Eccomi qua, come promesso.
Fatte alcune partite, sempre in due e con 4 bot, su quasi tutti i circuiti (sono quindi a meno di 8 partite, sbagliando tra l'altro qualche regola nelle prime).
Ovviamente parlo della versione KS.
Componenti
Molto buoni. Le macchinine sono fatte bene, e in doppia copia. Addirittura ce n'è una in più che usiamo principalmente come "fantasma" per segnare dove arriverebbe l'auto di turno vincendo i vari contest per i sorpassi.
Le plance sono molto belle e grandi, e 8 circuiti sono tantissimi, tutti con caratteristiche molto diverse (dal meteo agli eventi, dalle impostazioni delle curve ad alcune semplici regole speciali).
I dadi sono di buona fattura, a parte quello standard nero, che esteticamente cozza, rispetto agli altri.
Le plance doppio strato sono molto belle e robuste, ma ho letto che qualcuno ha lamentato il fatto che si imbarcassero. Credo che dipenda dal fatto che alcune scatole abbiano preso umidità (nella scatola non c'era il silica gel).
Le illustrazioni sono convincenti, e trasmettono "serietà", se mi passate il termine. E' compreso un riepilogo del regolamento doppio lato molto utile, anche se qualche tabella l'avrei preferita in quarta di copertina, al posto della illustrazione a tutta pagina presente.
Regolamento
Nella versione inglese c'è qualche refuso, e qualche regola andrebbe chiarita (cosa che quelli di DOIT hanno detto che faranno al più presto facendo una FAQ ufficiale), soprattutto sull'utilizzo dei BOT, ma in sostanza spiega tutto ciò che serve da sapere. Direi forse che è un po' frammentato, e alcuni argomenti non sono dove io, personalmente, li avrei messi.
Direi che più che un regolamento, assomiglia ad un manuale, dove cercare con facilità l'argomento quando serve, usando l'indice.
Ho la sensazione (che andrebbe confermata da maggiore esperienza di gioco) che alcuni poteri di piloti e team siano più forti di altri.
Inoltre, da appassionato di F1, sento la mancanza delle gomme medie (gialle). A mio modesto avviso c'era la possibilità di inserirle nel gioco, tant'è che la plancia c'è uno spazio per le Hard che, verosimilmente, non userete mai (per la gara a 12 giri). Avrei fatto un dado per le gomme medie, che durano 3 giri (cioè a metà tra i 4 delle hard e i 2 delle soft). Non escludo di implementarle con una house rule.
Non ho mai provato la regola sullo stress. Sebbene sia un elemento che rende ancora più realistico il gioco (e che rende la vita del leader più difficile, favorendo quindi i recuperi di chi insegue), trovo che appesantisca il gioco più di quanto sia necessario fare. Non so se mi deciderò a provarlo...
Complessità
Pur essendo un gioco simulativo (ci sono quasi tutti gli aspetti della reale F1) il gioco rimane semplice, e il movimento delle auto è quasi automatico. Ciò che cambia sono le strategie e, qualche volta, i rischi che si prendono nel sorpassare (anche questo un elemento presente nella F1). E' però necessario qualcuno che sappia bene le regole e che guidi i neofiti nelle strategie possibili e nelle conseguenze delle loro scelte.
In ogni caso, ci sono molte regole opzionali, che, se non usate, ne fanno scendere di molto la complessità. Per questo motivo può essere adatto anche alle famiglie.
Oltre le regole opzionali, c'è anche qualche variante che permette la personalizzazione (molto limitata) della vettura, la possibilità di non essere eliminati, di scambiare 1 Punto Freno con 1 Punto Motore durante la sosta ai Box.
Uso dei BOT
Hanno fatto un buon lavoro di semplificazione nel loro utilizzo ma, come detto, c'è qualche caso limite non contemplato che andrà chiarito in futuro. Con un po' di buon senso comunque si riesce a gestirli senza problemi.
Impressione personale
Il gioco scorre veloce, le auto sfrecciano, percorrendo le caselle e finendo un giro in una manciata di turni, dando la soddisfazione di completare materialmente i giri. Risulta divertente e simulativo, ma non per forza meritocratico. A parte i dadi, anche gli eventi possono condizionare parecchio una gara, ma a mio avviso ci sta! Basta guardare ciò che succede nelle reali gare, da cui (lo dico ancora una volta!) questo gioco si ispira pesantemente: safety car, cambi repentini del meteo, danni e malfunzionamenti alle auto. Si può scegliere di essere conservativi, pensando a questi eventi, o rischiare, usando quell'ultimo Punto Motore, pensando che tanto non colpirà proprio a te la sfiga dell'avaria, che ti elimina dalla gara.
Già... a parte la variante citata sopra, si può essere eliminati. Le probabilità sono abbastanza remote, ma è possibile (e comunque sicuramente non all'inizio della gara, come invece può capitare nella realtà).
Un ottimo gioco, dunque, i cui pregi sono enormemente più numerosi dei difetti. Direi che il mio voto è superiore all'8.
Confronti con alcuni giochi sulla F1 più famosi
Formula D (o Dè): molto più breve e (a mio avviso) più divertente. FD ha il gran limite di dover contare parecchie caselle e di durare troppo, soprattutto in tanti giocatori. Fare una buona simulazione (a 3 giri) richiede troppo tempo, e l'alea è tutta nei dadi, mentre in PP i dadi danno un ventaglio più piccolo di risultati e la gestione generale della monoposto risulta più soddisfacente.
Race Formula 90: resta imbattuto nella mia classifica personale dei giochi di corse. A vantaggio di PP posso dire che il riuscire a fare dei giri completi (e non farlo durare con un numero di turni, cosa che comunque non mi dà fastidio) dà una certa soddisfazione.
Champion Formula Racing (o Speed Circuit): è ottimo anche questo per la durata e la personalizzazione delle auto, ma PP è superiore per simulazione (in CFR mancano parecchi aspetti come il meteo, la Safety Car, e le gomme sono solo di due tipi... inoltre la meccanica dei box non mi piace più di tanto). Anche CFR ha la possibilità di utilizzo dei Bot, ma è difficilissimo usarli bene (ho sempre il dubbio di sbagliare qualcosa).
Heat: non si può paragonare. Sono giochi molto diversi, per target diversi. Heat non è una simulazione, anche se rimane un ottimo gioco per la meccanica e i componenti.
Grand Prix: a me piace parecchio, e lo trovo un'ottima variazione sul tema (se si guardano le meccaniche) ma il feeling della Formula Uno si sente decisamente meno rispetto a PP.
Probabilmente non serve specificarlo, ma quanto ho scritto non è da prendere come oro colato, anzi, non vedo l'ora di confrontarmi a riguardo con altri goblin.
Viva la Formula 1, Viva i giochi basati su di essa!