puerto rico doamde da neofita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buongiorno, scusate se le domande sono banali ma ho appena iniziato a giocare a questo bellissimo gioco.

a) tra le condizioni di fine partita esiste quella per mancanza di coloni. Non mi è chiaro se la partita termina (ovviamnete alla fine del round) quando non si riescono a rimpiazzare tutti i coloni previsti dal regolamento es 4 giocatori e 0 palazzi liberi e ci sono nella riserva 3 coloni perciò la nave viene riempita solamente da 3 coloni. In questo caso siamo nella condizione di fine partita ?
Se invece i palazzi liberi sono 6 e ci sono 5 coloni nella riserva la condizione di fine partita è soddisfatta ?
b) Se si possiede sia azienda che capanna della costruzione si può pescare una piantagione coperta e poi una cava ?
c) Se si ha il palazzo che permette di mettere un colono su una piantagione lo si può mettere nella piantagione coperta rinunciando a pescare quella scoperta ?
d) Hanno un significato le 4, 5 o 6 pile coperte di piantagioni oppure si potrebbe giocare con una unica pila coperta e 4,5,6 piantagioni scoperte ?
e) Se si ha un piccolo magazzino e si resta dopo la fase del capitano con ad esempio due indaco e tre grano non imbarcati si possono conservare nella rosa dei venti ad esempio un indaco e tre grano è corretto ?

Grazie e scusate ancora se le domande sono superficiali
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
dunque vediamo di mettere ordine...

a)in ambo i casi la partita termina... non ci sono coloni a sufficienza per riempire correttamente la nave.

b)no devi scegliere tra la piantagione e la cava.

c)non capisco cosa intendi dire... ma penso ti riferisca all'ospizio. esso permette di insediare subito un colono dalla scorta sulla piantagione appena piazzata sulla tua scheda, indipendentemente che essa sia una piantagione scoperta o provenga dalle pile coperte.

d)si, infatti grazie all'azienda posso pescare la mia piantagione da una delle pile coperte invece di scegliere quelle scoperte.

e)si, l'indaco è la merce stoccata prevista dal regolamento, mentre i 3 grano sono la merce stoccata frutto dell'abilità del magazzino.

spero di esserti stato d'aiuto... buon gioco
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
superlince":4dfsd1jg ha scritto:
Buongiorno, scusate se le domande sono banali ma ho appena iniziato a giocare a questo bellissimo gioco.

a) tra le condizioni di fine partita esiste quella per mancanza di coloni. Non mi è chiaro se la partita termina (ovviamnete alla fine del round) quando non si riescono a rimpiazzare tutti i coloni previsti dal regolamento es 4 giocatori e 0 palazzi liberi e ci sono nella riserva 3 coloni perciò la nave viene riempita solamente da 3 coloni. In questo caso siamo nella condizione di fine partita ?
Se invece i palazzi liberi sono 6 e ci sono 5 coloni nella riserva la condizione di fine partita è soddisfatta ?
b) Se si possiede sia azienda che capanna della costruzione si può pescare una piantagione coperta e poi una cava ?
c) Se si ha il palazzo che permette di mettere un colono su una piantagione lo si può mettere nella piantagione coperta rinunciando a pescare quella scoperta ?
d) Hanno un significato le 4, 5 o 6 pile coperte di piantagioni oppure si potrebbe giocare con una unica pila coperta e 4,5,6 piantagioni scoperte ?
e) Se si ha un piccolo magazzino e si resta dopo la fase del capitano con ad esempio due indaco e tre grano non imbarcati si possono conservare nella rosa dei venti ad esempio un indaco e tre grano è corretto ?

Grazie e scusate ancora se le domande sono superficiali

a) questa è una doppia domanda, ma in tutti e 2 i casi la partita si conclude. infatti ogni qualvolta i coloni nella riserva non bastano a coprire il fabbisogno di quel momento (cioè il minimo tra il numero dei giocatori e lo spazio libero degli edifici in gioco) il gioco finisce.

b) sì. inoltre i poteri dei 2 edifici sono opzionali e non obbligatori.

c) dovrebbe esserci una faq al riguardo, cmq non si può fare.

d) penso vada bene anche una unica, purchè ad ogni turno vengano tolte le piantagioni rimanenti e sostituite con 4,5,6 nuove.

e) certo. scegli una delle 2 merci da tenere in magazzino e l'altra da tenere come da regole in quantità = 1 barile.
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Grazie mille per le risposte.
Rimangono controverse le domande b) e c).
Per la b) se le abilità dei palazzi si 'sommano' sembrerebbe che sia possibile pescare entrambe le carte, mentre se lo 'spirito' del gioco vuole che si scelga tra piantagione e cava no.
Per la c) ho letto che il colono deve andare sulla piantagione scoperta, vero è che se si rinuncia a prenderla ... però se si segue (germanicamente) alla lettera il regolamento sembrerebbe che non sia possibile piazzarlo sulla piantagione coperta anche se è l'unica pescata.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.912
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
429
Utente Bgg
Nick88
b) sta scritto proprio nel regolamento che ti prendi prima la cava come privilegio se sei il COLONIZZATORE e poi se vuoi la piantagione coperta....se non sei il colonizzatore puoi prenderti al massimo due piantagioni

c)la costruzione dice chiaramente che puoi mettere UN ed UNO SOLO su una piantagione...quindi o lo metti su quella coperta o su quella scoperta

io ho sempre giocato così.... :twisted:
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
punto b) io ho sempre giocato sempre con la possibilità di piazzare una sola cava/piantagione per turno. mi correggano se sbaglio

c)il colono lo metti sulla piantagione appena pescata, indipendentemente che sia stata visibile o pescata dalle pile coperte
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.912
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
429
Utente Bgg
Nick88
Ok rettifico il mio punto b....ho confuso gli edifici...allora ti rispondo adesso:

b) non cambia niente, se hai Hacienda e capanna delle costruzioni praticamente puoi prendere prima il segnalino coperto e poi una cava...proprio come se fossi tu a scegliere COLONIZZATORE.....difatti capanna degli attrezzi diventa inutile se segli tu il colonizzatore e non un altro

spero di essermi fatto capire e chiedo venia per la distrazione :lol:
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
superlince":2leh955q ha scritto:
Grazie mille per le risposte.
Rimangono controverse le domande b) e c).
Ti riassumo le funzioni di Hacienda, Construction Hut e Hospice:

Hacienda: prima di effettuare la fase del settler *puoi* prendere una piantagione coperta dallo stack, se lo fai *devi* piazzarla nell'isola. Successivamente esegui la fase normale, che può consistere nel prendere una piantagione scoperta, o una cava (se hai scelto il settler o hai un Construction Hut), o non fare nulla.
Nota: la tessera coperta deve essere una piantagione, non ci sono possibilità di prendere al suo posto una cava.

Construction Hut: nella fase del settler, invece di prendere e piazzare una piantagione, prendi e piazzi una cava.
Nota: se hai scelto il settler, non ricavi alcun vantaggio aggiuntivo dal possedere il Construction Hut.

Hospice: nella fase del settler, quando piazzi una piantagione o una cava puoi prendere un colono dalla riserva e piazzarlo su *quella* tessera. Se la riserva è vuota puoi prendere il colono dalla nave, se la nave è vuota non prendi nulla.
Nota: se hai anche la Hacienda, sulla tessera coperta *non* vanno messi coloni per l'Hospice.

Quindi le risposte alle tue domande sono:

b) Sì, se si possiede sia Hacienda che Construction Hut si può pescare una piantagione coperta e poi una cava.

c) No, se si ha Hospice e Hacienda non si può mettere il colono bonus nella piantagione coperta.
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
oibò... 2 errori (seppur veniali) nel mio modo di giocare.

questo topic è stato senz'altro utile.

grazie a nand (guai non ci fosse) e a superlince per avermi fatto scoprire delle sfumature delle regole che interpretavo male
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
grazie per le risposte che mi avete dato adesso continuo a cimentarmi su questo bel gioco
 

dreva

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
204
Località
Lecce / Roma
Goblons
0
Una delucidazione... mettiamo il caso che venga scelto il Major e, successivamente al posizionamento dei Coloni, vengano lasciati liberi 7 spazi sugli edifici... a questo punto sulla nave devono essere posizionati 7 nuovi coloni.
Cosa succede se non si hanno a disposizione 7 coloni ma solamente 5?

a - la partita termina alla fine di questo giro;

b - vengono posizionati i 5 coloni restanti, la partita continua normalmente e terminerà alla fine del giro in cui viene nuovamente scelto il Mayor, e quindi assegnati gli ultimi 5 coloni;
 

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0
dreva":1jjahvi1 ha scritto:
Una delucidazione... mettiamo il caso che venga scelto il Major e, successivamente al posizionamento dei Coloni, vengano lasciati liberi 7 spazi sugli edifici... a questo punto sulla nave devono essere posizionati 7 nuovi coloni.
Cosa succede se non si hanno a disposizione 7 coloni ma solamente 5?

a - la partita termina alla fine di questo giro;

b - vengono posizionati i 5 coloni restanti, la partita continua normalmente e terminerà alla fine del giro in cui viene nuovamente scelto il Mayor, e quindi assegnati gli ultimi 5 coloni;

digio":1jjahvi1 ha scritto:
superlince":1jjahvi1 ha scritto:
Buongiorno, scusate se le domande sono banali ma ho appena iniziato a giocare a questo bellissimo gioco.

a) tra le condizioni di fine partita esiste quella per mancanza di coloni. Non mi è chiaro se la partita termina (ovviamnete alla fine del round) quando non si riescono a rimpiazzare tutti i coloni previsti dal regolamento es 4 giocatori e 0 palazzi liberi e ci sono nella riserva 3 coloni perciò la nave viene riempita solamente da 3 coloni. In questo caso siamo nella condizione di fine partita ?
Se invece i palazzi liberi sono 6 e ci sono 5 coloni nella riserva la condizione di fine partita è soddisfatta ?

a) questa è una doppia domanda, ma in tutti e 2 i casi la partita si conclude. infatti ogni qualvolta i coloni nella riserva non bastano a coprire il fabbisogno di quel momento (cioè il minimo tra il numero dei giocatori e lo spazio libero degli edifici in gioco) il gioco finisce.

Rileggere i vecchi post aiuta :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso