Al netto del solito utente che deve costantemente, pena ritiro del gagliardetto da "Alternativo", spalare letame su AR; devo dire che gli annunci all'inizio mi sono sembrati strani, poi a mente lucida li ho rivalutati.
Perchè gli "alternativi" sono lì pronti a spalare letame a prescindere:
-Se avessero annunciato TG3 senza ancora aver dato a tutti la possibilità di giocare e digerire Kings of Ruin, si sarebbe letto nei forum "AH! ECCOLI! Non si vergognano ad annunciare TG3 e KOR con la 2nd edizione non è ancora arrivata in mano a tutti, ladri!"
-Se avessero annunciato Vanguard 2 con i pledge 2nd wave che stanno terminando ora avrebbero detto le stesse cose che si son dette quando annunciarono Kings of Ruin "Eccoli qua, manco il tempo di intavolare il primo che tac esce il secondo" (perchè io me li ricordo questi messaggi)
-Se avessero annunciato qualcosa a tema LoE si sarebbe ripetuta la medesima manfrina.
Ripeto, a mente fredda, e ragionando sul medio lungo periodo, gli annunci sono stati "congrui", passatemi il termine.
Come detto da un altro utente, Grimcoven sicuramente non ha "clickato" come avrebbe dovuto e probabilmente ci andranno con i piedi di piombo prima di presentare una IP Nuova con un sistema nuovo o mai esplorato prima da loro.
Si sono accorti che Burgundy, Puerto Rico, sono operazioni che (lo evidenzia la seconda ristampa di Burgundy e il proseguo con nuovi accordi come Agricola) a quanto pare sono profittevoli, meno di altre probabilmente, ma è sempre bene avere operazioni medio buone che non averne affatto (Chissà se un giorno faranno Catan, mi piacerebbe moltissimo).
Ci sta perfettamente avere 1 anno di "Cooldown" dove lanci tutte operazioni semi-sicure (2nd edizione di un loro gioco buono, altra deluxificazione con Agricola, Eclipse 2 e giusto 1 titolo nuovo) nel mentre ti preoccupi di far arrivare sui tavoli a tutti i vari big (Nemesis, KoR, Vanguard, LoE) e ripartire con loro, con il botto, nel 2026.
Ad AR ho da recriminare una cosa ed una soltanto, che devono smetterla di fare questi ritardi gargantueschi, perchè è vero che nel KS ci si è abiutati, ma direi che con loro ci si sta abituando male. Ora, passi il Covid, le guerre, gli alieni, le tarantole, i rettiliani, però iniziano ad essere dei dischi rotti, devono smetterla di annunciare giochi quando sono troppo indietro con lo sviluppo e iniziare SERIAMENTE a ridurre i tempi di attesa.
Perchè io non ho intenzione di aspettare un decennio per giocare qualcosa che verrà annunciato tra 2 anni.