CHIUSO Primal the Awakening

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Piuttosto ho un po' di domande:

1) ma si ha idea di come sarà la modalità campagna? In termini di qualità di narrazione, enfasi degli avvenimenti, bivi narrativi, numero di finali...
Al momento ho capito che la modalità permetterà di concatenare 11-15 battaglie, spingendo a creare armi e armature ad ogni fase intermedia negli accampamenti. Non ho ancora capito però se sarà qualcosa di più, che permetta di variare la narrazione facendo scelte diverse, non solo le Quest.
Non cerco un libro eh, anzi la cosa mi frena da comprare cose come Tainted Grail o Oathsworn, ma apprezzo le narrazioni brevi ma ricche di colpi di scena o momenti drammatici

Non posso esprimermi ma è abbastanza intricata.

2) come mai non hanno mai pensato di cambiare la posa del tizio (sembra Agzaroth) col martellone? Capisco che la posa trasmetta "fierezza e possenza", però è pieno di richieste di modificarla in una posa dinamica da combattimento. E concorso. Non mi è chiaro perché non la abbiano cambiata nè messa in discussione...

Perchè piace a tutti alla fine... e rispecchia appieno il personaggio.

3) mi sarebbe piaciuto ci fossero meccanica e miniature di Minion... poi guardando bene tutto il ks... Al netto delle miniature che non ci sono, mi è parso di leggere in un update che esistono le "Minion cards". Che significhi che alcuni mostri ti mandano addosso dei Minion? Quindi alcuni di quei token sono forse per mostriciattoli?
Non ci sono miniature ma alcuni mostri hanno carte minion come abilità.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Considera tuttavia che il costo di stampare tutte le carte sarebbe non indifferente (anche se non ho idea di quante abbiano effettivamente del testo).
Ammazza che sbatti... son quasi 1000 carte.... :eek: :eek:
Considerate che si tratterebbe di stampare solo le carte del personaggio usato da chi eventualmente non conosce l'inglese. Inoltre le patch richiedono molto ma molto meno inchiostro e sbattimento. Diciamo che sarebbe un plus molto gradito, un notevole aiuto rispetto al doverselo fare per conto proprio, tra editing e tutto il resto.

Anche se pure io ho il concreto dubbio che Rosario abbia capito fischi per fiaschi...
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
954
Località
Milano
Goblons
942
Non posso esprimermi ma è abbastanza intricata.



Perchè piace a tutti alla fine... e rispecchia appieno il personaggio.


Non ci sono miniature ma alcuni mostri hanno carte minion come abilità.
Certo, e poi dove li metteresti i Minion, visto che non c'è una mappa ma solo un punto centrale ed i 4 lati da cui attaccarlo? Credo sia proprio l'assenza di una griglia che ne precluda la meccanica.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mah diciamo che ne abbiamo avallate diverse di meccaniche con i minions. E a questo giro abbiamo raggiunto il giusto compromesso.
Renderla una meccanica unica di giusto un paio di mostri che li caratterizzi, non sia troppo invadente dal punto di vista del book-keeping e funzioni a dovere aggiungendo la sfida necessaria.
Ai posteri l'ardua sentenza, as usual.

In ogni caso i minions sulla mappa di gioco anche come miniature ci starebbero senza problemi, figuriamoci. Non è che avere solo 4 caselle precluda meccaniche, anzi semplifica molto lasciando poco spazio ai fronzoli.
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.530
Località
Benevento
Goblons
2.858
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Mah diciamo che ne abbiamo avallate diverse di meccaniche con i minions. E a questo giro abbiamo raggiunto il giusto compromesso.
Renderla una meccanica unica di giusto un paio di mostri che li caratterizzi, non sia troppo invadente dal punto di vista del book-keeping e funzioni a dovere aggiungendo la sfida necessaria.
Ai posteri l'ardua sentenza, as usual.

In ogni caso i minions sulla mappa di gioco anche come miniature ci starebbero senza problemi, figuriamoci. Non è che avere solo 4 caselle precluda meccaniche, anzi semplifica molto lasciando poco spazio ai fronzoli.
La meccanica dei minions è presente in mostri del core, o esclusiva dei mostri delle espansioni? Chiedo perchè da giocatore, principalmente in solitario, sono interessato al LP del solo core (per vari motivi, spazio, altri giochi di stessa tematica, mancanza idioma italico, con conseguente minore presentabilità ad amici e parenti anglofobi, molti contenuti e tanto tempo di gioco da affrontare in solitario ( questo lo spero visto le 150 piotte + SS del core)), e voglio capire la filosofia dei contenuti del core, quanto pesa le differenzazione dei mostri, o si riduce al mostro dalla fiatella pesante perchè va tutte le sere di peperonata, e a quello che cura l'igiene dentale, e va pazzo per le mentine.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mmmhh in generale come Giá spiegato nei vari updates i mostri sono caratterizzati dal loro elemento. Ogni elemento ( fire Thunder bone iron ecc) introduce una meccanica di gameplay precisa ( es rage / shield / capture / paralysis ). Poi ogni mostro prende delle abilitá peculiari che lo caratterizzano ulteriormente. Tipo charge, instadeath e ad esempio minion.
I minion fanno parte degli insettoidi, mi pare Ozew.

Vedrai che nel core di roba ce n'é, ti perderai alcune cose carine degli elementi extra ( Frost /poison /feather) ma potrai sempre recuperare tutto in un secondo momento eventualmente.

Vi consiglio di andare a rileggervi tutti i vari updates dove vengono introdotte e accennate le varie meccaniche e dinamiche per farvi una idea piú precisa e completa del tutto.
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.551
Goblons
2.584
Domanda per chi ha chiuso l'ordine: per capire a quanto ammontassero spese di spedizione e accessorie precisamente ho provato a fare il pre-order del Core sul Backerkit, che viene di listino 149 € ...dopo averlo caricato nel carrello, fatto il check out e impostato indirizzo di altri dati al momento del pagamento il totale finale è 150 € ...dunque le "shipping fee" ammonterebbero a solo 1 €???

O sto sbagliando qualcosa io e le spedizioni verranno addebitate in seguito?
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
1.035
Località
Firenze
Goblons
1.038
Utente Bgg
Kris92
Domanda per chi ha chiuso l'ordine: per capire a quanto ammontassero spese di spedizione e accessorie precisamente ho provato a fare il pre-order del Core sul Backerkit, che viene di listino 149 € ...dopo averlo caricato nel carrello, fatto il check out e impostato indirizzo di altri dati al momento del pagamento il totale finale è 150 € ...dunque le "shipping fee" ammonterebbero a solo 1 €???

O sto sbagliando qualcosa io e le spedizioni verranno addebitate in seguito?
Calcoleranno le spese di spedizione nel momento in cui la produzione sarà conclusa e tutto sarà pronto per essere spedito in modo tale da addebitare importi il più corretti possibile considerando il mercato e i costi in quel momento. Se ne riparla a 2023 inoltrato.
 

Deadnaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2021
Messaggi
74
Goblons
71
Torno qui dopo essere passato dal forum su Oathsworn, vedo che tanti li paragonano.

Oathsworn passerò, qui avevo già fatto e pagato il pledge core + espansione quinto giocatore, ma anche leggendo i vostri commenti su come stanno sviluppando il gioco e il mondo che c'è dietro, la scimmia sta iniziando ad agitarsi e sono tentatissimo di fare l'upgrade ad All-in.

Non si sa fino a quando ci sarà tempo?
I prezzi sono fissi o con l'oscillazione del cambio con il dollaro potrebbe diventare più o meno favorevole? perché si parla di poca roba ma se non sbaglio in origine, con il cambio del tempo, avevo pagato il core 10€ in meno.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ah ecco mi pareva troppo bello 😅
Bravi fate prove!

Io vi osservo tutti e son lì che aspetto un avvicinamento con Weega che invece per ora ho letto essere escluso... o di un negozio online o della mia città che, vuoi mai, annunciasse di aver fatto il multi-pledge retail :pippotto:

Ho la pagina di pre-order nei preferiti ma sto lo stesso aspettando uno dei due miracoli qua sopra nell'anno nuovo.

Non si sa fino a quando ci sarà tempo?
I prezzi sono fissi o con l'oscillazione del cambio con il dollaro potrebbe diventare più o meno favorevole?
Secondo l'aggiornamento di 2 settimane fa pensano di fare partire i container dalla Cina ad Aprile/Maggio 2023. Hanno confermato ad un backer che il PM e i pre-order saranno ancora aperti quando avranno i valori finali delle Spese di Spedizione, per consentire a ciascuno di decidere se e cosa aggiungere all'ordine.

Suppongo che i prezzi in € restino invariati ma convenga attendere le s.s. per completare ordini e pre-ordini.

ANCHE IO HO 3 DOMANDE:
1) se uno ordina solo il core, riceverà solo gli SG del core o anche quelli delle espansioni?

2) se la seconda, assumo che molti di quegli SG (fra carte aggiuntive e comportamenti aggiuntivi di mostri di core ed exp) siano esclusive Kickstarter. Corretto?

3) Bustine alternative meno costose esistono? O sono ottimi i prezzi del Ks?
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.515
Località
bergamo
Goblons
1.940
Bravi fate prove!

Io vi osservo tutti e son lì che aspetto un avvicinamento con Weega che invece per ora ho letto essere escluso... o di un negozio online o della mia città che, vuoi mai, annunciasse di aver fatto il multi-pledge retail :pippotto:

Ho la pagina di pre-order nei preferiti ma sto lo stesso aspettando uno dei due miracoli qua sopra nell'anno nuovo.


Secondo l'aggiornamento di 2 settimane fa pensano di fare partire i container dalla Cina ad Aprile/Maggio 2023. Hanno confermato ad un backer che il PM e i pre-order saranno ancora aperti quando avranno i valori finali delle Spese di Spedizione, per consentire a ciascuno di decidere se e cosa aggiungere all'ordine.

Suppongo che i prezzi in € restino invariati ma convenga attendere le s.s. per completare ordini e pre-ordini.

ANCHE IO HO 3 DOMANDE:
1) se uno ordina solo il core, riceverà solo gli SG del core o anche quelli delle espansioni?

2) se la seconda, assumo che molti di quegli SG (fra carte aggiuntive e comportamenti aggiuntivi di mostri di core ed exp) siano esclusive Kickstarter. Corretto?

3) Bustine alternative meno costose esistono? O sono ottimi i prezzi del Ks?
1) se ordini solo il base otterrai tutti gli stretch goal tranne le carte relative ai 2 cacciatori che sono presenti nell'espansione e i Nightmare deck dei mostri delle espansioni.
2) teoricamente si tutto quello che è sbloccato e ks esclusive
3) guarda se consideri che comprando buste in sconto al 40% le paghi intorno a 1,75 (di qualità media) e sono 45 pack da 100 buste per coprire il gioco fanno circa 78,5 € . Nel ks le offrono a 59 e di qualità premium per spessore . Io è la prima volta che le ho comprate direttamente in campagna perché il prezzo era super vantaggioso. Poi ognuno fa i suoi conti ma per me è un si pieno . Tra l'altro io sono andato all-in pieno perché se vuoi il terrain pack e le buste in pratica ti pagano tutto il resto tra playmat e artbook. Se invece sei con il base a 45 € porti a casa i 32 pacchetti che ti servono al posto dei 56 sempre di buste qualità media scontate al 40%.
Inoltre devi aspettare di cercare l'offerta giusta mentre qui le hai sempre disponibili. Se hai voglia visto che tra poco è il Black Friday puoi valutare se trovi un ottima offerta almeno del 60% per risparmiare un minimo sulle bustine anche se di qualità un po' più bassa rispetto a quella proposta in campagna.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.980
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.858
Utente Bgg
Pask
1) se ordini solo il base otterrai tutti gli stretch goal tranne le carte relative ai 2 cacciatori che sono presenti nell'espansione e i Nightmare deck dei mostri delle espansioni.
2) teoricamente si tutto quello che è sbloccato e ks esclusive
3) guarda se consideri che comprando buste in sconto al 40% le paghi intorno a 1,75 (di qualità media) e sono 45 pack da 100 buste per coprire il gioco fanno circa 78,5 € . Nel ks le offrono a 59 e di qualità premium per spessore . Io è la prima volta che le ho comprate direttamente in campagna perché il prezzo era super vantaggioso. Poi ognuno fa i suoi conti ma per me è un si pieno . Tra l'altro io sono andato all-in pieno perché se vuoi il terrain pack e le buste in pratica ti pagano tutto il resto tra playmat e artbook. Se invece sei con il base a 45 € porti a casa i 32 pacchetti che ti servono al posto dei 56 sempre di buste qualità media scontate al 40%.
Inoltre devi aspettare di cercare l'offerta giusta mentre qui le hai sempre disponibili. Se hai voglia visto che tra poco è il Black Friday puoi valutare se trovi un ottima offerta almeno del 60% per risparmiare un minimo sulle bustine anche se di qualità un po' più bassa rispetto a quella proposta in campagna.
Le bustine protettive non servono tutte, le carte equipaggiamento (quadrate) ad esempio non vanno mai mescolate, io le prenderò quando avrò il gioco e solo per quelle che servono veramente.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Le bustine protettive non servono tutte, le carte equipaggiamento (quadrate) ad esempio non vanno mai mescolate, io le prenderò quando avrò il gioco e solo per quelle che servono veramente.
Anche io farò così.
Anche in gloomhaven ci sono tonnellate di carte, ma non le usi mai tutte, per esempio gli oggetti imbusto solo quelli che uso.
In Primal si possono tranquillamente imbustare le carte del mazzo del cacciatore e dei mostri, il resto non credo serva.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
954
Località
Milano
Goblons
942
1) se ordini solo il base otterrai tutti gli stretch goal tranne le carte relative ai 2 cacciatori che sono presenti nell'espansione e i Nightmare deck dei mostri delle espansioni.
2) teoricamente si tutto quello che è sbloccato e ks esclusive
3) guarda se consideri che comprando buste in sconto al 40% le paghi intorno a 1,75 (di qualità media) e sono 45 pack da 100 buste per coprire il gioco fanno circa 78,5 € . Nel ks le offrono a 59 e di qualità premium per spessore . Io è la prima volta che le ho comprate direttamente in campagna perché il prezzo era super vantaggioso. Poi ognuno fa i suoi conti ma per me è un si pieno . Tra l'altro io sono andato all-in pieno perché se vuoi il terrain pack e le buste in pratica ti pagano tutto il resto tra playmat e artbook. Se invece sei con il base a 45 € porti a casa i 32 pacchetti che ti servono al posto dei 56 sempre di buste qualità media scontate al 40%.
Inoltre devi aspettare di cercare l'offerta giusta mentre qui le hai sempre disponibili. Se hai voglia visto che tra poco è il Black Friday puoi valutare se trovi un ottima offerta almeno del 60% per risparmiare un minimo sulle bustine anche se di qualità un po' più bassa rispetto a quella proposta in campagna.
Corretto sui prezzi, occhio solo che imbustare 4500 carte significa in termini di volume dover prendere altre due scatole solo solo per metterci le carte imbustate.
È proprio necessario imbustarle tutte? Non si può fare a rotazione a seconda di quello che si usa?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Si potete benissimo imbustare a rotazione quello che usate... ma è di una rottura disumana....
Io sono pigro e preferisco avere tutto pronto subito, non alla bisogna. Ma ognuno per sè.

In genere si mescolano comunque solo le carte dei giocatori ,quelle behaviour del mostro e le carte attrito. Il resto è per protezione anti deterioramento....
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Oggi ho visto che comunque philibertnet.com lo metterà retail. Il mio ❤️ è più tranquillo (così come il mio portafoglio)
Salvo poi aver bisogno del defibrillatore quando pubblicheranno il prezzo di vendita.

A parte gli scherzi, io però vedo solo il gameplay all-in. Non è che hanno partecipato al ks prendendo qualche copia come fanno a volte i vari negozi?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.366
Località
Verona
Goblons
992
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Belle le miniature ma non capisco se la scala è quella corretta per tutte. Alcuni mostri mi sembrano piccoli rispetto al cacciatore, soprattutto la tartaruga. Qualcuno per caso sa se le prove di stampa in red wax sono repliche 1:1 o invece non rispecchiano le dimensioni effettive?
Mi autocito per fare un plauso alla Reggie per aver ascoltato le perplessità dei sostenitori e non essersi nascosti dietro ad un (piccolo) dito.

Nell'ultimo aggiornamento hanno dichiarato infatti di aver aumentato le dimensioni di quei mostri reputati troppo piccoli, tartarughina su tutti ma anche lupetto, ed effettivamente ora la presenza scenica è migliorata alquanto.
 
Alto Basso