Prime impressioni su Palazzo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Ieri sera ho finalmente avuto la possibilità di giocare all'ultimo gioco dell'alea/Ravensburger (di cui a breve pubblicherò la traduzione in italiano del regolamento).

Partita in quattro giocatori. Io, Nocs e due simpatizzanti della Tana (che a breve convincerò a fare il grande passo) ovvero Matteo e Laura.

Per chi non conoscesse il gioco, è ambientato nella Firenze del 15° secolo (e siamo a due titoli alea su Firenze...). I giocatori sono architetti che si sfidano nella costruzione dei palazzi più belli (maggior numero di finestre/porte e materiali uniformi) e più alti (fino a 5 piani!) L'obiettivo finale consiste nell'ottenere a fine partita (decretata in modo pseudo-random) il maggior numero di punti vittoria dedotti dai vari palazzi costruiti da ciascun giocatore. Attenzione ai palazzi con un solo piano perché valgono -5...

Dopo una breve spiegazione cominciamo. Il gioco scorre molto fluido e le regole sono semplici e di immediata comprensione. Pochissime le eccezioni. Come tutti i giochi di Knizia il sistema è molto robusto e questa volta le meccaniche non sono completamente distaccate dall'ambientazione. Davvero interessante il sistema di pagamento che deve avvenire con soldi tutti della stessa valuta a cui si possono aggiungere però i certificati (jolly) e i gruppi (che valgono sempre 15)

Durante il proprio turno ciascun giocatore può svolgere una delle 3 azioni disponibili: prendere carte denaro/certificati (per le aste), comprare oppure mettere all'asta le tessere per costruire i palazzi e riorganizzare i palazzi spostando piani da un palazzo all'altro.

I materiali sono ottimi e il regolamento è molto chiaro. Carine le tessere grandi che fungono da magazzino e cave.

Comunque non voglio anticipare niente altro perché a breve io oppure Fiburga ci occuperemo della recensione.
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Voglio solo fare una domanda. L'ambientazione è resa bene o come molti giochi tedeschi è incollata a forza su una meccanica di gioco? La mia ragazza fa architettura e se l'ambientazione merita, forse posso riuscire a convincerla a giocare!!! :grin:
Ciao
Magilla
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Magilla":3nmkyy70 ha scritto:
Voglio solo fare una domanda. L'ambientazione è resa bene o come molti giochi tedeschi è incollata a forza su una meccanica di gioco? La mia ragazza fa architettura e se l'ambientazione merita, forse posso riuscire a convincerla a giocare!!! :grin:
Ciao
Magilla

Beh.. non ti aspettare grandi cose. Diciamo che secondo me la meccanica è un po' più aderente all'ambientazione rispetto ad altri giochi di Knizia.

I palazzi possono essere costruiti utilizzando diversi materiali (arenaria, marmo e mattoni). I palazzi portano punti in base all'altezza e al numero di porte e finestre presenti su ciascun piano più alcuni bonus derivanti dall'altezza stessa e dall'uniformità dei materiali.

I materiali possono essere acquistati presso il magazzino oppure si può aprire un'asta per quelli presenti nelle cave e la fine del gioco è decretata da una serie di tessere che annunciano l'arrivo di un "giudice" a cavallo che stabilirà chi è l'architetto fiorentino più bravo (ovvero il vincitore della partita).

Probabilmente un architetto "vero" lo troverà comunque un gioco freddo e tutto sommato molto "semplice". Niente regole e meccaniche particolari che possano essere apprezzate a fondo dagli addetti ai lavori.

La partita è durata circa un'ora ed eravamo in quattro due dei quali semi-babbani. In definitiva un 7 (anche se devo farci altre partite...)
Provalo prima di acquistarlo...

(P.S. Palazzo verrà presentato alla prossima PisaCon - vedi relativo evento).
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Tra questo e Louis XIV quale preferisci??
 

Magilla

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
429
Località
Ancona
Goblons
0
Ti ringrazio!

Magilla
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
bluesboy":2gpbxre6 ha scritto:
Tra questo e Louis XIV quale preferisci??

Purtroppo la prima copia di Louis XIV inviatami dalla Ravensburger era fallata (problemi con le tessere dei personaggi) e quindi non sono ancora riuscito a giocarlo.

Adesso mi sono arrivate "n" copie di Louis XIV tutte valide e tra poco dovrei ricevere anche il rimpiazzo dei componenti fallati per correggere la prima copia.

Spero di giocarci a breve per poter fare un confronto all'americana. Sicuramente Louis XIV è molto più profondo e le possibilità/strategie sono maggiori ma Palazzo è compatto e molto godibile e comunque non banale.

Forse esteticamente Louis XIV è un po' più ricercato e più ricco ma Palazzo fa sicuramente la sua figura. Il regolamento del primo conta ben 16 pagine (anche se circa due sono soltanto note storiche) mentre quello del secondo è composto da appena 8 pagine (di cui l'ultima contiene solo un esempio e i ringraziamenti, logo, copyright, ecc..)

Mi riservo ulteriori commenti quando avrò fatto più partite con entrambi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Favar":2oxc5zln ha scritto:
Sicuramente Louis XIV è molto più profondo e le possibilità/strategie sono maggiori ma Palazzo è compatto e molto godibile e comunque non banale.
Mah -stando alla recensione di Askatasuna qui sulla Tana- Louis XIV non sembra un gran gioco: se mi dici che Palazzo è leggermente peggio mi vengono dei dubbi inquietanti sulla sua validità... :-? :grin:
Attendo comunque fiducioso il tuo confronto "all'americana"!.. :lol: :lol:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Galdor":2txlj8g9 ha scritto:
Favar":2txlj8g9 ha scritto:
Sicuramente Louis XIV è molto più profondo e le possibilità/strategie sono maggiori ma Palazzo è compatto e molto godibile e comunque non banale.
Mah -stando alla recensione di Askatasuna qui sulla Tana- Louis XIV non sembra un gran gioco: se mi dici che Palazzo è leggermente peggio mi vengono dei dubbi inquietanti sulla sua validità... :-? :grin:
Attendo comunque fiducioso il tuo confronto "all'americana"!.. :lol: :lol:

Non ho detto che Palazzo è peggiore di Louis XIV. Ho detto soltanto che il giocatore ha più opzioni e quindi più strategie perseguibili (almeno potenziali) ed è inoltre più ricco il contenuto. Palazzo è comunque immediato, semplice e abbastanza divertente (ripeto non banale) e la dotazione è di tutto rispetto e funziona molto bene.

(Un piccolo appunto sul materiale: in Louis XIV le carte missioni sono difficilmente riconoscibili perché i colori sono tre tonalità di blu ma l'azzurro e il blu scuro sono molto simili. In Palazzo le carte delle tre valute sono molto chiare, cambia lo sfondo nettamente e anche il disegno sopra le monete...)

Vi ricordo che nonostante conosca benissimo il regolamento di entrambi (ovviamente) con Louis XIV non ci ho ancora giocato e a Palazzo ho fatto una sola partita!
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Non ho giocato a Palazzo e di conseguenza non posso parlarne.
Per quanto riguarda Louis XIV, nella recensione ho cercato di spiegare come il titolo di per sè non sia malissimo(buone scelte strategiche, profondità di riflessione); gli unici problemi sono l'originalità disarmante e il raggiungimento della vittoria, a cui sostanzialmente si può arrivare tramite solo due strade. Questo aiuta ad abbassare il livello di longevità. Un gioco alla fine sufficiente, ma se desidero creare una via di mezzo tra El Grande e Traders of Genoa allora posso tranquillamente agire da solo senza comprare Louis XIV. Il titolo però è godibile, nel corso del gioco si riflette molto; è comunque un sei e mezzo, non un tre..
Spero che Palazzo sia meglio, anche se dai primi commenti che avevo letto su BGG sembrava non aver emozionato esageratamente. E' il solito problema del tradire le eccessive attese...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Ho fatto altre due partite a Palazzo. Sicuramente non è un giocone ma penso di poter dire che si tratta di un titolo assai piacevole e non banale. Forse alla lunga è un po' troppo meccanico e freddo.

