Problemi artistici..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nurglitch

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Aprile 2007
Messaggi
453
Località
Milano
Goblons
0
..Ho idee poco chiare su come dipingere i miei Skaven..Il problema è come si fà la "Lavarura d'inchiostro" e la "Lumeggiatura"..Sapete spiegarmele in modo chiaro??..Sui libri si capisce poco-niente.. :cry: :cry:
 

Grimorius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
300
Località
Torino
Goblons
0
in effetti sui libri nn si capisce niente. cmq io per gli skaven userei semplicemente una mano di pennello asciutto (marrone) su fondo nero.
 

G3n3s1s

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
43
Goblons
0
La lavatura d'inchiostro consiste nel prendere un po' d'inchiostro,metterlo in un piattino, diluirlo con una quantità d'acqua variabile in base all'effetto che si vuole ottenerlo e applicarlo sulla miniatura. Essendo l'inchiostro un liquido, si depositerà automaticamente in tutte le zone in profondità. L'utilizzo più comune è:

Base di colore chiaro
Lavatura di inchiostro nero\marrone, in modo da creare l'effetto ombra nelle pieghe
Lumeggiatura\Drybrush sui rilievi

La lumeggiatura è il processo più lento (e qualitativamente migliore) per dipingere una miniature.
Il primo esempio che mi viene in mente è un mantello. lo vuoi dipingere di un blu abbastanza chiaro ? Gli fai una base di Enchanted blu per cominciare, poi cominci a dipingere le pieghe in rilievo schiarendo il colore. In questo caso useresti 75% enchanted blu\25% ice blu per la prima lumeggiature, stando attendo a non toccare la base di Enchanted Blu puro tra le pieghe (sono zone d'ombra,quindi il colore deve essere più scuro).
Poi mano a mano che dipingi zone sempre più in rilievo, aumenti la quantità di Ice Blu, fino a dipingere le pieghe più ampie e vistose con Ice Blu puro (se vuoi un effetto molto chiaro mettici anche un po' di SKull White).

E' un procedimento moooooolto lento e che richiede parecchia precisione. Per dipingere il mio esercito di orchi e gobbi ho usato quasi esclusivamente drybrush\lavature e ho dipinto circa 100 modelli in pochi pomeriggi di lavoro. Per la mia nuova armata di conti vampiro sto usando solo le lumeggiature su ogni singolo osso degli scheletri,e in una settimana ne ho dipinti 13....ma devo ancora fargli armi,basetta etc etc....

Per i topi buttati sul drybrush o finirai il tuo esercito tra 2\3 anni.....magari usa le lumeggiature giusto per gli eroi.
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
G3n3s1s":25jytto7 ha scritto:
La lavatura d'inchiostro consiste nel prendere un po' d'inchiostro,metterlo in un piattino, diluirlo con una quantità d'acqua variabile in base all'effetto che si vuole ottenerlo e applicarlo sulla miniatura. Essendo l'inchiostro un liquido, si depositerà automaticamente in tutte le zone in profondità. L'utilizzo più comune è:

Base di colore chiaro
Lavatura di inchiostro nero\marrone, in modo da creare l'effetto ombra nelle pieghe
Lumeggiatura\Drybrush sui rilievi

La lumeggiatura è il processo più lento (e qualitativamente migliore) per dipingere una miniature.
Il primo esempio che mi viene in mente è un mantello. lo vuoi dipingere di un blu abbastanza chiaro ? Gli fai una base di Enchanted blu per cominciare, poi cominci a dipingere le pieghe in rilievo schiarendo il colore. In questo caso useresti 75% enchanted blu\25% ice blu per la prima lumeggiature, stando attendo a non toccare la base di Enchanted Blu puro tra le pieghe (sono zone d'ombra,quindi il colore deve essere più scuro).
Poi mano a mano che dipingi zone sempre più in rilievo, aumenti la quantità di Ice Blu, fino a dipingere le pieghe più ampie e vistose con Ice Blu puro (se vuoi un effetto molto chiaro mettici anche un po' di SKull White).

E' un procedimento moooooolto lento e che richiede parecchia precisione. Per dipingere il mio esercito di orchi e gobbi ho usato quasi esclusivamente drybrush\lavature e ho dipinto circa 100 modelli in pochi pomeriggi di lavoro. Per la mia nuova armata di conti vampiro sto usando solo le lumeggiature su ogni singolo osso degli scheletri,e in una settimana ne ho dipinti 13....ma devo ancora fargli armi,basetta etc etc....

Per i topi buttati sul drybrush o finirai il tuo esercito tra 2\3 anni.....magari usa le lumeggiature giusto per gli eroi.
giustissimo... non si sarebbe potuto dire in un modo migliore...
aggiungo solo che per dare un effetto molto interessante si può dare un'inchiostrata, drybrush di colore mediamente chiaro, lumeggiatura di colore chiaro....
 

Montana

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
3.466
Località
monticello conte otto (VI)
Goblons
0
ragazzi,mi dispiace dirvelo :cry: ,ma questo post sarebbe adatto su pittura e modellismo,ve lo dico prima di farvi scomunicare!!! ;)
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Montana":ua6re87k ha scritto:
ragazzi,mi dispiace dirvelo :cry: ,ma questo post sarebbe adatto su pittura e modellismo,ve lo dico prima di farvi scomunicare!!! ;)
esatto e allora diciamo tutti in sieme:
Topooooooooooooooooo (con voce melodiosa) sposta il topic... :grin: :grin: :grin:
 

Montana

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2007
Messaggi
3.466
Località
monticello conte otto (VI)
Goblons
0
vedo ka capite in fretta!!! :grin:
buon lavoro Topo ;)
 

theboss0310

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
157
Località
Vicenza (quasi)
Goblons
0
esatto volevo dirlo anchio ma montana mi ha preceduto.

io ho colorato molto bene i miei orchi dando base nera, poi la pelle con il green goblin, dato l'inchiostro verde diluito con acqua ovviamente, poi ho immerso il penello in un colore creato da me con green goblin e skull wite sucessivamente ho "strizzato" il penello su un panno in modo da rimuovere gran parte di colore e poi lo ho passato sul greengoblin.
Due sole mani e ha avuto un buon risultato!
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
theboss0310":3u3yjveu ha scritto:
esatto volevo dirlo anchio ma montana mi ha preceduto.

io ho colorato molto bene i miei orchi dando base nera, poi la pelle con il green goblin, dato l'inchiostro verde diluito con acqua ovviamente, poi ho immerso il penello in un colore creato da me con green goblin e skull wite sucessivamente ho "strizzato" il penello su un panno in modo da rimuovere gran parte di colore e poi lo ho passato sul greengoblin.
Due sole mani e ha avuto un buon risultato!
strizzato??? povero pennello... anche se è da drybrush trattalo bene povero piccino... :grin:
 

theboss0310

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
157
Località
Vicenza (quasi)
Goblons
0
bhe, uso un penello da pochi centesime per questa tecnica :))
 

BaRcE

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Marzo 2007
Messaggi
976
Località
Borgomanero
Goblons
0
infatti si rovina quasi subito col drybrush
 

theboss0310

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
157
Località
Vicenza (quasi)
Goblons
0
Si ma cosi mi sembra migliore il risultato rispetto ad una normale lumeggiatura, o meglio ha un miglior rapporto "qualità-tempo"
 

ziodave

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
905
Località
Sulbiate (MI)
Goblons
0
il dry lo uso solo su: pelliccie/capelli/criniere... pelo in genere, armature di maglia e "pelli ruvide" come l'idra degli elfi scuri... per il resto lumeggio a più strati... comunque il dry parte da una base scura e va dato più volte, almeno 3 o 4... e alla fine con il pennellino si deve dare comunque dei tocchi di luce per far risaltare i particolari più in vista...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso