Programma per mappe esagonali

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Salve,

Qualcuno conosce un programma gratuito per disegnare mappe esagonali numerate stile fantasy? domando qui perchè nei wargame sono molto usate

Tipo Hexographer, però gratis 8)

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
thondar":s9kju0qe ha scritto:
Salve,

Qualcuno conosce un programma gratuito per disegnare mappe esagonali numerate stile fantasy? domando qui perchè nei wargame sono molto usate

Tipo Hexographer, però gratis 8)

HexDraw offre grandi potenzialità e garantisce risultati professionali.
Non è gratis.

PaoloC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
La versione "demo" di Hexdraw è molto completa e vicina all'orginale, se vuoi provarlo è un ottimo programma.

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
PaoloC":h2crh7ze ha scritto:
La versione "demo" di Hexdraw è molto completa e vicina all'orginale, se vuoi provarlo è un ottimo programma.

Mi sembra di ricordare che il demo non consente di convertire la mappa in qualcosa di stampabile. :roll:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hexographer, carino completo ed economico

LEF64

Esperto
Goblons
0
thondar":2q65ps9e ha scritto:
Infatti Hex Draw andrebbe bene ma è limitata a 20x20 esagoni (troppo pochi) e non permette la conversione in .jpg ne la stampa (potrei fare lo print screen)

nulla

Il programma completo consente di realizzare mappa di ogni dimensione, anche enormi. Si può modificare numero di righe e colonne a piacere, cambiare le dimensioni degli esagoni, aggiungere layers grafici e tabelle... il tutto con risultati professionali.
Non ho ancora realizzato quanto costerà stampare con un plotter una mappa tradizionale formato A1 (4 fogli A3).
Se il tuo interesse è un capriccio, giusto per fare un tentativo o due magari cerca qualcosa di economico; se il disegno di mappe e giochi è destinato a diventare una passione, allora HEXDRAW è un investimento sicuro.
Credo la licenza sia acquistabile per poco più di 30 euro.

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Si, Hexdraw è fatto veramente bene ma alla fine ieri mi hanno consigliato una alternativa valida MegaMek che se riuscissi a personalizzare le tiles sarebbe altrettanto perfetta, ma anche così è buona (e gratis).

LEF64

Esperto
Goblons
0
thondar":wy18fbqs ha scritto:
Si, Hexdraw è fatto veramente bene ma alla fine ieri mi hanno consigliato una alternativa valida MegaMek che se riuscissi a personalizzare le tiles sarebbe altrettanto perfetta, ma anche così è buona (e gratis).

Come sono le librerie grafiche di MegaMek: terreni, hexside, oggetti?

thondar

Esperto
Goblons
6
Sono piuttosto scarse e finalizzate al gioco mech ma dal punto di vista geografico soddisfacenti anche per il fantasy. Certo non vengono belle mappe come con Campaign Cartographer ma lo scopo del programma è differente: questo sono mappe geografiche old style.

Edit
Mi rendo conto che la risposta sopra potrebbe essere ingannevole. Esistono altri prodotti per fare mappe esagonali che sono molto meglio, per esempio autorealm (gratis). Questo soddisfa la mia strana esigenza di avere gli esagoni numerati!
/Edit

A proposito, è possibile usare Vassal o Cyberboard per fare mappe del genere (anche non numerate)? è possibile importarvi delle tiles personalizzate?

LEF64

Esperto
Goblons
0
thondar":3t6lg4mh ha scritto:
A proposito, è possibile usare Vassal o Cyberboard per fare mappe del genere (anche non numerate)? è possibile importarvi delle tiles personalizzate?

In Vassal e Cyberboard non disegni o crei nulla: semplicemente importi degli elementi grafici già precedentemente realizzati.

Alto Basso