Malmostoso":1se65oqj ha scritto:
Ho provato:
1) Lego Heroica: giocatolo in maniera un po' tamarra, piegando di volta in volta le regole al giocatore di turno, alla fine mi è parso un simpatico passatempo, e giocato con tutte le espansioni ha un gran bel colpo d'occhio. Ma non lo comprerei mai.
2) Jamaica: gioco di percorso in cui navi pirate (scelta furba, per l'appeal, che però poco c'entra col gioco) che devono raccogliere tesori cercando di arrivare prime al traguardo. Non mi è piaciuto, l'ho trovato simile a Draco come "weight", ma molto meno bastardo. Simile a K2 per l'utilizzo delle carte, ma molto meno profondo e anche con un'ambientazione molto meno sentita. E per giunta penso sia longevo come un uovo crudo rotto.
3) Coloni d'America: questo invece mi è piaciuto assai, una sapiente shakerata di ingredienti già visti in grandi classici (Catan per il motore, Ticket per le tratte, TransAmerica per la possibilità di usare le tratte altrui, Railways of the world per il meccanismo di consegna merci). Ho portato a termine la partita fino in fondo e l'ho gradita.
4) Chang Cheng: in conclusione di giornata, ecco questo gioco. Ma sì, non è un gioco stupido, ha meccaniche carine ed è anche sufficientemente ambientato, eppure non mi ha toccato. Forse ero anche stanco, sta di fatto che non ci ho messo l'impegno che forse necessitava.
Stesso gruppo e stessi giochi giocati:
Lego Heroica: gran colpo d'occhio, sul momento esaltante perché l'abbiamo giocato in modo molto caciarone ostacolandoci, ma a conti fatti è ovviamente più adatto al target cui si rivolge
Trono di Spade LGC: era tra i giochi che volevo provare di più. Mah, sono entrato a partita iniziata da poco, sembra abbastanza interessante, ricco di possibilità (anche perché le espansioni escono a bizzeffe) e combinazioni, ma nonostante l'ambientazione mi è sembrato relativamente freddino e francamente non ho voglia di cimentarmi di nuovo con un gioco complesso alla Magic, tanto più che ad un certo punto avevo più voglia di andare a mangiarmi una tigella che non di andare avanti a giocare. Dovrei riprovarlo veramente a fondo per poterlo giudicare, ma non sono invogliato a farlo.
Jamaica: ottimi i materiali, ambientazione presente (o almeno, io l'ho sentita parecchio), un sistema di carte vagamente mutuato da Snow Tails, tanta interazione anche fetente... sono stato tentato di prenderlo, ma alla fine ho lasciato perdere perché ho fortissimi dubbi sulla longevità (e ho già Snow Tails che con i suoi percorsi componibili è parecchio longevo)
Catan Hystories: Coloni d'America Sottoscrivo quanto scritto sopra, vince a mani basse il titolo di miglior gioco provato della giornata (davanti a Jamaica che cmq mi ha divertito parecchio pur con i dubbi che mi ha lasciato), la base è quella classica di Catan, ma i meccanismi per limitare l'alea e le meccaniche riprese da altri giochi (si fanno collegamenti ferroviari, si spostano e consegnano merci) lo rendono molto interessante... bella anche la meccanica che costringe a spostarsi verso ovest rendendo meno produttive quelle a est. Di contro con la possibilità di comprare risorse si riduce di molto il commercio tra giocatori e ho dei dubbi sulla rigiocabilità a lungo termine a causa del setup fisso. Abbondantemente promosso pur con i suoi contro.
Chang Cheng: sarà che ormai ero cotto per il costante brusio in fiera, ma questo giochino di maggioranze mi ha lasciato completamente indifferente... vagamente ambientato (insomma, il solito astratto con ambientazione appiccicata anche se non siamo ai livelli di certi giochi di Knizia), alea è poco influente (giusto in fase finale per i modificatori negativi al punteggio), gode sicuramente di alta interazione ed è possibile pianificare a medio termine, ma si tratta di un altro gioco che non mi ha lasciato nulla. Altro esempio di gioco che mi pare troppo caro per quel che pare offrire
Tigella lardo e grana e tigella con la coppa di testa: non è un gioco, ma il livello di sollazzo e soddisfazione è stato nettamente superiore a quello di alcuni dei giochi provati :grin: