Protezione stampe e tabellone

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Stampando delle pedine e soprattutto il tabellone di un gioco fai da te, come fare per la protezione (da liquidi, soprattutto)? Stampo in laser invece che in inkjet che già aiuta, però volevo proteggere di più. Ho una plastificatrice a caldo (presa al LIDL :D ), ma questa provoca dei bordi esterni, e quindi avendo un tabellone composto da 8 fogli A4 resterebbero i bordi tra le varie parti se plastifico i fogli a caldo... io pensavo di stampare i fogli, incollarli su dei cartoni (poi per giocare affiancherei i vari cartoni tra loro) e alla peggio provare a tendere sopra della pellicola trasparente tipo Domopak (ho letto di fogli trasparenti di plastica adesivi, però ho visto online che costano molto e dovrei pure cercarli in qualche negozio specializzato).
Avete dei consigli?
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
per avere dei risultati professionali e sicuri, quando mi sono autoprodotto dei tabelloni o tiles per giochi, come ultimo step per proteggere quello che avevo realizzato ho usato fogli A4 trasparenti adesivi per stampanti inkjet e/o laser che trovi in negozi per ufficio o su internet, sono ottimi ma costano abbastanza, intorno ai 20 Euro per pacco da 10 fogli.
Non escludo che possano esistere formati più grandi con costi maggiori chiaramente!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Io faccio la stessa cosa di notfound, ma uso un rotolo di pellicola adesiva trasparente opaca (non usare quella lucida)... non l'ho qui sotto mano, ma mi sembra larghezza 50 cm x 10 metri.

Bisogna avere un'attimo di pazienza le prime volte per imparare come stenderlo senza lasciare bolle d'aria, poi una volta che ci hai preso la mano diventi abbastanza veloce.

Praticamente tutto quello che proteggi diventa quasi indistruttibile, poi puoi fregartene di nutella, cocacola ecc ecc :))
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Grazie per i consigli! Veldriss, dove lo prendi questo rotolo di carta adesiva?
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Veldriss":1x6ivgb8 ha scritto:
Io faccio la stessa cosa di notfound, ma uso un rotolo di pellicola adesiva trasparente opaca (non usare quella lucida)... non l'ho qui sotto mano, ma mi sembra larghezza 50 cm x 10 metri.

Bisogna avere un'attimo di pazienza le prime volte per imparare come stenderlo senza lasciare bolle d'aria, poi una volta che ci hai preso la mano diventi abbastanza veloce.

Praticamente tutto quello che proteggi diventa quasi indistruttibile, poi puoi fregartene di nutella, cocacola ecc ecc :))

sono un attimo OT,...Veldriss volevo farti i miei complimenti per la tua "opera", il progetto del tuo gioco è davvero ammirevole, si vede che c'è dentro tanta tanta ma tanta passione!! bravo!!!
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Tanelorn":u7u8suru ha scritto:
Grazie per i consigli! Veldriss, dove lo prendi questo rotolo di carta adesiva?
Io lo trovo nei colorifici, dove vendono anche carta da parati o cornici... anche nei brico o nei fai da te dovresti trovarli... okkio al prezzo, che ultimamente qualcuno ne sta approfittando riguardo questo materiale.

OT notfound: grazie grazie grazie e ancora grazie tantissimo! :grin: :grin: :grin: :grin:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Confermo il sistema Veldriss. Ai miei tempi si trovavano anche nelle cartolerie e ci si ricoprivano voledo i libri di scuola per farli durare di più. Io nei primi anni '80 ci ho rivestito alcune mappe di simulazioni SPI: ancora perfette, per nulla ingiallite. Magar ine ho rovinato un po' il valore collezionistico, chissà... ma per autoprodotti è perfetto.
Si vende negli stessi posti che hanno analoghi rotoli di carta (plastica...) autoadesiva colorata, sia lucida che opaca. Analoga ai normali autoadesivi, pubblicitari etc.
Per evitare le bolle io attaccavo su un lato, poi spingevo una riga o righello sulla pellicola man mano staccata dal suo fondo opaco. So che non mi sono spiegato, ma insomma il concetto era quello. Se partivi bene, niente bolle... se partivi male, con il bordo iniziale non ben steso, un po' un guaio (certe iniziali bollicine potevano diventare grandi creste montuose). Il problema è l'impossibilità di staccare e riposizionare.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Facevo anch'io così prima, la tecnica del righello o comunque qualcosa di rigido... poi nel 2008 sono andato a farmi stampare la mappa storica del mio prototipo...

Mentre ero lì che discutevo col grafico le mie richieste di dimensioni e colore, il plotter del loro ufficio sputa fuori una stampa gigantesca... i 2 ragazzi addetti al plotter gestivano con disinvoltura questo foglio gigante (adesivo dietro)... che dovevano poi applicare su un pannello rigido... sapete cosa usavano invece della riga?

Una spugna umida 8-O

Li guardo spalmare con la spugna dal centro verso l'esterno, 1 volta a destra e 1 volta a sinistra, movimenti sempre morbidi e arrotondati senza mai staccare la spugna dal foglio che stavano attaccando.
Mi sono fatto spiegare e mi hanno detto che la spugna umida è il metodo migliore per evitare bolle e arricciamenti... da allora faccio sempre così... pare funzioni :grin:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Grande! C'è saempre da imparare!!! ;)
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
Ciao a tutti,
esplorando BGG ho appreso che qualcuno spuzza di acrilico i fogli dei counters, per aumentarne resistenza e longevità.
Il prodotto somiglia al matt varnish, il protettivo GW per le miniature.

Che ne pensate?

Saluti.
8-O
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Rabdomante":7i50sk2u ha scritto:
Ciao a tutti,
esplorando BGG ho appreso che qualcuno spuzza di acrilico i fogli dei counters, per aumentarne resistenza e longevità.
Il prodotto somiglia al matt varnish, il protettivo GW per le miniature.

Che ne pensate?

Saluti.
8-O

Avrei pensato che l'acrilico raggrinzisse la stampa sul counter... invece pare di no...
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Ciao a tutti. Siccome insieme ad alcuni amici organizziamo una serata al mese nel nostro comune per introdurre i ragazzi (età scuola media) al gioco da tavolo, volevo (oltre a utilizzare le classiche bustine protettive per le carte) anche proteggere i tabelloni dei vari titoli. Spesso, infatti, durante queste serate i ragazzi bevono e mangiano (tutto ciò che non è per nulla salutare, vabbè) con conseguenti e non sporadici riversamenti sui giochi (per me è un sacrilegio ma vai a farlo capire ai miei amici non così fissati come me...).

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? Consigliate qualche spray protettivo o altro?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.160
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.157
La cosa migliore e a lungo termine più economica, se giocate più giochi diversi, è procurarsi un pannello di plexiglass.
Ti ci vuole almeno un 50x70 e potrebbe non bastare per tutti i giochi.
Non costerà poco, ma una volta acquistato, lo usi per tutti i giochi: stendi il tabellone e poi ce lo piazzi sopra, con il vantaggio aggiuntivo di tenere ferme le tiles di un tabellone componibile.
Chiaro, non potrete usarlo per un gioco in cui le tiles vanno manipolate (p.es. BRW in cui le tile delle stanze possono essere capovolte durante la partita).
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Grazie per la risposta. Anche se comprendo bene come possa essere utile il pennello, è qualcosa che vorrei escludere perché solitamente abbiamo almeno 4/5 tavoli attivi e a volte sullo stesso tavolo (sono abbastanza grandi) vengono intavolati anche due titoli.

Esperienze con altre soluzioni che non prevedano l'uso del plexiglass?
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Ad esempio un classico smalto trasparente a spray? Secondo voi rovino tutto?
 
Alto Basso