principiantissima cerca consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e trovo questo sito favoloso! Dopo questa captatio benevolentiae vengo al punto :)

io e mia sorella in questi giorni festivi abbiamo voglia di un bel gioco in scatola, ma siamo totalmente inesperte, in casa abbiamo soltanto hotels, monopoli, scarabeo, pictionary e risiko e non conosciamo nient'altro....... io ho 25 anni e lei 18 e cerchiamo qualche gioco che possa essere fatto piacevolmente in 2 (e anche in più se possibile). Avete qualche consiglio da darci?

ho sentito parlare bene della furia di Dracula, di Agricola e di Mr Jack (navigando in questo forum), cosa ne pensate? Altri titoli da suggerirci? So che sono molto poche le informazioni circa i nostri gusti, ma non ho nemmeno idea di cosa possa davvero piacermi, perchè ho giocato a pochissmi giochi in scatola in vita mia..... sono cmq un pò stufa dei giochi dove i dadi e la sorte fanno da padrone (come in hotels o risiko), cercavo qualcosa di un pò più strategico o cmq dove c'è da ragionare un pochino di più.

Grazieeeeeeeeee
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
mi sono letta qualche pagina del forum...... faccio alcune precisazioni: il gioco deve essere in italiano, perchè altrimenti non ce ne andiamo fuori (scusate l'italiano). Per il fattore fortuna, non è necessario che questo sia inesistente, l'importante è che non sia tutto basato su quello....

ho trovato mille altri titoli come carcassane, citadels, axis e allies, britannia, mare nostrum, stone age, ticket to ride....... non so dove sbattere la testa................

spero possiate aiutarmi!!
 

Giorgio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
360
Località
Roma
Goblons
35
Ciao!
Io non inizierei subito con qualcosa di troppo impegnativo. Molto, comunque, dipende dal tema-ambientazione che ti piace. Tra quelli che citi, secondo me, Stone Age potrebbe essere quello che fa per te, è abbastanza strategico, nel senso che devi scegliere cosa fare tra diverse azioni, e non è banale. Lo trovi in italiano e comunque è indipendente dalla lingua cioè non ha cose scritte da nessuna parte ne sul tabellone ne sulle carte.

Prova a dirci qualcosina in più e vedrai che ti sommergeremo di consigli! Butta li la tua idea di un bel gioco, ne esistono talmente tanti che qualcosa che ci si avvicina lo troverai sicuramente!

Ciao e auguri!
 

N4th4n

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
33
Località
Imola (BO)
Goblons
0
io ti consiglio i "Coloni di Catan" :grin:
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
Per quanto riguarda le proposte precedenti, Coloni di Catan è accattivante per i giocatori alle prime armi, ma in 2, a mio avviso, non rende per niente...
Stone Age invece scala benissimo da 2 a 4, anzi in 2 è perfino più interessante...
Carcassone è carino all'inizio, ma tende un po' a stufare...
Potresti dare anche un'occhiata a Pilastri della Terra, recuperabile facilmente in italiano. Mi pare che si possa reperire anche in alcuni negozi della catena Toys...
Ciao
BigAl
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Allora innanzitutto benvenute in questo fantastico mondo ;)

Ti do qualche consiglio a pioggia:

Coloni di Catan è fico, ma non si può giocare in 2, solo 3 o 4 giocatori.

Stone Age è fico anche lui e potrebbe essere una buona scelta.

Per conto mio vi straconsiglio:

Agricola: gestionale dove ogni giocatore deve costruire una fattoria. Bellissimo.

Le Havre: un altro gestionale dove raccogli merci, le trasformi e le utilizzi per costruire "cose" e fare punti.

Dominion: gioco di carte molto rapido e divertente; durante la partita ognuno costruisce il proprio mazzo nel modo in cui preferisce, per renderlo il più efficiente possibile e fare più punti dell'avversario.

Carcassonne: giochino in cui si piazzano delle tessere che vanno a creare la "foto" di una campagna con città, strade, monasteri, eccetera; si piazzano i propri omini sulle tessere cercando di massimizzare il punteggio.

Io questi che ti ho appena detto li gioco molto spesso con la mia ragazza e ti assicuro che quindi girano molto bene in 2 e piacciono al gentil sesso ;)

Se poi vuoi qualche altro consiglio, dovresti dirci che genere ti interessa, ovvero se ti piacciono i giochi di guerra, il fantasy, i giochi astratti...

