CHIUSO Primal the Awakening

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.605
Goblons
947
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Certo che a leggere tutto questo, e considerazioni sui tempi di attesa e consegna in aggiunta, non lo chiamerei un KS di successo nemmeno sotto tortura...

Il gioco ci sarà anche, ma in queste condizioni sono CONTENTO di non esserci dentro...
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Sono state fatte diverse prove anche sulle sleeves, io stesso ho utilizzato buste di due pacchi diversi per imbustare le carte (tutte) e non ho avuto nessun problema con le dimensioni o difficoltà nell'imbustare.

Fino ad ora non mi risultano segnalazioni di problemi con le bustine, ma qualche errore durante la produzione può sempre capitare naturalmente.

Per qualsiasi problema con le vostre copie, in ogni caso, vi invito a utilizzare l'email support@reggiegames.com
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.036
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
162
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Procedura di sleeveraggio duro avviata nei ritagli di tempo: al momento non ho riscontrato particolari problemi. Certo, le carte sono abbastanza sottili ma con un po' di delicatezza entrano senza particolari problemi.
I divisori ed il playmat si troveranno nel core box, giusto?
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
446
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
437
Utente Bgg
paddosan
Procedura di sleeveraggio duro avviata nei ritagli di tempo: al momento non ho riscontrato particolari problemi. Certo, le carte sono abbastanza sottili ma con un po' di delicatezza entrano senza particolari problemi.
I divisori ed il playmat si troveranno nel core box, giusto?

Esattamente.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
Certo che a leggere tutto questo, e considerazioni sui tempi di attesa e consegna in aggiunta, non lo chiamerei un KS di successo nemmeno sotto tortura...

Il gioco ci sarà anche, ma in queste condizioni sono CONTENTO di non esserci dentro...
Oddio, il mio voleva essere un feed-back che andava a cercare l'ago nel pagliaio, il discorso delle carte fragili e delle miniature eroi piccole va comunque rapportato a quanto il gioco ci è costato.

239€ per 2200 carte piene di art originale e variegato, 22 miniature di mostri grandi, libro di avventure ecc ecc; é comunque un ottimo affare.
Sé lo si vuole paragonare ad alcuni giochi di carte che trovi sul mercato (es. Aeon's End), con la stessa cifra ti porti a casa si e no 1500 carte.
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.605
Goblons
947
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Oddio, il mio voleva essere un feed-back che andava a cercare l'ago nel pagliaio, il discorso delle carte fragili e delle miniature eroi piccole va comunque rapportato a quanto il gioco ci è costato.

239€ per 2200 carte piene di art originale e variegato, 22 miniature di mostri grandi, libro di avventure ecc ecc; é comunque un ottimo affare.
Sé lo si vuole paragonare ad alcuni giochi di carte che trovi sul mercato (es. Aeon's End), con la stessa cifra ti porti a casa si e no 1500 carte.
oddio... faccio MOLTA fatica a considerare AFFARE un GDT da 239€, comunque lo si voglia guardare... se ha il difetto di avere carte molto sottili (che costringono a imbustare, ergo ALMENO altri 34€ di bustine, siamo a 273€, sempre meno "affare" per quanto mi riguarda). Sono soldi che poi vengono sfruttati per MOLTO tempo? Probabilmente si, ma rimane una spesa colossale, con materiali fragili (che quindi quel lungo tempo di utilizzo come lo reggeranno?).

Forse abbiamo perso la misura e il peso dei termini, quando parliamo di cose che ci appassionano :)

Attenzione: nessuna critica al gioco, non ce l'ho, non ho occasione di provarlo (se andavo alla Play mi sarei fermato a guardare, visto che di provare non c'era sostanzialmente possibilità alcuna), magari mi piace, ma mi piace essere obiettivo, e qua obiettivamente non è e non è stato tutto liscio.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
oddio... faccio MOLTA fatica a considerare AFFARE un GDT da 239€, comunque lo si voglia guardare... se ha il difetto di avere carte molto sottili (che costringono a imbustare, ergo ALMENO altri 34€ di bustine, siamo a 273€, sempre meno "affare" per quanto mi riguarda). Sono soldi che poi vengono sfruttati per MOLTO tempo? Probabilmente si, ma rimane una spesa colossale, con materiali fragili (che quindi quel lungo tempo di utilizzo come lo reggeranno?).

