Problema con consegna gioco

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mah decine e decine di consegne mai avuto problemi Brt Sda Gls Tnt giochi consegnati praticamente sempre il giorno dopo.... (amazon/uplay/egyp) quest'ultimo pazzesco ordine prima delle 19 e ti arriva il giorno dopo

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
maurodb73":1jgn4z91 ha scritto:
Mah decine e decine di consegne mai avuto problemi Brt Sda Gls Tnt giochi consegnati praticamente sempre il giorno dopo.... (amazon/uplay/egyp) quest'ultimo pazzesco ordine prima delle 19 e ti arriva il giorno dopo

Si infatti, anche io. Mai avuto problemi

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
Galandil":np04h8hv ha scritto:
Jehuty":np04h8hv ha scritto:
[warn01]Per lo stesso motivo per cui non si accettano critiche od offese palesi ai siti che vendono giochi, dando loro dei ladri ecc ecc.

Si chiama diffamazione.

Punto.[/warn01]

Lol ma anche no, diffamazione è quando l'asserzione che lede l'onore di una persona o istituzione (quindi anche società) è FALSA.

La diffamazione, così come l’ingiuria, consiste in una manifestazione del pensiero[1], che rileva, ai fini della consumazione del reato, nella misura in cui l’espressione offensiva venga a conoscenza di un’altra persona o comunque sia da altri percepita.

L’offesa è rivolta nei confronti della reputazione della persona - che al momento possiamo intendere come la “personalità sociale”, il valore sociale di un determinato individuo - che può essere lesa o messa in pericolo da chiunque attribuisca al soggetto interessato qualità o fatti in qualche modo disonoranti. Tale offesa implica in concreto, ma non necessariamente, che la persona si senta colpita nel proprio onore e che ne risenta la sua reputazione in termini di perdita di stima. Ma, dal momento che si verte nel campo dei beni morali, non è facilmente accertabile se questi vengano lesi effettivamente ovvero solo potenzialmente.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Quindi, secondo il tuo copia/incolla, se tu hai commesso un omicidio, e io lo denuncio (dicendo chiaramente che sei un omicida), oltre a dirlo pubblicamente, e i fatti mi danno ragione, tu puoi denunciarmi per diffamazione e avere ragione a tua volta.

:rotfl:

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
588
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
[warn01]Galandil, ultimo avviso, visto che non hai ancora capito che non si risponde in pubblico a un Mod.

Punto 1 - Perché non è possibile né desiderabile discutere, sui forum della Tana, di inconvenienti, disservizi o altro legati all'acquisto e spedizione di prodotti (indipendentemente dal fatto che il venditore abbia o no il bannerino su questo sito).
Immaginiamo che io ho avuto un problema con la ditta Xxx. Lo faccio presente nei forum e chiedo pareri e chiarimenti. A parte il contenuto potenzialmente diffamatorio di un tale topic di per sé (vedi Punto 2), la ditta Xxx ha ovviamente diritto di replica, e l'utente pure, e così via. Ora, queste beghe commerciali e legali sono di competenza del venditore e non della Tana dei Goblin, la quale non ha né la vocazione, né il dovere, né l'intenzione di fare da intermediario tra cliente e venditore, anche perché (vedi Punto 2) ci possono essere estremi per azioni legali. Inoltre, come si è visto, tali topic hanno la fastidiosa tendenza a deviare verso il flame grazie ad utenti che sembra non possano fare a meno di assumere atteggiamenti contrari al Regolamento (vedi Punto 3), i quali non sono accettabili e quindi vengono sanzionati. La Tana dei Goblin cerca di minimizzare al massimo questo tipo di inconvenienti e gli interventi dei Moderatori che ne risultano, e questo per il bene di tutti, per la leggibilità dei forum e, ovviamente, per il quieto vivere.

Punto 2 - Sulla diffamazione.
Ciò che è diffamatorio e ciò che non è diffamatorio lo decide solo ed esclusivamente un giudice ex post. In altre parole, mentre è possibile disquisire sul fatto che un comportamento o un eloquio integri i requisiti del reato di diffamazione, nulla è possibile dire in senso assoluto. Quindi per denunciare qualcuno per diffamazione non è necessario un motivo specifico: si può denunciare anche sulla base di un sospetto, di un interesse, di una curiosità. Per cui è evidente che sui forum vanno evitati sia comportamenti diffamatori (anche solo potenzialmente), sia comportamenti che possano offrire a terzi l'aggancio per esperire un'azione giuridica in tal senso.

Per riassumere: la Tana dei Goblin non vuole essere coinvolta in un possibile procedimento giudiziario per diffamazione (vera o presunta), che è comunque oneroso, lungo e alquanto fastidioso. E genera anche un po' d'ansia se proprio volete saperlo.

Punto 3 - Sulla moderazione dei forum.
Qui c'è un grosso fraintendimento da parte di alcuni utenti, ovvero che la moderazione di un forum - e l'intervento dei Moderatori su utenti e contenuti - possa essere, in qualche modo, rapportata ad una violazione al diritto alla libera espressione, o addirittura ad una sorta di "censura" o "dittatura" (come recentemente espresso via MP da alcuni utenti :lol: ).
Ma non è così, in punto di fatto e in punto di diritto.
Un forum non è uno spazio pubblico. È uno spazio privato aperto al pubblico. Ed è per questo che anche il gestore può essere chiamato a rispondere di ciò che avviene al suo interno, esattamente come accade per il gestore di un club (e non, si badi, di un negozio): questo significa che la gestione concede semplicemente ai propri utenti l'utilizzo di determinati servizi (in questo caso i forum), nei limiti posti da un regolamento che è unilaterale ed ha forza coercitiva: se ti va bene è così, altrimenti te ne vai. In qualunque momento, fatti salvi i termini di legge, il gestore può ritirare l'accesso ai servizi offerti, unilateralmente e senza fornire spiegazioni [salvo rimborsare l'eventuale prezzo del servizio (ove ciò non sia escluso da altra clausola contrattuale), il che non si applica alla Tana dato che è tutto gratis! Grazie! Prego].

