Programmazione azioni

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

La Isla di Feld usa un sistema simile, programmi di nascosto le tre carte pescate e poi vai in contemporanea con le azioni A-D, esclusa la C (esplorazione mappa) che parte dal primo giocatore (rotazione automatica a fine turno).

Orleans e Hyperborea usano il sistema del bag building e quindi la pesca di tot segnalini a turno da inserire nella programmazione della propria plancia personale, che permette nella seconda fase di svolgere le varie azioni sulla plancia/mappa principale, oppure di preparare il terreno per i turni successivi.

Kingsburg, Stone Age e Caylus lo fanno in forma differita, cioè nella prima fase pianifichi gli spazi azione da occupare e adatti le scelte a ciò che fanno gli avversari, mentre nella seconda fase attivi le azioni scelte, tramite sequenza lineare predefinita (Kingsburg e Caylus) o scegliendo nel proprio turno in che sequenza farle(Stone Age).

Cosa diversa invece sono le singole azioni simultanee come in 7 Wonders e Libertalia, perciò questi penso non rientrino nella tua richiesta.

Tra tutti ho trovato molto stimolante la meccanica di Mombasa e Orleans.

Tra le future novità ho avuto il piacere di provare Brides&Bribes: programmazione nascosta delle azioni spalmate su diverse aree di gioco, e all'interno delle singole aree di gioco che via via vengono svelate la possibilità di bluff e azioni extra non ancora dichiarate a tutti ma previste in partenza, che possono dare esito positivo o meno a seconda della concorrenza in quell'area specifica.
Da provare sicuramente se vi capita a tiro qualche dimostrazione da parte degli autori.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Potrebbe rientrare in questi parametri anche Colt Express?
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Aggiungo anche Food Chain Magnate, con la programmazione ad ogni turno del proprio organigramma aziendale, e successiva sequenza di azioni indicata dal gioco e dipendente dalla propria posizione di turno.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mik":3o0d85wj ha scritto:
In the year of the Drangon.

Però doveva dirlo nake :asd:
Mmm che programmi qui?
Alla fine è un'unica azione... Scomodare la parola programmazione mi sembra eccessivo

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
teowolf":29lzyr8g ha scritto:
Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

Così come per Caylus non lo catalogherei propriamente come programmazione, perché appunto è solo un narrowing (non pianifichi il turno, ma prendi delle scelte, a volte singolarmente) e quando le svolgi puoi rivedere di parecchio la scelta iniziale. Io uso una definizione più stretta.
Per cui, sebbene lo adori, non classificherei In The Year of The Dragon come programmazione...anche se il "gusto" della programmazione c'è tutto. :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
mistake89":3ooece30 ha scritto:
Mik":3ooece30 ha scritto:
In the year of the Drangon.

Però doveva dirlo nake :asd:
Mmm che programmi qui?
Alla fine è un'unica azione... Scomodare la parola programmazione mi sembra eccessivo

inviato dalla mia scatoletta mobile

Devi avere una visione di gioco piuttosto profonda però nella scelta dell'azione.

Per usare il termine di Nake... E' uno dei giochi che maggiormente mi ha lasciato il "gusto" della programmazione.

Però effettivamente non credo sia adatto a quanto richiesto.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
nakedape":gyr2zojj ha scritto:
teowolf":gyr2zojj ha scritto:
Mombasa, programmi il round di nascosto (da 3 a 5 carte tra quelle che hai in mano più eventuale tessera bonus), riveli le carte e scegli a turno le azioni, introducendo al contempo un sistema di maggioranze per avere l'esclusiva su alcune di esse.

Così come per Caylus non lo catalogherei propriamente come programmazione, perché appunto è solo un narrowing (non pianifichi il turno, ma prendi delle scelte, a volte singolarmente) e quando le svolgi puoi rivedere di parecchio la scelta iniziale. Io uso una definizione più stretta.

Effettivamente Mombasa permette nella seconda fase, a carte rivelate, di utilizzare la mano giocata in modi alternativi e non per un'unica specifica azione. In questo caso la programmazione è il turno ideale che il giocatore vorrebbe fare, lo svolgimento si adatterà alle varie scelte al tavolo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E Forbidden Stars/Starcraft?
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Mik":1xti4422 ha scritto:
E Forbidden Stars/Starcraft?
In Starcraft puoi programmare quanto vuoi ma basta un ordine sopra il tuo per bloccare tutta la tua programmazione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Si, ma la programmazione c'è e poi sveli i vari ordini... che mi pare sia quello che chiedeva l'op.
 
A

Anonymous

Guest
Blue Max, come ha già detto qualcuno: scontri aerei nella WW1, enorme enfasi sulla manovra com'è giusto che sia, tallonamenti, critici speciali, tipi di raffica ed un sistema di scelta movimento "grafico" (ogni aereo ha una scheda con il disegno degli esagoni della manovra); ottimo compromesso tra regole leggere e realismo
(ci sono anche altri titoli, tipo Aces High, o Wings of War e cloni vari)

Wooden Ships & Iron Men e la sua "evoluzione" (complessa, ma formidabile) Close Action: navi a vela in età napoleonica, ricorda la tattica di Nelson e manovra per affiancare il più adiacente alla nave nemica per poi spazzargli i ponti! Close Action è molto più complesso e dettagliato (più "wargame") ma WS&IM resta la simulazione navale con esagoni e pedine per eccellenza (con le miniature c'è Sails of Glory)
(per qualcosa di leggero e giocabile in questo periodo, sempre action-programming, ti segnalo il bellissimo Fighting Sails: Sea combat in the age of canvas and shots)

Duel in the dark vede il giocatore inglese che programma segretamente i bombardamenti dei suoi aerei, contro quello tedesco che cerca di "indovinare" dove si dirigeranno i bombardieri (e la loro scorta!) per cercare di bloccarli. A differenza dei wargames qui sopra, questo è uno di quegli ibridi euro-wg light che possono piacere a palati diversi.

Space Hulk: Death Angel vede tutti i giocatori (o in solitario...) scegliere una tra le 3 azioni possibili e poi risolverle in ordine in base al numero sulla carta; questo più i combattimenti risolti tirando un dado ricreano in pratica la tensione dei film tipo Aliens. Piccola scatola, grande divertimento.

BattleCON: Devastation of Indines è un beat-em-up con le carte, prendi il tuo personaggio tra 30 diversi (con mosse speciali - carte) ed ogni turno scegli segretamente uno stile con un movimento, si rivela la coppia di carte contemporaneamente e si applica il risultato in base alla velocità complessiva della mossa, distanza ecc. Bellissimo, facile come regole ma profondo come sistema, longevità ridicolmente infinita. Consigliato ad occhi chiusi.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Già suggerito da Mik, se ti piace il genere sci-fi ti consiglio vivamente Starcraft.. ci gioco da 2 settimane ed è diventato una droga!
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Alto Basso