Programmi di messaggistica istantanea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Apro questo thread perché sono *davvero* curioso di sapere il motivo per il quale un'enormità di utenti di questo forum non usano programmi tipo Skype/MSN.

Ho sempre pensato che il boardgamer sia mediamente più "avanzato tecnologicamente" rispetto al branco di omini che usano robe tipo Facebook per comunicare, e invece, nonostante la mia sia una statistica personale basata su un campione oggettivamente ridicolo, ho scoperto che solo 2 utenti di quelli da me direttamente contattati usano Skype in modo regolare.

Ma perché? Che avete contro l'uso dei programmi di IM?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Odio le chat in genere, perché devi essere sempre a disposizione. La gente se la prende a male se non smetti subito di fare quel che stai facendo per rispondere. E spesso io non ho proprio voglia di chiacchierare. Se ho aperto Skype sono invisibile, anche se è molto raro che io apra Skype! Anche su FB ho la chat offline!

So Orso, che ci volete fare! ;)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
ehm..."Sproloqui e chicche varie"?

Comunque per continuare l'OT (nell'attesa che qualcuno trasferisca) io non uso i social network tipo facebook o Twitter (non sono neanche registrato), ma uso abitualmente skype.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non li uso abitualmente perchè ho già così tante cose da fare che non sento il bisogno di qualcuno che mi fracassa i marroni con messaggini continui che appaiono poppando dappertutto sullo schermo...

se uno mi vuol contattare ci sono mail e quant'altro, a cui rispondo quando ho tempo e voglia.

per inciso non uso neanche twitter o facebook, li trovo una totale perdita di tempo (senza contare le scenate di mia moglie ogni volta che trovava un contatto nuovo di qualche donna si facebook... :lol: )
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
ConteGoblin":5yrwtsx0 ha scritto:
Odio le chat in genere, perché devi essere sempre a disposizione. La gente se la prende a male se non smetti subito di fare quel che stai facendo per rispondere. E spesso io non ho proprio voglia di chiacchierare. Se ho aperto Skype sono invisibile, anche se è molto raro che io apra Skype! Anche su FB ho la chat offline!

So Orso, che ci volete fare! ;)

Ma guarda, io uso Skype e MSN da eoni, e ormai anche per lavorare. Fra l'utenza diciamo abituale, nessuno se la prende se non rispondi subito (un po' come la differenza fra quelli che si offendono o meno se non gli rispondi subito ad una telefonata/sms sul cellulare), anzi è abbastanza normale non ricevere risposta subito perché magari sei impegnato in altro.

Se avessi qualcuno che inizia a dirmi "eeehhh ma non mi rispondi subito, ma che modo di comportarsi è!!", piuttosto che mettermi invisibile, eliminerei LUI dalla lista contatti (o continuerei banalmente ad ignorarlo).

Il mio discorso sostanzialmente verte sul fatto che sono utili come mezzi, soprattutto se si sta spesso al PC, e non usarli a prescindere mi lascia abbastanza stranito, ecco.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Mi trovi pienamente d'accordo. Io uso Skype regolarmente (mi sono scaricato l'applicazione anche sul Nokia!). Di solito su Skype mi metto d'accordo con qualcuno per andare a farci una partitina su Brettspielwelt ;)
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Nei post precedenti ho trovato un pò tutte le ragioni che posso fare mie.
Vi dirò che io ho installato Skype solo da qualche settimana ed esclusivamente grazie a Vassal! :grin:
Siccome ho coinvolto un pò di "parentame" mi è sembrava impossibile "spiegare" Twiligth struggle" via chat testuale :)

Per cui il mio percorso è stato inverso dal Boardgame a Skype.

Inoltre vorrei ribattere ad una delle argomentazioni di cui sopra: non è sempre vero il che l'autentico giocatore "da tavolo" sia "avanzato tecnologicamente".
Non confondiamo con il Videogamer per favore :-? !
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Uso sia Skype che msn ma non dò mai il mio contatto a nessuno...

Al massimo addo io, ma è raro... ;)

Che ci volete fare? Odio Facebook per quella sua questione becera "dell'amicizia". Figurarsi dare il mio contatto in giro così "a brucio".

Per dare la mail invece non ho mai nessun problema... :grin:
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Uso skype e msn, skype non a casa che ho anche dei contatti di lavoro.

Ricordo i tempi che c'era icq, mi sembra siano passati secoli, ma ancora ricordo benissimo mio numero contrariamente al mio cellulare che ci devo pensare un attimo ogni volta.
La chat di facebook sinceramente l'avrò aperta 3 volte, non mi piace, poi funziona, o almeno funzionava, da cani: messaggi che non arrivano, gente collegata che appare offline e viceversa... no no schif.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
[mod]Spostato, e tolto dal titolo "OT" (perchè su Sproloqui l'OT è un concetto relativo).[/mod]

Personalmente uso moltissimo Gtalk, e basta.
Troppi programmi di IM mi darebbero solo fastidio.
Le chat di facebook e affini le uso solo nel tempo libero (la sera, etc) 99 su 100 per conversazioni del tutto futili.
 
G

Guest

Guest
Gli IM è roba per chi non ha molta vita sociale

Usavo ICQ quando impelagato in giochi online per, appunto, contattare gli altri sfigati (dell'epoca) come me - poi per fortuna ne sono uscito

Mentre di msn sono sempre stato alla larga poiché viene usato dai bambini che, una volta acceso il pc, se lo trovano come unico servizio di messaggistica preinstallato

Se vuoi sentire qualcuno gli dai una telefonata o gli mandi un sms, e sei sicuro che:
a) lui riceva il tutto
b) tu riceva subito la risposta

L'uso di facebook e della sua chat è subordinato al fatto sia quello con la maggiore penetrazione

Ovviamente questo cambiera in un futuro in cui noi tutti saremo connessi 24/24 con il cellulare alla rete dati... Mandare un sms oppure un messaggio icq/msn/facebook sarà quindi paritetico

Spero la risposta sia stata di tuo gradimento

Un saluto.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Kaimano":130e066b ha scritto:
Gli IM è roba per sfigati

Io ci andrei piano con le parole, c'è modo e modo di dire le cose e questo è offensivo per chiunque usi gli IM.
Il tuo messaggio aveva perfettamente senso anche senza questa provocazione (senza contare che quello che dici è del tutto opinabile, visto che gli IM hanno altri vantaggi, come la possibilità di salvare le conversazioni e il fatto di essere gratuiti, che li rendono strumenti diversi da una telefonata).

Il punto comunque non sono i contenuti, ma i toni.
Uomo avvisato.

Mod
 
G

Guest

Guest
Ho modificato il post per renderlo meno offensivo - Appare comunque ovvio che il tutto sia secondo me, e da che mondo e mondo la libertà di opinione deve essere rispettata
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Non usiamo Skype, non siamo su Facebook (lungi da noi!!).
Personalmente (parla Bubu) scambio mail tutto il giorno con colleghi e clienti, chatto raramente in gmail, e direi che mi basta e avanza! ;)
Nel dopo lavoro non sempre i pc di casa sono accesi, e se qualcuno vuole contattarci c'è il cellulare (gli amici lo hanno tutti) o la mail...
Ciao!
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Per comunicare a voce c'è il TELEFONO (strumento primario deputato all'uso)

Per comunicazioniscritte c'è la MAIL (stumento primario deputato all'uso)

Per messagistica istantaneoa SMS o WHATSUP (strumenti primari -perché girano sul telefono- deputati all'uso)

Il resto è tutta fuffa per chi sta con il PC sempre aperto e può interrompere i suoi livelli di concentrazione o ha creato delle galassie personali che usano altri sistemi per cui gli è più facile.
Personalmente ho account di FB e Twitter (ma non rispondo in chat), ho Skype che reputo utiel in alcune occasioni specifiche (chiamare amico in Nuova Zelanda o stare connesso mentre gioco su Board Game Arena), odio MSN.

Ho detto
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Galandil":10uhi5js ha scritto:
Ho sempre pensato che il boardgamer sia mediamente più "avanzato tecnologicamente"

e invece no! il ragionamento corretto sarebbe: "Sono boardgamer e quindi mi piace parlare vis-a-vis con le persone e non attraverso la tastera di un PC!!!" :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Kaimano":1f9km3uk ha scritto:
Ho modificato il post per renderlo meno offensivo - Appare comunque ovvio che il tutto sia secondo me, e da che mondo e mondo la libertà di opinione deve essere rispettata

Ok, ma la libertà d'opinione non vuol dire libertà di offesa, direi che su questo non ci piove.
L'opinione è giudizio individuale, ma se si trasforma in una frase di spregio nei confronti di una persona o categorie di persone diventa un insulto.
Nella fattispecie, un'opinione non giustifica MAI un insulto, altrimenti basterebbe dire "secondo me" prima di qualsiasi cosa per evitare di incappare di default in conseguenze spiacevoli... ma facciamo una prova: vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
 
G

Guest

Guest
Izraphael":3kt2vz4g ha scritto:
vai da un carabiniere, digli "secondo me sei uno sfigato perché usi una radio invece del telefono", e vediamo come va a finire :)
ci ride su .. il che fa molto pensare sulla tua reazione "violenta", avuta in forum che parla di giochi
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
Personalmente

- Facebook lo schifo e lo schivo
- Skype lo uso per lavoro o per contattare amici e parenti che stanno all'estero
- MSN lo uso abbastanza quotidianamente senza che intacchi la mia vita sociale
- WhatsApp, quando ne ho possibilità lo uso ed evito di regalare i miei soldi alle compagnie telefoniche italiane.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Prima usavo MSN e Skype, adesso solo la chat di gmail... e niente FB.

Alla fine se dobbiamo trovarci ci coordiniamo via SMS o mail, idem per il gioco online, visto che Yucata notifica quando gli avversari hanno fatto le loro mosse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso