Post-Play 2012: che avete giocato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo_warage

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Stef":1oveewnp ha scritto:
- War Age: già lo conoscevo da Lucca, l'ho riprovato volentieri. Il gioco è simpatico ma secondo me ha mantenuto un paio di difetti nelle meccaniche e sopratutto è stato commercializzato con un modello che mi lascia molto perplesso. MOOOLTO meglio dell'idea di lanciarlo come collezionabile, ma l'idea di suddividere le carte extra in due maxi-categorie non esiste proprio e spinge a spendere 70 euro per avere "tutto" il gioco. Il set base è... "finto". Con dei mazzi tematici l'avrei comprato al 100%, anche perché a mia moglie è piaciuto (ma è fuggita via una volta scoperto il prezzo).

Ciao Stef! Peccato che al Play non ci siamo incrociati, mi avrebbe fatto molto piacere!
Vorrei innanzitutto informarti che per qualsiasi commento sulle meccaniche, puoi tranquillamente scrivermi qui, su Facebook o sul forum ufficiale, i consigli sono sempre bene accetti. È così che intendiamo sviluppare Warage nel futuro ;)

In secondo luogo mi piacerebbe precisare che la modalità di vendita è stata elaborata in modo da facilitare il gioco di squadra e per far spendere meno i giocatori che approcciano Warage per la prima volta. È possibile infatti dividere uno Starter fra 3 persone , in quanto contiene le 3 classi e le 6 razze (oltre al mazzo stagioni e al resto). Con lo Starter e una delle due espansioni comprate a mezzo due giocatori riescono tranquillamente a divertirsi con già molte possibilità di deck building, spendendo un totale di 22,5€ a giocatore! (tra l'altro questa cosa l'abbiamo consigliata a molti giocatori!).
Il deck building, come sai, è nello spirito del gioco, e per il giocatore che desidera avere tutte le possibilità pensiamo sia normale la necessità di acquistare tutta l'edizione, così come per qualsiasi altro gioco si acquistano tutte le parti in modo da non avere impedimenti, sopratutto per Tornei o quant'altro.

Quanto sopra giusto per esprimere il nostro intento :grin:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
650
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Edoardo_warage":2038onm1 ha scritto:
Ciao Stef! Peccato che al Play non ci siamo incrociati, mi avrebbe fatto molto piacere!

Ciao! Sicuro sicuro? Ero quello che non riusciva a dare via il palloncino. :D

Vorrei innanzitutto informarti che per qualsiasi commento sulle meccaniche, puoi tranquillamente scrivermi qui, su Facebook o sul forum ufficiale, i consigli sono sempre bene accetti. È così che intendiamo sviluppare Warage nel futuro ;)

Diciamo che anche nella partita a Modena mi sono ritrovato invischiato nel turbine del "chi picchia prima picchia due volte". Non è necessariamente un difetto, ma il sistema di gioco proprio non rientra nelle mie corde. Anche perché un giocatore in difficoltà per cercare di pararsi il popò deve comunque spendere punti-vita per equipaggiare armi e scudi. Capisco che è un sistema di gioco pensato così e non lo critico a priori: semplicemente per me e per i miei gusti proprio non va. ;)

Anche le stagioni non mi piacciono, davvero troppo casuali nell'equilibrio dello scontro, sia per l'ordine in cui escono, sia per il modo in cui vengono scambiate.

In secondo luogo mi piacerebbe precisare che la modalità di vendita è stata elaborata in modo da facilitare il gioco di squadra e per far spendere meno i giocatori che approcciano Warage per la prima volta. È possibile infatti dividere uno Starter fra 3 persone , in quanto contiene le 3 classi e le 6 razze (oltre al mazzo stagioni e al resto). Con lo Starter e una delle due espansioni comprate a mezzo due giocatori riescono tranquillamente a divertirsi con già molte possibilità di deck building, spendendo un totale di 22,5€ a giocatore! (tra l'altro questa cosa l'abbiamo consigliata a molti giocatori!).

Allo stesso tempo, una coppia che vuole comprare il gioco per se non lo farà mai, come è successo a me-mia moglie e ad un'altra coppia di amici. :)

70 euro proprio no, a prescindere dalla quantità immane di carte dell'espansione.

Visto così risulta una semplice forzatura, secondo me evitabile commercializzando mazzi predefiniti.

