Principi di Firenze Deluxe: info & co

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Principi di Firenze Deluxe: info & co

Queste ultime affermazioni sono decisamente discutibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
I commenti personali sulle scelte editoriali lo sono sicuramente.
Per esempio potrei citare i critici di IoGioco che hanno dato il massimo voto ai materiali e un bel 9 all'edizione nel suo insieme.
[img=left]https://preview.ibb.co/hg6mu8/photo_2018_07_13_15_03_43.jpg[/img]

Se ci vogliamo basare su qualcosa di oggettivo posso analizzare la risposta del pubblico in qualità di produttore del gioco e direi che è stata più che ottima come ci aspettavamo a seguito delle nostre scelte. Nelle occasioni "pubbliche" come Play Modena dove ero presente personalmente ho ricevuto moltissimi complimenti per la cura dell'edizione ed è oggettivamente una soddisfazione.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Mi duole dirlo, ma purtroppo i voti di IoGioco sono molto alti con tutti. Non è segreto. Diciamo che loro sono buoni :)
Comunque personalmente non ritengo affatto che sia la migliore edizione deluxe di un gioco mai fatta fino ad ora. Tutt'altro, sempre personalmente, penso sia la peggiore mai vista prima!!!
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Ecco questo sì è discutibile in quanto un tuo parere personale come quello di una rivista, seppur autorevole, del settore.

Pur ritenendo che sia una bellissima Deluxe "in generale" nel mio post precedente che stai commentando ho scritto "edizione più bella mai realizzata per questo titolo" non volevo essere così presuntuoso da dire che abbiamo fatto il gioco più bello del mondo. Noto però che in questo flame si cerca di usare ogni affermazione come pretesto per aggiungere commenti negativi per cui ne aspetto un altro fra 5 secondi, non mi deludere :p
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
[warn01]Ma infatti direi che ci si può anche calmare coi commenti che non fanno altro che alimentare flame, senza aggiungere nulla alla discussione.[/warn01]
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
...inoltre il fatto che un editore continui ad imperversare su un forum pubblico tentando di imporre l'idea che il suo gioco è bello mi sembra alquanto fuori luogo. A mia memoria non è mai successo prima. mi pare un po' triste...mi pare eh. Cioè a me fa questo effetto.

Per quanto riguarda la discussione direi di aver già detto e dimostrato ampiamente quanto questa edizione sia povera, sovrastimata e troppo costosa per quello che offre. Forse è il caso di cominciare a pensare di vendere le rimanenze a metà prezzo...un consiglio eh..sennò poi finisce nei bidoni di Lucca a 10 euro ;)
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Leles":20khjxmz ha scritto:
...inoltre il fatto che un editore continui ad imperversare su un forum pubblico tentando di imporre l'idea che il suo gioco è bello mi sembra alquanto fuori luogo. A mia memoria non è mai successo prima. mi pare un po' triste...mi pare eh. Cioè a me fa questo effetto.

Per quanto riguarda la discussione direi di aver già detto e dimostrato ampiamente quanto questa edizione sia povera, sovrastimata e troppo costosa per quello che offre. Forse è il caso di cominciare a pensare di vendere le rimanenze a metà prezzo...un consiglio eh..sennò poi finisce nei bidoni di Lucca a 10 euro ;)

Eccola arrivare, non posso dire puntualmente perché pensavo sarebbe arrivata dopo 5 secondi invece è passata più di un'ora per ottenere la successiva offesa.

Giusto per rispondere al commento che riesce a diffamare 2 realtà editoriali contemporaneamente sul fatto che la rivista IoGioco sia "buona" con i voti, la tua tesi non si sostiene nemmeno supponendo che la scala di valutazione usata sia "facilona", perché anche in quest'ottica rimane comunque il voto più alto che la rivista abbia mai dato fino ad oggi ed in questa metrica risulterebbe comunque un gioco realizzato meglio di tanti altri. La tua posizione è ben chiara (siamo tristi in 2) e se permetti, in un forum pubblico, come giustamente puntualizzi, sono libero di parlare e posso anche cercare di mettere in luce il fatto che le tue affermazioni sono in contrasto con la quasi totalità delle altre opinioni sulla qualità del gioco.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Mi spiace ma ti sbagli. La quasi totalità delle opinioni la pensa esattamente come me. Detto questo, contenti voi. Per quanto mi riguarda ritengo giusto che qui si parli liberamente e non condizionati dalla presenza dell'editore. Forse la moderazione potrebbe finalmente intervenire. Mi sembra che ci sia una sezione apposita, cioè il "filo diretto" per farsi rispondere dagli editori...qui rischi solo di fare brutta figura :)

Inoltre qui ho letto solo ed esclusivamente pareri negativi, a parte il vostro naturalmente.

