Consigli Provare un wargame

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
187
Località
Valdagno
Goblons
75
Salve a tutti,
non ho mai giocato ad un wargame prima d'ora ma, dopo aver letto la recensione di Coin Tribes (e averlo stampato in attesa di provarlo) mi era venuta la curiosità di provare qualcosa. Ho visto che tra gli introduttivi conviene iniziare con Memoir 44 o Command and Color Ancient ma non sono esattamente piccoli investimenti, soprattutto se non sono sicuro, poi, di apprezzare il genere o di riuscire a diffonderlo in famiglia.
Leggevo che spesso escono anche wargame su rivista, con singoli scenari. C'è qualcosa di simile per poter provare un po' la tipologia di gioco, senza iniziare acquistando già scatole piene di blocchetti di legno?
 

Nick

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
17
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao, esistono innumerevoli wargames economici e semplici, che mi pare di avere capito sia il tuo target. Quale/i periodo/i storico/i ti piace/ciono? Due giocatori?
 

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2011
Messaggi
187
Località
Valdagno
Goblons
75
Giocatori: va bene anche se sono più di due giocatori. L'importante è che non siano obbligatoriamente più di due (salvo che possano essere sostituiti da bot).
Periodo storico: antichità (greci/romani) andrebbe meglio. Se no medievale, napoleonico. Non sono un fan delle guerre "moderne".

Ho trovato in print and play Napoleon at waterloo che, ho letto, viene usato spesso come introduttivo. E' consigliato?
 

Nick

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
17
Località
Firenze
Goblons
0
Napoleon at Waterloo è semplice semplice, ma introduce gran parte dei concetti chiave dei wargame esagonati (ZOC, CRT, TEC, ecc.). Te lo consiglio, ma se lo trovi non troppo affascinante perché semplicistico non pensare che i wargames siano tutti così.

Su Vae Victis trovi invece, per esempio, il medievale Basileus (https://www.boardgamegeek.com/boardgame/221766/basileus) che è il titolo più recente di una serie denominata "A la charge". Considera che rivista e gioco sono in francese, ma credo senz'altro sia disponibile la traduzione in inglese delle regole.
 
Alto Basso