Problema con l'allineamento

xpresolana1994x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
182
Località
brescia
Goblons
0
Ciao a tutti,
Sono un master di d&d 3.5 e nell'ultima sessione il gruppo a compiuto un'azione scellerata che andava contro l'allineamento dei giocatori. Si trovavano in una locanda e, portato il taverniere in un luogo isolato, con un incantesimo di charme si sono fatti dare l'incasso della giornata, poi l'hanno ucciso e hanno tentato di nasconderlo in una camera della taverna. Nella camera c'era una coppia di giovani che si stavano facendo i fatti propri e per non lasciare testimoni li hanno uccisi. A questo punto mi chiedo: cosa ho fatto per meritarmi un gruppo così?
Seriamente, questa è un'azione da caotici malvagi, intendo punire il gruppo in qualche modo, oltre che con l'eventuale perdita dei poteri del chierico, cosa potrei fare per punire gli altri? (con un arresto l'avventura sarebbe finita :\ vorrei qualcosa di meno drastico)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
xpresolana1994x":2mzb4gd1 ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono un master di d&d 3.5 e nell'ultima sessione il gruppo a compiuto un'azione scellerata che andava contro l'allineamento dei giocatori. Si trovavano in una locanda e, portato il taverniere in un luogo isolato, con un incantesimo di charme si sono fatti dare l'incasso della giornata, poi l'hanno ucciso e hanno tentato di nasconderlo in una camera della taverna. Nella camera c'era una coppia di giovani che si stavano facendo i fatti propri e per non lasciare testimoni li hanno uccisi. A questo punto mi chiedo: cosa ho fatto per meritarmi un gruppo così?
Seriamente, questa è un'azione da caotici malvagi, intendo punire il gruppo in qualche modo, oltre che con l'eventuale perdita dei poteri del chierico, cosa potrei fare per punire gli altri? (con un arresto l'avventura sarebbe finita :\ vorrei qualcosa di meno drastico)

beh, l'unica secondo me è cambiargli l'allineamento.
d'altro canto se vogliono giocare da caotici malvagi non possono avere l'allineamento differente.

l'allineamento è un modo per impostare il background del giocatore, se però differisce dall'allineamento "giocato" non c'è altra cosa che cambiare allineamento.
per il chierico sarebbe d'uopo una quest per trovare un nuovo patrono malvagio dato che il suo "vecchio" protettre col cacchio che ovrebbe ridargli gli incantesimi dopo un'azione del genere..
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
metti che 'è un testimone che ha visto tutto e denunciato alle autorità.

sarà una vbita in fuga.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
xarabas81":1v8g4688 ha scritto:
metti che 'è un testimone che ha visto tutto e denunciato alle autorità.

sarà una vbita in fuga.

io quoto , hai totale libertà , gliela puoi far pagare salata col contagocce, farli decadere e dare loro durissime prove per redimersi, oppure fai incontrare loro Padremaronno e metti tutto a posto

:D
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io invece non quoto e sono d'accordo con elgamoth...

Ma cavolo i giocatori devono giocare per diveritrsi o per fare contento te? ;)

Se hanno voglia di non giocare i solito "eroi fantasy zuccherosi" basta cambiare l'allineamento e via che si rulla.

Tra l'altro a leggere le gesta dei tuoi amici mi sono proprio divertito, altro che la solita avventura dove si paga l'oste (che tanto è grasso e ricco) e dove si chiede "scusa" se si interrompe una coppietta manco fossimo nell'alta società...

