polaris, strutturazione scene e dubbi

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Il problema è sempre lo stesso: i NW non sono "apri e gusta" come a molti piacerebbe dare ad intendere.

certo che lo sono. d'altra parte, essendo anche dotati di un gameplay profondo, continuano a migliorare con la pratica come qualunque gioco...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
vertigo":1hafgicy ha scritto:
questo recap lo percepisco come terribilmente noioso e sterile.

ma non lo devi fare. solo se ne senti il bisogno

noi lo facciamo solo se dopo varie frasi si è perso qualche cosa oppure si vuole definire cose nel background della parte concitata della scena

io consiglio di partire forse un po' più blancamente o cmq fare anche scene con giocate che non siano solo conflitti per avere anche una storia che abbia una sua ampiezza maggiore e delle situazioni per apporfondire alcune dinamiche che poi potranno essere usate nei conflitti, ma quelli son gusti

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":tzvl3las ha scritto:
Il problema è sempre lo stesso: i NW non sono "apri e gusta" come a molti piacerebbe dare ad intendere.

Ma dipenderà dal gioco, no? ^__^;

Polaris può richiedere più o meno tempo per capirne la logica e le implicazioni, a seconda della persona. Io mi sono abituato abbastanza in fretta, mentre altri giochi ancora non mi "entrano".

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Guarda siamo balzati di palo in frasca nell'altro topic: dipende dalle persone. Anche da quanto son disposte a "metterci".

Ad esempio io ora preferisco Strani Eoni, cavoli son pieno di lavoro intellettuale, sono indietro con gli studi, o dei problemi tecnici da risolvere. Insomma arrivo a sera che la testa mi fuma e sicuramente non è polaris la soluzione perché polaris è un gioco che richiede concentrazione e produce un piacere (ed un relax) diverso da quello che mi serve ora.

Chiuso l'OT ;)

Raikoh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
vertigo":2segk1in ha scritto:
ho giocato a polaris alcune volte e pur essendo tra i miei giochi preferiti c'è una cosa che amo poco: nella fase di free rolplay si vanno a ordinare gli elementi decisi durante il framing senza troppa sorpresa.
Mi spiego meglio: esiste una fase in cui si struttura la scena e in cui avvengono i conflitti, è la fase in cui sono stabiliti gli elementi della fiction attraverso gli accordi tra Protagonista, Errore e con la mediazione delle due Lune. Viene stabilito TUTTO, e da ciò nasce quello che avverto come problema.
Nella fase successiva in cui il gioco è piu' vicino alle sessioni piu' tradizionali si sa già dove si va a parare, quali saranno le conseguenze degli scontri e come si risolve l'intera scena.
Se non ho sbagliato a giocare credo sia necessario introdurre un elemento che generi tensione nella seconda fase, è possibile spostare il conflitto in quella parte del gioco? è possibile fondere il framing con il free role play?

C'è un errore nelle procedure di gioco, Polaris non funziona così.

Le scene INIZIANO con il gioco libero.
Uno tra Cuore o Errore fa il framing. E si comincia il gioco libero giocando in maniera simile ai tradizionali. L'Errore fa in un certo senso il master, le Lune interpretano i personaggi di loro competenza e danno consigli, il Cuore interpreta il suo Cavaliere. La differenza sostanziale con il gioco tradizionale sta nel fatto che Cuore ed Errore sono invitati anche durante il gioco libero a fare affermazioni definitive.
In Polaris, quando gioco un Cavaliere, non dirò:" Tento di colpirlo con la mia spada! Ha!", ma dirò:"Lo colpisco con la mia spada. La sua testa rotola ai miei piedi."
Durante la fase di gioco libero il Cuore o l'Errore possono entrare in conflitto usando una frase rituale ( Ma solo se, Ed inoltre...etc...).
Quando il conflitto termina, a volte si sente il bisogno di narrare, più o meno rapidamente, come si sono svolti gli eventi "concordati". Altre volte non si avverte questa necessità, gli eventi sono già chiari nel loro svolgimento, e si rientra in gioco libero appena terminato il conflitto. Questo viene fatto a istinto, variando di momento in momento.

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
grazie Raikoh sei stato di una chiarezza illuminante.
Alla fine l'impressione di sbagliare le procedure era corretta.
Rinnovo come sempre l'invito a giocare assieme qualche volta vista la relativa vicinanza ^^

Personalmente ritengo il thread esaurito

Alto Basso