Poi è chiaro, il vostro target non sono i giocatori che vogliono acquistare Warage solo per divertirsi un po', bensì quelli più accaniti e via dicendo. In tale ottica, per carità, non voglio pronunciarmi.

pietro_warage

Babbano
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Stef":eoesjpv5 ha scritto:
Allo stesso tempo, una coppia che vuole comprare il gioco per se non lo farà mai, come è successo a me-mia moglie e ad un'altra coppia di amici. :)

Mi spiace non sia scoccata la scintilla, sia a Modena sia prima a Lucca e Torino invece siamo stati stupiti da quante "coppie" si sono appassionate a Warage tanto da farci pensare ad un'agenzia matrimoniale basata su scontri all'ultimo sangue, con tanto di orco con vestito nuziale come logo..!! :)
Addirittura il primo torneo fatto al GiocaTorino 2011 ha visto una finale serratissima tra fidanzato e fidanzata!!

Scherzi a parte, ci vediamo in giro!
Un saluto a tutti! (coppie e non coppie)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
650
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
pietro_warage":26s3pl8c ha scritto:
Mi spiace non sia scoccata la scintilla

Mah... sai che c'è? Il punto è che a mia moglie è piaciuto e voleva anche comprarlo.

Poi ha verificato il costo (spiegato bene dal ragazzo che ci ha illustrato le regole) e si è tirata indietro.

Ripeto, uno starter set "vero" (nel senso che possa effettivamente servire per giocare) prezzato una trentina di euro o un paio di mazzi tematici a 10/15 euro l'uno li avremmo comprati al volo.

La realtà dei fatti è che se vuoi giocare con Warage devi spendere 70 euro, considerata la suddivisione delle carte nelle due espansioni (che, di fatto, sono raccolte di due macro-categorie di carte).

Che poi, a quanto mi dici, è un totale approcciabilissimo da gruppi di amici o giocatori che vogliono affrontare il gioco in modo agonistico, per cui il problema per voi NON si pone. ;)

pietro_warage

Babbano
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Sono pienamente d'accordo, l'idea è proprio quella di partire (anche per esigenze di budget!) con una serie di offerte mirate agli appassionati di deck building e poi allargare l'offerta con qualcosa di simile a quel che tu suggerisci (mazzi tematici o altro).

Incrociamo le dita! :)

Nessun altro Goblin che abbia provato il gioco?? Ne ricordo un sacco!! :)

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Io e il mio gruppetto abbiamo provato il nuovo Catan Histories: I Coloni d'America, che è piaciuto parecchio (preso). Davvero un'ottima evoluzione del sistema Catan.

Altri giochi nuovi non siamo riusciti a provarli, ma in compenso abbiamo provato due "vecchie glorie" a cui non avevamo mai giocato: il deludentissimo Pilastri della Terra, che è parso a tutti come uno Stone Age inutilmente più complicato, e il favoloso Alta Tensione, che inizialmente ci ha fatto venire un po' il mal di testa, ma grazie anche alla passione di una Goblin che ce l'ha introdotto come il suo gioco preferito e "il miglior gioco di tutti" (testuale!), ci è davvero piaciuto molto (l'abbiamo comprato in 2).

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
GabrielGeek":sbxs09ob ha scritto:
... e il favoloso Alta Tensione, che inizialmente ci ha fatto venire un po' il mal di testa, ma grazie anche alla passione di una Goblin che ce l'ha introdotto come il suo gioco preferito e "il miglior gioco di tutti" (testuale!), ci è davvero piaciuto molto (l'abbiamo comprato in 2).

Gioco totalmente irrinunciabile in qualsiasi ludoteca!!! FUNKENSCHLAG rulez 8) consigliatissima mappa Cina-Corea.