"Le donne uccidetele e gli uomini stuprateli!!!" "No... Il contrario..." :lol:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ai miei tempi c'erano, se non erro, anche penalità nei punti esperienza ottenuti nelle avventure in cui i personaggi agivano in maniera divergente rispetto al proprio allineamento.
Mi pare che le ultime edizioni siano più libere da questo punto di vista, salvo i problemi per classi specifiche. Ma parlo per sentito dire, sono un po' di edizioni che non gioco più a D&D.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
io cambierei semplicemente allineamento
la quest per il chierico è bella ma non deve sfociare in una punizione per il giocatore ... se lui deve sentirsi defraudato di qualcosa meglio procedere oltre chiarendo quale allineamento vogliono giocare
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Angiolillo":3vjp486x ha scritto:
Ai miei tempi c'erano, se non erro, anche penalità nei punti esperienza ottenuti nelle avventure in cui i personaggi agivano in maniera divergente rispetto al proprio allineamento..

concordo.
penalità ai giocatori, penalità e perdita incantesimi al chierico fino al reperimento di un nuovo patrono.
bene o male i giocatori avrebbero dovuto leggere il regolemtno e quel che l'allineamento comportava.

d'altro canto se vedi che il gruppo potrebbe prenderla a male cambia solo il loro allineamento e spiega che d'ora in avanti dovrebbero cercare di seguirlo.

il gdr non è solo (anche se è bellissimo) fare quel che normalmente non si dovrebbe/potrebbe fare, è cercare di immedesimarsi in qualcun altro e l'allineamento è la linea giuda che caratterizza la vita di questo "altro".
seguirlo serve per giocare meglio. non deve essere una costrizione per il giocatore ma un invito ad immedesimarsi.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Cyrano":3s0sdhdh ha scritto:
Io invece non quoto e sono d'accordo con elgamoth...

Ma cavolo i giocatori devono giocare per diveritrsi o per fare contento te? ;)

Se hanno voglia di non giocare i solito "eroi fantasy zuccherosi" basta cambiare l'allineamento e via che si rulla.

Tra l'altro a leggere le gesta dei tuoi amici mi sono proprio divertito, altro che la solita avventura dove si paga l'oste (che tanto è grasso e ricco) e dove si chiede "scusa" se si interrompe una coppietta manco fossimo nell'alta società...

This.
Le penalità in PX e la perdita di incantesimi imo sono una cazzata colossale. Piuttosto chiedi ai giocatori se vogliono cambiare allineamento dei PG (e quindi magari anche divinità, stile della campagna, etc etc) o se si è trattato di un "colpo di testa" momentaneo. Nel secondo caso può darsi che abbiano anche voglia di giocarsi qualche sessione in cui i PG si fanno una quest di espiazione.
"Punire" i giocatori per non aver rispettato gli allineamenti di certo non li incoraggia ad immedesimarsi in un bel niente, né a giocare meglio (a meno che per "meglio" non intenti seguire dei dettami morali semplicistici e pieni di buchi... :twisted:). Al massimo li incoraggia ad annoiarsi a morte.

Piuttosto, fai reagire il mondo alle loro azioni. Uccidono una locanda intera di gente? In un mondo con templari e preti-guerriero fanatici dell'ordine che hanno accesso a cose come "parlare coi morti"? Hmmm....
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Una sola parola: RAVENLOFT

Le nebbie gli avvolgono, li fai diventare neutrali malvagi mgari perchè sei "buono" e poi li spedisci a giocare in uno dei nuclei del reame

Suggerito Sithicus o limitrofi

Hai una buona occasione per giocarti una campagna a 5 stelle ora, con una delle ambientazioni piu' belle di D&D
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Cambiare allineamento in questi casi non solo è logico (un "buono" <u>non</u> va in giro ad ammazzare gente innocente per futili motivi), ma è anche doveroso.
Quindi sì, gli allineamenti vanno cambiati. Direi "malvagio" sicuramente, da decidere se "neutrale" o "caotico".
Alcune classi (vedi chierico) pagano care cose del genere perché perdono il favore del loro dio, e con esso gli incantesimi ed i poteri che ne derivano direttamente.
Per gli altri personaggi, il fatto di passare ad un allineamento cattivo vuol dire come minimo che i PNG ed il "mondo" reagiranno in un certo modo verso di loro: solitamente schifandoli.

Non male l'idea della quest per il chierico: potrebbe farne una per trovare un nuovo dio malvagio che lo supporti, oppure un'altra per redimersi e riacquistare il favore del suo dio originale (ed anche l'allineamento consono, ovviamente).
Buona anche l'idea di un testimone che abbia assistito al crimine: potrebbe rivelarsi qualcuno da corrompere o da temere, oppure qualcuno che gli scateni contro tutta la guardia della città, costringendo i giocatori a fare delle scelte difficili.

Questo è GdR e "immedesimarsi."

"Immedesimarsi" non vuol dire andare in giro a spiaccicare gente gratis a martellate se sei "buono". Questo non è né GdR, né powerplay: è solamente cazzeggio. Se hai deciso di essere "buono", gioca come tale o sennò ne paghi le conseguenze. Un po' di realismo non guasta, no?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Cyrano":wnmxouax ha scritto:
Io invece non quoto e sono d'accordo con elgamoth...

Ma cavolo i giocatori devono giocare per diveritrsi o per fare contento te? ;)

Se hanno voglia di non giocare i solito "eroi fantasy zuccherosi" basta cambiare l'allineamento e via che si rulla.

Tra l'altro a leggere le gesta dei tuoi amici mi sono proprio divertito, altro che la solita avventura dove si paga l'oste (che tanto è grasso e ricco) e dove si chiede "scusa" se si interrompe una coppietta manco fossimo nell'alta società...

"Le donne uccidetele e gli uomini stuprateli!!!" "No... Il contrario..." :lol:

ma infatti se vogliono giocare malvagi giocano malvagi.

solo che se uccidi qualcuno, ci sarà quacun'altro che te la vuol far pagare, metti siano le autorità, metti sia un conoscente degli uccisi, metti quel che vuoi.

è una delle conseguenze del loro comportamento, ed è una conseguenza normale, neanche una forzatura.

nella realtà ci sono i latitanti, chi scappa all'estero per non farsi beccare dalla giustizia, hi cambia nome, chi faccia.

non mi pare niente di subdolo o un sorpruso.

vogliono giocare malvagi ed andare a giro a rubare ed uccidere? le altre persone nel mondo si comporteranno di conseguenza.

quando avranno delle taglie sulla testa, non saranno fatti entrare in città, etc. sapranno bene che è conseguenza delle loro azioni.

e comunque per uccidere così, solo per rubare qualche decina di mo, è un comportamento che va al di là dell'allineamento, a me pare una grande cavolata, un comportamento assurdo, anche per un caotico malvagio, nessuno, se non un pazzo furioso farebbe qualcosa del genere, quindi questi personaggi sono pazzi furiosi.

moriranno probabilmente tra 3 sessioni.
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Io come Master faccio sempre pagare (con qualche fatica di gioco) i cambi di allineamento così "cruenti" o i cambi di PG. In questo caso vi conviene prima di continuare decidere cosa vogliono fare loro con i loro PG:
- se vogliono diventare malvagi faglielo fare, magari li fai braccare un po' da PNG sgravi in modo che si cachino un po' addosso, o simili
- se è stata la furbata di una sessione ma non vogliono cambiare allineamento gli fai fare un po' di quest (senza ricompense remunerative) per recuperare favore di dei e la retta via

Punirli con penalità ai PX o simili non ha senso, meglio fargli intraprendere la strada che vogliono ... magari con qualche difficoltà .... :twisted:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
credo tu debba parlargliene e capire cosa vogliono dal gioco, semplicemente. è evidente che ci sono aspettative diverse, oppure i pazzi invece di essere i personaggi sono i giocatori. dopotutto, il giocatore perchè si comporta così? crede che non ci saranno conseguenze, oppure sta cercando di rovinare il gioco. devi scoprire quale delle due e, se è la prima, chiederti perchè e se/come puoi assecondare queste tendenze in modo divertente per tutti.
 

