Prima partita a Fiasco: consigli e suggerimenti

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a tutti.
Domani sera dobbiamo fare la nostra partita a fiasco; almeno tre persone sedute al tavolo conoscono bene la filmografia di riferimento, ma considerando che siamo tutti novizi dei gdr in generale, sapreste darmi qualche dritta per evitare gli errori che si fanno solitamente nella prima sessione?
Grazie mille in anticipo

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Premetto subito un dubbio riguardante la crisi: ogni giocatore può in generale scatenare una crisi quando vuole: ipotizziamo quindi che ci sia una crisi del tipo 'un buon piano viene smantellato', e che questa venga scatenata da un giocatore in un mia scena, in cui in particolare il mio personaggio sta attuando un io piano: se io però avevo scelto di risolvere, e prendo lo stesso un dado bianco, sostanzialmente non annullo la crisi scatenata nei miei confronti, dal momento che il risultato per me non cambia, essendo sempre positivo?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per i consigli, davvero non mi viene niente di più che "segui quanto scritto sul manuale". :p Fiasco è uno dei gdr che meno mi ha dato problemi e più che "errori da prima giocata" direi che la cosa peggiore che potrebbe succedere è che un po' d'incertezza e di nervosismo blocchi il fluido scorrere del gioco. Cosa che di solito non è gravissima e facilmente riparabile con successive giocate. :grin:

Per la questione della Crisi, pensala meno "meccanica".
Prendiamo il tuo esempio, questo vuol soltanto dire che il giocatore di turno preferisce non seguire quel corso d'azione (anche se in generale consiglio tantissimo di sfruttare gli spunti degli altri giocatori e gettarsi a capofitto nelle varie "sfighe" che ci vengono lanciate contro), e la crisi non riguarderà quel punto e magari verrà sfruttata da altri in futuro. Oppure è vero che io voglio decidere che le cose "vadano bene" prendendomi un dado bianco, ma non per questo devo accantonare lo spunto dell'altro giocatore: forse il piano va in malora, ma il mio PG ne esce intonso.
A me è capitato di sfruttare uno dei due spunti della crisi in maniera molto sfumata o quasi per nulla e il gioco non ne risente. Se possibile cercate sempre di sfruttarli, ma non incartatevi cercando di buttarci qualcosa per dire "ecco la crisi!" ad ogni costo.

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
[ EDIT ]
Cross-Post con Falcon, che cito e approvo.
[ /EDIT ]

Fiasco è un gioco semplice ed efficace, ma ha poche "reti di sicurezza". L'unica soluzione è giocarlo una due dieci volte finchè non siete "esperti" e sapete come regolarvi. Gli unici consigli che posso darvi per prevenire problemi è: rendete ben chiaro a tutti che NON possono farsi un film in testa e poi pretendere di imporlo al tavolo, e che DEVONO cercare di venire in contro alle idee altrui, e soprattutto devono PARLARE... se qualcosa non gli piace, già nel setup della partita, che lo DICANO, perchè è importante che tutti i Personaggi e Intrecci iniziali risultino per lo meno interessanti a tutti. Magari spendete più tempo nel setup per farlo bene, e poi finite la partita in una seconda sessione. Altra cosa importante, proprio durante il setup, NON dilungatevi troppo a narrare il film di come siete giunti a inizio partita; siate curiosi, fate domande, rispondete, mettete un pò di carne sullo scheletro che si forma a partire da Personaggi+Bisogni+Oggetti+Luoghi ... ma non pre-narrate la loro intera vita, non è importante e anzi vi mette solo bastoni fra le ruote nel resto del gioco.

Per la seconda domanda:
State giocando. Arrivate a metà partita. Seguendo le procedure salta fuori la crisi "un piano viene scoperto" e "qualcosa di valore va in fumo". Scrivete queste cose su appositi post-it e li piazzate in tavola. Ora, queste cose non sono cose che "meccanicamente" succedono, e una volta usate sul giocatore A, gli altri giocatori sono in salvo. Queste cose sono spunti. Il regolamento vi dice "da adesso e fino alla fine, queste cose dovrebbero succedere". E il modo in cui succedono è lo stesso in cui succede qualsiasi altra cosa in gioco.

Per cui se il PG di Matking ha un piano segreto, sarà probabile che gli eventi si incastreranno in modo date da portare questo piano segreto alla luce. Succederà? Non succederà? Giocate normalmente le scene, punto. L'importante è introdurre lo spunto fornito dalla Crisi. E se capita che si, il piano segreto di Matking viene alla luce, potrebbe poi ancora capitare che anche altri piani segreti vengano alla luce! Non c'è un tasto on-off ;)

matking

Saggio
Goblons
109
Grazie mille delle risposte, è tutto molto chiaro.
Un'altra domanda: come faccio a conciliare una eventuale morte del personaggio con un buon tiro di dado nel sipario?
Se ad esempio un personaggio muore all'inizio del secondo atto, ma nel sipario tira un nove nero, come faccio a conciliare le due cose?

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Semplicemente andranno bene gli INTENTI del personaggio.
Mario è morto, ma quello per cui lottava (aveva cari? amici? un sogno da realizzare?) avrà un buon finale... o magari riceverà la gloria, i premi e i riconoscimenti che cercava in maniera postuma, alla memoria.
O ancora... si potrebbe vedere un flashback in cui Mario otteneva quello che voleva prima ancora di morire... solo che per qualche accidente e circostanza non è riuscito a saperlo/accorgersene in tempo.

In finale, decidete voi, non c'è paradosso... il punto non è che Mario finisce in modo positivo, bensì è la STORIA di Mario che finisce in modo positivo (per quanto possibile, data la sua dipartita) :approva:

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho altro da aggiungere ai buoni suggerimenti che ti sono già stati dati. Ti dico solo di andare tranquillo e senza preoccupazioni, perché è impossibile non divertirsi giocando a Fiasco. Potrete ciccare un paio di regole (cosa che già dalla terza partita non dovrebbe più succedere), ma finirete comunque sotto il tavolo dalle risate. :D

matking

Saggio
Goblons
109
Grazie mille a entrambi per le risposte.
Se domani si gioca vi farò sapere

Hasimir

Esperto
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Giusto, una cosa me la son scordata... cercate di giocare SERI. Fiasco è un tipo di gioco che restituisce, amplificato, quello che ci mettete dentro. Se dite cose serie, sensate e interessanti, vi tornerà una storia fighissima e diverntente e riderete a crepapelle. Se invece voi per primi la buttate in caciara, dite cose buttate là tanto per dire, o ci andate pesante con cazzeggio o buffonate... magari vi divertite uguale eh, però verrà fuori una storia molto surreale, ridicola, comica, slapstick e con poco spessore.

Per ammazzare una serata in allegria e senza particolari pretese va benissimo. Ma sappiate che Fiasco può dare MOLTO di più, se vi va di provarci ;)

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!

Non so se puo' aiutare, pero' dopo la mia prima partita a Fiasco con tre amici mi sentivo molto ispirato e ho scritto un breve racconto di come sono andate le cose. Oltre al racconto, ci sono anche i dettagli del setup (nell'ultima pagina).

Noi ci siamo divertiti da matti, e come diceva Hasimir abbiamo giocato seri ma senza che questo ci abbia impedito di farci delle sane risate e di passare benissimo la serata (alla fine sulle tre, quattro ore)! :--)

Potete scaricare il racconto qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/476 ... hiacci.pdf

Alto Basso