La partita è abbastanza tattica anche se talvolta la fortuna può essere un elemento importante.

Regolamento chiaro ed efficace senza troppe eccezioni. Si spiega in 10 minuti al massimo.

Si lascia giocare bene sia in tre che in quattro giocatori (Non lo ho ancora provato in due).
 

Rincewind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2004
Messaggi
27
Località
Parabiago (MI) (Italy)
Goblons
0
In attesa del regolamento in italiano, sai dove posso trovare quello in inglese? Mi è arrivato il gioco e volevo iniziare a studiarlo ^_^

Ciao

Luca
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Rincewind":18h663yh ha scritto:
In attesa del regolamento in italiano, sai dove posso trovare quello in inglese? Mi è arrivato il gioco e volevo iniziare a studiarlo ^_^

Ciao

Luca

A breve Fiburga dovrebbe pubblicare la recensione e quindi già da quella potrai desumere lo svoglimento generale della partita. Comunque se vuoi qualche informazione non esitare e chiedi pure a me.
 

Rincewind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2004
Messaggi
27
Località
Parabiago (MI) (Italy)
Goblons
0
Favar":34qnzvlv ha scritto:
A breve Fiburga dovrebbe pubblicare la recensione e quindi già da quella potrai desumere lo svoglimento generale della partita. Comunque se vuoi qualche informazione non esitare e chiedi pure a me.

Grazie mille...appena apro la scatola...chiederò. ^_^
 

Rincewind

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
4 Marzo 2004
Messaggi
27
Località
Parabiago (MI) (Italy)
Goblons
0
Ho letto la recensione e rispetto alle istruzioni che avevo io ho un dubbio.


la recensione dice:

La terza opzione prevede infine la possibilità, al costo di una singola carta denaro, di inserire piani nei propri palazzi o sopra di essi. Solo i piani singoli possono però essere spostati, inseriti oppure scartati.

la traduzione che ho io dice:

There are three possible choices for rebuilding:
• A single tile from one of his Palazzos (from any story) can be
removed and placed in front of him;
• A single tile in front of him can be built onto an existing
Palazzo (even between two existing stories);
• A single tile in front of him can be discarded from the game.

Chi ha ragione?

grazie a tutti

Luca
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Rincewind":bkdlbuu2 ha scritto:
Ho letto la recensione e rispetto alle istruzioni che avevo io ho un dubbio.


la recensione dice:

La terza opzione prevede infine la possibilità, al costo di una singola carta denaro, di inserire piani nei propri palazzi o sopra di essi. Solo i piani singoli possono però essere spostati, inseriti oppure scartati.

la traduzione che ho io dice:

There are three possible choices for rebuilding:
• A single tile from one of his Palazzos (from any story) can be
removed and placed in front of him;
• A single tile in front of him can be built onto an existing
Palazzo (even between two existing stories);
• A single tile in front of him can be discarded from the game.

Chi ha ragione?

grazie a tutti

Luca

Il regolamento è giusto. La recensione forse è un po' troppo poco esplicita. La modifico e descrivo più dettagliatamente la terza opzione. Grazie per la segnalazione.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Uso (quasi impropriamente) questo thread per annunciarvi che la prossima settimana pubblicherò la traduzione in italiano di Palazzo. Scusate il ritardo ma PisaCon ci ha assorbito parecchie energie...
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
La traduzione del regolamento è stata pubblicata. A breve dovrebbe essere disponibile sul sito per il download.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso