Puerto Rico: orgoglio e frustrazione!

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Cari amici della tana, permettetemi di dividere con voi uno di qui momenti in cui un padre si trova davvero dibattuto.
Il tutto comincia un sabato sera, quando la mia seconda figlia mi chiede di giocare una partita a Puerto Rico (appunto!).
Gulp, non mi par vero! Abbiamo già giocato un paio di mezze partite, mai finite, in tre ma stavolta siamo solo in due.
Utilizzando la variante (che devo dire non è male) dopo quasi due ore di agguerrita partita alla fine ci troviamo in parità di PV ma vengo stracciato in quanto a dobloni e merci! :-? I
Ovviamente potete immaginare il mio orgoglio di padre che vede le figlie non sono interessarsi ai giochi da tavolo ma anche "giocare bene". Ma... c'è un ma 8-O .
La mia seconda figlia ha 7 anni e frequenta la terza elementare!!
Ecco come uno possa sentirsi lacerato fra l'orgoglio di una figlia "ben avviata" e la frustrazione di una sconfitta "vergognosa" :cheez: .
Tutto ciò mi porta alla considerazione che forse è proprio una questione di "cultura ludica" che da queste parti noi non abbiamo :dunno: . Non crediate che la mia piccola non si diverta con le sue bambole, eh! Solo che, ormai da anni, oltre ai "soliti" giochi respira anche l'aria dei (cosidetti!) "giochi dei grandi"!:approve:

P.S. Per tutto questo permettetemi, comunque, di ringraziare (il Sommo) Alkyla: da quando si sono imbattute in "dopotutto fra poco è un'altro turno!" la mia prole è rimasta stregata (e non vi dico con quale perfidia la piccolina, ogni volta che sceglieva la carta Capitano, declamava "... ho troppe merci sulla rosa dei venti..." e mi costringeva a buttare a mare le mie :lol:)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ne deve sgranocchiare di mais mio figlio
prima di battermi a puerto rico! 8) :twisted:
complimenti a tua figlia e a te! ;)
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Consolati...
Mio figlio più piccolo (12 anni) mi ha già annichilito varie volte a:
COLONI DI CATAN,
VINHOS,
TROUGH THE AGES.
Più vari altri giochi che ora non ricordo...
Che dovrei fare?
Darmi all'ippica (HORSE FEVER che, tra l'altro, manco ho...)?
:grin: :grin: :grin:
Scherzi a parte, siamo noi padri che, a volte, pensiamo che questi giochi siano "roba da grandi", salvo poi accorgersi, con stupore, che 'sti bambocci cosanguinei ci danno la birra in fatto di assimilare regolamenti e applicare tattiche/strategie superiori!!!
Ma, psssstt psssst....non diciamolo a nessuno! :lol: :lol: :lol:
 

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2007
Messaggi
730
Località
Preganziol (TV)
Goblons
13
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
Lascia stare la frustrazione... anche secondo me dovresti considerare il doppio orgoglio: quello di una figlia intelligente e quello di averla allevata tu!

Spero di trovarmi nella tua situazione fra un paio d'anni. Per ora la mia (5 anni) mi stupisce semplicemente ricordandosi, dopo mesi che non giochiamo, tutte le regole semplificate che io mi invento al momento per giocare con lei ai miei giochi... appena inizierà a leggere e fare di conto basta regole semplificate, si gioca sul serio! :lol:

Intanto le faccio "respirare l'aria dei giochi dei grandi", poi chissà che non debba rimanere "frustrato" anche io (speriamo di sì :)) ) quando sarò io a dire "... ma... così mi freghi... " :lol: :lol: :lol:
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Sono assolutamente d'accordo con Prousseau! Lascia stare la frustrazione e raddoppia l'orgoglio!
Io non vedo l'ora di farmi stracciare dalla mia piccola ;)
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Non capisco invece perché si sottovaluti sempre le capacità dei piccoli. Io stesso mi ricordo che da piccolo facevo cose grandiose, che adesso non riuscirei più a fare: leggere regolamenti voluminosi e giocare la sera stessa, fare maratone di anime o di film, scrivere chilometri di cose, fare acrobazie senza rompermi le ossa ecc...

La mente dei bambini è più elastica, l'unica cosa che ritengo manchi rispetto a un adulto è l'esperienza e la perdita dell'ingenuità/innocenza.

Il giorno in cui esisteranno dei bambini navigati come 40enni probabilmente il mondo girerà al contrario, entreremo nel mondo del lavoro a 6 anni, a 20 anni verremo licenziati perché non rendiamo abbastanza e a 30 anni inizieremo le scuole specialistiche. :twisted:
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Avete ragione tutti. Sicuramente prevale l'orgoglio :approve:

@Prousseau: Se posso dirti la mia, non aspettare... prova subito con Carcassonne. Ti posso assicurare che i risultati sono inaspettati! Ho cominciato l'anno scorso (quindi 6 anni) e ho coinvolto anche la figlia di mio fratello (5 e mezzo) che a suo dire non sarebbe stata ferma al tavolo per più di 10 min.
Ti dico solo che lui ora ha in casa (oltre Carcassonne) Zoolaretto, Acquaretto e sta facendo un pensierino a Ticket to ride :lol:

@Archie: sono daccordo con te. Quello che mi ha sorpreso, infatti, è stato proprio il sentirsi a suo agio nello sciegliere le azioni e gli edifici/piantagioni adatte a perseguire la sua strategia :Straeyes:

La mia esperienza è che se si comincia presto, per es. già dai tre anni con i vari memory, senza dimenticari cari puzzle, cioè alla fine, "educarli" al gioco da tavolo si possono ottenere ottimi risultati.
Resta pacifico che mia figlia (come tutte della sua età) preferisce di gran lunga le bamboli et simili, ma ogni tanto è lei, a chiedere l'intermezzo ludico.
E vi posso assicurare che stare insieme al tavolo con la mia prole (7 e 14 anni) è una gran bella sensazione che va oltre (chi è papà lo sa) il momento ludico .

E per finire:
i giochi con cui ho giocato con tutti e due le mie figlie:

Carcassonne
Puerto Rico
Ticket to ride
Arilines Europe
Agricola (versione famiglia... per ora :naughty: )
Dixit
Alta Tensione
Pandemia
Acquaretto
Mamma mia
Scotland Yard
Clans

Tutti almeno due volte! (anche più, n.d.f.)

Però! ora che leggo l'elenco... :happy_sm: :blink_sm: :clapclap:

Direi che non mi posso lamentare :)
 
Alto Basso