Saluti
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Come consiglio personale posso dirti SATOR, in due posso assicurarti che gira davvero bene.

Si tratta di un gioco molto ben fatto dove si muovono le pedine di due Accoliti malvagi che devono recuperare tutti i loro libri di preghiere, sparsi su dei pontili in continuo movimento. Ambientazione di gioco azzeccatissima, regole facili ed esperienza di gioco intensa, unita ad un prezzo onesto (35 euro mi pare). Dai un'occhiata alla recensione sulla tana :)

Ti confermo il suggerimento di Agricola, è un capolavoro, e ora che c'è la ristampa sono stati corretti diversi errori a dir poco fastidiosi, inoltre puoi fare una miriade di aggiunte con le sue espansioni (anche quelle, consigliate).


Ce ne sarebbero altri, ma questi due te li consiglierei a botta sicura.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Benvenuta sul forum.

Mi unisco grossomodo al coro dei suggerimenti, ma consiglio anche io di non partire subito con i giochi più complessi; oltretutto io sono per i giochi molto americani e d'ambientazione che per me conta al pari - se non più - delle meccaniche molto spesso, ma da ciò che hai scritto comprendo che non ami granchè il dado o il fattore fortuna, quindi non saprei se consigliarti titoli sul generis.

Comunque per iniziare suggerirei giochi come Carcassonne o Blue Moon City. Non dovresti rimanerne delusa.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Ti butto là un paio di titoli che secondo me possono fare al caso vostro, semplici, mediamente strategici e facilmente proponibili:

Kingsburg (non mi ricordo però se si può giocare in 2)
Small World (un pò di testo in inglese ma tutto tradotto qui sulla tana)

Confermo che Stone Age può fare per voi.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ciao!

Benvenuta nel fantastico, misterioso e pressochè ignoto mondo del gioco intelligente!

Innanzitutto dall'elenco di giochi che citi sgombrerei il campo eliminando subito Britannia e anche Mare Nostrum: non sono adatti per chi si affaccia per la prima volta a questo nuova dimensione ludica.

Il mio primo consiglio è Agricola

Ecco le varie motivazioni:

1) Sulla complessità del gioco: Agricola ha la caratteristica di presentare due modalità di gioco: quella semplice (chiamata "family") e quella avanzata (dove vengono introdotte le carte occupazione e le carte piccoli miglioramenti). La versione family è semplice da imparare. In sostanza ogni giocatore ha una fattoria e deve amministrarla al meglio occupandosi di 3 cose:
- dei campi da coltivare a grano o ad ortaggi,
- dell'allevamento del bestiame (pecore, maiali e/o mucche)
- dell'economia domestica: sfamare la famiglia ad ogni turno, fare figli per avere più forza lavoro e dargli una casa di dimensioni adeguate
Il giocatore che alla fine dei 16 turni di gioco (stagioni) avrà gestito meglio questi 3 aspetti sarà il vincitore.
Con la versione avanzata del gioco, inoltre, riuscirai ad appagare eventuali esigenze di cambiamento a ad avere una maggior varietà che offre al gioco una caratteristica importante: la longevità (difficile stancarsi di gioocarlo)!

2) Sulla lingua: lo puoi trovare in italiano

3) Sulla strategia: è un gioco estremamente strategico dove le scelte che compi all'inizio del gioco influenzano pesantemente sia le scelte che compirai in seguito che il risultato finale della partita. Se cerchi un gioco su cui "ragionare un pochino di più" sappi che Agricola appartiene alla categoria dei "brain burner": non è raro vedere del fumo che esce dal cervello indaffarato dei giocatori intenti a giocare ad Agricola.

4) Sul numero dei giocatori: Agricola è uno dei pochissimi giochi che conosco che si adatta benissimo al variare del numero dei giocatori (in gergo tecnico si dice: "scala benissimo"). Si può giocare da soli, oppure in 2, 3, 4 e 5 giocatori. Il gioco in solitario è un grande pregio per un gioco da tavolo che raramente si può trovare (specie a questo livello).

5) Sull'assenza de fattore "fortuna": la versione family riduce praticamente a zero il fattore aleatorio, lasciando solo all'interazione e all'abilità dei giocatori il merito della vittoria.
Anche nella versione avanzata, dove vengono distribuite delle carte, il fattore aleatorio può essere ovviato attraverso un paio di accorgimenti.

6) Sul valore del gioco: come facevo notare ieri su un altro post nel forum, Agricola è considerato dalla più numerosa comunità ludica internazionale (quella di BoardGameGeek) il miglior gioco al mondo, nel senso che i voti che ha ricevuto lo hanno portato ad occupare da circa un anno il primo posto nella classifica dei giochi di società più apprezzati. Anche questa, dunque, la definirei una buona garanzia d'acquisto!


Se comunque cercassi un gioco molto più basico, lineare e veloce da imparare, meno costoso, che richieda comunque un certo sforzo intellettuale, particolarmente valido per due giocatori (ma che arriva fino a cinque o sei con l'espansione), dove l'alea ha comunque un suo peso, allora Carcassonne è una valida alternativa.

My two cents.

Buon gioco!

1bez
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Benvenute in Tana! ;)

Oltre ai titoli già citati posso consigliarvene altri:

La serie dei Ticket to Ride, ce ne sono molti ma per cominciare potete orientarvi verso il classico Ticket to Ride per poi passare a Ticket to Ride Europe e poi il Ticket to Ride Marklin.
Sono giochi molto semplici ma non banali adatti anche a 2 giocatori (fino a 5)

Alta tensione è un gioco più strategico del primo citato ma abbordabilissimo ugualmente. Scala fino a 2 giocatori (da 6) ma si apprezza maggiormente in 4 o più

Fabrik Manager Giocato per la prima volta ieri sera con gli amici. Molto carino, è dello stesso autore di Alta Tensione. Abbastanza veloce e non complicato. Mi pare di aver capito che si può giocare anche in 2

Ad Astra giocato un bel po' di volte ma non ricordo se si può giocare in 2. Somiglia molto a Coloni di Catan ma è ambientato nello spazio. Tutto in Italiano.

Goa da 2 a 4 giocatori. Gioco molto interessante. Si impara facilmente e la fortuna è quasi assente .... quasi.

Tikal è un interessante gioco di maggioranze da 2 a 4 giocatori. Semplice ma non banale, la fortuna c' entra poco.

Yspahan è già uno di quei giochi dove il cervello deve lavorare di più ma è semplice da imparare, forse un po' meno da governare al 100 %. Da 2 a 4 giocatori.

Lungarno è un gioco che da 5 scala benissimo a 2 giocatori. Molto strategico ma semplicissimo da imparare. Con 4 regole in croce l' autore è stato capace di mettere in piedi un piccolo gioiellino di meccaniche funzionali e geniali.

Per ora mi sento di consigliarvi questi. Ovviamente il panorama è molto più vasto.... magari postate i giochi che vi possono interessare e noi potremmo aiutarvi a scartare quelli non adatti.

Ciao
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Io confermo Carcassone e Stone Age, a cui aggiungo anche un Ticket to Ride (magari la versione Europa, che trovi in Italiano). Se poi pensi ti possa piacere un gioco a tema Fantasy consiglierei anche di dare un'occhiata a Talisman.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Il mio parere è che Agricola sia un titolo troppo impegnativo, sia in termini di complessità che di spesa per l'acquisto, per giocatori alle prime armi. E' un gioco pensato per giocatori esperti (questo è il motivo delle prime posizioni nelle classifiche di appassionati). Esistono giochi molto più semplici ed accattivanti, con i quali puoi tirare i tuoi amici dentro questo mondo molto più facilmente. Ecco alcuni miei consigli:

- Dominion, vincitore di quasi tutti i premi più prestigiosi della critica (che tendono a privilegiare giochi "per novizi" piuttosto che per hard gamers), rende benissimo da 2 a 4 giocatori, ha un regolamento molto semplice, una buona longevità (ossia, ci metti molto a stancarti di giocarlo)

- Manhattan, anche questo, con regolamento molto semplice e giocabile da 2 a 4, molto più interattivo di Dominion, ma forse meno longevo (non esiste in italiano, ma nel gioco non c'è nulla di scritto, e il regolamento lo trovi tradotto qui sulla Tana).

- Carcassonne, un classico, piacevolissimo da giocare, semplice e non banale.

Comunque, qualunque sia la vostra scelta tra i giochi consigliati, scoprirete ben presto la differenza tra i giochi "idioti" (quelli che si trovano nel supermercati) e quelli intelligenti: benvenute in questo fantastico mondo!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
In linea di massima concordo coi suggerimenti sinora espressi.

Stone Age per me è la scelta migliore, ha un eccellente equilibrio tra accessibilità e profondità, si gioca benissimo e senza problemi da 2 a 4 giocatori. Da noi ha spopolato.

Coloni di Catan è un'altra ottima scelta, oltretutto presenta un'ottima quantità di interazione tra i giocatori, però non ci si può giocare in 2, ma solo in 3-4 (5-6 con l'espansione)

Direi che questi IMHO sono i titoli che trovo più indicati tra quelli che ho giocato.

Carcassonne resta un bel gioco, ma rischia di stufare dopo un po', almeno da noi - dopo aver provato un po' di altri giochi - non l'abbiamo più ripreso in mano

Dominion premesso che è un gioco di carte, è un bel gioco, con una longevità esagerata, una buona profondità, ma il fatto che l'interazione sia estremamente ridotta potrebbe essere un fattore negativo. In ogni caso a me piace molto

Citadels questo è un altro ottimo titolo, buona strategia, tanto bluff, solo che conviene essere in parecchi per goderselo appieno

Bang! per noi è stato uno dei primi giochi, bello, accessibile, con un pizzico di bluff, ma con un paio di difetti non trascurabili, tra cui il fatto che quando vieni fatto fuori stai lì a guardare gli altri che giocano. Consiglio di più Citadels
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Per come la vedio io Citadels è un gioco si carino, ma che non rende bene sotto i 4 giocatori.. Ora di titoli da scegliere ne ha.. fin troppi :D

PS: Agricola secondo me è un gioco denso, ma definirlo "cervellotico" e di difficile apprendimento mi pare esagerato :)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
aridaje con stò agricola, un game in testa su BGG perchè piace ai gamers che mangiano giochi da tavolo a colazione, è presto da consigliare per chi esce dal mass market in italia. tantovale dire le havre, no? come detto qui sopra è denso, ci vuole roba più semplice, per gradi. Roba tipo Kingsburg, Pilastri della Terra (entrambi disponibili con l'espansione per aumentare e correggere vari difetti di gameplay), il già citato stone age e carcassonne (a patto che sia il the city). Ecco al massimo starei su Age of Empires III. Se prende piede esplorerà orizzonti più corposi. Quindi per ora se piace Risiko, provate Axis & Allies o Dust. Se piace Monopoly provate Acquire. Se giocate spesso in due optate per giochi da due tipo Memoir '44, Battlelore, Mr Jack (tra l'altro uscito con l'espanisone), Space Hulk 3a edizione. Se piacciono i giochi di carte avete Race for the Galaxy, Dominion. Fury of Dracula è spettacolare ma è bello se giocato in tanti, in due rischi che il conte sia svantaggiato se un solo giocatore controlla tutti i cacciatori. Britannia è tosto forte, occhio, da 3 in sù ma gira bene solo in 4. Insomma carissime, leggete le schede, c'è materiale in download come regolamenti per avere ancora una idea più precisa (ma non sarà mai come giocarlo realmente) dite ciò che vi ispira e vi consigliamo la rotta giusta...
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao, anchio, grossomodo, sottoscrivo quanto espresso dagli altri "pelleverde" qua sopra :grin:
E sottoscrivo in pieno quanto espresso da El-Dox.

Se siete alle "prime armi" e state cercando maggiore "interazione" con i GdT vi consiglierei anchio di provare Stone Age.Come già detto bene da altri è facile,profondo,con la possibilità di applicare varie strategie per la vittoria e gira bene sia in 2,numero minimo di giocatori,che in 4,max.Unico neo il fatto che il "giro" dei turni dei giocatori si svolga sempre in una direzione,ma questo difetto lo scoprirete se ci giocherete e diventerete esperte ;)
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Ciao, benvenute sul forum.

Ti dico quelle che,secondo me, sono le alternative tra cui scegliere per uno che esce dal tunnel dei vari risiko, monopoli etc etc.
Sono esattamente i giochi che mi prospettarono quando ho iniziato io un po' di anni fa :)

Ticket to Ride - Carcassonne - Coloni di Catan - Alhambra

Questi quattro sono i giochi più adatti come entry level, poi se ti appassioneranno vorrai provare qualcosa di più ed andrai avanti ad approfondire. Agricola è un giocone, io ce l'ho compreso di tutte le espansioni e lo rigioco sempre con piacere ma è un gioco a cui sono arrivato dopo un bell'apprendistato e non credo sia adatto a chi è abituato a giocare giochi con poche regole come quelli mass market italiani.
Tra quelli che ti ho citato io ho giocato direttamente a Carcassonne ed ai Coloni di Catan e credo che il primo sia più bello e coinvolgente, ma è una questione di gusti. Scegli tra uno di questi ed andrai sul sicuro, oltretutto costano poco rispetto alla media dei giochi da tavolo, sopratutto Carcassonne e Alhambra.

Erik
 

apparpagno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Dicembre 2009
Messaggi
82
Località
Roma
Goblons
0
ciao

Ti faccio una lista di entry level (considera che c'è unche un medium level e un high level ;-)

io ti stra-consiglio :

- i coloni di Catan il gioco di carte
- Carcassane + 4 espansioni : Fiume - Locande e Cattedrali - Commercianti e Costruttori - King and Scout
- Stone age
- Dominion
- Stratego
- DUNGEON TWISTER (cervellotico scacchistico medium level ma va bene)
- Pandemic (è più un medium level ma va bene)
- Thurn and taxis
- Strada Romana
- Attika
-Einfach Genial (cervellotico scacchistico medium level ma va bene)

poi ti consiglio:

- Mr Jack
- Nel deserto
- Roma
- Ticket to ride (meglio la Marklin edition)
- Citadels
- Coloni di Catan con l'espansione città&cavalieri
- Thebes
- Carolus Magnus
- YSPAHAN
- Ra
- Nefertiti
- Oltre mare
- HANSA
- MEMOIR' 44 è un ottimo wargame (step successivo a Risiko) per 2 ma solo in inglese e non proprio facilissimo (è più un medium level)

Un gioco per più persone ? (party game) :
Semenza (la version italiana di Bohnanza) fino a 7 giocatori
Bang!
CASH 'N GUNS LIVE fino a 20 giocatori !
Heck Meck
Coloretto
Lupus in tabula fino a 24 giocatori !
Formula D
finstere flure
6 Nimmt!
Munchkin
Il Grande Dalmuti

Giochini simpatici da giocare con i bambini : Moby Pick + Hick Hack In Gackelwack + la danza delle uova (e molti altri)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Confermo che Coloni di Catan, Carcassonne, Ticket to Ride e Alhambra sono considerati classici giochi adatti a chi transita dalle esperienze ludiche del mass market (Risiko, Monopoli, Scarabeo, ecc.) alla categoria (una nicchia la definirei) dei giochi intelligenti. [io preferisco Ticket to Ride]

A questi aggiungerei (in parte già precedentemente citati) Manhattan, Acquire, Cafè International, Tikal e Dominion. In generale quasi tutti i giochi che hanno vinto il premio di Spiel des Jahres (premio tedesco per il gioco dell'anno) sono delle buone scelte per gli "entry level". [io preferisco Manhattan e Tikal].

Anche Stone Age è un gioco divertente che mi piace giocare e che si può giocare in due. Mr Jack è investigativo/deduttivo, veloce da giocare, anch'esso divertente ma solo per due giocatori.

Sono anche convinto che tra Stone Age e Agricola family ci sia una certa differenza in termini di regole da imparare ma non la vedo così marcata... Io ho insegnato Agricola a diversi babbani, oltre che ai miei nipoti di 9 e 12 anni i quali, oltre ad essergli piaciuto moltissimo, ora sono decisamente bravi a giocarlo!

Concordo che insegnare Agricola ad una persona che non gioca può essere un duro impatto (bisognerebbe cominciare con Jungle Speed forse...) ma se si tratta di persone che amano giocare, sia pure a Risiko o a Parco della Vittoria, non vedo problemi. Anzi! E' un gioco molto stimolante! Poi, ripeto, dipende dall'altezza a cui uno vuole porre l'asticella del salto in alto per cominciare: c'è chi ha più confidenza e la posiziona su Agricola, c'è chi vuole muoversi più cautamente e può cominciare piano piano con gli altri giochi citati sopra.

A voi la scelta!

1bez
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso