Io ti dico la mia esperienza personale poi prendila come vuoi:
Io per un paio d’anni non giocavo ai giochi da tavolo, giocavo a terra mystica, lo giocavo come un infoiato di starcraft o league of legends gioca quei giochi lì, e l’ho giocato nel periodo in cui su BGA si era formata una mega community con tornei in streaming e mi guardavo le partite con birra e patatine fini all’una di notte. Sono arrivato a mille e qualcosa partite, ma prima di ciò avevamo fatto un po’ di partite a progetto gaia dal vivo, che adoravo ma non avevo mai visto il potenziale di ossessione sulle strategie etc. poi è arrivato anche gaia su internet ed ho giocato ad entrambi per un po’.
Da un paio d’anni credo non tocco più terra mystica non ne sento più l’ impulso nonostante il rilancio con le fan factions che ho anche testato parecchio, proprio non mi viene più quella di farmi una partita a terra mystica. Progetto gaia invece ora ho superato le partite che avevo di terra mystica e sto continuando a giocare, sono anche entusiasta dell’espansione ma ci gioco ancora anche senza e non vedo l’ora di partecipare al torneone dal vivo a Milano questa estate.
Quindi per me, dati empirici alla mano, ha vinto Gaia alla fine.
Ah e l’era delle scoperte ogni tanto mi tolgo lo sfizio di una partita ma non ha mai superato gaia e, francamente, nemmeno Terra mystica.