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Noi abbiamo provato nell'ordine:
Ciclades: a me il gioco è piaciuto, ma per dare ad altri la possibilità di provarlo abbiamo giocato solo 3 turni; mia moglie non ne era convinta, e dato che aveva lei la gestione del budget...
Drako: divertente e facile da apprendere: Alla mia metà è piaciuto parecchio, per cui.. comprato!
Sit gloria Romae dopo i primi turni con qualche spaesamento, il gioco si è rivelato all'altezza delle aspettative. L'hanno comprato i miei amici.
Pochi acri di neve: buona l'impressione, ma temo che sia troppo lungo per le nostre attuali possibilità: rimandato a un acquisto futuro (quando i figli inizieranno a giocare per conto loro per un periodo + lungo).
Avremmo voluto provare Takenoko e Trajan, ma i tavoli erano sempre pieni: poco male, almeno uno die 2 sarà protagonista del prossimo sabato sera ;)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Malmostoso":1se65oqj ha scritto:
Ho provato:

1) Lego Heroica: giocatolo in maniera un po' tamarra, piegando di volta in volta le regole al giocatore di turno, alla fine mi è parso un simpatico passatempo, e giocato con tutte le espansioni ha un gran bel colpo d'occhio. Ma non lo comprerei mai.

2) Jamaica: gioco di percorso in cui navi pirate (scelta furba, per l'appeal, che però poco c'entra col gioco) che devono raccogliere tesori cercando di arrivare prime al traguardo. Non mi è piaciuto, l'ho trovato simile a Draco come "weight", ma molto meno bastardo. Simile a K2 per l'utilizzo delle carte, ma molto meno profondo e anche con un'ambientazione molto meno sentita. E per giunta penso sia longevo come un uovo crudo rotto.

3) Coloni d'America: questo invece mi è piaciuto assai, una sapiente shakerata di ingredienti già visti in grandi classici (Catan per il motore, Ticket per le tratte, TransAmerica per la possibilità di usare le tratte altrui, Railways of the world per il meccanismo di consegna merci). Ho portato a termine la partita fino in fondo e l'ho gradita.

4) Chang Cheng: in conclusione di giornata, ecco questo gioco. Ma sì, non è un gioco stupido, ha meccaniche carine ed è anche sufficientemente ambientato, eppure non mi ha toccato. Forse ero anche stanco, sta di fatto che non ci ho messo l'impegno che forse necessitava.

Stesso gruppo e stessi giochi giocati:

Lego Heroica: gran colpo d'occhio, sul momento esaltante perché l'abbiamo giocato in modo molto caciarone ostacolandoci, ma a conti fatti è ovviamente più adatto al target cui si rivolge

Trono di Spade LGC: era tra i giochi che volevo provare di più. Mah, sono entrato a partita iniziata da poco, sembra abbastanza interessante, ricco di possibilità (anche perché le espansioni escono a bizzeffe) e combinazioni, ma nonostante l'ambientazione mi è sembrato relativamente freddino e francamente non ho voglia di cimentarmi di nuovo con un gioco complesso alla Magic, tanto più che ad un certo punto avevo più voglia di andare a mangiarmi una tigella che non di andare avanti a giocare. Dovrei riprovarlo veramente a fondo per poterlo giudicare, ma non sono invogliato a farlo.

Jamaica: ottimi i materiali, ambientazione presente (o almeno, io l'ho sentita parecchio), un sistema di carte vagamente mutuato da Snow Tails, tanta interazione anche fetente... sono stato tentato di prenderlo, ma alla fine ho lasciato perdere perché ho fortissimi dubbi sulla longevità (e ho già Snow Tails che con i suoi percorsi componibili è parecchio longevo)

Catan Hystories: Coloni d'America Sottoscrivo quanto scritto sopra, vince a mani basse il titolo di miglior gioco provato della giornata (davanti a Jamaica che cmq mi ha divertito parecchio pur con i dubbi che mi ha lasciato), la base è quella classica di Catan, ma i meccanismi per limitare l'alea e le meccaniche riprese da altri giochi (si fanno collegamenti ferroviari, si spostano e consegnano merci) lo rendono molto interessante... bella anche la meccanica che costringe a spostarsi verso ovest rendendo meno produttive quelle a est. Di contro con la possibilità di comprare risorse si riduce di molto il commercio tra giocatori e ho dei dubbi sulla rigiocabilità a lungo termine a causa del setup fisso. Abbondantemente promosso pur con i suoi contro.