Questo è anche il motivo per cui il gestore (in questo caso i Moderatori e gli Amministratori) non ha solo il diritto, ma, si badi, anche il dovere di intervenire direttamente laddove ritenga violati i termini del servizio. Questo include tutto: dalla cancellazione dei post, alla chiusura dei thread, all'espulsione dei membri, all'elisione di singole parole qua e là nei post (fatta salva la segnalazione dell'intervento di edit), alla scelta degli argomenti trattati, ecc. erga omnes.

Per riassumere: il meccanismo di gestione di uno spazio privato (questo forum) non è "democratico", ma si basa sull'applicazione di uno statuto, in questo caso il Regolamento Generale che avete accettato iscrivendovi, e che serve a mantenere nei forum una discussione civile, in topic e soprattutto il cosiddetto "quieto vivere".
Questo solo per dire che la "censura" e la "dittatura" sono una cosa, la gestione di un club privato (come questo sito) è un'altra: se vi va bene è così, sennò ciao.
In altre parole: il Regolamento della Tana dei Goblin è come il regolamento di un gioco: va rispettato, sennò sei fuori.

Queste cose le abbiamo ripetute decine e decine di volte, me ogni tanto fa bene un ripasso generale.[/warn01]

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
..aggiungo solo allo scopo di aiutare il tread opener che i corrieri sono tutti fallaci.
Una spedizione puo' andare male per svariati motivi, e come dice la legge di Murphy, se puo' andar male ... lo farà :asd:

Io lavoro nel settore e posso dirti i nomi ed i difetti di tutti i maggiori corrieri, detto questo non esiste quello perfetto..ma per fortuna manco quello imperfetto per antonomasia.
Esiste invece quello che nella tua zona ha un autista poco capace, o magari in prova, o che si sta imparando.. o vedi tu quale possa essere il motivo. Esiste pure quello che ha un'assistenza che è un ginepraio, o quello per cui è il tipo al centralino che sta imparando e via discorrendo...

Non voglio giustificare nessuno.
Sono cose che capitano e non dovrebbero accadare.

Detto cio', il modo migliore per risolvere una giacenza è (come mi pare ti abbiano suggerito) contattare il corriere col numero di spedizione e verificare che le indicazioni del tuo indirizzo coincidano con quelle scritte sul documento di trasporto. A quel punto 9 corrieri su 10 sbloccano la spedizione e 1 barra 2 giorni dopo ti viene consegnata.
Inutile sperare di essere chiamati perchè anche se hai dato il tuo numero l'autista non è tenuto a farlo.
(Sappi solo per conoscenza che prendono una fame, lavorano per coop e spesso sono sottopagati, se si mettessero a chiamare pure tutti i destinatari che non trovano sarebbero cavoli... e perderebbe pure del tempo in cui magari fanno altre consegne, consegne per le quali vengono pagati, dato che alcuni non prendono soldi se fanno "giacenza").

Spero che comunque, grazie all'intervento del mittente tu abbia risolto.
In bocca al lupo! (coi corriere ci vuole :asd: )

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
sava73":153wr4pr ha scritto:
A quel punto 9 corrieri su 10 sbloccano la spedizione e 1 barra 2 giorni dopo ti viene consegnata.

Due giorni dopo:

scusate :ninja:

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Mi sembra funzioni proprio così...dopo due giorni ti viene consegnata 1 barra al posto del gioco :snob: :rotfl: :D :rotfl:

DANDAT

Grande Saggio
Goblons
533
Beh, se mettevi 1/2 sicuramente avrebbero consegnato metà di questo:

E NON META' RAGAZZA SIA BEN CHIARO...l'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto (barracuda :D)

eltiburon90

Novizio
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
eltiburon90
Per la cronaca: alla fine il mittente ha sbloccato la "giacenza" ed il corriere ha consegnato il pacco lunedì mattina. Tutto è bene quel che finisce bene.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.677
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
eltiburon90":1m13kn70 ha scritto:
Per la cronaca: alla fine il mittente ha sbloccato la "giacenza" ed il corriere ha consegnato il pacco lunedì mattina. Tutto è bene quel che finisce bene.

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

:clap:

leggendario

Novizio
Goblons
6
Utente Bgg
leggendario
Anni di acquisti online e mai un problema... poi un giorno:
Io mi faccio consegnare i pacchi in ufficio perché casa non è mai presidiata, il mese scorso il trasportatore è stato capace di firmare il pacco a nome di un mio collega (solitamente è lui che ritira e firma) perché imbottigliato nel traffico e impossibilitato ad arrivare in sede prima della chiusura.

Non pensi che una telefonatina avrebbe causato meno danni? (non sono un esperto ma credo che questa sia roba punibile penalmente)

zombie

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
puoi fare disconoscimento della firma.. e il corriere che aveva in carico la spedizione subirà le sanzioni dovute all'atto :snob:
Certo e consigliabile prima prendere accordi su determinate azioni, e una telefonata avrebbe risolto :grin:

Alto Basso