Consigli Puerto Rico è ancora attuale?

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Monica Bellucci è sempre attuale. Vai senza indugio
E in 2 a me piace molto lo stesso, per quanto sia meglio in 3+

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
Attualissimo, anzi intramontabile e insuperato

Hai scelto il meglio, brava tu

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Premessa 1: Puerto Rico non è un bel gioco da avere. È un gioco da avere, senza se e senza ma: perdonami l'assolutismo ma per me è la "Nascita di Venere" (Botticelli per i non avvezzi all'arte 😜) dei giochi da tavolo.
Premessa 2: mai giocata la variante per 2 (ed è importante tu sappia che parliamo di "variante" per quanto efficiente possa essere).
In 3/4 (personalmente preferisco 4) è capolavoro, altro che attuale, fa ancora il culo (pardon the french) ad un sacco di titoli molto più giovani, ma non posso fare a meno di notare un elemento nel tuo discorso: hai detto che tua figlia fa mille calcoli.
In Puerto Rico gli elementi belli sono due: tattica ed interazione. Se le piace doversi adattare e giocare in funzione di come giocano/giocherebbero gli altri, magari anche rompendo le scatole, secondo me lo adorerebbe e ti dirò di più: se riuscite a recuperare una copia della vecchia edizione di Caylus vi divertite pure con quello. Tanto.
Se si (ri)scopre amante della strategia e della lotta di cervelli, più scacchista per intenderci, potresti anche farla virare verso lidi come Uwe Rosenberg e/o Daniele Tascini, due miei personali consigli. Volendo anche Trajan di Stefan Feld, con il meccanismo del mancala che farebbe impazzire chi ama fare calcoli o anche Alta Tensione di Friedemann Friese dove la "strategia matematica" regna quasi sovrana.

E mi fermo qui perché 1/2 mesi di stipendio ce li giochiamo già così! 😁
Spero di essere stato utile.
Buon divertimento!

Astolbrando

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
La butto la perchè mi incuriosì parecchio quando la lessi la prima volta:

sotto non so quale articolo della tana fra i commenti si incominciò a parlare della validità dei giochi asimmetrici e su quanto fossero scriptati; fra un botta e risposta un utente scrisse "solo in italia vedo questa idolatria verso puerto rico, il resto della comunità "internazionale" dei giocatori è un po' più fredda" (ora non mi chiedete come si è passati dal parlare da un argomento ad un altro così de botto senza senso).

Mi chiedevo se fosse una sparata tanto così o se ci fosse un minimo di fondo di verità in tutto questo. Guardando le top 10/20/xx dei giochi di molti fini conoscitori in effetti non c'è (boh mi viene in mente Matt coso dei shut up e sit down che ha brass e compagnia ma non puerto, se non ricordo male). Ok Az gli ha dato 10, ma ha dato 10 pure al Go quindi non fa testo :asd: (un giorno farò il mio manifesto contro l'eccesiva eleganze nei giochi da tavolo)

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro...

Allegati

• Severus Piton, dopo tutto questo tempo, sempre, screenshot form YouTube.png
    Severus Piton, dopo tutto questo tempo, sempre, screenshot form YouTube.png
    38,7 KB · Visite: 30

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

sotto non so quale articolo della tana fra i commenti si incominciò a parlare della validità dei giochi asimmetrici e su quanto fossero scriptati; fra un botta e risposta un utente scrisse "solo in italia vedo questa idolatria verso puerto rico, il resto della comunità "internazionale" dei giocatori è un po' più fredda" (ora non mi chiedete come si è passati dal parlare da un argomento ad un altro così de botto senza senso).

Mi chiedevo se fosse una sparata tanto così o se ci fosse un minimo di fondo di verità in tutto questo. Guardando le top 10/20/xx dei giochi di molti fini conoscitori in effetti non c'è (boh mi viene in mente Matt coso dei shut up e sit down che ha brass e compagnia ma non puerto, se non ricordo male). Ok Az gli ha dato 10, ma ha dato 10 pure al Go quindi non fa testo :asd: (un giorno farò il mio manifesto contro l'eccesiva eleganze nei giochi da tavolo)
Mah, basta vedere la posizione su BGG per vedere che è un gioco che continua a trovare interesse. Oltre a tutte le edizioni rifatte in anni recenti, sono parecchie. È un gioco che viene costantemente ristampato da 20 anni, non mi pare proprio che continui ad attirare solo in Italia.

Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ho preso la nuova edizione della Ravensburger (1847)...la grafica è molto accattivante e ci sono un sacco di segnalini, token, et.
Spero non abbiano cambiato le regole dell'originale ma ad una prima vista mi sembra tutto uguale.
Hanno anche aggiunto il testo agli edifici, quindi posso morire contento.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
No non hanno cambiato regole. Hanno fatto solo l’edizione pienamente rispettosa per tutti e senza riferimenti indiretti al colonialismo.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.553

Puerto Rico non gode più dell'amore incondizionato di un tempo semplicemente perché sono passati tanti anni e l'interesse ora è su altro. Lo stesso discorso si può fare per altri classicissimi che però adesso vengono surclassati nell'hype, ma solo in quello non necessariamente nella qualità, da giochi moderni.

Il discorso qui in tana è un po' diverso, è un forum in cui ci sono un po' di correnti e qualche trend leader influente nei gusti generali e alcuni giochi godono di grande considerazione in questa specifica nicchia: qualche esempio è rappresentato da titoli come Spyrium, Glen More o Vanuatu piuttosto snobbati ovunque (ma certamente di qualità) ma sempre osannati qui.
Ecco, Puerto Rico in Tana è ancora idolatrato e direi pure con merito.

Per il discorso delle top10/top20 considera che tanti giocatori hanno centinaia di giochi alle spalle ed essere in una top è davvero difficile. Io ad esempio nella mia personale Top 10 non lo metto pur apprezzandolo moltissimo

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Ciò che non è più attuale nel gioco Puerto Rico è l'ambientazione (tanto è vero che l'hanno modificata con la nuova edizione, prononendo un periodo storico diverso).

Se un gioco con una simile ambientazione dovesse uscire al giorno d'oggi, verrebbe criticato, a causa della maggiore sensibilità che c'è sul tema colonialismo.

In termini di meccaniche, il gioco resta tuttora più che valido.

Puerto Rico resta il gioco più venduto della casa editrice Alea, con solo Castelli della Borgogna che segue a ruota e che può intimorire a lungo termine le vendite molto importanti di Puerto Rico.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Leggo colpevolmente solo ora.
C'è una sola risposta alla tua domanda, e, sebbene altri verdi colleghi ti abbiano già risposto, non posso esimermi dal farlo anche io:

SI'!

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
190
Utente Bgg
Meradoc
Eh si, hai ragione, ho visto anche su Bgg: ha un peso di 3,10 e sarebbe sicuramente il gioco più impegnativo mai fatto finora. Ma, in fondo, se devo perdere, tanto vale che perdo con stile facendo un gioco un pò più complesso!
È più complesso, vero, ma approcciabilissimo.... A maggior ragione che avete già una buona esperienza pregressa. Inoltre trovi mille tutorial su YouTube..
E come detto da tutti un gran gioco!

Andrea_81

Maestro
Goblons
942
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Il discorso qui in tana è un po' diverso, è un forum in cui ci sono un po' di correnti e qualche trend leader influente nei gusti generali e alcuni giochi godono di grande considerazione in questa specifica nicchia: qualche esempio è rappresentato da titoli come Spyrium, Glen More o Vanuatu piuttosto snobbati ovunque (ma certamente di qualità) ma sempre osannati qui.
Ecco, Puerto Rico in Tana è ancora idolatrato e direi pure con merito.
Pienamente d'accordo.

Premesso che Puerto Rico è un gran gioco e funziona bene tutt'oggi, la domanda nel titolo di questo topic ha una risposta scontata qui in Tana.

Diciamo che Puerto Rico è sicuramente meno "piacione" di molti titoli che escono ora.
Se hai a che fare con giocatori occasionali (a me è capitato) colpiscono maggiormente giochi più recenti.
Il discorso cambia se non ci si ferma in superficie e si ha la voglia di approfondire.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se hai a che fare con giocatori occasionali (a me è capitato) colpiscono maggiormente giochi più recenti.
su questo dissento in parte. Se parliamo di giocatori occasionali, quindi persone che non sono dentro al mondo dei gdt e che non sono a conoscenza dell'evoluzione dei giochi e soprattutto dei materiali, per mia esperienza Puerto Rico impatta molto e bene. Inoltre le ultime edizione, da quella 2020 in poi, sono visivamente di tutto rispetto.
Aspetto a parte, il fatto di far giocare la stessa azione a tutti non è per niente banale o così diffusa e in pochi turni viene fuori un po' un agonismo bruciacervello. Poi intendiamoci, potrei dire lo stesso di Zombicide, per essere all'opposot di PR, per semplicità di regolamento e colpo d'occhio, oltre ad essere collaborativo (un gioco dove non siamo uno contro l'altro? Davvero? spiazza sempre).

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.061
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art