Possibile ricezione mail di sistema anomala

Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.486
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
553
Utente Bgg
Pupina84
Vi avvisiamo che il sistema di notifica/messaggistica del forum tramite mail è stato disattivato a causa di un problema del sistema.

Potreste aver ricevuto una mail marcata come da un amministratore di sistema che nel caso vi invitiamo ad ignorare.

Stiamo investigando l'errore per poter ripristinare il servizio il piu' velocemente possibile.

Ci scusiamo per il disagio.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Io ho ricevuto la mail in questione, più che di problema tecnico parlerei peró di hacking visto il contenuto delle mail (si promuove un sito web di contenuti illegali)...
Presumibilmente direi che c’è stato un furto degli indirizzi email degli utenti, a questo punto consiglierei come prima cosa a tutti gli utenti di modificare le credenziali d’accesso al forum dopodichè cercherei di capire quali dati eventualmente sono stati visionati (MP, informazioni sui profili, etc).
 

mms_81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Novembre 2008
Messaggi
4
Località
Sestri Levante (GE)
Goblons
0
Ciao anche io ho ricevuto email del genere cosa devo fare oltre cambiare password?
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.486
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
553
Utente Bgg
Pupina84
Nessun dato personale è stato compromesso perché le mail sono state inviate attraverso un tool automatico.
Per il momento abbiamo disattivato il sistema di notifica/messaggistica del forum, ci scusiamo per il disguido e vi invitiamo a non allarmarvi, i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare il sistema e scongiurare eventuali episodi futuri.
Buona serata.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Pupina":1a54r3g0 ha scritto:
Nessun dato personale è stato compromesso perché le mail sono state inviate attraverso un tool automatico.
Per il momento abbiamo disattivato il sistema di notifica/messaggistica del forum, ci scusiamo per il disguido e vi invitiamo a non allarmarvi, i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare il sistema e scongiurare eventuali episodi futuri.
Buona serata.

In che senso nessun dato personale è stato compromesso? Gli invii anche se fatti con un tool automatico prevedono la reperibilitá dell’indirizzo email del destinatario, che nel caso degli utenti del forum non è pubblico. Questo vuol dire che il tool o il malintenzionato ha avuto accesso ai dati del database (peraltro memorizzati in chiaro). A questo punto come si fa a sapere quali altri dati sono stati violati? Intanto di sicuro sono stati sottratti gli indirizzi email
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Io ritengo sia doveroso per TdG, in quanto titolare dei dati personali di tutti gli utenti ai fini della GDPR, far luce su quanto accaduto e comunicare con trasparenza e tempestivitá quanto accaduto. Se il database è stato violato gli utenti devono essere informati per legge e non solo per buonsenso.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.267
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.740
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
moebius86":2cf2ar09 ha scritto:
Io ritengo sia doveroso per TdG, in quanto titolare dei dati personali di tutti gli utenti ai fini della GDPR, far luce su quanto accaduto e comunicare con trasparenza e tempestivitá quanto accaduto. Se il database è stato violato gli utenti devono essere informati per legge e non solo per buonsenso.

Non sono un esperto di GDPR, ma dubito che la TdG possa avere nostri dati "sensibili", se sono quelli a cui tale regolamento fa riferimento.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Tullaris":246bqbqb ha scritto:
moebius86":246bqbqb ha scritto:
Io ritengo sia doveroso per TdG, in quanto titolare dei dati personali di tutti gli utenti ai fini della GDPR, far luce su quanto accaduto e comunicare con trasparenza e tempestivitá quanto accaduto. Se il database è stato violato gli utenti devono essere informati per legge e non solo per buonsenso.

Non sono un esperto di GDPR, ma dubito che la TdG possa avere nostri dati "sensibili", se sono quelli a cui tale regolamento fa riferimento.

La gdpr regolamenta l’uso e la detenzione di dati personali e sensibili da parte del titolare del trattamento, raccolti in fase di registrazione ad esempio o in seguito. Tra questi anche l’indirizzo email oltre che conversazioni private e altri dati che l’utente ha scelto di tenere non pubblici come il comune di residenza.

Di seguito ti riporto un estratto dell’informativa che puoi leggere per intero dal link in fondo:

Quando si utilizzano i Servizi in conformità con il Regolamento del Sito, possiamo raccogliere ed elaborare le seguenti ulteriori informazioni: contenuti caricati tramite i Servizi e relativi a te (come immagini, hashtag, commenti, Mi piace e qualsiasi altra informazione personale che fornisci quando i Servizi), informazioni di terze parti (ad esempio le informazioni di base di Facebook e gli elenchi di amici quando utilizzi Facebook per accedere ai nostri Servizi), dati di navigazione (quali metadati, registri di accesso, indirizzo IP, tipo di browser, identificatori di dispositivo, lingua ecc.). Potremmo inoltre raccogliere informazioni sul tuo utilizzo dei Servizi tramite cookie e / o tecnologie simili come pixel di tracciamento e / o web beacon in conformità con la nostra Politica sui cookie descritta in calce alla presente Informativa Privacy.

