Impressioni Pole Position (Doit Games)

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ormai sarà arrivato quasi a tutti gli italiani questo gioco proposto su KS circa un anno fa.
Al momento non siamo molti ad averlo, ma secondo me ha tutte le carte in regola per avere una buona diffusione, se sarà (come sembra) disponibile in retail.

Quindi mi sembra giusto aprire un topic dove ci possiamo confrontare.

Ci ho fatto due mezze partite, una senza bot, in due, solo per vedere le meccaniche di base, e una sempre in due ma con 2 bot.
Appena potrò vi lascerò le mie impressioni, ma intanto leggerò volentieri chi avrà avuto modo di giocarlo più di me (e magari in una configurazione di giocatori più adatta al tipo di gioco).
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Eccomi qua, come promesso.

Fatte alcune partite, sempre in due e con 4 bot, su quasi tutti i circuiti (sono quindi a meno di 8 partite, sbagliando tra l'altro qualche regola nelle prime).
Ovviamente parlo della versione KS.

Componenti
Molto buoni. Le macchinine sono fatte bene, e in doppia copia. Addirittura ce n'è una in più che usiamo principalmente come "fantasma" per segnare dove arriverebbe l'auto di turno vincendo i vari contest per i sorpassi.
Le plance sono molto belle e grandi, e 8 circuiti sono tantissimi, tutti con caratteristiche molto diverse (dal meteo agli eventi, dalle impostazioni delle curve ad alcune semplici regole speciali).
I dadi sono di buona fattura, a parte quello standard nero, che esteticamente cozza, rispetto agli altri.
Le plance doppio strato sono molto belle e robuste, ma ho letto che qualcuno ha lamentato il fatto che si imbarcassero. Credo che dipenda dal fatto che alcune scatole abbiano preso umidità (nella scatola non c'era il silica gel).
Le illustrazioni sono convincenti, e trasmettono "serietà", se mi passate il termine. E' compreso un riepilogo del regolamento doppio lato molto utile, anche se qualche tabella l'avrei preferita in quarta di copertina, al posto della illustrazione a tutta pagina presente.

Regolamento
Nella versione inglese c'è qualche refuso, e qualche regola andrebbe chiarita (cosa che quelli di DOIT hanno detto che faranno al più presto facendo una FAQ ufficiale), soprattutto sull'utilizzo dei BOT, ma in sostanza spiega tutto ciò che serve da sapere. Direi forse che è un po' frammentato, e alcuni argomenti non sono dove io, personalmente, li avrei messi.
Direi che più che un regolamento, assomiglia ad un manuale, dove cercare con facilità l'argomento quando serve, usando l'indice.
Ho la sensazione (che andrebbe confermata da maggiore esperienza di gioco) che alcuni poteri di piloti e team siano più forti di altri.
Inoltre, da appassionato di F1, sento la mancanza delle gomme medie (gialle). A mio modesto avviso c'era la possibilità di inserirle nel gioco, tant'è che la plancia c'è uno spazio per le Hard che, verosimilmente, non userete mai (per la gara a 12 giri). Avrei fatto un dado per le gomme medie, che durano 3 giri (cioè a metà tra i 4 delle hard e i 2 delle soft). Non escludo di implementarle con una house rule.
Non ho mai provato la regola sullo stress. Sebbene sia un elemento che rende ancora più realistico il gioco (e che rende la vita del leader più difficile, favorendo quindi i recuperi di chi insegue), trovo che appesantisca il gioco più di quanto sia necessario fare. Non so se mi deciderò a provarlo...

Complessità
Pur essendo un gioco simulativo (ci sono quasi tutti gli aspetti della reale F1) il gioco rimane semplice, e il movimento delle auto è quasi automatico. Ciò che cambia sono le strategie e, qualche volta, i rischi che si prendono nel sorpassare (anche questo un elemento presente nella F1). E' però necessario qualcuno che sappia bene le regole e che guidi i neofiti nelle strategie possibili e nelle conseguenze delle loro scelte.
In ogni caso, ci sono molte regole opzionali, che, se non usate, ne fanno scendere di molto la complessità. Per questo motivo può essere adatto anche alle famiglie.
Oltre le regole opzionali, c'è anche qualche variante che permette la personalizzazione (molto limitata) della vettura, la possibilità di non essere eliminati, di scambiare 1 Punto Freno con 1 Punto Motore durante la sosta ai Box.

Uso dei BOT
Hanno fatto un buon lavoro di semplificazione nel loro utilizzo ma, come detto, c'è qualche caso limite non contemplato che andrà chiarito in futuro. Con un po' di buon senso comunque si riesce a gestirli senza problemi.

Impressione personale
Il gioco scorre veloce, le auto sfrecciano, percorrendo le caselle e finendo un giro in una manciata di turni, dando la soddisfazione di completare materialmente i giri. Risulta divertente e simulativo, ma non per forza meritocratico. A parte i dadi, anche gli eventi possono condizionare parecchio una gara, ma a mio avviso ci sta! Basta guardare ciò che succede nelle reali gare, da cui (lo dico ancora una volta!) questo gioco si ispira pesantemente: safety car, cambi repentini del meteo, danni e malfunzionamenti alle auto. Si può scegliere di essere conservativi, pensando a questi eventi, o rischiare, usando quell'ultimo Punto Motore, pensando che tanto non colpirà proprio a te la sfiga dell'avaria, che ti elimina dalla gara.
Già... a parte la variante citata sopra, si può essere eliminati. Le probabilità sono abbastanza remote, ma è possibile (e comunque sicuramente non all'inizio della gara, come invece può capitare nella realtà).
Un ottimo gioco, dunque, i cui pregi sono enormemente più numerosi dei difetti. Direi che il mio voto è superiore all'8.

Confronti con alcuni giochi sulla F1 più famosi
Formula D (o Dè): molto più breve e (a mio avviso) più divertente. FD ha il gran limite di dover contare parecchie caselle e di durare troppo, soprattutto in tanti giocatori. Fare una buona simulazione (a 3 giri) richiede troppo tempo, e l'alea è tutta nei dadi, mentre in PP i dadi danno un ventaglio più piccolo di risultati e la gestione generale della monoposto risulta più soddisfacente.
Race Formula 90: resta imbattuto nella mia classifica personale dei giochi di corse. A vantaggio di PP posso dire che il riuscire a fare dei giri completi (e non farlo durare con un numero di turni, cosa che comunque non mi dà fastidio) dà una certa soddisfazione.
Champion Formula Racing (o Speed Circuit): è ottimo anche questo per la durata e la personalizzazione delle auto, ma PP è superiore per simulazione (in CFR mancano parecchi aspetti come il meteo, la Safety Car, e le gomme sono solo di due tipi... inoltre la meccanica dei box non mi piace più di tanto). Anche CFR ha la possibilità di utilizzo dei Bot, ma è difficilissimo usarli bene (ho sempre il dubbio di sbagliare qualcosa).
Heat: non si può paragonare. Sono giochi molto diversi, per target diversi. Heat non è una simulazione, anche se rimane un ottimo gioco per la meccanica e i componenti.
Grand Prix: a me piace parecchio, e lo trovo un'ottima variazione sul tema (se si guardano le meccaniche) ma il feeling della Formula Uno si sente decisamente meno rispetto a PP.

Probabilmente non serve specificarlo, ma quanto ho scritto non è da prendere come oro colato, anzi, non vedo l'ora di confrontarmi a riguardo con altri goblin.

Viva la Formula 1, Viva i giochi basati su di essa! :alesisi:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un piccolo aggiornamento riguardo la regola sullo Stress.
Abbiamo provato ad usarla, ma ci siamo dimenticati delle sua gestione dopo pochi turni dalla partenza e alla fine l'abbiamo tolta.

Non so... la meccanica della sua gestione la trovo troppo avulsa dalla simulazione, e le condizioni di aumento stress (e i suoi effetti) sono molte e viene da dimenticarsele quando capita la specifica situazione.
Trovo che sia un'ottima idea (io stesso nel mio prototipo avevo inserito la componente stress del pilota nel limitare le sue possibilità), ma per come è stata realizzata mi va a rovinare la fluidità delle meccaniche del gioco vero e proprio.

Forse riproverò, ma al momento sono felice che sia una regola opzionale e accessoria al gioco vero e proprio.

PS: forse, giocando in più giocatori (ho sempre giocato in due con 4 bot), questa regola viene sollecitata e ricordata più facilmente, essendo più "teste" al tavolo... quindi non escludo che il mio punto di vista sia condizionato da ciò.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ormai ci ho fatto più di 10 partite.
Ragazzi, siamo di fronte ad un gran gioco!

Io lo metto appena dietro a Race! Formula 90, in seconda posizione rispetto a tutti i giochi di corse che conosco (e ne conosco parecchi! :cool:)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Attenzione! affermazioni di un certo livello! (non posseggo il gioco, eh):)
Sì, mi rendo conto.
Dai giochi di corse cerco principalmente divertimento e simulazione.
Questo titolo coglie in pieno entrambi gli obiettivi.

R!F90 è più "grosso", ma sicuramente meno fruibile.
Intavolare PP invece è molto facile, e inoltre è il primo gioco sulla F1 moderna che gioco (senza considerare quella ciofeca di Lights out Racing).

Quindi sì... mi prendo la responsabilità di ciò che dico.

Però sono sorpreso del fatto che nessun altro ha scritto qui le proprie impressioni.

Chissà se Formula GP, che IN TEORIA dovrebbe arrivare a dicembre, lo supererà.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Però sono sorpreso del fatto che nessun altro ha scritto qui le proprie impressioni.

30 backers italiani su tutto il kickstarter.
Togli te, sono 29.
Togli chi come me per intavolare un gioco che gli arriva ci mette mesi, ne rimangono una manciata che non è detto siano iscritti al forum.

Fin quando non uscirà una versione retail, dubito fortemente avremo molti altri commenti oltre al tuo.

Detto ciò... Considerando che Race Formula 90 per me è IL GIOCO di formula uno, cerco una versione più light e facilmente intavolabile da tempo ma mi hanno sempre tutte deluso.
Hai certamente acceso il mio interesse.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Certo, hai ragione.
E' che non faccio molti KS e non sono abituato molto a queste tempistiche di reperibilità sul mercato.
Spero ci sia qualcuno in Italia che lo distribuisca, così avrà la diffusione che merita.

Comunque, so di almeno altri due utenti della Tana, che però forse ancora non lo hanno provato.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E poi c'è anche @Jones che presto farà una recensione.
Nel frattempo potrà scrivere qualcosa qui... 😬
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Rimediata una copia (in arrivo). Son molto curioso di vedere se riuscirà ad insediare il re, race formula 90 😍
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per caso anche Thunder Alley rientra nella lista di quelli che hai giocato?

Ormai ci ho fatto più di 10 partite.
Ragazzi, siamo di fronte ad un gran gioco!

Io lo metto appena dietro a Race! Formula 90, in seconda posizione rispetto a tutti i giochi di corse che conosco (e ne conosco parecchi! :cool:)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E che ne pensi di quello?
Penso che sia un buon gioco, e che faccio anche volentieri, anche se preferisco la F1.
E' geniale come sistema, molto tattico, perchè devi cercare sempre di sfruttare le altre auto e capire quando è il momento di usurare l'auto.
Soffre di due problemi però: se si gioca in tanti diventa abbastanza incontrollabile perchè tra un turno e l'altro la situazione può essere drasticamente cambiata; se si gioca in pochi si rischia la paralisi da analisi perchè si hanno molte carte in mano. Inoltre gli eventi (che a me piacciono), potrebbero risultare troppo punitivi per alcuni tipi di giocatori che non si arrendono al caso.
Comprendo quindi che è un gioco che potrebbe non piacere, insomma.

PS: vedo che anche tu sei un Dreamer... 🤟
 
Alto Basso