Generale Pronostico Magnifico 2023

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Giusto per informazione, visto che alcuni hanno messo il pronostico anche dello Scelto dai goblin, quest'ultimo premio, quello popolare, è stato cancellato, come ha riferito Jones in un altro thread. D'ora in avanti ci sarà dunque solo il Goblin Magnifico sancito da una giuria di esperti.

Al di là di ciò, quest'anno i due favoriti mi sembrano chiari: Carnegie e Oathsworn. Il resto è contorno.

Un aspetto che mi ha lasciato perplesso è l'assenza nella preselezione di giochi che stanno andando bene. Personalmente includerei sempre nella preselezione almeno una decina di titoli che vanno forte sul mercato, più un'altra decina di giochi che i giurati considerano validi (anche possibili perle nascoste). Precludere certi titoli (quelli che vanno forte) perché non in linea con i propri gusti, dopo averli provati poco, mi sembra problematico (se Agzaroth ad esempio si fosse fermato alla prima partita a Horseless Carriage, l'avrebbe stroncato, parliamoci chiaro 😜). Perché dunque alcuni giochi meritano di essere approfonditi e altri no?
Attenzione, la preselezione avviene dopo che i giurati hanno vagliato tanti giochi... lo puoi considerare come un primo taglio... quindi non è che NON hanno giocato o hanno giocato POCO altri titoli che non compaiono in questa lista di 20... li hanno giocati e approfonditi, solo non li hanno ritenuti "buoni" come gli altri. Il fatto che un gioco "vada forte" non è una delle variabili di cui tengono conto i giurati. Il processo di selezione dura mesi e mesi, poi certo può capitare che un particolare giudice non abbia provato quel determinato gioco, ma sicuramente la decisione è presa dopo che la gran parte dei giudici ha giocato più e più partite a quel titolo.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
595
Utente Bgg
Elijah Six
Mi faresti alcuni nomi di giochi esclusi che vanno forte sul mercato?

Ne ho parlato qua, con risposte da persone illustri.

Attenzione, la preselezione avviene dopo che i giurati hanno vagliato tanti giochi... lo puoi considerare come un primo taglio... quindi non è che NON hanno giocato o hanno giocato POCO altri titoli che non compaiono in questa lista di 20... li hanno giocati e approfonditi, solo non li hanno ritenuti "buoni" come gli altri. Il fatto che un gioco "vada forte" non è una delle variabili di cui tengono conto i giurati. Il processo di selezione dura mesi e mesi, poi certo può capitare che un particolare giudice non abbia provato quel determinato gioco, ma sicuramente la decisione è presa dopo che la gran parte dei giudici ha giocato più e più partite a quel titolo.

Hai un'idea un po' naiv di come avvengono le cose. :)

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Hai un'idea un po' naiv di come avvengono le cose. :)
Ma guarda, non si tratta di avere un'idea un po' naiv, si tratta di sapere come funziona la cosa invece che lanciarsi in affermazioni del tipo "Precludere certi titoli (quelli che vanno forte) perché non in linea con i propri gusti, dopo averli provati poco" che da che ne so io sono senza fondamento...

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
595
Utente Bgg
Elijah Six
Ma guarda, non si tratta di avere un'idea un po' naiv, si tratta di sapere come funziona la cosa invece che lanciarsi in affermazioni del tipo "Precludere certi titoli (quelli che vanno forte) perché non in linea con i propri gusti, dopo averli provati poco" che da che ne so io sono senza fondamento...

Chiariamo alcuni aspetti.
Non sto dicendo che gli 8 giochi che vengono scelti non siano validi e selezionati con cura. Il mio discorso era a monte.
Ufficialmente io non cambierei i criteri (per la preselezione), ufficiosamente terrei però maggiormente in considerazione il successo che stanno avendo i giochi. Questo è il mio discorso. Ma lo farei come "furbata" per evitare critiche, senza per forza metterli poi negli 8 finalisti, se non vengono considerati sufficientemente validi.

Agzaroth in questa recente intervista fa ben capire che certi giochi li prova poche volte e poi passa ad altro, soprattutto se sono nella media. Non parla del suo lavoro come giurato, ma questo rende la sua testimonianza più veritiera (se uno deve esprimersi in merito al lavoro da giurato, cerca di misurare ogni singola parola che dice, per evitare di dare impressioni ambigue). Non penso che sia un mistero tutto ciò.

Mentre qui, al minuti 38, sempre Agzaroth precisa come non tutti i giurati giocano a tutto il possibile (in fase di preselezione). Credere qualcosa del genere significa credere alle fate volanti. C'è chi gioca ad alcune cose, chi ad altre. I giurati poi segnalano agli altri i titoli che reputano validi. Solo verso la fine tutti giocano a tutto. E ci mancherebbe altro.

Il punto è che in questo modo il rischio è che certi giochi vengano esclusi (nella preselezione), perché non in linea con i gusti di quei giurati che si dovevano occupare di un certo tipo di giochi. (Una simile preoccupazione la mostra pura Peppe74 nel video segnalato sotto, quando fa presente che negli anni ha cercato di creare una giuria variegata per coprire un po' tutti i campi. Perché? Per evitare probabilmente che certi giochi non venissero presi in considerazione solo perché non in linea con le preferenze dei giurati...).

Non capisco tutto questo scandalo nel voler discutere su temi simili. Come fa presente Peppe74 qui, le discussioni all'interno della giuria e sul cambiamento del regolamento non sono questioni fantascientifiche, anzi, sono ben accette. Non vedo perché non possiamo parlarne pure qui, tra profani.

Ultima cosa: come vengono selezionati i giochi, parlando di un altro premio decisamente più rinomato e anziano, lo Spiel des Jahres, ne parla Harald Schrapers nel libro Zeit für Brettspiele. 16 Porträts. Certe dinamiche sono alla fine spesso simili.

Ultima modifica:

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ma guarda che io l'ho scritto nel primo post che capita che alcuni giurati non giochino un particolare gioco che viene poi scartato o viceversa selezionato.
E se Agz o un altro giurato gioca poche partite a un gioco, visto che non è il kopalecor della situazione, ho idea che ci faccia un'idea abbastanza chiara della validità del titolo anche senza farne 15 di partite.
Sei tu che affermi che c'è una preclusione verso certi titoli perché non rientrano nei gusti dei giurati (che sono anche abbastanza eterogenei in quanto a preferenze ludiche).
Sicuramente ci sono giurati che preferiscono un genere rispetto a un altro, ma la maggior parte prova anche titoli che non sono la propria tazza di tè.
Dire che li provano "poco" è una tua conclusione, perché appunto sono un gruppo di persone, quindi sicuramente, tra tutti, un titolo supera qualsivoglia numero tu intenda con "poco".
Non è questione di non volerne parlare, è questione di prendere spezzoni di commenti a destra e manca e trarne una conclusione soggettiva e passarla come dato di fatto.

Edit: che poi onestamente non riesco a capire perché dovrebbero prendere in considerazione titoli che non ritengono validi per il timore di critiche. Personalmente penso che la sola percezione di una tale "attenzione dovuta" renderebbe il Magnifico un premio meno interessante e facilmente additabile come "marchettaro", perché se ci metti quel titolo che ha successo ma che o per target o per oggettive criticità non risulta valido per il pubblico a cui si rivolge il premio e lasci fuori invece quello che ha quel "quid" che lo fa spiccare, allora sì avresti polemiche e critiche difficilmente contestabili.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.136
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Se si vuole discutere dei criteri del magnifico o dare suggerimenti, penso che sarebbero meglio valorizzati in un topic apposito piuttosto che qui.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.287
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Chiariamo alcuni aspetti.
Non sto dicendo che gli 8 giochi che vengono scelti non siano validi e selezionati con cura. Il mio discorso era a monte.
Ufficialmente io non cambierei i criteri (per la preselezione), ufficiosamente terrei però maggiormente in considerazione il successo che stanno avendo i giochi. Questo è il mio discorso. Ma lo farei come "furbata" per evitare critiche, senza per forza metterli poi negli 8 finalisti, se non vengono considerati sufficientemente validi.

Agzaroth in questa recente intervista fa ben capire che certi giochi li prova poche volte e poi passa ad altro, soprattutto se sono nella media. Non parla del suo lavoro come giurato, ma questo rende la sua testimonianza più veritiera (se uno deve esprimersi in merito al lavoro da giurato, cerca di misurare ogni singola parola che dice, per evitare di dare impressioni ambigue). Non penso che sia un mistero tutto ciò.

Mentre qui, al minuti 38, sempre Agzaroth precisa come non tutti i giurati giocano a tutto il possibile (in fase di preselezione). Credere qualcosa del genere significa credere alle fate volanti. C'è chi gioca ad alcune cose, chi ad altre. I giurati poi segnalano agli altri i titoli che reputano validi. Solo verso la fine tutti giocano a tutto. E ci mancherebbe altro.

Il punto è che in questo modo il rischio è che certi giochi vengano esclusi (nella preselezione), perché non in linea con i gusti di quei giurati che si dovevano occupare di un certo tipo di giochi. (Una simile preoccupazione la mostra pura Peppe74 nel video segnalato sotto, quando fa presente che negli anni ha cercato di creare una giuria variegata per coprire un po' tutti i campi. Perché? Per evitare probabilmente che certi giochi non venissero presi in considerazione solo perché non in linea con le preferenze dei giurati...).

Non capisco tutto questo scandalo nel voler discutere su temi simili. Come fa presente Peppe74 qui, le discussioni all'interno della giuria e sul cambiamento del regolamento non sono questioni fantascientifiche, anzi, sono ben accette. Non vedo perché non possiamo parlarne pure qui, tra profani.

Ultima cosa: come vengono selezionati i giochi, parlando di un altro premio decisamente più rinomato e anziano, lo Spiel des Jahres, ne parla Harald Schrapers nel libro Zeit für Brettspiele. 16 Porträts. Certe dinamiche sono alla fine spesso simili.
In realtà agiamo la divisione in gruppi di lavoro "tematici" tende a evitare proprio quello che tu affermi, se un titolo viene scartato in preselezione, è proprio da giurati più affini a quella tipologia di giochi.
Posso anche assicurare che ne la fama ne le eventuali critiche sono parametri di valutazione

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
162
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Le discussioni sono sempre uno spunto di riflessione, ma in tutto questo mi sfugge come si dovrebbero identificare quali sono i giochi che “vanno forte”.

Considerando i dati di vendita? Oppure i titoli con maggiori interazioni su Bgg?

Ad esempio… se si considerasse come un fattore l’hype generato da un gioco sul mercato internazionale, non si rischierebbe di premiare il miglior marketing editoriale anziché la qualità delle meccaniche?

È pur vero che un premio che prevede una giuria inevitabilmente può subire l’influenza dei gusti dei giurati, ma questo potrebbe anche essere visto più come un tratto distintivo che come un “problema”.

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
Secondo me, ha sbagliato Peppe a creare questo dubbio...
Se guardo i nomi di questa giuria
Mi pare che non scappi nulla, a meno che non prendano una botta in testa...
Mi pare che siano tutti soggetti che abbiano i giochi come priorità e anche ben selezionati sui gusti. Per loro sicuramente vengono prima i giochi del lavoro e della famiglia... 😜😜😜

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
ANNUCIAZIONE ANNUCIAZIONE

Il momento tanto atteso è arrivato!
Domenica alle 15 nella puntata special di #FocusonBoardgames in diretta dal Conclave del Premio "Goblin Magnifico" la giuria del premio, presentata da Rosengald, ci svelerà gli 8 giochi finalisti.

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
La mia previsione

CARNEGIE
THE SHADOW PLANET
RED FLAG OVER PARIS

OATHSWORN
WOODCRAFT
DEAL WITH DEVIL
CIRCADIANS CAOS E ORDINE
AUTOBAHN

MAGNIFICO OATHSWORN
SCELTO DAI GOBLIN CARNEGIE

Beccati solo 4 su 8!
Però per ora la mia previsione sullo scelto e sul magnifico restano in vita!

Da notare che quest'anno la GMT non è fra gli 8 selezionati, direi clamoroso!

Clamorosa bocciatura anche per Deal with the devil che era una idea di gioco innovativa.

Approfondiro' i 4 titoli da me non azzeccati! ☺️

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.141
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Soddisfatto per War of the ring e Circadians. Woodcraft non me l'aspettavo, ma è una piacevole sorpresa. Comunque quando ho visto Azgaroth per Carnegie ho pensato che Oathsworn fosse fuori, ma quando l'ho rivisto ho capito... Mi pareva troppo strano!! 😄

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
bella selecta, di crescent moon non me lo aspettavo, avevo sentito recensioni buone ma non così entusiaste...

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Goblons
348
Utente Bgg
Angus_Druido
Peccato per Deal whit Devil, tra tutti i titoli era quello che mi incuriosiva di più e l’avrei provato volentieri alla Play.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.136
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Peccato per Deal whit Devil, tra tutti i titoli era quello che mi incuriosiva di più e l’avrei provato volentieri alla Play.
Non è detto che non ci sia...anche se è difficile vero

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Gran bella selezione ma su questo non c'erano dubbi. Mi ha sorpreso la presenza di Tiletum e l'assenza di Red flag over paris.

La mia previsione era

- Carnegie ✔
- Mind MGMT ✖
- Red Flag Over Paris ✖

- Oathsworn : Into the Deepwood ✔
- Autobahn ✖
- War of the Ring : The card game✔
- Circadians : Caos e Ordine ✔
- Woodcraft ✔

beccati 5 su 8

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.292
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Carnegie
Oathsworn: Into the Deepwood
Woodcraft
Tiletum
War of the Ring: The Card Game
Circadians: Caos e Ordine
Autobahn
Deal with the devil

vincitore: Circadians: Caos e Ordine
6/8 con vincitore

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.136
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vedo che molti puntavano su Autobahn. Una curiosità: l’avete inserito per sentito dire oppure perché l’avete provato?

Alto Basso