Forse abbiamo perso la misura e il peso dei termini, quando parliamo di cose che ci appassionano :)

Attenzione: nessuna critica al gioco, non ce l'ho, non ho occasione di provarlo (se andavo alla Play mi sarei fermato a guardare, visto che di provare non c'era sostanzialmente possibilità alcuna), magari mi piace, ma mi piace essere obiettivo, e qua obiettivamente non è e non è stato tutto liscio.
Va tutto rapportato a ciò che ti viene offerto e alla disponibilità economica che una persona ha:
Se trovassi una ferrari datata con qualche graffio sulla carrozzeria a 30.000€ potresti non considerarla un affare perchè non spenderesti mai una cifra del genere per una macchina.
Ma potresti considerare un affare una panda nuova a 12.000€.
Hanno cifre ben distanti l'una dall'altra, eppure per valore assoluto una qualunque persona non li metterebbe nemmeno nello stesso ordine di grandezza.
Inutile farsi i conti in tasca, per me il gioco poteva tranquillamente essere venduto a cifre superiori e probabilmente lo sarà, per te probabilmente no perchè investiresti cifre così importanti per altro nella vita, ci sta.

Ti spaventa il fatto che un mondo come quello dei GDT abbia raggiunto cifre astronimiche, ma ciò non toglie che il prezzo vada sempre e comunque valutato in base all'offerta.
Siamo arrivati ad avere i core set base della CMON a praticamente 110€ nel mercato retail...
Scendi di uno step e prova a guardare semplicemente il costo/valore del core a 139€ -> hai 13 mostri grandi, 4 eroi, 1200 carte ecc.
Trova un gioco, con lo stesso prezzo di listino, buone recensioni e che ti offra lo stesso materiale e gameplay. Missione ardua.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Certo che a leggere tutto questo, e considerazioni sui tempi di attesa e consegna in aggiunta, non lo chiamerei un KS di successo nemmeno sotto tortura...

Il gioco ci sarà anche, ma in queste condizioni sono CONTENTO di non esserci dentro...
l'invidia fa questo effetto 🤣
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Piano, 239 euro, ESCLUSI "Cosmetic bundle" (100 euro) e spese di spedizione (72 euro). Io ne ho pagati 400.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Piano, 239 euro, ESCLUSI "Cosmetic bundle" (100 euro) e spese di spedizione (72 euro). Io ne ho pagati 400.
il cosmetic però è un extra molto personale... le spese di spedizione ovviamente da considerare
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
il cosmetic però è un extra molto personale... le spese di spedizione ovviamente da considerare
Per inciso, da alcuni commenti su BGG, credo che la scatola per le carte imbustate potrà essere venduta a caro prezzo 👀
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
Piano, 239 euro, ESCLUSI "Cosmetic bundle" (100 euro) e spese di spedizione (72 euro). Io ne ho pagati 400.
Il mio discorso, forse un pelo ambiguo, era volto a mettermi nei panni della Reggie Games e giustificare il prezzo proposto su KS:
triangolo Reggie Games -> costi fabbrica -> backer che finanzia.
Avrebbero effettivamente potuto proporlo a di meno per quello che ci è arrivato in mano? Boh, per me decisamente no visto quello che offre la concorrenza.

Ho rosicato anche io per i 72€, ma comunque non lo metto nel conto del profitto che la Reggie Games ha fatto vendendo il gioco.
Non credo sia nell'interesse dell'azienda alzare volutamente le spese (salvo magheggi che escludo per buona fede).
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Il mio discorso, forse un pelo ambiguo, era volto a mettermi nei panni della Reggie Games e giustificare il prezzo proposto su KS:
triangolo Reggie Games -> costi fabbrica -> backer che finanzia.
Avrebbero effettivamente potuto proporlo a di meno per quello che ci è arrivato in mano? Boh, per me decisamente no visto quello che offre la concorrenza.

Ho rosicato anche io per i 72€, ma comunque non lo metto nel conto del profitto che la Reggie Games ha fatto vendendo il gioco.
Non credo sia nell'interesse dell'azienda alzare volutamente le spese (salvo magheggi che escludo per buona fede).
Però è anche vero che fare un confronto con un prodotto retail senza considerare che qui la spedizione non è inclusa e che in retail hai sconti del 20-30% abbastanza agevolmente è altrettanto "ingiusto" nei confronti del prodotto retail di confronto (ad esempio Aeon's End).
Cioè è come se stessi riducendo il prezzo del primo (non considerando la spedizione che altrove è inclusa) ed aumentando il prezzo del secondo (non considerando gli sconti tipici del retail), è chiaro che diventa un affarone in ogni caso.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
mi fate un esempio di un Retail con le stesse dimensioni di minia e carte e relativi costi?
così almeno parliamo di qualcosa di tangibile...
se no dire "conviene aspettare Retail perchè costa meno" risulta troppo facile.
Chiaramente considerate pure gli sconti che però non saranno del 30% al primo anno a meno che il gioco non sia una ciofeca.
Faccio un esempio: Earthbone Ranger non è mai stato in sconto più del 10% il primo anno post arrivo del KS. Attentamente se va bene lo trovi al 15%.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.252
Località
BOLOGNA
Goblons
1.964
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
altra premessa: qui si parla di un CORE con 4 PG + 13mostri + BOSS - 4 espansioni (altri 9 mostri) - 1 espansione eroi (2PG) - 2200 carte
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.036
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
162
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
altra premessa: qui si parla di un CORE con 4 PG + 13mostri + BOSS - 4 espansioni (altri 9 mostri) - 1 espansione eroi (2PG) - 2200 carte
sto male al pensiero di imbustare tutto:consola::axechop::chebotta:
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.605
Goblons
947
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
mi fate un esempio di un Retail con le stesse dimensioni di minia e carte e relativi costi?
così almeno parliamo di qualcosa di tangibile...
se no dire "conviene aspettare Retail perchè costa meno" risulta troppo facile.
Chiaramente considerate pure gli sconti che però non saranno del 30% al primo anno a meno che il gioco non sia una ciofeca.
Faccio un esempio: Earthbone Ranger non è mai stato in sconto più del 10% il primo anno post arrivo del KS. Attentamente se va bene lo trovi al 15%.
ER è un gioco importato/tradotto da Fantàsia, ergo a parte loro nessuno potrà proporre sconti sostanziosi (così come avviene per i titoli GateOnGames, editi da DungeonDice).

Va tutto rapportato a ciò che ti viene offerto e alla disponibilità economica che una persona ha:
Se trovassi una ferrari datata con qualche graffio sulla carrozzeria a 30.000€ potresti non considerarla un affare perchè non spenderesti mai una cifra del genere per una macchina.
Ma potresti considerare un affare una panda nuova a 12.000€.
Hanno cifre ben distanti l'una dall'altra, eppure per valore assoluto una qualunque persona non li metterebbe nemmeno nello stesso ordine di grandezza.
Inutile farsi i conti in tasca, per me il gioco poteva tranquillamente essere venduto a cifre superiori e probabilmente lo sarà, per te probabilmente no perchè investiresti cifre così importanti per altro nella vita, ci sta.

