Psicologia del giocatore di MAGIC

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Ciao a tutti,

Sono appena tornato a casa dal consueto venerdì di BANDUS!, la nostra associazione qui in Maremma che da circa un anno è riuscita a far uscire fuori dall'anonimato in cui erano caduti, numerosi giocatori di Grosseto e dintorni a causa della chiusura, nel 2002 dell'unico negozio di giochi.
Sono circa 50 persone di età compresa tra i 14 e 45 anni, si gioca a tutto e siamo molto impegnati a diffondere la cultura del gioco, con lo scopo principale di trovare sempre nuovi avversari... sembra ci si riesca...

BANDUS! organizza tornei e sfide di WHFB, WH40K, WarMachine, MAGIC e altro. E' proprio grazie all'organizzazione di tornei di ogni sorta con premi interessanti che riusciamo a racimolare i soldini per l'offerta mensile al Centro Giovanile dei Salesiani che ci ospita ormai dal Settembre 2008. Altra piccola somma viene dai proventi di un baretto minimale e arrotondata con le offerte spontanee di chi viene a trovarci. Il tutto ammonta a circa 160 Euro dei quali 50 spesi ogni mese per un uovo gioco, una parte per rifornire il baretto ed il resto va in offerta...

Mentre tutti sono particolarmente sensibili alla enorme possibilità che abbiamo di giocare senza avere una quota fissa di affitto, in un luogo ampio, luminoso ed arieggiato, il giocatore di MAGIC ha un comportamento tutto diverso...

IL GIOCATORE DI MeGIC NON LASCIA MAI NEANCHE UN CENTESIMO, non ha mai voglia di una lattina, non sgranocchia MAI un pacchetto di patatine, nè gli fa gola leccarsi le dita dopo i Fonzies...
IL GIOCATORE DI MeGIC non parla con nessuno che non abbia il suo stesso interesse;
IL GIOCATORE DI MeGIC viene attirato dal raccoglitore altrui come un orso dal miele;
IL GIOCATORE DI MeGIC non ha altro interesse che Magic stesso;
IL GIOCATORE DI MeGIC non riesce a vedere il barattolo che chiede una moneta, a lui sembra tutto dovuto. Se chiedi esplicitamente un soldino per la possibilità di continuare ad usufruire dei locali, ti guarda come se stessi dicendo una grande st....ata.
IL GIOCATORE DI MeGIC ha un'età compresa (almeno al BANDUS!) tra i 12 ed i 45 anni ed ognuno si comporta alla stessa maniera.
IL GIOCATORE DI MeGIC scarta un mazzetto di carte, lascia l'involucro sul tavolo e se ne va a guardare il suo piccolo Tessssoro da un'altra parte, dove lascerà un'altro involucro...
IL GIOCATORE DI MeGIC quando arriva non saluta mai, ma si cerca un posto a sedere...

SONO IO DA SOLO CHE VEDO TUTTO QUESTO o C'E' UN FONDO DI VERITA'? Sono in un matrix o debbo rivolgermi a VOYAGER?

NB: non ho mai giocato a MAGIC, perchè da piccolo non c'erano i soldi per "quelle cose là"!

Umberto
PS: se mi vengono in mente altri comportamenti maniaco-compulsivi di questi ragazzi, non mancherò di informarvi.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Intanto mi tolgo il cappello e mi inchino per rendere omaggio alla vostra associazione.

E, tenedo in considerazione la parola "giocatore di Magic", colui che partecipa assiduamente ai circuiti torneistici ufficiali, aggiungo :grin: ....

- il giocatore di Magic ha un pacco di sesterzi
- il giocatore di Magic ha i genitori con un pacco di sesterzi
- il giocatore di Magic gioca a un gioco classista, perchè a Magic gioca solo chi ha il portafoglio gonfio di verdoni

Sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma io l'ho vista così, ergo RESPECT ;)

U

Utente cancellato 7064

Guest
umbi72":2ekdeslk ha scritto:
Umberto
PS: se mi vengono in mente altri comportamenti maniaco-compulsivi di questi ragazzi, non mancherò di informarvi.

Per esempio, che se giochi a qualcos'altro ti guardano con ochiatacce e ti dicono che sei un ebete che che il negoziante ti ha fatto il pacco?

Sarei contento se tu dai un occhiata a uno nei miei primi post lasciandoci un commento :)

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=33241

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
AHAHAH :)

Sono un discreto giocatore di Magic (più che altro collezionista), ma fortunatamente non così assiduo da rientrare nella categoria descritta, che effettivamente ammetto rispecchiarsi grossomodo nelle descrizioni fatte qui sopra :)

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
il giocatore di Magic ha un pacco di sesterzi

mi sta bene, ma come mai allora di tutti i suoi sesterzi, non ne sacrifica nemmeno uno in segno di gratitudine per ciò che nei momenti associativi, lo circonda?
Perchè sembra avere le vipere in tasca solo quando deve fare un'offertina, mentre ho visto carte addirittura in Japponese e relativo manualetto di traduzione?

:)

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.002
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
umbi72":30bothef ha scritto:
mi sta bene, ma come mai allora di tutti i suoi sesterzi, non ne sacrifica nemmeno uno in segno di gratitudine per ciò che nei momenti associativi, lo circonda?
Perchè sembra avere le vipere in tasca solo quando deve fare un'offertina, mentre ho visto carte addirittura in Japponese e relativo manualetto di traduzione?

Perchè ogni sesterzio risparmiato serve per farsi un mazzo tanto... (ops... per potenziarsi il mazzo) :lol:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Inuyasha":3fb7qjjf ha scritto:
Perchè ogni sesterzio risparmiato serve per farsi un mazzo tanto... (ops... per potenziarsi il mazzo) :lol:

Eggià! Perchè manca la frase clou che tutto riassume, ossia: "IL GIOCATORE DI MeGIC" dipende anima, vita (sociale) e portafoglio da MeGIC, il resto è un'appendice irrilevante" :)

umbi72

Veterano
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
"IL GIOCATORE DI MeGIC" dipende anima, vita (sociale) e portafoglio da MeGIC, il resto è un'appendice irrilevante"

questo apre un'altra questione:

E', il giocatore di MeGIC, compatibile con ciò che un'associazione persegue ovvero la diffusione del gioco e soprattutto, si adopera per essa o solo per i suoi FINI personali?

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
umbi72":xrndkomz ha scritto:
il giocatore di Magic ha un pacco di sesterzi

:eek:hmy_sm: :eek:hmy_sm: :eek:hmy_sm:

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
umbi72":5lq8o2hw ha scritto:
"IL GIOCATORE DI MeGIC" dipende anima, vita (sociale) e portafoglio da MeGIC, il resto è un'appendice irrilevante"

questo apre un'altra questione:

E', il giocatore di MeGIC, compatibile con ciò che un'associazione persegue ovvero la diffusione del gioco e soprattutto, si adopera per essa o solo per i suoi FINI personali?

Ne conosco pochi ma posso dirti che IL GIOCATORE DI MeGIC persegue solo ed unicamente i suoi fini personali, per il resto è un parassita asociale.

U

Utente cancellato 7064

Guest
non capisco...eppure, quando giocavo io a magic e yugioh, aiutavo disinteressatamente chi era più debole e addirittura regalavo agli stessi carte che a me non servivano...di contro non sono mai stato ricambiato :lol:

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
senza voler generalizzare più di troppo perché a MèGIC ci ho giocato e mi capita di rigiocarci ancora qualche volta.

Ma MèGIC ha questo problema irriducibile della disparità delle possibilità di vittoria data una disparità di risorse economiche spese nel gioco stesso. Ciòè più ci butti dentro soldi e maggiori sono le probabilità di vincere.

Ora, capite che uno che sta davvero in fissa con MèGIC ed è in grado di passar sopra a questo non secondario aspetto, ma anzi, tende a pomparci dentro risorse proprio per approfittare della problematica e vincere di più... non è compatibile con l'associazionismo né con molte altre belle cose.

Magic secondo me è un bellissimo gioco in sé, ma purtroppo è inquadrato e sfruttato con dei meccanismi commerciali veramente beceri che lo rendono praticamente inavvicinabile per chi intende il gioco come un qualcosa di necessariamente egualitario.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Non vedo il problema umbi, vanno a giocare altrove o pagano il biglietto d'ingresso senza consumazione (devono soffrire la fame, la sete e potendo, visto l'ambiente ecclesiastico, anche le "Sette Piaghe d'Egitto").

umbi72

Veterano
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Non vedo il problema umbi, vanno a giocare altrove o pagano il biglietto d'ingresso senza consumazione

Caro Kukri
intendi dire che TUTTI dovrebbero pagare un biglietto di ingresso, per fare cacciare una moneta ai MeGIC Boys? Oppure intendi dire che sarebbe opportuno mettere in condizione di diversità una categoria di giocatori?

A parte gli scherzi, l'ingresso è libero per tutti negli orari di apertura, con un'offerta (che, ripeto si palesa anche con una semplice lattina di coca o un pacchetto di patatine o liberandoti de quelle due monetine che ogni giovanotto ha in tasca) si cerca di sensibilizzare l'utente alla grande possibilità che ha di stare in quel luogo, insieme ad altre persone dopo anni di VUOTO...

MA NON DIMENTICHIAMO: la questione filosofica non è il "fund raising", ma come mai il MeGIC Player è diverso dagli altri....

...per le piaghe bibliche stiamo coordinando una convenzione per i soci!

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono assolutamente d'accordo con i tratti evidenziati della psico(pato)logia del giocatore di MeGIC. Per loro "pochi cent = una comune giocabile", quindi la comune giocabile ha la priorità sul contributo associativo.

Però, a tal proposito, vorrei spendere due righe in difesa del gioco.
Premetto che ho smesso di comprare carte da 7-8 anni. A mio parere, come ho scritto nel mio commento sulla recensione della Tana, MeGIC è un gioco stupendo, una variabilità e rigiocabilità infinita, tantissimi aspetti divertenti quanto geniali, una rara perla nel mondo dei giochi intelligenti.
Ha un solo grosso difetto, e non è il suo aspetto commerciale, bensì la gente che ci gioca.
Se chi ci giocasse fosse sano di mente, capirebbe subito che il lato commerciale/collezionistico è superfluo ai fini del gioco, che ci si può divertire anche con carte stampate a casa, come facciamo io e i miei amici da anni! E lì che l'esperienza ludica diventa davvero appagante!

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
La cosa migliore sarebbe liberarsi di queste deiezioni animali solide, se proprio non è possibile si passa col cappello da quelli che non hanno consumato e/o offerto.
Noi per esempio nel nostro Lair non abbiamo spese ma prendiamo da mangiare e bere e tutto ciò che necessita per giocare.
Tutti contribuiscono secondo le loro possibilità e competenze.

Alto Basso