Consigli Protettivo, come fate?

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.836
Località
lucerna
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Dipende dal motivo per cui si è rovinata la pittura. Se per manipolazione e contatto, allora passa un po’ di spray e maneggia/trasporta con più cura i pezzi (es io solitamente prendo i pezzi del 40k solo per la basetta), se è perché il primer non ha attecchito a causa dell’unto, il protettivo è un palliativo.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
domanda:
quando si manifesta il frosting?
subito dopo aver asciugato o dopo qualche tempo?

ieri ho dato per la prima volta nella mia vita un protettivo su 2 miniature;

su una ho dato a pennello l' anti-shine dell'Army painter puro, mentre sull'altra l'ho diluito (ad occhio un rapporto 1:1)

stamattina le ho guardate e non mi è sembrato di notare differenze.

mi aspettavo di trovare "bianca" quella in su cui l'ho data puro, anzi mi è sembrato (potrei aver sbavato io all'origine però, non ricordo bene) che quello diluito mi abbia riattivato e sbavato un dettaglio (coloro con speed paint 1.0); è possibile?

c'è un motivo per cui si suggerisce di diluire il protettivo?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io uso il protettivo solo a spray e solo della army: in genere il matt... perchè anti shine non è adatto alle tecniche normali di pittura.
Addirittura anti shine mi hanno consigliato di usarlo come primer trasparente e devo confermare che va benissimo!!!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.836
Località
lucerna
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Pensa che io il gloss/shine lo uso sempre nelle fasi intermedie della pittura perché lavorando molto ad aerografo, mi serve uniformare le superfici per i wash. Poi alla fine sigillo tutto con satinato o opaco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Pensa che io il gloss/shine lo uso sempre nelle fasi intermedie della pittura perché lavorando molto ad aerografo, mi serve uniformare le superfici per i wash. Poi alla fine sigillo tutto con satinato o opaco.

Spiega "uniformare": nel senso di aggiungere un microstrato di gloss per pareggiare fisicamente le superfici ed ivitare "scalini" causati da strati di aerografo? Oppure per un discorso di lucidità del colore per avere lo stesso scorrimento del wash?
Grazie.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.836
Località
lucerna
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Proprio per pareggiare la superficie e renderla più scivolosa. Siccome lo strato di colore ad aerografo è praticamente fatto da tante microgocce, il wash si diffonde al posto di scivolare nei recessi.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Proprio per pareggiare la superficie e renderla più scivolosa. Siccome lo strato di colore ad aerografo è praticamente fatto da tante microgocce, il wash si diffonde al posto di scivolare nei recessi.

Artista! 🤩
Che finezza tecnica: quindi il gloss esclusivamente a pennello!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.836
Località
lucerna
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
No, lo do comunque ad aerografo, ma il varnish lucido riesce comunque ad uniformare la superficie
 
  • Like
Reazioni: ofx
Alto Basso