Per quanto riguarda "IoGioco" non ho detto che è facilona coi voti, affatto. Dico che è molto morbida nel valutarli, dal momento che non persegue stroncature (giustamente). Quindi trincerarsi dietro quel voto mi fa ancora più ridere onestamente. Se siete così convinti della grande qualità di questo prodotto editoriale, non dovreste cercare conferme...e comunque saper accettare le critiche quando si sbaglia è un'arte che solo pochi signori conoscono...gli altri, se la prendono. mi spiace, ma io non posso dire che questa edizione mi piace. E ringrazia che non ho detto esplicitamente cosa ne penso ;)
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io oramai il gioco ce l'ho, ma sinceramente se avessi saputo che la scatola era così mal progettata (ho dovuto effettuare delle modifiche per chiuderla in maniera decente) forse non l'avrei comprato al day one.
E' andata così, le polemiche non servono a nulla, però credo sia cosa buona e giusta rispettare il parere del consumatore nel bene e nel male, magari farne anche tesoro.

Buona vita a tutti, passo e chiudo. :)))
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Zaress":1qxrqps2 ha scritto:
Io oramai il gioco ce l'ho, ma sinceramente se avessi saputo che la scatola era così mal progettata (ho dovuto effettuare delle modifiche per chiuderla in maniera decente) forse non l'avrei comprato al day one.
E' andata così, le polemiche non servono a nulla, però credo sia cosa buona e giusta rispettare il parere del consumatore nel bene e nel male, magari farne anche tesoro.

Buona vita a tutti, passo e chiudo. :)))

Guarda, fra poco ti dice che la tua è una opinione positiva...a quanto pare le legge soltanto lui le opinioni positive qui ;)
Comunque anche io se tornassi indietro non la comprerei mai più (e non parliamo del ritardo che c'è stato nella consegna dopo essersi presi interamente il prezzo di copertina). Ovviamente ne sconsiglio caldamente l'acquisto...
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
[warn01]La moderazione ricorda di rimanere in topic!
Quindi si invitano Leles e rammkorn a continuare a discutere in privato.[/warn01]
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Per rimanere in topic aggiungo che:
- gli scomparti per sistemare le tessere nella scatola sono inadeguati nella loro "bellezza" a contenere agevolmente le tessere (se qualcuno mi aiuta posso postare foto dell'interno della vecchia edizione italiana così da mostrare meglio la situazione, ognuno potrà da sé decidere se c'è stato un peggioramento o meno di questo specifico elemento).
- Sempre con l'aiuto di qualcuno potrei postare la foto del dorso della scatola nel mio scaffale con le altre deluxe, così anche in questo caso ognuno da sé può farsi un'idea estetica dello stato dell'arte presso l'editrice Uplay con I Prìncipi di Firenze.
- Oggi il servizio clienti uplay si è mostrato davvero non in grado di rapportarsi telefonicamente con un cliente come il sottoscritto che con garbo aveva fatto notare questa spiacevole situazione a fronte di una spesa decisamente elevata e le risposte stucchevoli ricevute su fb in privato, arrivando a livelli di mancanza di tatto mai provati fino a ora con nessun altro editore né italiano né straniero, ascoltando parole del tipo: "le ho già dedicato troppo tempo [erano una manciata di minuti a fronte di una settimana di attesa di una risposta che è arrivata dopo un mio sollecito su fb], se non le piace il gioco lo rivenda [sic]".
Ho acquistato molti giochi a marchio uplay in questi anni e sono loro cliente nello store, ma da oggi le cose cambieranno.
Questo è tutto da un collezionista doppiamente deluso.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Da consumatore mi ritengo deluso (anche dal voto dato dalla rivista, a questo punto)...e sono un consumatore anche di quella (abbonato). Pertanto, visto che ho pagato entrambi i prodotti, ritengo giusto dire cosa penso di ciò che ho comprato e pagato per intero. Senza nemmeno il promesso sconto alla fiera di Lucca, perchè li il gioco non arrivò.

Il gioco presenta, a mio avviso, dei difetti di produzione e di progettazione, che brevemente rielenco a beneficio di coloro che non avessero letto i post precedenti:
1) esattamente metà delle carte mestiere sono sbiadite, scolorite, o per meglio dire, con una tonalità di colori visibilmente più tenue dell'altra (vedi foto allegate precedentemente); nessuna sostituzione è prevista dal servizio clienti in quanto trattasi di "difetto normale"; Va riconosciuto che il gameplay non è compromesso, però l'effetto è visibile e non è piacevole;
2) inserto della scatola inadeguato a contenere i pezzi. Nella fattispecie: le carte, se imbustate, non entrano nella sede loro preposta; le tesser paesaggio (peraltro una mancante, da richiedere all'editore) hanno bisogno di una apposita guida per poter entrare negli spazi loro riservati. Inoltre, anche così facendo, risultano avanzare alcuni pezzi che vanno messi sotto il sacchetto delle monete; per fare questa operazione ci vuole molto tempo;
3) il punto 2 di cui sopra va considerato a meno che non si voglia, come è stato proprio in questo thread suggerito dall'editore (o da chi per lui), mettere il tabellone sotto l'inserto (questa dovrebbe essere la modalità normale, cioè quella pensata in fase di progettazione della scatola)...però non si capiscono allora le sagomature di guida per mettere il tabellone sopra l'inserto...Il tutto alla fine risulta comunque "sbilenco", non allineato e in genere direi "mal messo";
4) il coperchio della scatola risulta essere più corto del fondo della scatola stessa. Risultato la scatola non chiude, o meglio: chiude lasciando mezzo centimetro tra la fine del coperchio e quello del fondo della scatola.
5) Il nome di un mestiere è stato cambiato, tradendo la fedeltà all'originale (Organaro/organista)...mi viene il sospetto che sia stato fatto senza reale consapevolezza del significato delle due parole ma solo per una scelta stilistica ("suona meglio")...ma questo è trascurabile (tuttavia per me è un motivo di delusione, rispetto alla precedente edizione).

Queste peculiarità editoriali, a mio avviso, sono tutte categorizzatili come difetti. Nessuno di questi compromette la giocabilità. Tuttavia non li ho di certo graditi a fronte del prezzo pagato, che ritengo troppo alto per una realizzazione a mio avviso (e per i miei gusti) approssimativa. Chiunque fosse intenzionato ad acquistare il gioco in futuro è giusto che ne sia al corrente, semplicemente per diritto (legale) di informazione nei confronti del consumatore. Dopodiché ciascuno è naturalmente libero di fare la sua scelta. ;) ;)
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Rimanendo in topic confermo l'opinione negativa riguardo a questa nuova edizione deluxe.
Per riassumere: prezzo spropositato per un'edizione in generale mal progettata (in particolare l'inserto e la scatola che non si chiude fino in fondo). Belle le monete, il sacchetto e la grafica (ma che non giustificano il prezzo).
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
a leggervi ragazzi pare davvero che abbiate comprato un brutto gioco.
Controllo la mia copia e non capisco se abbiamo comprato la stessa cosa.

Delle carte "scolorite" non mi sarei mai accorto se non lo avessi letto qui. Che se imbustate non rientrano al loro posto, purtroppo oggi è consuetudine (non dico ne sia felice, ma nemmeno la cosa mi infastidisce così tanto). Della scatola che non "chiude" (per meno di mezzo millimetro?) non mi sono mai neanche preoccupato, "difetto" comune a tantissimi altri giochi. Del nome della professione poi ...

Ho preso il gioco a Modena dopo un'attesa lunghissima, vero, ma sono rimasto piu' che contento! La grafica è sensazionale (cosa non da poco per me) addirittura il titolo in rilievo con un effetto notevole quando ci passa la luce sopra (ho postato delle foto nel topic "Un gioco non si giudica dalla defustellazione" che lo mostrano). Dentro poi lo stato dell'arte dei tokens (spessi piu' delle plance di alcuni giochi)... per non parlare delle monete.
Soddisfatto? Enormemente.

C'ho giocato diverse volte ed è innegabile che faccia un effetto "particolare" su chi lo vede, figuriamoci poi che è un gran gioco, un vero classico.

Convengo con voi che un inserto così bello (pare velluto) non sia "comodo". Contiene tutto ma non in maniera ordinata.
"Difetto" veniale per la soddisfazione generale che ricavo da questo acquisto, pagato... il giusto, mi viene da dire.
Perchè oggi a quel prezzo si acquistano edizioni regolari di giochi che non giocherò mai quanto Principi nè con lo stesso piacere.

Poteva essere fatto ancora meglio? Direi proprio di si.
E' un acquisto da sconsigliare? Ma no nella maniera piu' assoluta!

E questo è il mio intervento da utente, non da moderatore (perchè se come richiesto dovessi intervenire da moderatore avrei da chiedermi perchè in questo topic leggo solo post di pochi utenti che ripetono sempre le stesse cose reiterando la loro delusione sempre con gli stessi argomenti ad ogni nuovo intervento).

Ora qui in Tana vige da sempre una certa libertà di espressione, e per questo potrete anche continuare a farlo magari aggiungendo particolari ed informazioni diverse ed utili al topic e alla comunità, ma la presenza degli editori in questo forum è per tutti noi motivo di pregio non certo il contrario! Dove altro è possibile incontrarsi con autori o produttori? Il filo diretto è uno strumento in piu' dove l'Editore fa comunicazione, ma il forum tutto è aperto a chiunque e avere l'opportunità di un confronto diretto è tutt'altro che da disprezzare.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Principi di Firenze Deluxe: info & co

sava73” ha scritto:
Della scatola che non "chiude" (per meno di mezzo millimetro?)

Forse volevi dire mezzo CENTIMETRO




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
forse ti sei soffermato sulla parte sbagliata del messaggio. ;)

Cmq sia, mezzo centimentro.
Difetto raro in giochi così costosi vero?


i primi che ho trovato.
Pero' nei topic di riferimento di questi giochi questo tipo di "difetto" è stato appena accennato, poi si è tornati a parlare di quanto sono belli.
Onestamente fatico a capire come questo possa impedirti di goderne, ma non avendo nemmeno intenzione di provarci a farlo, perchè è cmq evidente che c'è dell'altro fra te e Uplay, ti invito ad informarci se trovi nuove problematiche serie per cui sconsigliare questo acquisto, perchè da parte mia era un capolavoro prima, lo è ancora di piu' adesso.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Credo che si stia cambiando l'oggetto del discorso. Nessuno ha affermato che non sia un bel gioco, ma obbiettivamente non è un edizione da collezione ben fatta, per tutte le problematiche già elencate in più occasioni.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
sava73":18wc4y89 ha scritto:
forse ti sei soffermato sulla parte sbagliata del messaggio. ;)

Cmq sia, mezzo centimentro.

Mi soffermo su quanto venga detto di inesatto. Non mi pare corretto dire inesattezze solo per la foga di smentire qualcun altro, no? Se si sostiene una tesi la si deve suffragare seriamente... sarai d'accordo spero!

sava73":18wc4y89 ha scritto:
perchè è cmq evidente che c'è dell'altro fra te e Uplay,

Queste insinuazioni te le puoi anche tenere. Comunque assolutamente no. Prima di questa caduta di stile editoriale ero un loro cliente. Ora ovviamente non più (anche per come si sono rivolti ai clienti scontenti, me compreso).

Semmai POTREBBE sembrare che ci sia qualcosa di più tra Uplay e chi tanto la difende, nonostante l'oggettività di certi fatti.

Per il resto, sappiate che sto facendo le pulci al regolamento, che anche presenta diverse imperfezioni. Avrò cura di documentare ben presto. Magari smentendo me stesso, chissà...
Infine vale la pena sottolineare che le critiche NON sono al gioco (che è fantastico), ma all'EDIZIONE, che per me offende un gioco così bello e lo stesso autore. Per me!

Se poi a qualcuno non offende la confusione tra Organaro e Organista allora forse lo stesso discorso è inutile, mancando la sensibilità artistica e musicale che permetterebbe di cogliere questa abissale differenza. L'errore è ovviamente frutto di ignoranza, visto che nessuno al servizio clienti ha mai saputo spiegarmi i motivi di questa "scelta"...chiamiamola così.
Quindi, ancora una volta, dal mio punto di vista ne sconsiglio l'acquisto. Tenetevi o cercatevi l'edizione Nexus.
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Leles":335nrd3t ha scritto:
Se poi a qualcuno non offende la confusione tra Organaro e Organista allora forse lo stesso discorso è inutile, mancando la sensibilità artistica e musicale che permetterebbe di cogliere questa abissale differenza. L'errore è ovviamente frutto di ignoranza, visto che nessuno al servizio clienti ha mai saputo spiegarmi i motivi di questa "scelta"...chiamiamola così.
Quindi, ancora una volta, dal mio punto di vista ne sconsiglio l'acquisto. Tenetevi o cercatevi l'edizione Nexus.

Sorvolando ancora sulla banalità della totalità delle critiche mosse all'edizione.
Questa è la critica più bella perché cambiare il ruolo è stato deciso da uno degli autori e dalla casa editrice. E per te chi ha inventato il gioco e chi lo pubblica non può prendere decisioni su come fare il proprio gioco... Dai la prossima volta che facciamo un gioco ti chiediamo il permesso prima di andare in stampa. (L'autore del gioco sarà sicuramente contento del dualismo attribuitogli di bravissimo e ignorante)

Quando riporti le pulci del regolamento ricordati di allegare anche le molteplici correzioni a carte e regolamento con cui deve far di conto chi deve tenersi l'edizione nexus perché migliore dell'edizione Deluxe: puoi trovare i pdf delle correzioni qui sulla tana.
 
Alto Basso