Ciao a tutti.
Anch'io ho giocato tantissime partite a Bang (standard e con l'espansione delle carte verdi, mentre le altre espansioni non mi attirano). Il rinnegato ne ha vinte poche, ma ne ha vinte.
Però non volevo fare una statistica su quanto sia difficile vincere come rinnegato, volevo chiedere se i ruoli non fossero, anche secondo voi, OVVI da come giocano i giocatori. E, prendendo spunto dal post di prevedibile, la segretezza non fa altro che introdurre due situazioni di stallo in cui tutti si lamentano che devono sparare a caso.
Se siete un fuorilegge e avete Bang in mano che fate? Non sparate allo sceriffo? E se non fate questo che fate? Attendere è inutile, lo sceriffo cala giù sempre più cavalli, ripari, barili. Ok, potete fingervi Vice aiutando lo sceriffo, ma così facendo aiutate il nemico, vi attirate gli spari dei colleghi e tanto al primo colpo o manovra contro lo sceriffo vi sgamano! (dato che un vero vice non farebbe mai nemmeno UNA manovra contro lo sceriffo)
Non è un gioco in cui lo sceriffo si rende vulnerabile nei confronti dei colleghi Vice, non ha nessun interesse (né modo) per farlo. Si trincera da solo e chi non lo aiuta è un fuorilegge.
Per il Rinnegato, non ditemi che sparate a Vice o Sceriffo??? Se lo fai, innanzitutto rischi che i fuorilegge vincano e quindi tu perdi. E poi quando i fuorilegge saranno morti, si saprà immediatamente chi è il Rinnegato e arriveranno mazzate da tutti. Il RInnegato è costretto a giocare solo e unicamente da Vice finché ci sono fuorilegge, non c'è alternativa.
Solo un raro caso potrebbe presentarsi: i Vice morti, un fuorilegge molto zoppicante, lo sceriffo in buona salute... e allora il rinnegato ha convenienza a sparare allo sceriffo ma con cautela perché se muore poi vince il fuorilegge.
In sostanza: secondo me il gioco è MOLTO BELLO e VALIDO. Ma la segretezza dei ruoli gli fa più male che bene CON UN GRUPPO DI GIOCATORI ESPERTI. Causa un giro di "far nulla", poi i ruoli sono tutti palesi tranne il rinnegato che, se sopravvive assieme ai vice, causa la noiosissima sfida finale a tre (sceriffo che non fa nulla non sapendo chi è chi, vice e rinnegato che si accusano a vicenda di essere il rinnegato) . Insomma, come finezza nel giocare la segretezza del ruolo non siamo certo a livello di Lupus in Tabula o di Battlestar Galactica, dato che hai i comportamenti ingessati.
Forse la segretezza è interessante per i giocatori poco esperti che non riescono a capire immediatamente chi è contro chi.
ciao,
Paolo