Codex alla mano vi elenco le differenze di questa nuova edizione:
Innanzitutto cambia ancora una volta il sistema degli Atti di Fede, se nel codex di White Dwarf avevamo un d6 a turno di atti di fede (rerollabile se Uriah era in campo) ora ogni unità può usare il suo atto di fede una volta per partita a meno che l'unità non abbia un Simulacrum Imperialis che concede un ulteriore uso del miracolo.
Inoltre sono cambiati anche alcuni miracoli mentre altri sono diventati praticamente inutili visto che possono essere usati al massimo due volte a partita.
Inoltre gli Atti di Fede non sono più un test con un d6 più bonus vari ma un semplice test di disciplina come gli ordini della guardia imperiale.
Una buona notizia è il ritorno delle reliquie, finalmente la Badessa può diventare Guerriero Eterno con il Mantello di Ophelia o rerollare tutti i tiri armatura o dello scudo di fede falliti con il Manto di St.Aspira.
E' introdotta la tabella dei tratti del generale
Degno di nota il tratto che potenzia lo scudo di fede del generale e di tutta la sua truppa al 5+
Passiamo alle unità
Celestina aumenta di 20 punti e la sua abilità Intervento Miracoloso ora può essere usata una sola volta per partita ed è un test di leadership.
Uriah cambia leggermente le sue abilità cala in statistiche (ma ce ne era proprio bisogno?) e aumenta di 10 punti
La Badessa è sempre lì ma più potenziabile grazie alle nuove reliquie, il rosario è da comprare d'obbligo per dargli un tiro invulnerabilità quasi decente.
La conclave si base principalmente su flagellanti, le assassine e i crociati vanno a rimpiazzarli a pagamento.
La squadra comando si basa su 5 celestian di cui due possono diventare ospedaliera e dialogus.
Kyrinov e il confessore non named non esistono più.
La mazza di Kyrinov diventa una delle reliquie.
Il prete da elite passa alla sezione QG ma non conta ne nel limite delle scelte QG ne come QG, se ne possono avere fino a 5 aggregati a truppe varie e possono accedere alle reliquie (però hanno una ferita), in compenso possono utilizzare gli Inni di Guerra, un nuovo potere che concede bonus molto grossi in corpo a corpo.
Probabilmente sono la cosa migliore dle codex anche perchè da 45 punti passono a 25.
Le Celestian costano di meno e se non sbaglio hanno un miracolo diverso dalla scorsa edizione (non le ho mai usate quindi non sono sicuro)
Le repentia perdono Feel No Pain (Folliaaaaaa) quindi ora devono OBBLIGATORIAMENTE viaggiare a bordo di Rhino o Immolator visto che hanno solo lo scudo di fede al 6+ .
In compenso il loro nuovo atto di fede è MOLTO forte, inoltre costano leggermente di meno.
Le sorelle base possono accedere alla Veterana che è la Superiora con un attacco in più e uno in più di leadership (anche le dominion e le retributo avranno questa nuova opzione).
Anche l'atto di fede delle sorelle normali è cambiato, il simulacrim imperialis ora costa solo 10 punti e potrebbe servire ad ogni truppa.
Il rhino aumenta di 5 punti.....
L'immolator scende di 20 punti e ora ha come scelta il multi termico binato gratis (ottimo) diventando un carro armato decisamente più giocabile (rimane sempre di cartapesta) anche se può sempre trasportare solo 6 modelli.
Le seraphim hanno uno sconto notevole sulle pistole lanciafiamme e cambia l'abilità angelic visage, costano anche un po meno.
Le Dominion non hanno l'atto di fede che rende i colpi binati, ora ignorano la copertura e costano leggermente di meno.
L'exorcist cala di 10 punti
Il penitent engine cala di 5 punti, perde il suo 1/6+1 di attacchi per avere un 3 fisso (più rage e l'attacco aggiuntivo dato dai due magli), perde l'abilità di ottenere attacchi aggiuntivi per le ferite non salvate inflitte (molto indebolito).
Le retributor hanno un piccolo sconto ma perdono il loro punto di forza di poter rendere i loro attacchi dilanianti visto che ora possono farlo al massimo due volte a partita.
Nel complesso mi sembra che i QG ci abbiano perso parecchio a discapito delle unità che costano di meno e hanno le armi a prezzi migliori, inoltre la nuova versione die preti e gli immolator scontati sono molto ghiotti, perdono molto del loro senso le retributor e le repentia ora sono più fragili che mai, mentre l'exorcist rimane un must da avere in ogni lista.
Vedremo non appena farò la prima partita con queste nuove regole.
Scusate se ho sbagliato qualcosa ma ho dato solo una letta veloce.