Ti spaventa il fatto che un mondo come quello dei GDT abbia raggiunto cifre astronimiche, ma ciò non toglie che il prezzo vada sempre e comunque valutato in base all'offerta.
Siamo arrivati ad avere i core set base della CMON a praticamente 110€ nel mercato retail...
Scendi di uno step e prova a guardare semplicemente il costo/valore del core a 139€ -> hai 13 mostri grandi, 4 eroi, 1200 carte ecc.
Trova un gioco, con lo stesso prezzo di listino, buone recensioni e che ti offra lo stesso materiale e gameplay. Missione ardua.
Non sto dicendo che non vale i soldi che costa, ma che i soldi che costa non si possono definire "pochi".
l'invidia fa questo effetto 🤣
Nessuna invidia, ho provato alcuni BB e non mi piace il genere più di tanto, non ho provato Primal ma a quelle cifre non credo nemmeno di pensare di farlo :) tanto poi non lo prenderei comunque.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.122
Località
Aosta
Goblons
3.036
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
oddio... faccio MOLTA fatica a considerare AFFARE un GDT da 239€, comunque lo si voglia guardare... se ha il difetto di avere carte molto sottili (che costringono a imbustare, ergo ALMENO altri 34€ di bustine, siamo a 273€, sempre meno "affare" per quanto mi riguarda). Sono soldi che poi vengono sfruttati per MOLTO tempo? Probabilmente si, ma rimane una spesa colossale, con materiali fragili (che quindi quel lungo tempo di utilizzo come lo reggeranno?).

Forse abbiamo perso la misura e il peso dei termini, quando parliamo di cose che ci appassionano :)

Attenzione: nessuna critica al gioco, non ce l'ho, non ho occasione di provarlo (se andavo alla Play mi sarei fermato a guardare, visto che di provare non c'era sostanzialmente possibilità alcuna), magari mi piace, ma mi piace essere obiettivo, e qua obiettivamente non è e non è stato tutto liscio.

Guarda, alla fine si tratta di un passatempo, e nel caso dei KS stiamo parlando della fascia "premium" dei giochi da tavolo, in proporzione agli altri hobby stiamo parlando di cifre economiche.
Conosco persone appassionate di sport che spendono cifre di almeno un ordine di grandezza superiore per una bicicletta o altra attrezzatura, e per andare in altri campi se uno vuole una macchina fotografica buona anche lì bisogna aggiungere (almeno) una cifra.
300 € li paghi per un pranzo in certi ristoranti, o per un fine settimana fuori porta, o un cellulare di fascia media.

Alla fine è una questione di quanto uno può e vuole spendere, penso che nessuno qui abbia tolto il pane di bocca ai figli per un gioco da tavolo. Poteva spendere in soldi in un altro modo? certamente. Erano soldi spesi meglio? non necessariamente, ognuno risponde per se e per i suoi gusti.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.695
Località
Ravnica
Goblons
5.164
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
mi fate un esempio di un Retail con le stesse dimensioni di minia e carte e relativi costi?
così almeno parliamo di qualcosa di tangibile...
se no dire "conviene aspettare Retail perchè costa meno" risulta troppo facile.
Chiaramente considerate pure gli sconti che però non saranno del 30% al primo anno a meno che il gioco non sia una ciofeca.
Faccio un esempio: Earthbone Ranger non è mai stato in sconto più del 10% il primo anno post arrivo del KS. Attentamente se va bene lo trovi al 15%.
Earthborne, per me, è un caso particolare: mi sembra lo abbia un unico store che dunque può permettersi di fare il prezzo che vuole, non avendo concorrenza sotto questo specifico punto di vista. Per il resto gli sconti molto agevoli vanno dal 10% al 20%, il 30% è raggiungibile con carrelli di maggiori entità su almeno uno store di mia conoscenza. Poi avendo qualche abbonamento VIP, aspettando varie occasioni (black friday e simili) e buttando un occhio qua e là, tra i molti store famosi, diciamo che si riesce ad ottenere buoni sconti.
Detto ciò, io non farei proprio un confronto tra un prodotto KS ed un prodotto retail diverso ma, se proprio dovessi, cercherei di essere quanto più oggettivo possibile.
 
Alto Basso