Prima partita a BANG!

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prevedibile

Babbano
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Ciao a tutti.
Ho appena comprato Bang, consigliato da un amico e spinto dai commenti positivi che si leggono in generale.
Ho letto le istruzioni ma, in attesa di trovare 4-5 amici per fare la prima partita (o meglio ancora di andare in qualche Tana o simili ;) ), ancora non sono riuscito a "entrare" nella parte e capire bene le strategie di base.
Ad esempio, semplicemente, le prime mosse dello sceriffo, dato che gioca per primo.
Esiste da qualche parte una descrizione di una partita, un video tutorial? Per diversi giochi ci sono e aiutano.
Grazie, Matteo
 
A

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lo sceriffo attende tanto all'inizio nessuno si vuole scoprire e giocano quasi tutti come vice :)
 

xarabas81

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oppure spara un pò a tutti per indebolirli, sperando che gli vada bene.
 

PaoloCol

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prevedibile":1k5eypnr ha scritto:
Ciao a tutti.
Ad esempio, semplicemente, le prime mosse dello sceriffo, dato che gioca per primo.
Esiste da qualche parte una descrizione di una partita, un video tutorial? Per diversi giochi ci sono e aiutano.

Secondo me l'inizio di Bang è un difetto del gioco. Inizia proprio con lo sceriffo, che è quello che non ha idea di niente e di nessuno. Tradizionalmente si limita a buttare giù carte blu e passare, oppure può dare un colpetto a caso, meglio se con la mitragliatrice o gli indiani.

Solo dopo quando entrano in scena i fuorilegge in molti gruppi questi sparano subito allo sceriffo, se riescono, e allora diventa evidente.
Nei gruppi in cui i fuorilegge restano nascosti aspettando il momento buono è più problematico e il gioco può protrarsi per qualche giro con colpi sparati totalmente a caso.

NB: Bang mi piace, ma secondo me la segretezza dei ruoli è assurda.
1) I fuorilegge segreti trasformano il gioco in una noiosa attesa che i fuorilegge si rivelino facendo una corsa agli armamenti.
2) Il rinnegato segreto trasforma la fine del gioco in una sfida a 3 (o 4) in cui due (o tre) si sparano mentre lo sceriffo sta a guardare dall'alto dei suoi 5 punti vita e ogni tanto dà un colpetto a qualcuno se è troppo potente. E non ditemi che c'è modo di capire chi è rinnegato e chi vice da come gioca: io quando sono rinnegato gioco esattamente come un vice.

ONESTAMENTE, non sarebbe meglio con i ruoli pubblici?

ciao,
Paolo
 

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Babbano
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Rispondo in ordine.

Sostanzialmente a seconda del ruolo giochi diversamente.
Lo sceriffo deve capire chi sono i fuorilegge ed i rinnegati evitando di confonderli con i vice.Se lo sceriffo uccide erroneamente un vice sono seri problemi per lui. Quindi si appoggia molto sui vice soprattutto per finire un personaggio ostile. Deve inoltre guiardarsi dai vice perchè fra loro vi è sicuramente il rinnegato.

I vice sparano ai cattivi cercando di proteggere lo sceriffo che diventerà sicuramente il bersaglio principale.

Il rinnegato può scegliere come giocarsi il ruolo. Solitamente si finge un vice o un fuorilegge e cerca di rimanere fuori dagli scontri cercando di equilibrare le due fazioni in maniera da indebolirle considerevolmente e poi intervenire. Fingere di non avere bang per sparare ai fuorilegge potrebbe essere una tattica.In ogni caso è il ruolo più difficile del gioco.

Secondariamente.

Bang mi piace, ma secondo me la segretezza dei ruoli è assurda.

La segretezza dei ruoli è l'anima del gioco.
Il rinnegato se la gioca come preferisce, probabilmente spesso si finge vice ma questo non significa che bisogni limitare le possibilità d'interpretazione del personaggio che si gioca il rinnegato come pensa sia meglio in quella partita.
Inoltre lo sceriffo deve sempre considerare che se uccide un personaggio questi potrebbe essere un vice.
Ho visto personaggi morire nel primo turno e rinnegati palesemente dichiarati che hanno poi vinto la partita.
Tutto dipende da che carte hai e con chi ti confronti.
 

Krell

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Bang e' un gioco meno banale di quanto si possa pensare.
Giocare a carte scoperte, secondo me, toglie tutto il bello del gioco. Studiare l' avversario dalle mosse che fa e' una cosa che va fatta con molta attenzione (e come nella scopa, e' molto utile ricordarsi che carte uno ha giocato in questo o quell' altro turno). Ovvio che puoi giocare gia' dal primo turno sparando al tuo persaglio...ma soliutamente cosi' si dura molto poco.
Il Rinnegato in effetti e' il ruolo piu' difficile e mi ricordo forse una/due partite in cui abbia vinto (e partite di bang ne ho fatto a migliaia!).
ciaociao
--Krell
 

Inuyasha

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In diversi anni di Bang (io ce l'ho dalla primissima edizione) ho visto solo due volte il rinnegato vincere... (e in una sono stato io 8) )
E' un ruolo così difficile che anche arrivare al duello finale può essere considerata una vittoria. :lol:
 

PaoloCol

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Ciao a tutti.

Anch'io ho giocato tantissime partite a Bang (standard e con l'espansione delle carte verdi, mentre le altre espansioni non mi attirano). Il rinnegato ne ha vinte poche, ma ne ha vinte.

Però non volevo fare una statistica su quanto sia difficile vincere come rinnegato, volevo chiedere se i ruoli non fossero, anche secondo voi, OVVI da come giocano i giocatori. E, prendendo spunto dal post di prevedibile, la segretezza non fa altro che introdurre due situazioni di stallo in cui tutti si lamentano che devono sparare a caso.

Se siete un fuorilegge e avete Bang in mano che fate? Non sparate allo sceriffo? E se non fate questo che fate? Attendere è inutile, lo sceriffo cala giù sempre più cavalli, ripari, barili. Ok, potete fingervi Vice aiutando lo sceriffo, ma così facendo aiutate il nemico, vi attirate gli spari dei colleghi e tanto al primo colpo o manovra contro lo sceriffo vi sgamano! (dato che un vero vice non farebbe mai nemmeno UNA manovra contro lo sceriffo)

Non è un gioco in cui lo sceriffo si rende vulnerabile nei confronti dei colleghi Vice, non ha nessun interesse (né modo) per farlo. Si trincera da solo e chi non lo aiuta è un fuorilegge.


Per il Rinnegato, non ditemi che sparate a Vice o Sceriffo??? Se lo fai, innanzitutto rischi che i fuorilegge vincano e quindi tu perdi. E poi quando i fuorilegge saranno morti, si saprà immediatamente chi è il Rinnegato e arriveranno mazzate da tutti. Il RInnegato è costretto a giocare solo e unicamente da Vice finché ci sono fuorilegge, non c'è alternativa.
Solo un raro caso potrebbe presentarsi: i Vice morti, un fuorilegge molto zoppicante, lo sceriffo in buona salute... e allora il rinnegato ha convenienza a sparare allo sceriffo ma con cautela perché se muore poi vince il fuorilegge.

In sostanza: secondo me il gioco è MOLTO BELLO e VALIDO. Ma la segretezza dei ruoli gli fa più male che bene CON UN GRUPPO DI GIOCATORI ESPERTI. Causa un giro di "far nulla", poi i ruoli sono tutti palesi tranne il rinnegato che, se sopravvive assieme ai vice, causa la noiosissima sfida finale a tre (sceriffo che non fa nulla non sapendo chi è chi, vice e rinnegato che si accusano a vicenda di essere il rinnegato) . Insomma, come finezza nel giocare la segretezza del ruolo non siamo certo a livello di Lupus in Tabula o di Battlestar Galactica, dato che hai i comportamenti ingessati.

Forse la segretezza è interessante per i giocatori poco esperti che non riescono a capire immediatamente chi è contro chi.

ciao,
Paolo
 

nakedape

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PaoloCol":2y6c1svw ha scritto:
Insomma, come finezza nel giocare la segretezza del ruolo non siamo certo a livello di Lupus in Tabula

Neanche a LiT ci si ammazza di deduzione... :roll: wherewolf forse...
Hai presente come viene scelta la prima vittima di LiT?
 

Asheron

Babbano
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PaoloCol":3ptzgvkm ha scritto:
Hai presente come viene scelta la prima vittima di LiT?

"tu stai troppo in silenzio...secondo me sei un lupo!!"
"tu stai parlando troppo...secondo me sei un lupo!"
"tu sei il veggente e già ti dichiari? secondo me sei un lupo!!"
"ho sentito che veniva mosso un mignolo durante la fase dei lupi dall'altra parte del tavolo...secondo me lui è un lupo!!"
"alla PARTITA PRECEDENTE mi hai fatto saltare la strategia, quindi ora ti ammazzo!!"
 

Krell

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PaoloCol":2a6h28p7 ha scritto:
Se siete un fuorilegge e avete Bang in mano che fate? Non sparate allo sceriffo? E se non fate questo che fate?

Dipende. All' inizio della partita, sparare subito allo sceriffo e' rischiosissimo. I ruoli non sono ovvi all' inizio. Noi studiavamo, piu' che i bang lanciati a casaccio, le carte come Cat Balou o Rapina... che carte toglievi o lasciavi e a chi. Insomma si "agiva sul fianco".. :)
Poi ovvio che dopo qualche giro i ruoli cominciano ad essere abbastanza ovvi, ma togliere del tutto la segretezza (per il rinnegato poi sarebbe fatale), equivale, secondo me, a togliere il 70% della bellezza del gioco.

ciaociao
--Krell
 

Inuyasha

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Un fuorilegge che ha la possibilità di sparare allo sceriffo e non lo fa sbaglia. Per altro meno punti vita, meno carte in mano e quindi più difficoltà di restare in vita.

Un rinnegato che non cerca di equilibrare le sorti della gara sbaglia, la strategia mi fingo vice sino alla fine non paga mai perchè in genere lo sceriffo attua quella del riduciamo tutti i vice in fin di vita che male non fo'... risultato: duello finale con 5 punti vita per lo sceriffo e 1 per il rinnegato.

Io amo la segretezza di Bang che si scopre dal gioco delle carte, per altro un rinnegato in una partita non segreta non avrebbe nemmeno una minima chance di successo...
 

PaoloCol

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nakedape":192aozjo ha scritto:
Neanche a LiT ci si ammazza di deduzione... :roll: wherewolf forse...
Hai presente come viene scelta la prima vittima di LiT?

Certamente, viene scelta ad antipatia.

Ma a Lupus ho visto ogni tanto interessanti deduzioni (ripeto OGNI TANTO).
E la segretezza dei ruoli rende il gioco più divertente, non lo manda in stallo.

ciao,
Paolo
 

PaoloCol

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Krell":3hjbf0j9 ha scritto:
Dipende. All' inizio della partita, sparare subito allo sceriffo e' rischiosissimo. I ruoli non sono ovvi all' inizio. Noi studiavamo, piu' che i bang lanciati a casaccio, le carte come Cat Balou o Rapina... che carte toglievi o lasciavi e a chi. Insomma si "agiva sul fianco".. :)

Ma agivi sul fianco soltanto tra persone non-sceriffo. Appena uno fa qualcosa favorevole o contrario allo sceriffo, si rivela.
Quindi i giri di Cat Balou e Panico sono completamente a caso, o meglio a naso.

Krell":3hjbf0j9 ha scritto:
ovvi, ma togliere del tutto la segretezza (per il rinnegato poi sarebbe fatale), equivale, secondo me, a togliere il 70% della bellezza del gioco.

Da quando lo sceriffo ha 5 punti vita la vita per il rinnegato è difficile.
Ma con ruoli scoperti e sceriffo con 4 punti vita, come nella prima edizione, lo sceriffo IMPLORA il rinnegato di aiutarlo, soprattutto se ha un solo vice.

ciao,
Paolo
 

PaoloCol

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Inuyasha":2vssf1pg ha scritto:
Un rinnegato che non cerca di equilibrare le sorti della gara sbaglia, la strategia mi fingo vice sino alla fine non paga mai perchè in genere lo sceriffo attua quella del riduciamo tutti i vice in fin di vita che male non fo'... risultato: duello finale con 5 punti vita per lo sceriffo e 1 per il rinnegato.

Io amo la segretezza di Bang che si scopre dal gioco delle carte, per altro un rinnegato in una partita non segreta non avrebbe nemmeno una minima chance di successo...

Ma se il rinnegato "cerca di equilibrare le sorti" si rivela chiaramente. Se io sono lo sceriffo e vedo un tizio che dà un colpo a me (o a chi mi sta aiutando) e uno ai fuorilegge.... non avrò poi molti dubbi su chi sia il Rinnegato.
Quindi se vuole giocare una strategia alternativa, sta dichiarando di essere il Rinnegato.


Una piccola nota di folklore: tanti anni fa ho partecipato ad un torneo di Bang ad una ModCon. Ricordo ancora con sgomento la partita: io ero Vice, era il primo giro e non avevo capito nulla dei ruoli. A detta degli "espertoni" del tavolo, che continuavano a ripetere che Bang fosse un gioco di fine strategia, era già tutto ovvio. Vedo lo sceriffo a 5 punti vita e così faccio un giro di Mitragliatrice. Basta, da quel momento per gli espertoni era SICURO E OVVIO che io fossi il Rinnegato.... mah!!!

ciao e grazie a tutti per le risposte,
Paolo
 

Krell

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PaoloCol":38l9xc2z ha scritto:
Ma agivi sul fianco soltanto tra persone non-sceriffo. Appena uno fa qualcosa favorevole o contrario allo sceriffo, si rivela.
Quindi i giri di Cat Balou e Panico sono completamente a caso, o meglio a naso.
SI, direi piu' "a naso. Tieni conto che comunque, un po' di strategia c'e' ma prima o poi le coperture saltano. Il bello e' cercare di farle saltare quando conviene alla tua fazione.

PaoloCol":38l9xc2z ha scritto:
Da quando lo sceriffo ha 5 punti vita la vita per il rinnegato è difficile.
Ma con ruoli scoperti e sceriffo con 4 punti vita, come nella prima edizione, lo sceriffo IMPLORA il rinnegato di aiutarlo, soprattutto se ha un solo vice.
ciao,
Paolo

Ehm...io ho giocato solo alla seconda edizione, mi pare. Lo sceriffo ha un punto vita in piu' del solito. (quindi i personaggini con 3 punti vita, se sceriffi ne hanno solo 4).

ciaociao
--Krell
 

nakedape

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PaoloCol":1qai07f4 ha scritto:
nakedape":1qai07f4 ha scritto:
Neanche a LiT ci si ammazza di deduzione... :roll: wherewolf forse...
Hai presente come viene scelta la prima vittima di LiT?

Certamente, viene scelta ad antipatia.

Ma a Lupus ho visto ogni tanto interessanti deduzioni (ripeto OGNI TANTO).
E la segretezza dei ruoli rende il gioco più divertente, non lo manda in stallo.

ciao,
Paolo

Oddio...secondo me la segretezza dei ruoli in Lupus è mal proposta, nel senso che non c'è modo di capire chi o cosa e anche lì il gioco stalla, specie nei primi morti, ancora peggio con gente nuova. Credo che dopo qualche partita giocata con gli stessi giocatori il gioco arrivi a noia (all' ultimo capodanno ci siamo arresi PER NOIA).

Ti consiglio di provare Wherewolf, che invece è un altro paio di maniche.
Io a Bang non ho avuto invece questa sensazione. Credo che dipenda più dai giocatori con cui ti trovi. Lo sceriffo da me da un colpo un pò a tutti...oppure tende a "barricarsi", poi reagisce...insomma per come la vedo io la segretezza è parte integrante di BANG, poi magari può piacere o meno, ma per me rimane una caratteristica neutra.
Ciao.
 

PaoloCol

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nakedape":1khwszhm ha scritto:
Oddio...secondo me la segretezza dei ruoli in Lupus è mal proposta, nel senso che non c'è modo di capire chi o cosa e anche lì il gioco stalla, specie nei primi morti, ancora peggio con gente nuova. Credo che dopo qualche partita giocata con gli stessi giocatori il gioco arrivi a noia (all' ultimo capodanno ci siamo arresi PER NOIA).

Ti consiglio di provare Wherewolf, che invece è un altro paio di maniche.

A dir la verità gioco alla mia versione personale di Lupus (la chiamo Lupi nel Villaggio). Quando abbiamo giocato in tanti, e con giocatori "hard", ho visto proprio ragionamenti che filavano perfettamente o persone che sapevano cosa dire nel momento giusto.
Poi ovviamente con giocatori "persone normali" è solo una grande caciara.

Vi siete arresi PER NOIA??? Strano.
Io quando lo propongo, a qualunque gruppo, poi devo letteralmente scappare per smettere di giocare (è notte, chiudete gli occhi....... ..... ..... .....ehi ma dove è finito il narratore???)
 

nakedape

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PaoloCol":1rfaqmkp ha scritto:
A dir la verità gioco alla mia versione personale di Lupus (la chiamo Lupi nel Villaggio).

Aah ecco. E magari il voto è segreto... ;)
Ribadisco il mio consiglio:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4266

Costa poco e ha anche dei disegni bellissimi, inoltre ogni pg ha un ruolo e dei poteri (non come in lupus dove i contadini sono tutti degli sfigati).
Ciao!
 

PaoloCol

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nakedape":2xuet3dx ha scritto:
Aah ecco. E magari il voto è segreto... ;)

No e' palese, altrimenti come si fa a fare un minimo di strategia?
Anzi, la faccio pure A DOPPIO TURNO... un casino.

Ho letto la recensione di Werewolf. In pratica e' quasi come quello a cui gioco io, compresi molti ruoli (che io ho scopiazzato a destra e manca), poteri che vanno e vengono (ne ho anche alcuni che restano in vigore finche' un dato altro personaggio e' vivo) a parte i voti a occhi chiusi.
E' scocciante far votare le persone a occhi chiusi quando hai 20 e passa giocatori. Gia' la notte non finisce piu', se fai chiudere gli occhi anche di giorno...

Trovo la parte dei voti la piu' divertente: alcuni giocatori cercano la strategia, altri non capiscono nulla e sono piu' interessati alle patatine che hanno davanti, e altri cercano di votare senza dare nell'occhio...

ciao,
Paolo
 
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