Tratto da: https://www.goblins.net/note-legali-privacy-cookie
(CC BY-NC-SA 4.0) La Tana dei Goblin


Ecco, se il database è stato violato un malintenzionato potrebbe avere accesso a questi dati ad esempio.
È per questo che hai il diritto di sapere cosa è successo.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Con questo lungi da me l’intento di fare un processo a tgd peró esigo e credo di farlo a nome di tutta la community spiegazioni meno vaghe di “Non allarmatevi, è un problema tecnico”, ovviamente non appena gli incaricati saranno in grado di fornircene.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
moebius86":35699su4 ha scritto:
esigo e credo di farlo a nome di tutta la community
A nome mio, no... grazie

Poi fai supposizioni con toni forti
moebius86":35699su4 ha scritto:
Presumibilmente direi che c’è stato un furto degli indirizzi email degli utenti

Invece le mail non sono indirizzate direttamente all'indirizzo personale, ma tramite sistema di messaggistica interna del sito. Quindi se c'è una supposizione da fare è proprio che i dati personali, mail compresa, siano al sicuro.

Comunque aspettiamo (tranquillamente se ci riusciamo) comunicazioni dalla redazione
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
moebius86":gwsh36j2 ha scritto:
Con questo lungi da me l’intento di fare un processo a tgd peró esigo e credo di farlo a nome di tutta la community spiegazioni meno vaghe di “Non allarmatevi, è un problema tecnico”, ovviamente non appena gli incaricati saranno in grado di fornircene.
Non da parte mia, mi fido di quanto detto dallo staff.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Una supposizione se è tale non puó avere toni forti, ti prego di leggere bene cosa ho scritto finora e giá che ci sei di cercarti anche il primo thread aperto su quanto accaduto (da me) ben 2 ore prima che qualche admin lo facesse, e che è rimasto senza risposta.

La mail che ho ricevuto io non è un messaggio privato ma una mail vera e propria, pertanto rimane valido quello che ho detto prima.

Per quanto riguarda ció che dice lo staff, mi fideró anche io quando lo staff ci dirà cosa è accaduto. Al momento mi pare di capire non lo sappiano neanche loro con esattezza.
Ps: mi scuso per aver avuto la presunzione di parlare a nome di tutti,d’ora in avanti parlo solo a nome mio.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Beh a dispetto di quanto dici, in realtà non ti stai fidando o ti basterebbero le risposte date fino a questo momento.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
moebius86":pk287vn4 ha scritto:
La mail che ho ricevuto io non è un messaggio privato ma una mail vera e propria, pertanto rimane valido quello che ho detto prima.
Io non ho detto che è un messaggio privato. Ho detto che la mail non è indirizzata all'indirizzo mail privato direttamente.
Quindi, a meno di ulteriori informazioni, si può pensare che il malintenzionato abbia in qualche modo avuto accesso al tool che manda le mail, senza aver avuto accesso agli indirizzi stessi... Da qui a dedurre che il database è stato violato, è un salto non da poco

moebius86":pk287vn4 ha scritto:
Ecco, se il database è stato violato un malintenzionato potrebbe avere accesso a questi dati ad esempio

Inoltre, una (prima) comunicazione è stata data in questa pagina, dicendo appunto che i dati personali non sono stati violati
Pupina":pk287vn4 ha scritto:
Nessun dato personale è stato compromesso perché le mail sono state inviate attraverso un tool automatico.

moebius86":pk287vn4 ha scritto:
mi scuso per aver avuto la presunzione di parlare a nome di tutti,d’ora in avanti parlo solo a nome mio
Ok :approva:
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Izio":c0enoykv ha scritto:
moebius86":c0enoykv ha scritto:
La mail che ho ricevuto io non è un messaggio privato ma una mail vera e propria, pertanto rimane valido quello che ho detto prima.
Io non ho detto che è un messaggio privato. Ho detto che la mail non è indirizzata all'indirizzo mail privato direttamente.
Quindi, a meno di ulteriori informazioni, si può pensare che il malintenzionato abbia in qualche modo avuto accesso al tool che manda le mail, senza aver avuto accesso agli indirizzi stessi... Da qui a dedurre che il database è stato violato, è un salto non da poco

moebius86":c0enoykv ha scritto:
Ecco, se il database è stato violato un malintenzionato potrebbe avere accesso a questi dati ad esempio

Inoltre, una (prima) comunicazione è stata data in questa pagina, dicendo appunto che i dati personali non sono stati violati
Pupina":c0enoykv ha scritto:
Nessun dato personale è stato compromesso perché le mail sono state inviate attraverso un tool automatico.

moebius86":c0enoykv ha scritto:
mi scuso per aver avuto la presunzione di parlare a nome di tutti,d’ora in avanti parlo solo a nome mio
Ok :approva:
.

