Protezione mappe

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Firenze
Goblons
68
Ciao, volevo chiedervi cosa usavate per salvaguardare le mappe, ho viso che molti usano il plexiglass, ma dove si trova?
Grazie.
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Il metodo migliore è..non usarle ;)

No scherzo.. il plexiglass certamente.

Lo puoi trovare nei negozi di bricolage tipo Brico o Obi per esempio..devi andare nel reparto dove ci sono le cornici a giorno..e ci trovi anche i "fogli" di diverse misure di plexiglass.

Alcuni fanno anche la trashata di laminare le mappe con pellicola adesiva...da evitare secondo me.
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
plexi si, laminare no

Mai laminare le mappe, per me è un sacrilegio!!!!
Un plexi da cornice a giorno va piu' che bene
 

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Firenze
Goblons
68
Grazie per le risposte
 
U

Utente cancellato

Guest
Tiro su questo argomento per fare due domandine in merito:

Vorrei salvaguardare le plance di gioco che formano il tabellone di agricola: dalla scatola, gli spigoli, non sono usciti proprio intatti. Volevo sapere come comportarmi con queste "cornici a giorno" di plexiglass: un piccolo manualetto insomma; non ho molta abilità manuale, e non vorrei fare idiozie.

Grazie in anticipo!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Checco":hl8bp653 ha scritto:
Tiro su questo argomento per fare due domandine in merito:

Vorrei salvaguardare le plance di gioco che formano il tabellone di agricola: dalla scatola, gli spigoli, non sono usciti proprio intatti. Volevo sapere come comportarmi con queste "cornici a giorno" di plexiglass: un piccolo manualetto insomma; non ho molta abilità manuale, e non vorrei fare idiozie.

Grazie in anticipo!

??
Le mappe dei wargames sono dei fogli piegati del tutto simili alle mappe che comperi delle varie città. Quindi sono sottili e con molte ripiegature. Il wargamer tipico le stende sul tavolo e poi ci appoggia sopra il plexiglass per la durata della partita. Poi ripone il plexiglass e la mappa/cartina torna piegabile/arrotolabile. E' proprio una cosa basic.
 
U

Utente cancellato

Guest
Innanzitutto grazie.

Beh...il tabellone di agricola non è proprio sottilissimo. Mi chiedevo se fosse possibile fissarlo tra due plexiglass, oppure tra un plexiglass e un altro materiale...insomma per proteggerlo sempre, e non solo quando si gioca.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Checco":bkzjd9y3 ha scritto:
Innanzitutto grazie.

Beh...il tabellone di agricola non è proprio sottilissimo. Mi chiedevo se fosse possibile fissarlo tra due plexiglass, oppure tra un plexiglass e un altro materiale...insomma per proteggerlo sempre, e non solo quando si gioca.

Ohi...potresti incorniciarlo... :grin:
 
U

Utente cancellato

Guest
Ci ho pensato, e forse è quello che farò. Ho trovato delle cornici con fronte plexiglass e retro masonite ad 1.65 euro. Per ora mi compro queste cornici a giorno, poi, se magari mi da fastidio la masonite sul retro, compro altri fogli di plexiglass e riduco così lo spessore.

Grazie per la dritta.
 

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
146
Località
San Donato Milanese
Goblons
0
Puoi provare a giocare a Napoleon's Triumph, con la mappa ci ammazzi i ladri. Scherzi a parte, plexiglass, il piú sottile possibile.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Sti cavoli del plexiglass, costa troppo.

Io ho comprato una cornice a giorno da 100*80. Costo 12 euro. Perfetta!

Ecco il risultato

(clicca per ingrandire)


La cornice è solida, la posso appoggiare ovunque e non si vede. E quando gioco su un tavolo grande, posso semplicemente staccare la lamina trasparente ( in pochi secondi ) e metterla sul tavolo.
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Io ho sempre laminato tutto con materiale adesivo trasparente OPACO, sia scatole che mappe... ci vuole un pò di pazienza e di manualità, però costa meno di incorniciare (cosa impossibile per le scatole), la mappa rimane pieghevole e quindi riponibile nella sua scatola, ma soprattutto puoi mangiare e bere durante la partita senza il terrore di sporcare... con un panno si pulisce in un attimo.

Anche il mio prototipo l'ho fatto così, la mappa è praticamente nuova anche dopo anni: http://www.medioevouniversalis.org/
 
Alto Basso