xpresolana1994x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
182
Località
brescia
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di optare per una via di mezzo: l'allineamento di tutti cambia in caotico malvagio, come tali avranno delle taglie in città poichè alcune persone li hanno visti, inoltre il chierico perderà gli incantesimi e dovrà guadagnarsi il favore di un nuovo dio (Ha scelto Nerull, dio della morte N/M) attraverso una quest. Avete idee al proposito? Pensavo una sorta di recupero di oggetto per un tempio o lo sterminio di chierici di un dio avverso a Nerull. Cosa ne pensate?
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
xpresolana1994x":3jg59d1m ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di optare per una via di mezzo: l'allineamento di tutti cambia in caotico malvagio, come tali avranno delle taglie in città poichè alcune persone li hanno visti, inoltre il chierico perderà gli incantesimi e dovrà guadagnarsi il favore di un nuovo dio (Ha scelto Nerull, dio della morte N/M) attraverso una quest. Avete idee al proposito? Pensavo una sorta di recupero di oggetto per un tempio o lo sterminio di chierici di un dio avverso a Nerull. Cosa ne pensate?

ne hai parlato con loro? sono concordi?
il gdr è fatto per divertirsi e la cosa importante è che i giocatori vedano la cosa non come una punizione ma come un modo per fare una esperienza di gioco bella.

quanto al chierico l'idea dell'oggetto forse è meglio.lo sterminio è un problema nel senso che in una società ordinata il caotico malvagio è difficile da far giocare bene, l'ideale sarebbe il legale malvagio dato che comunque segue le regole ma per fare i propri (malvagi) comodi. sterminare una congrega di chierici buoni porterebbe il gruppo ad avere alle calcagna torme di paladini vendicativi...

magari, per non frustrare troppo il chierico fai in modo che possa ricevere, dal nuovo patrono qualche incantesimo di "incoraggiamento" in questo modo non si sentirà inutile così li recupererà pian piano invece che tutti insieme.
 

xpresolana1994x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
182
Località
brescia
Goblons
0
Gli altri giocatori, dato che non tutti erano coinvolti nella strage, hanno deciso di rimanere neutrali e hanno ruolato un diverbio con il chierico del gruppo. Questo ha giustificato la sua azione come necessaria per non farsi scoprire ed ha finto di essere parzialmente pentito dell'uccisione del taverniere. Gli altri non sono ne legali, ne buoni, quindi penso che, anche se con qualche diverbio, un gruppo con neutrali e caotici neutrali possa convivere con un neutrale malvagio.

Penso proprio che l'incoraggiamento del nuovo Dio sia davvero una grande idea, sarebbe spinto a capire chi lo stà aiutando.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
xpresolana1994x":1qw22uzr ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di optare per una via di mezzo: l'allineamento di tutti cambia in caotico malvagio, come tali avranno delle taglie in città poichè alcune persone li hanno visti, inoltre il chierico perderà gli incantesimi e dovrà guadagnarsi il favore di un nuovo dio (Ha scelto Nerull, dio della morte N/M) attraverso una quest. Avete idee al proposito? Pensavo una sorta di recupero di oggetto per un tempio o lo sterminio di chierici di un dio avverso a Nerull. Cosa ne pensate?

e se togliessi l'allineamento?

nel senso che i giocatori hanno libertà quanto tu hai libertà nel porre loro dei limiti di contesto

vuoi diventare un assassino?
no problem, preparati a vivere da assassino

sui chierici lascerei vincoli di divinità, un chierico sanguinario non puo' derivare i suoi poteri dal dio teletubbie
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
J0tar0Kjo":2qhbqcdm ha scritto:
e se togliessi l'allineamento?

in 3.x? dovrebbe riscrivere un botto di incantesimi/abilità speciali, fa prima a cambiare edizione
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Arioch":1q2vqe8h ha scritto:
J0tar0Kjo":1q2vqe8h ha scritto:
e se togliessi l'allineamento?

in 3.x? dovrebbe riscrivere un botto di incantesimi/abilità speciali, fa prima a cambiare edizione

non c'è che da quotare.

l'allineamento è restrittivo, ma è indispensabile almeno che non si vogliano cambiare molte regole.

il modo più semplice per bypassarlo è intenderlo come una sorta di classificazione, molto libera, cioè tu sei LB o NM o quel che vuoi, ma ogni LB ogni NM, ognuno, è differente dall'altro, nonostante abbiano in comune alcuni principi generali.

cioè prima fai il personaggio, guarda il suo carattere, come lo faresti comportare nelle varie situazioni e poi cerca fra gli allineamenti dipsonibili, il più adatto.
 
Alto Basso