Sai come funziona un SMTP? Se tracci il traffico in uscita riesci tranquillamente a tenere un log con l’indirizzo dei singoli destinatari (più eventuali informazioni sulla ricezione, sull’apertura, etc).

Ora se a te non importa che il tuo indirizzo email sia stato esposto ad un invio di spam è un conto ma minimizzare non mi pare corretto.

Ragazzi io credo di aver scritto correttamente in italiano, non ho fatto deduzioni ma solo supposizioni (notare il se in ogni mia frase), per quanto ne so io potrebbe anche non essere stato violato il db del forum ma un semplice file xls con gli indirizzi email degli iscritti alla newsletter sul pc di un admin, ribadisco che voglio soltanto che ci si avverta, a controlli conclusi, in merito a cosa è successo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.645
Località
Modena
Goblons
2.975
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A nome di tutta lo community posso dire che....

Ah, no aspè...

A nome mio e soltanto mio, posso dire che non me ne frega un emerito niente (la parola nella mia testa era un'altra) tanto i nostri dati sensibilissimissimissimi sono stramaledettamente spiattellati in tutto il web...

(Sto scherzando eh.. Che poi mi insultate..)

Però è vero che non me ne frega niente.. Siamo (quasi) tutti iscritti a decine di siti e questo tipo di attacchi sono all'ordine del giorno
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
moebius86":wztl07ct ha scritto:
Sai come funziona un SMTP? Se tracci il traffico in uscita riesci tranquillamente a tenere un log con l’indirizzo dei singoli destinatari (più eventuali informazioni sulla ricezione, sull’apertura, etc).
Quindi la tua supposizione, ora, è che qualcuno possa avere usato un tool per mandare spam a degli indirizzi di mail, senza avere accesso ad essi, ma poi abbia utilizzato uno sniffer per riuscire a risalire agli indirizzi stessi...

Vabbè... In questo caso, non ho più niente da aggiungere. Mi fermo qua...

moebius86":wztl07ct ha scritto:
Ora se a te non importa che il tuo indirizzo email sia stato esposto ad un invio di spam è un conto ma minimizzare non mi pare corretto.

Io sto minimizzando solo la tua esagerazione...
Spam ne ricevo decine al giorno. Quindi, a me, sapere che qualcuno ha utilizzato in modo inappropriato un tool per mandami dello spam, senza avere comunque il mio indirizzo, sì, non importa.
 

moebius86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
54
Goblons
0
Izio":fs9j8k8z ha scritto:
moebius86":fs9j8k8z ha scritto:
Sai come funziona un SMTP? Se tracci il traffico in uscita riesci tranquillamente a tenere un log con l’indirizzo dei singoli destinatari (più eventuali informazioni sulla ricezione, sull’apertura, etc).
Quindi la tua supposizione, ora, è che qualcuno possa avere usato un tool per mandare spam a degli indirizzi di mail, senza avere accesso ad essi, ma poi abbia utilizzato uno sniffer per riuscire a risalire agli indirizzi stessi...

Vabbè... In questo caso, non ho più niente da aggiungere. Mi fermo qua...

moebius86":fs9j8k8z ha scritto:
Ora se a te non importa che il tuo indirizzo email sia stato esposto ad un invio di spam è un conto ma minimizzare non mi pare corretto.

Io sto minimizzando solo la tua esagerazione...
Spam ne ricevo decine al giorno. Quindi, a me, sapere che qualcuno ha utilizzato in modo inappropriato un tool per mandami dello spam, senza avere comunque il mio indirizzo, sì, non importa.

Ascolta, non so quali siano le tue competenze nel settore ed è solo per questo che ti chiedo se sai come funziona o meno qualcosa, non fraintendermi. Cercando di essere educato con uno sforzo probabilmente maggiore di quello che stai facendo tu nel parlare con me,
ti faccio un esempio pratico di due ipotetici scenari che potrebbero essersi verificati:

a) un elenco di indirizzi email è stato trovato da un tool o da una persona ed è stato utilizzato per l’invio della mail massiva da un pc con un SMTP. Il fatto che l’elenco fosse accessibile non lo rende per forza human readable, ma un smtp di terze parti tipo mailchimp potrebbe in post-invio aver fornito info in più. Non credo sia successo questo in quanto la mail ha il template delle comunicazioni di TdG

b) qualcuno ha avuto accesso allo strumento con il quale si inviano le comunicazioni ufficiali (non so se si tratta di un pannello esterno al sito, di un software o di un’area del forum accessibile solo ad addetti ai lavori) e lo ha utilizzato a proprio piacimento. In questo caso la mail è partita dal server da cui partono le mail di TdG e gli admin sapeanno dirci qualcosa in più sull’eventuale esposizione dei dati.

Analizzando gli header della mail si dovrebbe riuscire a carpire qualche informazione in più anche sul server di invio.
 
Alto Basso