Chang Cheng: sarà che ormai ero cotto per il costante brusio in fiera, ma questo giochino di maggioranze mi ha lasciato completamente indifferente... vagamente ambientato (insomma, il solito astratto con ambientazione appiccicata anche se non siamo ai livelli di certi giochi di Knizia), alea è poco influente (giusto in fase finale per i modificatori negativi al punteggio), gode sicuramente di alta interazione ed è possibile pianificare a medio termine, ma si tratta di un altro gioco che non mi ha lasciato nulla. Altro esempio di gioco che mi pare troppo caro per quel che pare offrire

Tigella lardo e grana e tigella con la coppa di testa: non è un gioco, ma il livello di sollazzo e soddisfazione è stato nettamente superiore a quello di alcuni dei giochi provati :grin:

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
45
Utente Bgg
glassa1984
Vinted
glassa84
POCHI ACRI DI NEVE: gli avevo messo gli occhi da un po, dopo averlo provato sono rimasto piacevolmente sorpreso e l'ho acquistato come mi ero ripromesso!!! azzeccatissimo e sì complicato a livello di tattica ma come regolamento non troppo cervellotico.
PIOMBO: provato per pura curiosità ma non mi ha sfagiolato la risoluzione dei "combattimenti" con le carte da briscola e il dover improvvisare la storia.
ALTA TENSIONE: provato e acquistato per il club, un gioco splendido che sto valutando di comprare anche per me.

poche prove ma buone!!!
i miei soci han provato anche CYCLADES e anche questo è stato acquistato per il club!!!

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Provati,. non do voti perchè li ho solo provati, quindi do impressioni generali.

Pochi acri di neve

In effetti il bug non c'è se non lo conosci alla perfezione. il crea regole casuale funziona. Gioco per 2, impegnativo ben ambientato.

Dobble

Anteprima assoluta (grazie asterion) - da avere, party game davvero divertente.

Jamaica

Semplice, veloce e leggero, l'ho già preso e ci ho giocato più volte. mi piace.

Il segno degli antichi

Bello nella sua semplicità. lo prendo.

Takenoko

Parla da sè il fatto che sia andato sold out! lo prendo

Il signore degli anelli LCG

Lo devo rigiocare, belle le illustrazioni

Rune Age

Dominion con i combattimenti, mi piace, ma rischia di essere infinito come durata.

Battlestar Galactica

Galattico. lo prendo

I coloni d'america

Tutto il bene che avete detto, aggiungo che il posizionamento iniziale si può fare random.

Kraby

Non avevo avuto l'occasione di provarlo prima. Bella componentistica, simpatico il sistema di gioco.

Ordo

Babbano
Goblons
0
Provati:

Un castello per tutte le stagioni: piaciuto molto a tutto il gruppo, carina la parte di posizionamento delle pedine che rende molto tattica la scelata delle parti del castello da costruire. Comprato

Rune Age: gioco di deck building con smazzolamento, carino ma alla fine nulla di eccezionale

Warage: l'idea di base è buona ma i mazzi sembravano sbilanciati, il mago ha macinato il nano in modo impressionante. Visto anche il costo totale del lotto da valutare

Il trono di spade BG: Carino ma in 6 pare a dir poco infinito, anche se amante dei libri e della serie TV ho preferito evitare

Jerusalem: Bel gioco, tattico e malefico al punto giusto, non preso solo perchè ormai fuori budget

La spada e la fede: Gioco piuttosto leggero, carino ma non esaltante

Finca: decisamente divertente, sembra un gioco leggero ma dà grandi soddisfazioni

Rimpianti per giochi non provati:

Takenoko
Drako
Il segno degli antichi

mi ispiravano tutti e 3 ma per vari motivi non c'è stato modo di provarli... sarà per la prossima volta!!

[/b]

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
AmonRa":3eh1yau7 ha scritto:
Sfortunatamente non sono riuscito a provare per vari motivi quello che avrei voluto:
Takenoko
Eclipse
A few acres of snow
Beh, a questi si può porre rimedio, visto che li ho, più difficile per me che volevo provare Ristorante Italia e Sit Gloriae Romae :-?

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Innovation e subito comprato ;)

IURDhurin

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Con i miiei amici abbiamo girovagato per tutta la fiera curiosando ovunque, per cui alla fine ho fatto poche prove...
Pochi acri di neve: mi piace Dominion, per cui mi ispira abbastanza, ma ci devo fare qualche altra partita...
King of Tokyo: carino, divertente in compagnia; l'avrei anche preso in sostituzione del Kingsburg che ho regalato, ma il materiale offerto non mi pare valga il "cartellino".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso