Project Hope: chiarimenti e dilemmi ^^'

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ciao a tutti

di recente, causa pausa momentanea da Unico Anello e Dungeon World, con lo stesso gruppo di amici abbiam deciso di cimentarci con Project Hope.

manuale ben fatto, idea del gioco di supereroi molto intrigante....

facciam le schede...

al termine delle schede ci accorgiamo di un problema clamoroso ( oppure... facciam una cappella immane nell'interpretare le regole :muro: :spidi: ), e su questo chiedo soccorso agli utenti esperti della Tana :clap:

In gioco le armi, da tiro o da mischia, hanno valori fissi di potenziale\soglia ( es una spada 7\6) e tale potenziale si somma alla forza....

i dubbi sono diversi e in primis:

1) ma se qualsiasi supereroe ( persino Hulk) fa più danno usando un' arma.. nn si rischia il bug che tutti la usino o che semplicemente si creino pg che usano armi??? ( ovvio che faccia tazza Hulk con lo spadone... ma.. se ci troviam un pg che crea un cavaliere nero e lo dota di spadone, a me personalmente fa ribrezzo che a paritàà di punti spesi.. solo perchè usa un'arma.. picchi più del pg che vuol interpretar l' Hulk di turno

2) si rischia di privilegiar poteri non di danno, visto che il danno può esser sostituito dalle armi..... che di base fanno molto più male di una forza straordinaria qualsiasi...

Non so cosa e dove sbagliamo, ci pare un bug enorme... e vorremmo capire se sbagliam noi qualcosa. :piange:
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Ciao "redmorgan".
Provo a rispondere ad entrambe le tue domande in un colpo solo.
In realtà, l'ambientazione spiega molto accuratamente che un personaggio dotato di poteri (cioè un metaumano) sarà propenso ad usare le proprie capacità, rispetto alle comuni armi, siano esse da mischia o da fuoco.
Quello di Project H.O.P.E. è un mondo fumettoso, quindi i giocatori devono approcciarsi ad esso con una mentalità da fumetto.
Mi spiego meglio: a prescindere dal fatto che un'arma possa fare più o meno male, non ha senso usarla, perchè le armi dei metaumani sono i super poteri. Per i personaggi Maghi, le armi sono mezzi primitivi. Addirittura, i Custodi provano una sorta di repulsione verso qualunque altra cosa a parte il proprio Artefatto. Gli unici che usano senza troppi problemi le armi, sono gli Avventurieri; è l'unico modo che hanno per mettersi al pari con i loro avversari superdotati.
Faccio un esempio stupido: la Torcia Umana dei Fantastici 4, usa il suo potere di fuoco per fronteggiare i suoi avversari. L'Uomo Ragno spara ragnatele e Devil usa il suo bastone......insomma, non se ne vanno in giro armati fino ai denti.
In definitiva, direi che "l'errore" è concettuale. Project H.O.P.E. è un gioco con i super eroi e non c'è nulla di eroico nell'andarsene in giro armato come un soldato qualunque.
Tieni inoltre presente che ottenere armi comporta una spesa in Punti Personaggio non indifferente. E poi le armi possono esaurire i colpi, possono essere rubate e per dirla tutta, sono anche poco versatili.
Spero di esserti stato utile ;)
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Personalmente l'ho solo leggiucchiato ma tutti coloro che ci hanno giocato mi hanno detto a gran voce che il bilanciamento "regolistico" non esiste, a parita'di punti ci sono build infinitamente piu'potenti di altre.

Se lo prendi con la filosofia di Ramose (anche se mi chiedo come tante regole e tiri possano spingere verso uno stile fumettoso) ok, altrimenti penso resterai fortemente deluso.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
praticamente le regole ti dicono, se fai questi è ok sei premiato con buoni risultati, ma il gioco ti dice, no, non lo fare, non è nello spirito giusto col quale ti dovresti approcciare al tavolo....

c'è un errore di fondo nello sviluppo. :sisi:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
"Quello di Project H.O.P.E. è un mondo fumettoso, quindi i giocatori devono approcciarsi ad esso con una mentalità da fumetto.
Mi spiego meglio: a prescindere dal fatto che un'arma possa fare più o meno male, non ha senso usarla, perchè le armi dei metaumani sono i super poteri. "

e allora non era meglio riflettere questa cosa nelle regole, invece di dire "le regole sono così, ma voi non usatele"?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Domon":2k3ar8dw ha scritto:
"Quello di Project H.O.P.E. è un mondo fumettoso, quindi i giocatori devono approcciarsi ad esso con una mentalità da fumetto.
Mi spiego meglio: a prescindere dal fatto che un'arma possa fare più o meno male, non ha senso usarla, perchè le armi dei metaumani sono i super poteri. "

e allora non era meglio riflettere questa cosa nelle regole, invece di dire "le regole sono così, ma voi non usatele"?

Guarda, io Project HOPE l'ho preso, letto, provato e rivenduto al volo.
Il motivo di base è proprio quello: dal punto di vista delle regole è molto debole. Non ha praticamente nulla che ti permetta di creare delle avventure di supereroi.
Cioè, ci sono i super poteri, e basta. V&V ti dava quasi più spunti, ed è un gioco di più di 30 anni fa.
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Piccola premessa: non voglio convincere nessuno all'acquisto di PH. I gusti sono gusti e vanno rispettati, ci mancherebbe.
Detto ciò, se mi viene chiesto "il regolamento di PH è perfetto?", la mia risposta sarebbe "direi proprio di no".
PH non è perfetto sotto il punto di vista del regolamento; al tempo, la Limana Umanita era una "casa editrice" nuova ed alla sua prima esperienza e con il tempo si è perfezionata (vedi Brass Age).
Tutto ciò rende PH ingiocabile? Anche qui risponderei no.
Ho giocato a PH per due anni e, dopo averlo fatto provare a diverse persone, sono nati altri tre gruppi di gioco che tutt'ora si divertono con questo titolo.
Come sempre, sta un po' alla bravura dei giocatori ed un bel po' all'abilità dell'Editor, rendere l'esperienza di gioco intrigante e dunque piacevole.
Quello che personalmente mi è piaciuto molto di questo gdr è stata l'ambientazione (secondo me, davvero ben fatta); l'idea è piuttosto originale ed i paragrafi che raccontano la trama dell'ambientazione, sono molto fluidi e belli da leggere (ogni tanto li rileggo come se stessi leggendo dei manga).
Altra cosa che mi piace è il fatto che i poteri non sono definiti al 100%; in questa maniera l'Editor (o anche i giocatori) può creare dei PNG aventi lo stesso potere, ma con effetti non proprio identici.
Ripeto: è solo un mio parere, ma a me è piaciuto molto, tanto che ne ho acquistato tutte le espansioni. Come dite? Sono di manica larga? Beh, non posso darvi torto, dopotutto sono riuscito a giocare anche con il regolamento di Mutant Chronicles, e quello sì che faceva acqua da tutte le parti.....ed è pure il mio gdr preferito!!
:p
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Ramose, mi sembra ovvio che nessuno qui voglia criticare i tuoi gusti (né quelli di nessun altro). Si parla semplicemente del gioco, cercando di rispondere ai dilemmi di redmorgan.

Ora, siamo d'accordo che l'ambientazione sia la parte più curata del gioco. Se questo ti basta e sei disposto ad ignorare i difetti del regolamento, sei a posto.
Però non è una soluzione, è solo un chiudere un occhio.
Per cui ti dico, bella sì l'ambientazione, ma per me è meglio prenderla e giocarla con un sistema che non abbia di questi problemi. Un gioco in cui non solo non uso le armi perché non fanno supereroe, ma anche in cui non vengo penalizzato dal fatto di non utilizzarle. Per esempio.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
ciao

noi stiam provando a giocarci in questi giorni. La prima impressione su trama e campagna è ottima, sulle regole abbiam vari dubbi. In gruppo nessun power player però... credo che un regolamento debba esser fluido e risolver bug.. non crearli. Vi tengo aggiornati dopo le prime sessioni e come sempre grazie per l'aiuto a tutta la Tana :clap: :clap: :clap: :grin: :grin: :grin:
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Come ha suggerito giustamente "Arioch", se ti piace l'ambientazione e trovi il regolamento troppo ostico, puoi sempre mantenere l'ambientazione e farla girare con un altro sistema di gioco. Io mi sono tenuto il regolamento base e sebbene riconosca i suoi limiti, non ho sentito la necessità di andare alla ricerca di un altro sistema. Spero che PH ti prenda così come ha preso a me e al mio gruppo.
Un piccolo suggerimento: se ti piace come è narrato, ti consiglio caldamente di acquistare anche le espansioni. A livello di regole non aggiungono nulla (a parte qualche classe di cui non si sentiva la necessità), ma spiegano mille altre dettagli riguardanti la trama. PH è visto come un gdr SUI super-eroi, ma non è così. PH è un gdr è un gioco CON i super-eroi, che vivono la loro esperienza nell'ambito della seconda guerra mondiale, che a sua volta fa da sfondo a quella che in realtà è l'eterna battaglia tra maghi e maghi oscuri.
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Concordo, il gioco è molto sbilanciato, oltre al fatto che, quando abbiamo provato a giocarlo seriamente, tra soglie e statistiche varie non si capiva niente...

Avevamo fatto un gruppo abbastanza variegato, c'era il supereroe "naturale", quello con oggetto che gli attivava i poteri e quello mutato... e la disparità era allucinante!
Anche solo a livello di spesa punti, quello con l'oggetto per fare le stesse cose del naturale doveva spenderci dietro il decuplo, alla fine abbiamo convenuto che il sistema, così com'è, permette di fare solo alcune cosa bene, va riadattato per garantire un po' di varietà senza creare squilibri tra i giocatori...
 
Alto Basso