciascuno (capitano compreso) spedisce 1 solo tipo di merce, imbarcandone, sulla nave scelta, il più possibile (è obbligatorio) e ricevendo 1 punto per ogni cilindro caricato.

su ogni nave ci può essere 1 solo tipo di merce e la nave non viene scaricata finchè non è piena, alla fine di una fase del capitano.

altro?

Aggiungo che è sì, a turno, ma una volta finito il giro si ricomincia e finché qualcuno può caricare si carica.

Invece nell'acquisto, nel commercio etc. si fa solo un giro.

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
2
Capperi, che brava gente che c'è in questo forum! :clapclap:

Sito Web
www.facebook.com
Goblons
570
Utente Bgg
Pupina84
ConteGoblin":3ukpd1s2 ha scritto:

Beh ci mancherebbe..
stiamo pur sempre parlando di Puerto Rico...
Penso che la maggior parte delle persone che frequentano questo forum ce l'abbiano, e penso anche che la maggior parte delle persone che ce l'hanno lo amino..
vien da sé che partecipiamo con trasporto! :lol:

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Pupina":3ewc8hhb ha scritto:
ConteGoblin":3ewc8hhb ha scritto:

Beh ci mancherebbe..
stiamo pur sempre parlando di Puerto Rico...
Penso che la maggior parte delle persone che frequentano questo forum ce l'abbiano, e penso anche che la maggior parte delle persone che ce l'hanno lo amino..
vien da sé che partecipiamo con trasporto! :lol:
Io non l'ho ancora comprato perchè aspetto l'anniversary edition ma ci ho giocato parecchie volte.....e poi un piccolo appunto al voto che gli date io non sono per il 10 ma un 7/8 lo merita.......

G

Guest

Guest
Agzaroth":3t90n9so ha scritto:
le merci:
per produrle devi avere la piantagione occupata e il corrispondente stabilimento occupato (occupato significa: col colono sopra)
se hai ad esempio 2 piantagioni di zucchero occupate e due non occupate, e hai un grande stabilimento dello zucchero (con tre spazi) con 1 solo colono, produci 1 solo cilindro di zucchero.

chiaro fin qui?
No. Devo avere lo stesso numero di coloni-piantagioni e coloni-stabilimento di produzione?
Se ho 3 piantagioni di zucchero occupate (la sto sparando) e uno stabilimento con 2 coloni quanto zucchero produco?

G

Guest

Guest
e se invece ho 2 piantagioni di zucchero occupate e uno stabilimento con 3 coloni quanto zucchero produco?

E scusate cosa vuol dire "indigo" e "Minatore"? Sono termini usati nella variante a 2 giocatori.

Alto Basso