Programmi di messaggistica istantanea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Kaimano":3cmyiyit ha scritto:
Izraphael":3cmyiyit ha scritto:
vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi

Quale reazione violenta? 8-O
Il primo era un intervento di moderazione, il secondo una replica alla solita storia della "libertà d'opinione", in cui puntualizzavo che sì, la libertà d'opinione c'è, ma non può essere usata come giustificazione per dare ad altri degli "sfigati".
Mi sembra di essermi espresso in modo assolutamente pacato e non aggressivo, se hai avuto un'altra impressione mi dispiace.

Sta di fatto che su questo forum, indipendentemente dal fatto che si parli di argomenti leggeri come i giochi, non sono tollerati insulti e provocazioni.
Secondo me è strano persino doverlo dire.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Kaimano":3fsy3ue8 ha scritto:
La libertà di opinione deve essere rispettata
Il valore della libertà è un valore ambiguo.
Perché?
Beh, per il semplice fatto che la libertà assoluta è sinonimo di anarchia, di un mondo dove tutti possono fare tutto quello che vogliono, anche uscire di casa e iniziare ad uccidere persone, perché tanto siamo liberi, oppure fare discorsi pubblici razzisti o contro i diritti umani, perché tanto siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo.
Credo che sia evidente ai più che una simile libertà non sia qualcosa di positivo e condivisibile.
La libertà ha nella nostra realtà dei chiari limiti che non possono essere superati (uccidere, fare discorsi razzisti, ecc.). Chi lo fa, viene punito.
Quali sono questi limiti è ovviamente questione di dibattito.

In un forum come questo la cosa più sensata da fare mi pare essere quella di esprimere il proprio parere senza insultare od offendere nessuno.

Come trovo sensato avere rispetto, tolleranza e lasciare la libertà di opinione agli utenti, ma solo fino ad un certo punto. Superati certi limiti (insulti, offese gratuite, ecc.), è giusto avvisare ed eventualmente punire gli utenti che hanno infranto le norme di una buona e sana convivenza.

Poi tu potresti decidere (speriamo di no) di continuare ad invocare la libertà, ma non stupirti se i moderatori invocheranno da parte loro la pace all'interno della comunità come valore e lo piazzeranno più in alto nella loro personale scala dei valori, con le dovute conseguenze del caso (esclusione di chi crea disagi non rispettando le regole per una pacifica convivenza).

Pace e bene.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Elijah":2x26njju ha scritto:
[...]
La libertà ha nella nostra realtà dei chiari limiti che non possono essere superati (uccidere, fare discorsi razzisti, ecc.). Chi lo fa, viene punito.
Quali sono questi limiti è ovviamente questione di dibattito.

In un forum come questo la cosa più sensata da fare mi pare essere quella di esprimere il proprio parere senza insultare od offendere nessuno.

Come trovo sensato avere rispetto, tolleranza e lasciare la libertà di opinione agli utenti, ma solo fino ad un certo punto. Superati certi limiti (insulti, offese gratuite, ecc.), è giusto avvisare ed eventualmente punire gli utenti che hanno infranto le norme di una buona e sana convivenza.

Poi tu potresti decidere (speriamo di no) di continuare ad invocare la libertà, ma non stupirti se i moderatori invocheranno da parte loro la pace all'interno della comunità come valore e lo piazzeranno più in alto nella loro personale scala dei valori, con le dovute conseguenze del caso (esclusione di chi crea disagi non rispettando le regole per una pacifica convivenza).

Pace e bene.
Caro Elijah,

Quello che tu dici è chiarissimo e - per quel che riguarda il funzionamento di questo Sito - giustissimo.
Difficile spiegarlo meglio di come lo hai fatto tu. :approve:

Grazie.

Il Moderatore
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Lobo":gjgcptul ha scritto:
Per comunicare a voce c'è il TELEFONO (strumento primario deputato all'uso)

Per comunicazioniscritte c'è la MAIL (stumento primario deputato all'uso)

Per messagistica istantaneoa SMS o WHATSUP (strumenti primari -perché girano sul telefono- deputati all'uso)

Il resto è tutta fuffa per chi sta con il PC sempre aperto e può interrompere i suoi livelli di concentrazione o ha creato delle galassie personali che usano altri sistemi per cui gli è più facile.
Personalmente ho account di FB e Twitter (ma non rispondo in chat), ho Skype che reputo utiel in alcune occasioni specifiche (chiamare amico in Nuova Zelanda o stare connesso mentre gioco su Board Game Arena), odio MSN.

Ho detto

Quoto in pieno Lobo, e aggiungo che personalmente da informatico quale sono ne ho le scatole piene di questa roba, ho iniziato vent'anni fa con internet e ormai sono saturo, appena posso spengo il pc e lo chiudo in un forziere!!!

Comunque uso Skype solo per telefonate con amici e parenti prevalentemente fuori dall'italia...non entro in MSN da 2/3 anni per cui posso affermare di averlo abbandonato definitivamente...FB lo uso fugacemente e futilmente in quanto mi permette una conversazione asincrona e non mi obbliga a stare li a rispondere a chiunque mi trilla (esite il trillo in FB? Boh? Ah! forse c'è il poke... :grin:) ...diciamo insomma che negli ultimi anni propendo per le relazioni sociali, quelle vere, faccia a faccia, non a caso ho rispolverato la passione per i giochi da tavolo piuttosto che stare collegato online in una partita multiplayer a nonsònemmenoiopiùchecosa!

Galandil":gjgcptul ha scritto:
Il mio discorso sostanzialmente verte sul fatto che sono utili come mezzi, soprattutto se si sta spesso al PC, e non usarli a prescindere mi lascia abbastanza stranito, ecco.

ben inteso che anche io li reputo utili, ma per il discorso di cui sopra ne faccio un uso mooooooooolto moderato! ;)
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
io uso moltissimo SKype. Sono iscritto a FB ma lo controllo una volta ogni 1 o 2 mesi ( sono antico lo so! ).

Per il discorso sulla libertà...beh concordo con i moderatori ed Elijah. liberi ma entro certi paletti. La nostra libertà finisce dove incomincia quella degli altri, perciò siamo liberi di dire la nostra opinione, ma senza offendere nessuno ( non impariamo dai nostri politici su! :p )
Nello specifico io credo che Kaimano non volesse offendere nessuno, ma abbia usato...uno slang giovine :)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Kaimano":cnoss5m4 ha scritto:
Izraphael":cnoss5m4 ha scritto:
vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi
:lol: Troppo forte! - "ci ride su" - Divertentissimo! :lol:

Comunque, seriamente, io dubito molto che se vai da un carabiniere e gli dici "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono" quello ci rida su: già solo il fatto che gli dai del tu, probabilmente basta e avanza a farlo irritare. Poi se gli dici pure che è sfigato...
Prova, poi ci racconti: è probabile che la reazione del carabiniere in questione ti servirà a ridefinire il tuo concetto di reazione "violenta". In caso contrario, sarà interessante sapere che possiamo andare in giro a insultare i Carabinieri impunemente.
Povero nonno! (era carabiniere). :-(
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Elijah":2b0t7pr5 ha scritto:
Kaimano":2b0t7pr5 ha scritto:
La libertà di opinione deve essere rispettata
Il valore della libertà è un valore ambiguo.
Perché?
Beh, per il semplice fatto che la libertà assoluta è sinonimo di anarchia, di un mondo dove tutti possono fare tutto quello che vogliono, anche uscire di casa e iniziare ad uccidere persone, perché tanto siamo liberi, oppure fare discorsi pubblici razzisti o contro i diritti umani, perché tanto siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo.
Credo che sia evidente ai più che una simile libertà non sia qualcosa di positivo e condivisibile.
La libertà ha nella nostra realtà dei chiari limiti che non possono essere superati (uccidere, fare discorsi razzisti, ecc.). Chi lo fa, viene punito.
Quali sono questi limiti è ovviamente questione di dibattito.

In un forum come questo la cosa più sensata da fare mi pare essere quella di esprimere il proprio parere senza insultare od offendere nessuno.

Come trovo sensato avere rispetto, tolleranza e lasciare la libertà di opinione agli utenti, ma solo fino ad un certo punto. Superati certi limiti (insulti, offese gratuite, ecc.), è giusto avvisare ed eventualmente punire gli utenti che hanno infranto le norme di una buona e sana convivenza.

Poi tu potresti decidere (speriamo di no) di continuare ad invocare la libertà, ma non stupirti se i moderatori invocheranno da parte loro la pace all'interno della comunità come valore e lo piazzeranno più in alto nella loro personale scala dei valori, con le dovute conseguenze del caso (esclusione di chi crea disagi non rispettando le regole per una pacifica convivenza).

Pace e bene.

Si disse: la libertà di ognuno finisce dove inizia la libertà di qualcun'altro...
 
G

Guest

Guest
Izraphael":2c6zbna4 ha scritto:
Kaimano":2c6zbna4 ha scritto:
Izraphael":2c6zbna4 ha scritto:
vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi

Quale reazione violenta? 8-O
Il primo era un intervento di moderazione, il secondo una replica alla solita storia della "libertà d'opinione", in cui puntualizzavo che sì, la libertà d'opinione c'è, ma non può essere usata come giustificazione per dare ad altri degli "sfigati".
Mi sembra di essermi espresso in modo assolutamente pacato e non aggressivo, se hai avuto un'altra impressione mi dispiace.

Sta di fatto che su questo forum, indipendentemente dal fatto che si parli di argomenti leggeri come i giochi, non sono tollerati insulti e provocazioni.
Secondo me è strano persino doverlo dire.
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri.
Purtroppo mi è invece parso che si è usato il potere del mod, ovvero la facoltà di sanzionare utenti "normali" per avere ragione.
Peraltro su una parola non riferita a nessuno - e quindi che non poteva essere interpretata come offensiva.
Ma, presumo, stiamo divagando.
Ciao.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Kaimano":1m9wndqq ha scritto:
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri.

8-O 8-O
Spero tu stia scherzando altrimenti devo supporre tu non abbia mai frequentato un qualsiasi forum internet. :-(

I moderatori sono account personali che hanno un ruolo di maggiore responsabilità per garantire il buon funzionamento del forum per tutti.

Questo non vuol dire che non debbano esprimere idee personali, anche in contrasto con eventuali "linee guida" del sito (ma non col regolamento!!), o che non siano al pari degli altri nelle discussioni, ma vuol dire che devono fare il possibile per essere moderati poiché sono tenuti a dare il buon esempio di comportamento.

Invocare una sorta di "moderatore robot" mi sembra davvero assurdo. :-(
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kaimano":3hz820zx ha scritto:
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri.

Il che non farebbe altro che peggiorare le cose. Alcuni penserebbero che l'account XYZ è in realtà un mod...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Kaimano, 98 tuoi interventi, tutti poco costruttivi. Qual è il problema?

Kaimano":gryvr7go ha scritto:
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri
aspetta, ora ho capito quale è il tuo problema: che non ti senti alla pari con gli altri. Mi dispiace però che nessuno qui possa aiutarti a risolverlo.
 
G

Guest

Guest
Jones":fpvze2e9 ha scritto:
Spero tu stia scherzando altrimenti devo supporre tu non abbia mai frequentato un qualsiasi forum internet. :-(

I moderatori sono account personali che hanno un ruolo di maggiore responsabilità per garantire il buon funzionamento del forum per tutti.

Invocare una sorta di "moderatore robot" mi sembra davvero assurdo. :-(
Ciao Jonas.

Ho frequentato decine di forum, italiani, esteri, o meno, in alcuni di loro ci ho perso buona parte della mia vita (a mio parere, inutilmente).
Ti posso assicurare che il forum della tana dei goblin è alla stregua dei forum amatoriali dove bazzicano 2 o 3 gatti e dove non vige un vero regolamento.

I forum seri hanno queste peculiarità:

- I moderatori moderano e basta - non esprimono opinioni in quanto il loro operato deve essere imparziale.

- I moderatori non spammano mai, ovvero parlano di cose inutili al thread.

- I moderatori non offendono mai gli altri utenti, neppure quando in palese fallo, in quanto sono i primi che devono dare il buon esempio.

- E' VIETATO nominare shop online per evitare pubblicità voluta o non voluta e per evitare di mostrare eventuali partnership (ad esempio, posso immaginare che every game you play vi abbia pagato per avere il proprio banner sul sito, ed usare magari qualcuno per pubblicizzarlo anche sul forum sarebbe altamente scorretto).

- Sono vietati gli acquisti collettivi, per più motivi (a- evitare truffe che poi vi farebbero andare anche voi sul penale, b- evitare di invischiarsi in terreni che potrebbero essere motivo di visite di finanzieri).

- Il mercatino è strettamente controllato: non esistono venditori professionisti e per ogni vendita si accertano che non siano "in positivo" (ovvero ci sia una qualsiasi forma di lucro, del tipo compro il gioco a 20 e lo rivendo a 30 euro).

- Ci sono meno moderatori. In un forum da mezzo milione di utenti io vedo 20 moderatori. Qui io conto 50 moderatori, staff, e cazzobubboli per soli 17 utenti in linea... triste, no?.

- Le entità commerciali che operano nel forum hanno specifico status (che devono dimostrare mandando fotocopia di carta di identità) che li denota e si devono attenere a rigorosi standard (ovvero evitare di spammare che i loro giochi sono i più fighi, etc). Questo costringe anche tutti gli altri che non hanno tale status ad evitare di parlare troppo bene o troppo male delle entità commerciali... in quanto evidentemente non ne fanno parte.

- I moderatori operano per rispettare tali entità commerciali, che devono avere completa priorità rispetto gli altri utenti. Ovvero, se io dico che "Giochi Uniti fa schifo", è passibile di querela. Un moderatore, pure sia d'accordo con questa affermazione, DEVE sanzionare l'utente che l'ha scritta per evitare che poi la querela si estenda al sito (che permette agli utenti di fare tali affermazioni).

Probabilmente c'è anche altro, ma per ora non mi sovviene.

romendil":fpvze2e9 ha scritto:
Kaimano, 98 tuoi interventi, tutti poco costruttivi. Qual è il problema?

Kaimano":fpvze2e9 ha scritto:
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri
aspetta, ora ho capito quale è il tuo problema: che non ti senti alla pari con gli altri. Mi dispiace però che nessuno qui possa aiutarti a risolverlo.
La differenza è riassumibile in questa risposta arrogante, inutile, provocatoria, da parte di un mod (che non aspetta altro di ricevere una risposta dello stesso stampo per usare i suoi poteri moderatoriali per un ammonizione o ban):
nei forum seri, interventi come quello di sopra avrebbero causato l'intervento dell'amministratore del forum il quale:
- in sezione privata avrebbe rimosso tale moderatore dall'incarico (evitando di mostrare in pubblico inutili diatribe).
- avrebbe cancellato entrambi i post per evitare di mostra l'inettitudine dei suoi collaboratori e la dura verità mostrata da chi ha un po' di esperienza.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Kaimano":2pvmj1x2 ha scritto:
Jones":2pvmj1x2 ha scritto:
Spero tu stia scherzando altrimenti devo supporre tu non abbia mai frequentato un qualsiasi forum internet. :-(

I moderatori sono account personali che hanno un ruolo di maggiore responsabilità per garantire il buon funzionamento del forum per tutti.

Invocare una sorta di "moderatore robot" mi sembra davvero assurdo. :-(
Ciao Jonas.

Ho frequentato decine di forum, italiani, esteri, o meno, in alcuni di loro ci ho perso buona parte della mia vita (a mio parere, inutilmente).
Ti posso assicurare che il forum della tana dei goblin è alla stregua dei forum amatoriali dove bazzicano 2 o 3 gatti e dove non vige un vero regolamento.

I forum seri hanno queste peculiarità:

- I moderatori moderano e basta - non esprimono opinioni in quanto il loro operato deve essere imparziale.

- I moderatori non spammano mai, ovvero parlano di cose inutili al thread.

- I moderatori non offendono mai gli altri utenti, neppure quando in palese fallo, in quanto sono i primi che devono dare il buon esempio.

- E' VIETATO nominare shop online per evitare pubblicità voluta o non voluta e per evitare di mostrare eventuali partnership (ad esempio, posso immaginare che every game you play vi abbia pagato per avere il proprio banner sul sito, ed usare magari qualcuno per pubblicizzarlo anche sul forum sarebbe altamente scorretto).

- Sono vietati gli acquisti collettivi, per più motivi (a- evitare truffe che poi vi farebbero andare anche voi sul penale, b- evitare di invischiarsi in terreni che potrebbero essere motivo di visite di finanzieri).

- Il mercatino è strettamente controllato: non esistono venditori professionisti e per ogni vendita si accertano che non siano "in positivo" (ovvero ci sia una qualsiasi forma di lucro, del tipo compro il gioco a 20 e lo rivendo a 30 euro).

- Ci sono meno moderatori. In un forum da mezzo milione di utenti io vedo 20 moderatori. Qui io conto 50 moderatori, staff, e cazzobubboli per soli 17 utenti in linea... triste, no?.

- Le entità commerciali che operano nel forum hanno specifico status (che devono dimostrare mandando fotocopia di carta di identità) che li denota e si devono attenere a rigorosi standard (ovvero evitare di spammare che i loro giochi sono i più fighi, etc). Questo costringe anche tutti gli altri che non hanno tale status ad evitare di parlare troppo bene o troppo male delle entità commerciali... in quanto evidentemente non ne fanno parte.

- I moderatori operano per rispettare tali entità commerciali, che devono avere completa priorità rispetto gli altri utenti. Ovvero, se io dico che "Giochi Uniti fa schifo", è passibile di querela. Un moderatore, pure sia d'accordo con questa affermazione, DEVE sanzionare l'utente che l'ha scritta per evitare che poi la querela si estenda al sito (che permette agli utenti di fare tali affermazioni).

Probabilmente c'è anche altro, ma per ora non mi sovviene.

romendil":2pvmj1x2 ha scritto:
Kaimano, 98 tuoi interventi, tutti poco costruttivi. Qual è il problema?

Kaimano":2pvmj1x2 ha scritto:
Personalmente trovo più strano che un moderatore esprima opinioni personali - se vuole farlo, deve avere la decenza di farsi un account personale e quindi mettersi al pari degli altri
aspetta, ora ho capito quale è il tuo problema: che non ti senti alla pari con gli altri. Mi dispiace però che nessuno qui possa aiutarti a risolverlo.
La differenza è riassumibile in questa risposta arrogante, inutile, provocatoria, da parte di un mod (che non aspetta altro di ricevere una risposta dello stesso stampo per usare i suoi poteri moderatoriali per un ammonizione o ban):
nei forum seri, interventi come quello di sopra avrebbero causato l'intervento dell'amministratore del forum il quale:
- in sezione privata avrebbe rimosso tale moderatore dall'incarico (evitando di mostrare in pubblico inutili diatribe).
- avrebbe cancellato entrambi i post per evitare di mostra l'inettitudine dei suoi collaboratori e la dura verità mostrata da chi ha un po' di esperienza.

Kaimano,

Evidentemente la tua "frequentazione di decine di forum", se vera, non ti ha insegnato molto.

Comunque, quello che proprio non capisco è perché, se aborrisci questo sito ed i suoi moderatori, continui a frequentarlo e a scrivere nel suo forum: sarebbe molto più logico e corretto da parte tua se sparissi definitivamente e spontaneamente dalla circolazione. O sbaglio?

Detto questo, se qui c'è qualcuno che ha un atteggiamento "arrogante, inutile, provocatorio" (per riprendere i tuoi termini) quello sei tu, dato che su questo thread (e in diversi altri) hai scritto post arroganti, insultanti, inutili e provocatori, il tutto entrando sistematicamente in polemica con i moderatori.
Questo comporta da parte tua la contravvenzione al Regolamento Generale di questo sito, che tu hai sottoscritto ed accettato al momento dell'iscrizione, in particolare alla voce "Comportamenti non consentiti" nei forum di discussione:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... egolamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso