Informazioni Poker dadi

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
So che non riguarda strettamente i giochi da tavolo, ma vorrei chiedervi se qualcuno sapesse di preciso quali sono le regole, i punteggi e così via del poker a dadi.
Le uniche informazioni che trovo sono solo dei siti di scommesse (non esattamente affidabili) e o sono regole dello Yathzee o cambiano da sito a sito (punteggi diversi, combinazioni non riportate o riportate diversamente).
Avete qualche dritta in merito?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
So che non riguarda strettamente i giochi da tavolo, ma vorrei chiedervi se qualcuno sapesse di preciso quali sono le regole, i punteggi e così via del poker a dadi.
Le uniche informazioni che trovo sono solo dei siti di scommesse (non esattamente affidabili) e o sono regole dello Yathzee o cambiano da sito a sito (punteggi diversi, combinazioni non riportate o riportate diversamente).
Avete qualche dritta in merito?
Direi che le informazioni su Wikipedia siano sufficienti per giocare:


Cinque dadi, tre lanci (con la possibilità di conservare) e la mano più alta vince secondo quest'ordine:

cinque uguali
poker
full
scala
tris
doppia coppia
coppia
niente (valore più alto)

Notare che è un ordine tradizionale, dato che in realtà con cinque dadi è più facile ottenere un tris o una coppia che niente.
 
Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Notare che è un ordine tradizionale, dato che in realtà con cinque dadi è più facile ottenere un tris o una coppia che niente.
È proprio una delle indicazioni che chiedevo. Ho trovato punteggi e ordini di punteggio diverse. Comunque ho trovato questo "regolamento" su reddit

RDT_20240108_1129032858980071361557711.png
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Direi che le informazioni su Wikipedia siano sufficienti per giocare:


Cinque dadi, tre lanci (con la possibilità di conservare) e la mano più alta vince secondo quest'ordine:

cinque uguali
poker
full
scala
tris
coppia
niente (valore più alto)

Notare che è un ordine tradizionale, dato che in realtà con cinque dadi è più facile ottenere un tris o una coppia che niente.
Sono un ex pokerista, e non so se c'entra qualcosa...
ma mi sembra che manchi la doppia coppia tra la coppia e il tris (immagino che coi dadi il Colore e la scala reale non si possano fare...)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.109
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.964
Utente Bgg
n_and
Sono un ex pokerista, e non so se c'entra qualcosa...
ma mi sembra che manchi la doppia coppia tra la coppia e il tris (immagino che coi dadi il Colore e la scala reale non si possano fare...)
Sì, mi sono dimenticato di scriverla, ora ho corretto.

E sì, i dadi non hanno un seme o un colore (tradizionalmente i re sono rossi, le regine verdi e i jack blu), quindi colore e scala reale non si possono fare.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
I punteggi corretti dovrebbero essere (dal più alto al più basso)
Poker dadi punteggi
1) 5 di un tipo
2) 4 di un tipo
3.1) Scala di 6*
3.2) Scala di 5*
4) Full (tris+coppia)
5) Tris
6) Doppia coppia
7) coppia
8) Bust (numero più alto)

Sì, mi sono dimenticato di scriverla, ora ho corretto.

E sì, i dadi non hanno un seme o un colore (tradizionalmente i re sono rossi, le regine verdi e i jack blu), quindi colore e scala reale non si possono fare.
Oltretutto io sapevo si potesse giocare anche con semplici d6, per cui colore è proprio impossibile da fare.

Poi su wikipedia il ranking delle puntate è sballato (come nella foto che ho postato prima), poichè il full è meno probabile di una scala con i dadi (quindi dovrebbe essere vincente)

*In alcuni siti ho trovato riportata una differenza tra scala di 5 e scala di 6. Non so se il fatto che esistano due possibili scale, sebbene di gerarchia differente, influisca sulla probabilità di uscita.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
No, la gerarchia non influisce sulla possibilità di uscire.
Ovviamente per gerarchia si intende:
Bassa: 9-10-J-Q-K
Alta: 10-J-Q-K-A
 

Budellaro

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2024
Messaggi
4
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
5
ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per intervenire in questa discussione che m'interessa tantissimo!!
Sono un appassionato di giochi di dadi e volevo dire la mia su quello che secondo me è un grosso equivoco del "poker dice".

L'equivoco sta nel fatto che, secondo me, i giochi di dadi, essendo per lo più di estrazione popolare, spesso non hanno regole ben codificate e quindi, nel tramandarsi i giochi (intendo nell'era pre-internet per così dire, che oramai pare di parlare di preistoria) le regole e i nomi possono essere fraintesi.

E quindi ci troviamo con dei giochi che si chiamano "poker dice" ma che non c'entrano (quasi) niente col poker, e con dei giochi che si chiamano in altro modo che invece hanno molto più a che fare col poker rispetto ai primi, e con una terza situazione di quelli che finiscono per chiamare "poker dice" quei giochi della seconda categoria che non si chiamavano originariamente "poker dice" ma che avrebbero avuto più diritto dei primi per chiamarsi così 😄

Faccio degli esempi pratici: il "poker dice" che riportate voi nell'immagine presa da reddit è effettivamente conosciuto come tale. Ma somiglia veramente al poker? Secondo me no. O meglio, ci somiglia solo perchè usa le combinazioni del poker per determinare i punteggi. Ma quello che fa del poker il poker è la capacità di bluffare e di riconoscere i bluff avversari, è la capacità di fare previsioni e calcoli sulla base delle previsioni ed è, infine, la capacità di rischiare. (sei d'accordo -ea-?) Tutte queste cose non possono esserci se i dadi vengono tirati allo scoperto! E alla fine la vittoria viene dunque affidata alla fortuna (che, sì, è anch'essa una caratteristica del poker ma non certo la principale).

Perciò quando io parlo di "poker dice" non parlo di questo gioco ma parlo:

- o di un gioco che è sostanzialmente lo stesso ma che prevede di tirare i dadi coperti e poi dichiarare la combinazione ottenuta all'avversario che dovrà scegliere se crederci o meno, per poi -in caso ci creda- migliorarla ulteriormente facendo una nuova dichiarazione al giocatore successivo, e BLUFFANDO nel caso ottenesse una combinazione peggiore della precedente (un po' come nel famoso Tokio che magari conoscete). Conoscevo questo gioco nella sua versione sudamericana col nome di Cubilete Mentiroso ma, da noi, è più conosciuto come poker bugiardo. Salvo che alcuni, per creare ulteriore confusione, chiamano il PERUDO col nome di poker bugiardo. Che poi, a dirla tutta, se concordate con me sul fatto che le meccaniche che fanno del poker il poker sono sostanzialmente legate al bluff, allora il perudo somiglia al vero poker coi dadi molto più di quanto non ci somigli il "poker dice".

- oppure parlo di un gioco che, usando le combinazioni del poker, prevede di tirare i dadi nascosti in un bicchiere e scommettere sulla propria combinazione senza che gli altri giocatori possano vederla! Questo è il vero poker. Ma sorprendentemente i giochi così concepiti non vengono mai (o quasi mai) chiamati "poker dice". Ne esistono diverse varianti, la più famosa delle quali è quella che tende a replicare i meccanismi del Texas Hold'em e che io conoscevo come TEXAS DICE. Questa, brevemente, prevede di avere due dadi nascosti per giocatore e, alla vista di tutti, tirarne ulteriori 5 (in due o tre tempi a seconda delle versioni) che tutti possono usare, combinandoli ai propri, per formare la propria mano.
E poi scommettere e bluffare!
QUESTO è poker!!
Tirare dei dadi a caso sperando di ottenere le combinazioni tipiche del poker, NON è poker!!
Somiglia molto di più allo Yathzee se vogliamo (il quale poi, assurdo dell'assurdo, mi è capitato di sentir chiamare a sua volta "poker dice", soprattutto nei siti di scommesse cui faceva riferimento Jibril.... brrr che nervoso!)

Quanto ai punteggi:

Cito Jibril:

"I punteggi corretti dovrebbero essere (dal più alto al più basso)
Poker dadi punteggi
1) 5 di un tipo
2) 4 di un tipo
3.1) Scala di 6*
3.2) Scala di 5*
4) Full (tris+coppia)
5) Tris
6) Doppia coppia
7) coppia
8) Bust (numero più alto)"

Teoricamente questo è corretto nel senso che, se guardiamo alle probabilità di uscita delle combinazioni, è PIU DIFFICILE ottenere una scala che un full quindi la scala dovrebbe valere PIU del full. (ed è anche vero quel che dice Nand riguardo al fatto che la coppia è più probabile rispetto al "niente"). Tuttavia tradizionalmente il full vale PIU della scala (e la coppia vale più del niente). Questo sarebbe in effetti un errore logico, ma per tradizione si fa così (credo che sia proprio per ispirazione al vero poker giocato con le carte dove, se non erro, il full vale effettivamente più della scala. Questo magari ce lo può confermare -ea- che io non sono un esperto del gioco con le carte, per quanto ne sia profondamente affascinato).

Quindi, la gerarchia che uso io e che secondo me è la corretta, è, dal piu alto al piu basso:
5 di un tipo (pokerissimo)
4 di un tipo (poker)
Full
Scala alta (dal 2 al 6)
Scala bassa (dall'1 al 5)*
tris
doppia coppia
coppia

* è verissimo quel che dite riguardo al fatto che le due scale hanno la stessa probabilità di uscire ma, così come poker di 6 (o poker d'assi), vale più di poker di 5 (o poker di re), allo stesso modo scala alta vale più di scala bassa.

Infine, una curiosità sul fatto del colore: devo avere a casa da qualche parte una vecchissima scatolina cinese dove c'erano vari dadi di quattro colori. Il gioco prevedeva di giocare alla versione texas hold'em cui accennavo poco sopra ma pescando a caso i propri dadi da un sacchetto di tessuto scuro. In questo modo hai 6 possibili punteggi in 4 possibili colori (corrispondenti ai semi delle carte) e, nascondendo i tuoi dadi e combinandoli con quelli sul tavolo, puoi ottenere anche un COLORE!!
In questo caso la gerarchia diventa:
pokerissimo colore (vince su tutto)
scala reale (che è la scala colore)
pokerissimo
poker
Full
Scala alta (dal 2 al 6)
Scala bassa (dall'1 al 5)*
tris
doppia coppia
coppia
 
Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.432
Località
Belluno
Goblons
506
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao e benvenuto @Budellaro
Complimenti per la disamina.

Ti confermo che la scala nel poker è:
- Scala Reale (o Scala Colore)
- Poker
- Colore
- Full
- Scala
- Tris
- Doppia Coppia
- Coppia
- Carta più alta

Con regole diverse per dirimere i pareggi.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ciao @Budellaro, benvenuto in tana!
In origine chiedevo solamente dei punteggi, proprio perchè le mille diciture che si trovano in rete fanno capire poco e niente. Io da non pokerista so poco del poker, ma da nerd mi piace che le cose siano in ordine, motivo per cui se una combinazione con una probabilità di uscita maggiore val di più di una minore, questo è male. Quindi che nel poker a carte si usi ABC a me non importa, perchè non sto giocando a quel poker (quindi se deve essere ACB, che sia!).

Riguardo le regole del poker con i dadi, non ne ho mai trovate di univoche e di solito neppure di precise. Tanti lo chiamano o lo confondono con lo Yatzee e ne usano i punteggi, altri tirano fuori Perudo, ma è anche lì tutt'altra faccenda.

La struttura di base che io ho capito è: tutti hanno 5 dadi e il giro è diviso in 3 round. Nel primo round tutti lanciano tutti i dadi e scelgono quali risultati tenere e quali rilanciare, se intendono farlo, nel round 2. Nel round 2 si lanciano i dadi scelti (tutti, alcuni o nessuno), si guardano i nuovi risultati (compresi quelli tenuti) e si sceglie quali rilanciare. Il 3° round è l'ultimo e qualsiasi cosa esca è la combinazione finale.

Non ho mai trovato alcuna indicazione riguardo bluff e altro, nemmeno se bisogna giocare a dadi coperti o scoperti. A mio avviso su questo ognuno fa un po' come vuole. Il problema dei dadi è che sono facilmente modificabili se si gioca coperti.
Malizie a parte, io semplicemente aggiungerei una puntata per vedere i vari round. Chi esce prima del terzo è fuori e molla il malloppo. Sicuramente giocare coperti rende tutto molto...pokeristico!
 

Budellaro

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2024
Messaggi
4
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
5
Grazie a entrambi per il benvenuto!


da nerd mi piace che le cose siano in ordine,

ehehe come ti capisco.... anch'io ho la fissa del catalogare e collezionare le cose che mi piacciono...
Tuttavia, nei due libricini che ho scritto a riguardo, la mia tesi è sempre stata che la stragrande maggioranza dei giochi di dadi siano di origine popolare e la loro diffusione sia avvenuta negli anni (se non nei secoli in alcuni casi) tramite passaparola. Per cui pretendere di individuare una versione univoca e originale di un tal o tal altro gioco, è semplicemente impossibile. Che poi questa è in realtà una delle cose che più mi affascina.

motivo per cui se una combinazione con una probabilità di uscita maggiore val di più di una minore, questo è male.

beh, ni. Nel senso che se usi questo criterio, allora devi accettare che -come diceva @nand - "niente" è più probabile della coppia e quindi dovresti assumere che la coppia è di valore minore rispetto al niente. Ma converrai con me che questa cosa si sposa male con l'idea delle combinazioni pokeristiche. Quindi vogliamo usare le combinazioni pokeristiche o no? Vedi che non è così semplice? Se le usiamo, allora il full vale piu della scala, se non le usiamo (e usiamo il criterio delle probabilità) allora il "niente" vale più della coppia!
Esistono una terza e una quarta possibilità:
la terza è quella che, mi pare, hai sposato tu: cioè usiamo un criterio in un caso e un altro nell'altro. Va benissimo eh. Ha comunque senso alla fine. Basta mettersi d'accordo. Vedi: è proprio così che probabilmente sono nate le infinite varianti.
E la quarta è quella proposta da Carl R. Pagter e Alan Dundes del Dipartimento di Antropologia dell’Università della California nella loro ricerca “BAR DICE IN THE SAN FRANCISCO BAY AREA”. Secondo la loro versione, negli USA, e in particolare nella loro zona, la gerarchia è questa qui:
POKERISSIMO
POKER
FULL
TRIS
DOPPIA COPPIA
COPPIA
Visto? Scala sparita! problema risolto 😁 E se ci pensi ha anche senso perchè è in linea con la tua frase che riporto qui sotto:

Quindi che nel poker a carte si usi ABC a me non importa, perchè non sto giocando a quel poker

Tra l'altro, essendo una versione scritta nero su bianco su una ricerca ufficiale, ha quel sapore di formalità che potrebbe in buona parte soddisfare anche la tua indole nerd che vuole che le cose siano in ordine!

Riguardo le regole del poker con i dadi, non ne ho mai trovate di univoche e di solito neppure di precise.
infatti, quant'hai ragione!

Tanti lo chiamano o lo confondono con lo Yatzee e ne usano i punteggi, altri tirano fuori Perudo, ma è anche lì tutt'altra faccenda.
e infatti di nuovo! 😁

La struttura di base che io ho capito è: tutti hanno 5 dadi e il giro è diviso in 3 round. Nel primo round tutti lanciano tutti i dadi e scelgono quali risultati tenere e quali rilanciare, se intendono farlo, nel round 2. Nel round 2 si lanciano i dadi scelti (tutti, alcuni o nessuno), si guardano i nuovi risultati (compresi quelli tenuti) e si sceglie quali rilanciare. Il 3° round è l'ultimo e qualsiasi cosa esca è la combinazione finale.
Se vuoi proprio la struttura BASE BASE che non tenga conto della dinamica del bluff che proponevo e che è insita in altri giochi un pelo più strutturati, consiglio di usare ALMENO la regola del CHICAGO secondo cui i 3 tiri sono un privilegio esclusivo del PRIMO giocatore; gli altri saranno costretti, per quel giro, ad effettuare al massimo lo stesso numero di tiri che ha effettuato il primo (di meno è concesso, ma di più no). Questa semplice regolina (che in forma non identica a come la sapevo io -ma comunque molto simile- è riportata anche nel regolamento reddit che citavi tu, alla voce "Picking Up Five") implica un minimo di strategia possibile. Infatti un giocatore che avesse ad esempio ottenuto un tris al primo tiro dovrebbe chiedersi se val la pena ritirare gli altri due dadi nella speranza di ottenere un full, un poker o un pokerissimo oppure accontentarsi del tris per mettere in difficoltà i giocatori dopo di lui che così avrebbero a disposizione un solo tiro per fare la loro mossa migliore


Non ho mai trovato alcuna indicazione riguardo bluff e altro, nemmeno se bisogna giocare a dadi coperti o scoperti.
non mi dilungo perchè rischio di diventare noioso ma, se sei interessato, posso mandarti diversi giochi con riferimenti precisi.

A mio avviso su questo ognuno fa un po' come vuole. Il problema dei dadi è che sono facilmente modificabili se si gioca coperti.
Purtroppo hai ragione anche qui MA... ti posso fornire due "MA"
Il primo è che chi bara va all'Inferno.
Il secondo è che nella versione texas hold hem che proponevo i dadi non si possono toccare: si può alzare il bussolotto una volta sola e dopo bisogna tenere i risultati a mente. (poi è comunque vero che se uno vuol barare riesce lo stesso... ma poi va all'inferno!)

Malizie a parte, io semplicemente aggiungerei una puntata per vedere i vari round. Chi esce prima del terzo è fuori e molla il malloppo.
Può essere una bella idea!
 
Ultima modifica:
Alto Basso