Puerto Rico è Puerto Rico

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Premesso che il sistema di gioco di Puerto Rico non l'ho ancora riscontrato in altri giochi, e parlo specificamente dello svolgimento della stessa azione da parte di tutti i giocatori, secondo voi qual è il gioco che più gli si avvicina, tanto per questo meccanismo quanto per produzione merci e costruzioni?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Lo stesso sistema viene svolto in Race for the galaxy XD e infatti è un giocone.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
arkanskar":ktfv82o2 ha scritto:
Uhm, forse Nauticus ha qualcosa in comune.

confermo.
al momento tra i giochi che ho provato quello con la scelta dell'azione che si applica a tutti i giocatori piu' affine a PR e' Nauticus.
nel nostro gruppo lo abbiam anche giudicato ben fatto: uno di quei giochi che per qualche motivo oscuro passa ingiustamente sotto-tono....

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Puerto Rico è Puerto Rico

Capricornus":3o56xx51 ha scritto:
Lo stesso sistema viene svolto in Race for the galaxy XD e infatti è un giocone.
This.. ma puerto rico è su un altro pianeta!

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

tra l'altro Race for the g. ha ripreso la meccanica di San Juan.

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
peppe76":3u5ta4gv ha scritto:
tra l'altro Race for the g. ha ripreso la meccanica di San Juan.

In realtà San Juan e R4tG sono stati sviluppati insieme da Seyfarth e Lehman...

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

ma San Juan non è uscito prima?

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Simo4399":3czl4ftg ha scritto:
arkanskar":3czl4ftg ha scritto:

confermo.
al momento tra i giochi che ho provato quello con la scelta dell'azione che si applica a tutti i giocatori piu' affine a PR e' Nauticus.
nel nostro gruppo lo abbiam anche giudicato ben fatto: uno di quei giochi che per qualche motivo oscuro passa ingiustamente sotto-tono....

+1.
Il sistema delle azioni di Nauticus è simile a quello di Puerto Rico, un giocatore sceglie l'azione e ha in più un bonus, mentre tutti gli altri svolgono solo l'azione - ma il resto del gioco poi è diverso da PR e non voglio fare paragoni. Ho giocato a Nauticus una volta sola ma mi è parso piacevole, probabilmente in effetti è passato inosservato.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Baggins":jl31ogx1 ha scritto:
Simo4399":jl31ogx1 ha scritto:
arkanskar":jl31ogx1 ha scritto:

confermo.

+1.
Il sistema delle azioni di Nauticus è simile a quello di Puerto Rico, un giocatore sceglie l'azione e ha in più un bonus, mentre tutti gli altri svolgono solo l'azione - ma il resto del gioco poi è diverso da PR e non voglio fare paragoni. Ho giocato a Nauticus una volta sola ma mi è parso piacevole, probabilmente in effetti è passato inosservato.

confermo&chiarisco (post precedente un po' vago): benche' Nauticus riprenda pari pari alcune delle meccaniche peculiari di PR non si ha la benche' minima sensazione di giocare con un clone.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.376
Utente Bgg
n_and
peppe76":1aztjo73 ha scritto:
ma San Juan non è uscito prima?
Come dice MdM, i due giochi sono collegati: Thomas Lehmann e Andreas Seyfarth sono entrambi partiti dall'idea di realizzare un gioco di carte su Puerto Rico, e ad un certo punto hanno collaborato, per cui alcune idee di RftG sono state utilizzate in San Juan, poi lo svilppo di RftG è continuato (con un cambio di ambientazione e l'aggiunta di altri meccanismi) mentre San Juan è stato pubblicato per primo.

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Gente, siccome non ho Puerto Rico, volevo sapere se nella nuova ristampa sono stati corretti quei piccoli difetti riscontrati nelle precedenti edizioni. Vale la pena prenderlo questa volta?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

arkanskar":j7napkoy ha scritto:
Ne valeva la pena anche prima, a quali difetti ti riferisci?
Crediamo si riferisca a quelli della Anniversary che sono stati risolti

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.592
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
arkanskar":3s5qf8y4 ha scritto:
Ne valeva la pena anche prima
E' veramente un classico che non dovrebbe mancare nella collezione di chi ama il genere eurogames
IGiullari":3s5qf8y4 ha scritto:
Crediamo si riferisca a quelli della Anniversary che sono stati risolti
Si, quelli della Anniversary sono stati risolti, in quanto la casa editrice ha inviato i pezzi corretti a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta (puoi trovare il post con la cronistoria qui http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=77199&hilit=puerto+rico)
Però Epaminondas forse ti riferivi alla nuova ristampa 2014 No anniversario ? Qui il post http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=78185&hilit=puerto+rico

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Beh, anche in Twilight Imperium 3 esiste una sorta di azione comune a tutti i giocatori: mi riferisco alla azione strategica che ogni giocatore deve prima o poi effettuare nel suo turno, svolgendo l'azione strategica primaria e consentendo a tutti gli altri di svolgere la corrispondente azione strategica secondaria.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.376
Utente Bgg
n_and
redskin65":1py507bm ha scritto:
Beh, anche in Twilight Imperium 3 esiste una sorta di azione comune a tutti i giocatori: mi riferisco alla azione strategica che ogni giocatore deve prima o poi effettuare nel suo turno, svolgendo l'azione strategica primaria e consentendo a tutti gli altri di svolgere la corrispondente azione strategica secondaria.
Infatti l'autore di TI3 nel regolamento cita come ispirazione Puerto Rico, Verrater, Citadels, El Grande, Vinci e i relativi autori.

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Una meccanica simile la si trova in Sit Gloria Romae, anche se non si ha il bonus. Che Giocone fantastico. Questa meccanica porta veramente fortuna ai giochi che la utilizzano.

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Certo, Naftalino, mi riferivo ai difetti dell'edizione Anniversario, che stavo quasi per acquistare più di un anno fa, poi, anche per il prezzo elevato, mi trattenni. La nuova ristampa 2014, invece, ha tutto messo nel modo giusto, niente errori di traduzione, di orrortografia o penosità simili, vero? Ditemi di SI! (ma solo se è la verità...)

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.592
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao Epaminondas,
io possiedo la Deluxe quindi non posso parlare con cognizione di causa. Comunque da quel post che ti avevo segnalato estraggo:
Agzaroth "questa edizione ha la grafica della deluxe, ottimi materiali ed include tutte e due le espansioni"
User69 "Arrivato poco fa.... Aspetto grafico identico a quello dell'Anniversary. Fustelle di ottima qualita', si staccano benissimo. Ci sono anche le regole per due giocatori. E si, sul Molo c'e' scritto Molo"
Sempre User69 "Sulle tessere c'e' scritto Molo e Molo Piccolo" ed al posto di grano c'è scritto mais.
Quindi sembrerebbe che gli errori delle passate edizioni siano stati corretti.
Aspettiamo però conferma da qualche fratello goblin possessore della ristampa 2014

Alto Basso