vertigo":2segk1in ha scritto:
ho giocato a polaris alcune volte e pur essendo tra i miei giochi preferiti c'è una cosa che amo poco: nella fase di free rolplay si vanno a ordinare gli elementi decisi durante il framing senza troppa sorpresa.
Mi spiego meglio: esiste una fase in cui si struttura la scena e in cui avvengono i conflitti, è la fase in cui sono stabiliti gli elementi della fiction attraverso gli accordi tra Protagonista, Errore e con la mediazione delle due Lune. Viene stabilito TUTTO, e da ciò nasce quello che avverto come problema.
Nella fase successiva in cui il gioco è piu' vicino alle sessioni piu' tradizionali si sa già dove si va a parare, quali saranno le conseguenze degli scontri e come si risolve l'intera scena.
Se non ho sbagliato a giocare credo sia necessario introdurre un elemento che generi tensione nella seconda fase, è possibile spostare il conflitto in quella parte del gioco? è possibile fondere il framing con il free role play?
C'è un errore nelle procedure di gioco, Polaris non funziona così.
Le scene INIZIANO con il gioco libero.
Uno tra Cuore o Errore fa il framing. E si comincia il gioco libero giocando in maniera simile ai tradizionali. L'Errore fa in un certo senso il master, le Lune interpretano i personaggi di loro competenza e danno consigli, il Cuore interpreta il suo Cavaliere. La differenza sostanziale con il gioco tradizionale sta nel fatto che Cuore ed Errore sono invitati anche durante il gioco libero a fare affermazioni definitive.
In Polaris, quando gioco un Cavaliere, non dirò:" Tento di colpirlo con la mia spada! Ha!", ma dirò:"Lo colpisco con la mia spada. La sua testa rotola ai miei piedi."
Durante la fase di gioco libero il Cuore o l'Errore possono entrare in conflitto usando una frase rituale ( Ma solo se, Ed inoltre...etc...).
Quando il conflitto termina, a volte si sente il bisogno di narrare, più o meno rapidamente, come si sono svolti gli eventi "concordati". Altre volte non si avverte questa necessità, gli eventi sono già chiari nel loro svolgimento, e si rientra in gioco libero appena terminato il conflitto. Questo viene fatto a istinto, variando di momento in momento.