Generale Pronostico Magnifico 2023

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Io pronostico Oathsworn come vincitore del magnifico
e lo dico con dispiacere perchè quel tipo di giochi io li ho sempre trovati a dir poco vomitevoli (a dir poco eh...)
 
Ultima modifica:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Sono uscite le motivazioni degli otto scelti al seguente Link alla pagina

Vorrei farvi notare la motivazione di Oathsworn e poi andatevi a leggere anche le altre.

Chi ha detto Oathsworn ha azzeccato il pronostico Magnifico 2023! 😝

Come già detto in passato, Oathsworn e Carnegie sono i prodotti che si sono fatti notare maggiormente nel 2022. Non ci vedo nulla di eclatante o sorprendente.

Ho pure seguito con curiosità la top 20 di Agzaroth (video youtube), e noto che Marco è partito proprio per la tangente con i giochi a campagna (sembra voler giocare soprattutto a giochi così ed è sempre più freddo e distaccato nei confronti degli eurogames). Io che con il tempo ho iniziato ad apprezzare sempre più i pesi medi (con ambientazioni diverse dal solito), mi ritrovo ad avere gusti molto diversi. Detto ciò, continuo a seguire con interesse il suo operato.

Sto comunque maturando la convinzione che, a mio avviso, i giochi a campagna dovrebbero essere valutati a parte. Perché sono veramente una cosa a sé stante, un po' come i wargames. Mettere tutto nello stesso calderone lo reputo un po' problematico.
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.023
Località
Mantova
Goblons
648
Utente Bgg
Locompetitivo
Come già detto in passato, Oathsworn e Carnegie sono i prodotti che si sono fatti notare maggiormente nel 2022. Non ci vedo nulla di eclatante o sorprendente.

Ho pure seguito con curiosità la top 20 di Agzaroth (video youtube), e noto che Marco è partito proprio per la tangente con i giochi a campagna (sembra voler giocare soprattutto a giochi così ed è sempre più freddo e distaccato nei confronti degli eurogames). Io che con il tempo ho iniziato ad apprezzare sempre più i pesi medi (con ambientazioni diverse dal solito), mi ritrovo ad avere gusti molto diversi. Detto ciò, continuo a seguire con interesse il suo operato.

Sto comunque maturando la convinzione che, a mio avviso, i giochi a campagna dovrebbero essere valutati a parte. Perché sono veramente una cosa a sé stante, un po' come i wargames. Mettere tutto nello stesso calderone lo reputo un po' problematico.

Concordo con te che meritano un premio a parte.
Premio per i giochi a campagna uno per quelli normali.

Cmq visto che è la discussione sul pronostico del magnifico volevo solo esultare in anticipo perché l'ho azzeccato 😜
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Come già detto in passato, Oathsworn e Carnegie sono i prodotti che si sono fatti notare maggiormente nel 2022. Non ci vedo nulla di eclatante o sorprendente.

Ho pure seguito con curiosità la top 20 di Agzaroth (video youtube), e noto che Marco è partito proprio per la tangente con i giochi a campagna (sembra voler giocare soprattutto a giochi così ed è sempre più freddo e distaccato nei confronti degli eurogames). Io che con il tempo ho iniziato ad apprezzare sempre più i pesi medi (con ambientazioni diverse dal solito), mi ritrovo ad avere gusti molto diversi. Detto ciò, continuo a seguire con interesse il suo operato.

Sto comunque maturando la convinzione che, a mio avviso, i giochi a campagna dovrebbero essere valutati a parte. Perché sono veramente una cosa a sé stante, un po' come i wargames. Mettere tutto nello stesso calderone lo reputo un po' problematico.
Sono d'accordo con te, nei giochi di media difficoltà, sta la vera linfa del gioco moderno.

Le migliori iniziative ludiche sono in questo ambito e non troppo nei pesi massimi
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
lo sostengo anch'io: la vera linfa sta nei giochi "pesi medi"
Sono quelli che guardano al futuro, allargano la platea e stabiliscono un "livello standard": cioè un termine medio di paragone che sia di partenza per fare un confronto fra le diverse proposte del mercato ludico
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
825
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
150
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Ma uno dei criteri non è la reperibilità del gioco?

Mi sembra che questo gioco non sia facilmente reperibile....

Io proporrei di fare una valutazione più ampia e prendere in considerazione anche qualche peso medio o filler che abbiamo degli aspetti interessanti al di là del peso specifico.

Ad esempio, vogliamo dire che Scout non possa partecipare al Magnifico, soltanto perché facile da apprendere? Io penso, ad esempio, che Scout sia più riuscito e abbia una rilevanza ludica maggiore di Tiletum. Dico eresie?
Non ho provato tiletum per cui non so dire se sia meritevole o meno, ma per mio gusto non ho visto in Scout nulla di così illuminante da renderlo meritevole di così tanta attenzione.
Non perché sia un filler, quando uscì The crew ad esempio ero d’accordo con la nomina negli 8, Scout non mi ha colpito altrettanto.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Io dico che vincerà La Guerra dell'Anello
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Non ho provato tiletum per cui non so dire se sia meritevole o meno, ma per mio gusto non ho visto in Scout nulla di così illuminante da renderlo meritevole di così tanta attenzione.
Non perché sia un filler, quando uscì The crew ad esempio ero d’accordo con la nomina negli 8, Scout non mi ha colpito altrettanto.
Io credo che Scout, come The Crew, prenda uno schema classico, giochi di prese tipo Scala 40, ecc., e inserisca un piccolo twist, quello delle carte con doppio numero e del non poter mischiare, che gli dà un piccolo vantaggio su molti altri giochi di carte del medesimo tipo.
Non innova niente, come del resto avveniva con The Crew, ma diverte e fa stare al tavolo chiunque.
Io l'ho giocato veramente con qualsiasi tipo di giocatore.
Quindi, per me, ha un merito ludico unico, di essere un aggregatore di persone attorno al tavolo in modo semplice ma intelligente
 
Ultima modifica:

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
..
Sto comunque maturando la convinzione che, a mio avviso, i giochi a campagna dovrebbero essere valutati a parte. Perché sono veramente una cosa a sé stante, un po' come i wargames. Mettere tutto nello stesso calderone lo reputo un po' problematico.
mmm, non credo di essere d'accordo. finirebbe per creare sottocategorie "minori", un pò come si fà nel mondo editoriale distinguendo tra romanzi di genere e letteratura....il problema diventa stabilrne i paletti definitivi...tipo oath è un gioco a campagna?e zombicide? e my city ? root è un wargame? e diverrà sempre più difficile....
l'inserimento di atlantic chase nella rosa dei magnifici dell'anno scorso l'avevo vista bene, nonostante non giochi praticamente mai wg....
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
La verità è che i premi sono sempre il frutto della valutazione soggettiva di un ristretto gruppo di persone che hanno specifici gusti e passioni.

Non esiste, secondo me, il gioco dell'anno, come il miglior film dell'anno, ecc..

Bisogna prenderli come un gioco nel gioco.

Ancora di più, secondo me, nel nostro hobby, dove le meccaniche, i temi, i materiali sono veramente molto molto diversificati e trasversali.

Cosa è "Magnifico" ? Perché un gioco per bambini se è fatto con cura non può esserlo.

Ad esempio, Wonder Book non può ritenersi Magnifico? Anzi proprio per la sua originale forma (libro pop up) e sviluppo (scenari che si vanno scoprendo a mano mano che si apre il libro) è davvero qualcosa di Magnifico.

A mio avviso, è la sensazione che ti dà l'esperienza ludica a rendere qualcosa magnifica e non necessariamente la durata o l'eccessiva complessità di regole e meccaniche.

Punto molto sullo scelto dei Goblin, sono curioso di vedere quest'anno chi sia il vincitore; secondo me non è affatto scontato.
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.023
Località
Mantova
Goblons
648
Utente Bgg
Locompetitivo
La verità è che i premi sono sempre il frutto della valutazione soggettiva di un ristretto gruppo di persone che hanno specifici gusti e passioni.

Non esiste, secondo me, il gioco dell'anno, come il miglior film dell'anno, ecc..

Bisogna prenderli come un gioco nel gioco.

Ancora di più, secondo me, nel nostro hobby, dove le meccaniche, i temi, i materiali sono veramente molto molto diversificati e trasversali.

Cosa è "Magnifico" ? Perché un gioco per bambini se è fatto con cura non può esserlo.

Ad esempio, Wonder Book non può ritenersi Magnifico anzi proprio per la sua originale forma (libro pop up) e sviluppo (scenari che si vanno scoprendo a mano mano che si apre il libro) è davvero qualcosa di Magnifico.

A mio avviso, è la sensazione che ti dà l'esperienza ludica a rendere qualcosa magnifica e non necessariamente la durata o l'eccessiva complessità di regole e meccaniche.

Punto molto sullo scelto dei Goblin, sono curioso di vedere quest'anno chi sia il vincitore; secondo me non è affatto scontato.

Aggiungo i miei complimenti alla Tana per aver rivitalizzato il premio, concordo con te che se il gusto dei giocatori esperti è sempre più verso ambientazione, narrazione, cooperazione e scenari, la visione dell'intero popolo ludico è una cartina tornasole ancora più importante perché ci dice dove va la massa!
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Aggiungo i miei complimenti alla Tana per aver rivitalizzato il premio, concordo con te che se il gusto dei giocatori esperti è sempre più verso ambientazione, narrazione, cooperazione e scenari, la visione dell'intero popolo ludico è una cartina tornasole ancora più importante perché ci dice dove va la massa!
Infatti, trovo che l'impegno a riformare lo Scelto, rendendolo più strutturato, sia importante per dare voce alla platea dei giocatori in modo più concreto e partecipe.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.208
Goblons
2.212
Ma infatti ciò che rende ottimo il "Gobin Magnifico" (inteso come ottimo concorso in sè) è la lista degli 8 giochi.
Perchè è chiaro che non si possa dire che un american è meglio di un eurogame, e viceversa. Come non si può dire che un boss battle è meglio di un piazzamento lavoratori. Come non si può dire che un competitivo è meglio di un collaborativo.
Il concorso "Goblin Magnifico" è ottimo proprio perchè fa una lista di 8 giochi di vario genere, e ognuno è buono nel suo genere.
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.023
Località
Mantova
Goblons
648
Utente Bgg
Locompetitivo
questo non toglie nulla a ciò che ho detto: i generi di giochi, proprio come i generi letterari, sono ben più di 8
Non è una polemica, sono concorde con te. La giuria è ben assortita ed è riuscita ad individuare giochi diversi per gusti diversi che fanno dell'originalità e del flusso di gioco la chiave del loro successo.
Mi spiace che quest'anno non ci sia stato nessun war game in grado di entrare negli 8
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
825
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
150
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Io credo che Scout, come The Crew, prenda uno schema classico, giochi di prese tipo Scala 40, ecc., e inserisca un piccolo twist, quello delle carte con doppio numero e del non poter mischiare, che gli dà un piccolo vantaggio su molti altri giochi di carte del medesimo tipo.
Non innova niente, come del resto avveniva con The Crew, ma diverte e fa stare al tavolo chiunque.
Io l'ho giocato veramente con qualsiasi tipo di giocatore.
Quindi, per me, ha un merito ludico unico, di essere un aggregatore di persone attorno al tavolo in modo semplice ma intelligente
Questione di gusti ovviamente. Io non ho trovato in scout lo stesso livello di sfida che ho trovato in the crew.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Aggiungo i miei complimenti alla Tana per aver rivitalizzato il premio, concordo con te che se il gusto dei giocatori esperti è sempre più verso ambientazione, narrazione, cooperazione e scenari, la visione dell'intero popolo ludico è una cartina tornasole ancora più importante perché ci dice dove va la massa!

Verso Exploding Kittens in 967 varianti, ognuna delle quali vende più di Agrigola. Andate pure eh :-D
 

Locompetitivo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.023
Località
Mantova
Goblons
648
Utente Bgg
Locompetitivo
Verso Exploding Kittens in 967 varianti, ognuna delle quali vende più di Agrigola. Andate pure eh :-D
La massa giocante non è una massa per la quale i giochi sono sempre banali...
Aggiungo che i nostri amici del Premio hanno fatto qualcosa di interessante, hanno intercettato il pubblico dei vari influencer di giochi, non lo hanno pubblicizzato a cazzo con magari l'estrazione di un premio. Un pubblico neofita ma non banale io penso che avremo una bella sorpresa dal risultato!
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.177
Località
Trieste
Goblons
902
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Però si è sempre detto che il targhet del Magnifico è quello di un pubblico di gamer, con giochi di un certo peso; diversamente da altri premi come lo Spiel o Il gioco dell'anno, che hanno un targhet più "popolare". Ogni premio ha il suo targhet, come lo hanno i giochi. Io credo di non essere molto nel targhet del Magnifico, e personalmente mi rappresenta poco, ma così è... Se devo guardare a giochi del mio livello magari guardo altrove, ma riconosco l'autorevolezza del Magnifico per quanto riguarda i giochi più impegnativi.
 
Alto Basso