Prossimo acquisto....in 2...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
SE non siete fanatici dell'interazione a tutti i costi Terra Mystica senza pensarci un secondo.

(ma è vero che in più giocatori è un gioco più bello. mettiamola così: in due è da 9, in più da 10. direi che va bene, no?)
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
madevl":3lt0luos ha scritto:
Dimenticavo,ultimamente sto guardando con molta curiosità Nations...
Radho su youtube ne parla benissimo,lo ha messo come suo top game del 2013 e lui fondamentalmente li gioca sempre in 2...

Ps: hai comprato l'exp di Tzolk'in?

Ho visto anche io il video di Rahdo e in effetti è quello che mi ha rimesso la pulce nell'orecchio per questo gioco che avevo un po' scartato visto i pareri contrastanti. Ne è veramente entusiasta e fa una simulazione di partita, se ti interessa dagli un'occhiata.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
...incredibilmente nessuno che citi Troyes....Il miglior germangame degli ultimi anni...ottimo in due...e rigiocabile all'infinito una volta compreso che le carte, sì, sono più o meno sempre le stesse, ma il gioco sta altrove...nella lotta feroce pei dadi e i posti nei palazzi...e poi c'è l'espansione...

...nessuno che citi Troyes...mah!...ma a che giochi giocate?...ma non vi vergognate?... ;)
 
A

Anonymous

Guest
io ti consiglio di giocare a keyflower intanto che è la cosa migliore...nel frattempo uscirà la classifica dei giochi per 2 preferiti da noi goblin e da lì decidi! :)
ciauz

e comunque anch'io ti butto lì un lettere da whitechappel per cambiare tipologia
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Mmmh ... io consiglio per due De Vulgari Eloquentia, bello, profondo e molto suggestivo. Se si vogliono tirare i dadi, è bellissimo Zombicide.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Alla fine penso che in ultima analisi Nations consista nell'attivare sapientemente le proprie carte e ciò in fondo è anche London, che mi piace molto ma una-tantum. La mia passione si avvicina di più a Russian Railroads e Caylus...ed anche Spyrium che attenzione, non è un attivare carte nello stesso senso di London naturalmente...(e confermo che amo London ma non riuscirei ad abusarne...).
Terra Mystica ha qualcosa che mi stucca, ho un pregiudizio.. Agricola non sopporto l'ambientazione e di Rosenberg, in generale, trovo un capolavoro Le Havre ma non sono sicuro di condividere al 100% la sua capoccia...
Troyes l'ho sfiorato più volte poi ho paura mi si girino gli occhi a guardare un mare di dadi...ma deve essere un bel gioco si...
De Vulgari ho paura di qualche barocchismo di troppo nel regolamento e nelle meccaniche....
Credo molto in Belfort e Madeira...forse più Belfort...ma 50 minuti a giocatore mi diventa impegnativo alla Le Havre..(nulla contro sia chiaro...)
Mumble
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Ulisse67":1ll2m0kn ha scritto:
Alla fine penso che in ultima analisi Nations consista nell'attivare sapientemente le proprie carte e ciò in fondo è anche London, che mi piace molto ma una-tantum. La mia passione si avvicina di più a Russian Railroads e Caylus...ed anche Spyrium che attenzione, non è un attivare carte nello stesso senso di London naturalmente...(e confermo che amo London ma non riuscirei ad abusarne...).
Terra Mystica ha qualcosa che mi stucca, ho un pregiudizio.. Agricola non sopporto l'ambientazione e di Rosenberg, in generale, trovo un capolavoro Le Havre ma non sono sicuro di condividere al 100% la sua capoccia...
Troyes l'ho sfiorato più volte poi ho paura mi si girino gli occhi a guardare un mare di dadi...ma deve essere un bel gioco si...
De Vulgari ho paura di qualche barocchismo di troppo nel regolamento e nelle meccaniche....
Credo molto in Belfort e Madeira...forse più Belfort...ma 50 minuti a giocatore mi diventa impegnativo alla Le Havre..(nulla contro sia chiaro...)
Mumble
Nations con London non c'entra nulla... Nations fondamentalmente è un piazzamento lavoratori, invece di piazzarli su degli edifici o su delle aree come di solito li piazzi sulle carte.
Belfort in 2 è sprecatissimo, è pur sempre un gioco di maggioranze...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Avete un mondo di giochi a disposizione!
Trajan: In due gira benissimo ed è molto diverso da Bora Bora ho i castelli di Borgogna.
Terra mystica: che gran giocone e il 2 gira anche molto bene.
Lettere da Whitechapel: da avere assolutamente! Fantastica ambientazione per un gioco di seduzione che probabilmente in due dà il meglio di sé.
Through the ages: perché è un capolavoro assoluto.
Twilight struggle: il top per 2 giocatori.

Non ti consigliamo invece nations e tzolkin. Il primo non c è piaciuto il secondo in due non gira bene. IMHO
 

ndrius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
29
Località
Foligno (PG)
Goblons
0
Per 2 giocatori su tutti Twilight Struggle e 1960 the making of president....sui German Agricola...Die Burgen von burgund...Trajan....dal mio pumto di viidta anche Tzolk'in in 2 gira bene...buone scelte!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
luca67":gwmy83xy ha scritto:
...incredibilmente nessuno che citi Troyes....Il miglior germangame degli ultimi anni...ottimo in due...e rigiocabile all'infinito una volta compreso che le carte, sì, sono più o meno sempre le stesse, ma il gioco sta altrove...nella lotta feroce pei dadi e i posti nei palazzi...e poi c'è l'espansione...

...nessuno che citi Troyes...mah!...ma a che giochi giocate?...ma non vi vergognate?... ;)

Cavoli! L'abbiamo giocato questa settimana!
Il miglior gestione dadi mai fatto!
Fantastico!
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Twilight ce l'ho. Giocone sebbene molto lungo.
So di avere una visione tutta mia in materia...ma alla fine in london non ci sono i lavoratori da piazzare sulle carte ma levando la carne intorno all'osso devo sempre costruire un mazzo scoperto pescando e acquistando carte da attivare. Preferisco avere tutte le informazioni disponibili da subito ed interagire con l'avversario su un planner ad informazione aperta. Quello intendo in termini di parallelo con nations.
Belfort pensavo scalasse bene in due...
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ulisse67":4f1751k4 ha scritto:
Credo molto in Belfort e Madeira...forse più Belfort...ma 50 minuti a giocatore mi diventa impegnativo alla Le Havre..(nulla contro sia chiaro...)
Mumble

Stupendo. Guarda sulla carta molti ti diranno che non gira bene perchè ha un aspetto di maggioranze.

Ma poi giocando invece vedi che è tutto ricreato alla perfezione. Ed ha una potenzialità stupenda (ci sono aspetti di questo gioco che davvero mi sono piaciuti, molti giochi cercano di strafare e aggiungono troppe, ma davvero troppe cose, qui abbiamo un gioco che mescola piazzamento lavoratori e maggioranze e ne fa uscire davvero un gioiellino)

Rahdo dopo la prima partita dice:
However, with such a strong emphasis on area control, we felt this didn't work as well with only 2p, and it really needs more to bring out the best of the game.

quindi lo boccerebbe per due, ma poi lo ha rigiocato ed ecco il nuovo pensiero:
Over a year later, I've now spent a bit more time with Belfort, and I'd like to say that I was an IDIOT! It actually works very well 2p, with the area majority. I don't know what I was thinking last year. Belfort is now getting bumped up several spaces in the 2011 list. Sorry lil' Belfort, I done you wrong, and you deserve better! Here's my youtube mea culpa:

Questo è quello che ho provato io giocandolo, sulla carta leggendo sulla tana e il numero di giocatori suggerito su bgg, ero indeciso. Ma poi mi sono spinto a comprarlo (mi piacevano troppo le dinamiche di gioco e l'ambientazione), e che ti devo dire stupendo. Non escludo che in 3 da il suo meglio, perchè c'è più competività sui distretti e sono presenti le gilde interattive, però la variante per 2 (a differenza di molti altri giochi) è davvero stata studiata per funzionare e per non rendere pesante il gioco (tecnicamente ci sono 2 pedine che ti occupano delle gilde, ruotano ad ogni turno e costruiscono un edificio alla fine del turno, questa è la differenza).

Cmq davvero, sulla carta la maggioranza induce la gente a non prenderlo in considerazione, e non smetterò mai di dire che vi state perdendo un gioiello.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Sì, giusto! Twilight Struggle è ottimo per due giocatori (anzi .. è per due giocatori :) ).
Su De Vulgari Eloquentia invece ribadisco il mio giudizio positivo. In due gira benissimo.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
IGiullari":3jur58jh ha scritto:
Avete un mondo di giochi a disposizione!
Trajan: In due gira benissimo ed è molto diverso da Bora Bora ho i castelli di Borgogna.
Terra mystica: che gran giocone e il 2 gira anche molto bene.
Lettere da Whitechapel: da avere assolutamente! Fantastica ambientazione per un gioco di seduzione che probabilmente in due dà il meglio di sé.
Through the ages: perché è un capolavoro assoluto.
Twilight struggle: il top per 2 giocatori.

Non ti consigliamo invece nations e tzolkin. Il primo non c è piaciuto il secondo in due non gira bene. IMHO

Mi direste brevemente come mai non vi é piaciuto Nations?
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ulisse67":3fjrppaj ha scritto:
Alla fine penso che in ultima analisi Nations consista nell'attivare sapientemente le proprie carte e ciò in fondo è anche London, che mi piace molto ma una-tantum. La mia passione si avvicina di più a Russian Railroads e Caylus...ed anche Spyrium che attenzione, non è un attivare carte nello stesso senso di London naturalmente...(e confermo che amo London ma non riuscirei ad abusarne...).
Terra Mystica ha qualcosa che mi stucca, ho un pregiudizio.. Agricola non sopporto l'ambientazione e di Rosenberg, in generale, trovo un capolavoro Le Havre ma non sono sicuro di condividere al 100% la sua capoccia...
Troyes l'ho sfiorato più volte poi ho paura mi si girino gli occhi a guardare un mare di dadi...ma deve essere un bel gioco si...
De Vulgari ho paura di qualche barocchismo di troppo nel regolamento e nelle meccaniche....
Credo molto in Belfort e Madeira...forse più Belfort...ma 50 minuti a giocatore mi diventa impegnativo alla Le Havre..(nulla contro sia chiaro...)
Mumble

Se senti il bisogno di un bruciacervelli alla Caylus allora devi prendere per forza Madeira o The Great Zimbabwe o Antiquity.
Sono i giochi che più si avvicinano alla profondità di Caylus unita a un regolamento complesso ma non complicato. I giochi della Splotter Spellen in questo senso sono i giochi che più appagano un giocatore.
Per capirci: Vinhos ha un regolamento inutilmente complicato. Madeira o TGZ o Antiquity hanno un regolamento complesso, non complicato, restando i classici "Easy to Play, Hard to Master", proprio come Caylus.

Se vuoi qualcosa di molto profondo ma meno cervellotico (stile Russian Railroads), allora Agricola e Terra Mystica sono i tuoi acquisti più logici :)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Già, iovannino, capisco cosa intendi. Va detto che Caylus non è cervellotico secondo me (sicuramente calcoloso..ma calcoloso lo è anche RR); altresì credo (senza conoscerlo) che come tu dici senz'altro Madeira lo sia rispetto a RR e TM (quest'ultimo non ce l'ho ma ho studiato il regolamento). Per Madeira, l'impressione di complessità ce l'ho non fosse altro per le numerose aree di giochi da considerare (e non so se quel tipo di complessità sia ciò di cui ho bisogno...). Quando ti concentri su meno fattori il cervello non brucia, luccica..ecco, per me su Caylus, Spyrium..il cervello luccica!!

TGZ non è piuttosto lungo anche in 2??

Non ho nulla di urbanizzazione, sviluppo città...ma non ne vedo che mi attraggano...

Venetia com'è invece, gestionale misto territorio e battaglia..? Bello?
De Vulgari l'ho circuito in passato, ha aspetti interessanti ma non mi convince e credo sia una impressione definitiva.

Mi frulla sto Belfort per ora...(probabilmente più fluido di Madeira...??)
e l'attesa Per Robinson Crusoe...(avvincente in 2?)...
Glass Road credo attenderò l'edizione italiana per rifletterci (unico che ancora mi incuriosisce di Rosenberg, tolto il capolavoro Le Havre che ho e che mi tengo stretto)...ma su GR non ho visto particolari entusiasmi..

Ma Yunnan...nooo...? Nessun entusiasmo...??
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
madevl":2i209q23 ha scritto:
IGiullari":2i209q23 ha scritto:
Avete un mondo di giochi a disposizione!
Trajan: In due gira benissimo ed è molto diverso da Bora Bora ho i castelli di Borgogna.
Terra mystica: che gran giocone e il 2 gira anche molto bene.
Lettere da Whitechapel: da avere assolutamente! Fantastica ambientazione per un gioco di seduzione che probabilmente in due dà il meglio di sé.
Through the ages: perché è un capolavoro assoluto.
Twilight struggle: il top per 2 giocatori.

Non ti consigliamo invece nations e tzolkin. Il primo non c è piaciuto il secondo in due non gira bene. IMHO

Mi direste brevemente come mai non vi é piaciuto Nations?

È nato ricalcando le meccaniche più famose di tta e provando a renderlo più leggero. Sulla carta l'avremmo comprato a occhi chiusi, per fortuna l'abbiamo provato e.. siamo felici di non averlo fatto. Anzichè semplificare tta lo banalizza e a noi ha annoiato.. parere personalissimo ma per 2 tutta la vita tta.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Di Yunnan ne hanno parlato poco tempo fa su Gioconauta, se non mi ricordo male i pareri erano positivi. Sulla scalabilità però non so nulla..
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
IGiullari":3tsyj0g4 ha scritto:
luca67":3tsyj0g4 ha scritto:
...incredibilmente nessuno che citi Troyes....Il miglior germangame degli ultimi anni...ottimo in due...e rigiocabile all'infinito una volta compreso che le carte, sì, sono più o meno sempre le stesse, ma il gioco sta altrove...nella lotta feroce pei dadi e i posti nei palazzi...e poi c'è l'espansione...

...nessuno che citi Troyes...mah!...ma a che giochi giocate?...ma non vi vergognate?... ;)

Cavoli! L'abbiamo giocato questa settimana!
Il miglior gestione dadi mai fatto!
Fantastico!


...se dite "il miglior gestione dadi mai fatto" traete in inganno l'amico autore del thread: Troyes non è un "gestione dadi": è un gestione dadi + worker placement+ gioco di civilizzazione (perchè nessuno lo sottolinea ma è una splendida e niente affatto posticcia rappresentazione dello sviluppo di una cittadina medievale, con le lotte intestine tra famiglie, lo sviluppo urbano, i nemici alle porte... diverse spanne superiore, sotto questo aspetto, ai più strombazzati giochi di civilizzazione)...è un gioiellino.
 
Alto Basso