Poche ma buone

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sarà banale ma sul breve Levity trotta veramente bene.

Poi Sol, lasciando da parte i talebanismi di chi parla per partito preso la NW ha sfornato un prodotto molto interessante di recente che si chiama Polaris. Se te la senti di "correre il rischio" (lo so che son trenta sacchi :-( ) il mio consiglio è di comperarti il manuale, leggerlo e giudicare senza che i "soliti noti" riescano a fartelo odiare descrivendotelo come una bibbia od un corano. Dagli un'occhio da te, con i tuoi gusti e magari provalo. Si gioca senza master e senza preparazione e questo non è poco.

Se ti va approfondisco ma preferisco avere il tuo "via" piuttosto che tirare una salsiccia troppo ghiotta ed unta ai cagnolini affamati che se ne uscirebbero con un mucchio di Powergaming, Actual Paly, framming, schumming, trummifio dertinbsbnk, ecc. ecc. ecc.

:lol:
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.138
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
286
Per quanto riguarda musica o altri optional multimediali, diciamo cosi', non li ho mai utilizzati tantissimo. Solo ultimamente ho cominciato a mettere su un po' di colonna sonora, quasi sempre brani in loop in modo da non dover perdere tempo dietro alla musica. Anche per i giochi da tavolo (guerra dell' anello e la colonna sonora dei film). Volume sempre molto molto basso.
ciaociao
--Krell
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dunque..vedo con piacere che ci siamo per lo più assestati sul tema del thread. Preciso solo due cose, giusto per essere sicuro, e poi vorrei chiudere la questione definitivamente e dedicarci unicamente al topic.

LordZero: ma chi sei? Ma chi ti dice niente? Non ho mai pensato di insultarti, non mi ricordo nemmeno cosa tu abbia scritto. Se ti sei sentito tirato in ballo, evidentemente è perchè hai scritto tu qualcosa di contrario al tema del thread. Non farlo più e tutto andrà bene. Ripeto, non so neanche chi tu sia o a cosa giochi, e non ho nè tempo nè intenzione di provocarti. Te la sei presa perchè ho guardato male i tuoi giochi preferiti? Allora ti consiglio di non leggermi più, anzi di mettermi in ignore, perchè capiterà ancora. In caso contrario, benvenuto nel thread, se hai da contribuire *in topic*. Vedi te.

(Cyrano: grazie ma lascia perdere và 8) , a meno che tu non abbia un .pdf illustrativo da passarmi - ops, l'ho detto.. - non compro più i regolamenti tradizionali, figurati questi).

Insulti: *io* insulto? Qualcuno qui evidentemente non mi conosce ;) se io voglio insultare lo faccio in modo assai esplicito, e non è questo il caso. Al limite, ora sto giocando. Ma non ho tempo nè voglia, come detto sopra, di fare guerre. Mi basta che si rispetti l'unica singola regola del thread, e vivremo tutti felici e contenti. Se qualcuno ha ancora voglia di blaterare di religioni ludiche, può farlo altrove, c'è tanto spazio.



Chiuso quanto sopra, ho trovato vari suggerimenti interessanti, per i quali ringrazio. In effetti mi ritrovo nella maggior parte delle strategie utilizzate anche da voi. Ora, proviamo ad andare più sullo specifico? Sul *come* più o meno siamo d'accordo, mi pare. Vediamo il *cosa*. Se raccogliamo qui un po' di spunti, di natura il più eterogenea possibile, forse potremmo creare un piccolo repertorio di avventure da scambiarci. Premetto che anche io scrivo e lavoro solo su canovacci, niente dettagli, nè li cerco, perchè prima di tutto una trama dev'essere flessibile.
Se uno qualsiasi vuole, come già qualcuno ha accennato a fare, potrebbe scrivere qui per sommi capi la trama di una sua avventura. Magari con una specie di scheda, tipo:


titolo:

ambientazione:

genere dell'avventura:

sistema/i consigliato/i (opzionale):

n° giocatori consigliato/i:

trama per sommi capi:

obiettivi dei PG:

Risultati, problemi, feedback dei giocatori, miglioramenti pensati a posteriori:



Come va?
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
io trovo molto interessante, per creare avventure da una serata o comunque per casual gamers il modello delle 5 Scene:

http://www.roleplayingtips.com/readissue.php?number=156

se hai un minimo di dimestichezza con l'inglese, questo modello (rivoluzionario?) e tutti i contributi accumulati in questi mesi da chi ha aderito a questa "sfida mentale" offrono molti spunti per situazioni da risolvere in 2 ore circa con un tot di combattimenti e scene prefissate. Anche se il modello originariamente si chiama Five Scenes Dungeon, è perfetto per qualsiasi situazione narrativa o tabellonare, qualsiasi ambientazione e regolamento..

da spulciare sicuramente!
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.138
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
286
Sol_Invictus":38wtv9by ha scritto:
Se uno qualsiasi vuole, come già qualcuno ha accennato a fare, potrebbe scrivere qui per sommi capi la trama di una sua avventura.

Eh, ci provo. Gli appunti che ho trovato sono molto frammentati e l' avventura l' ho giocata parecchi anni fa, vediamo cosa mi ricordo...

titolo: Boh, non l' ho trovato. Non e' importante :)

ambientazione: Mage

genere dell'avventura: Investigazione/Avventura

sistema/i consigliato/i (opzionale): Mage. Ma piu' per la cosmologia che per lo Storytelling System in se' (che non mi e' mai piaciuto).

n° giocatori consigliato/i: Medio. 4-5

trama per sommi capi: I PG vengono inviati a Night City. Si sono persi i contatti con le Alleanze della citta'. I risvegliati di NC sono stati tutti catturati durante un rito per sbloccare un Nodo molto potente e ora sono tutti in stasi presso una base segreta della Tecnocrazia che li vuole "ricondizionare" e "disattivarli" per renderli cittadini modello.
Nella citta' si muovono:
- I PG. Alcuni hanno cominciato la campagna gia' risvegliati, altri dovevano essere risvegliati dagli stessi PG (cosa che e' avvenuta in tempi brevissimi). Obbiettivo: cercare e liberare gli altri risvegliati
- La Tecnocrazia. Suddivisa in due fazioni in lotta fra loro. Erano due corporazioni. Una era dietro ai rapimenti dei vecchi maghi, aveva contatti con la Polizia e notevoli appoggi polici (i vecchi maghi erano stati arrestati durante un blitz della SWAT e fatti passare come terroristi). La seconda corporation era piu' piccola ma emergente con appoggi nella malavita locale (mi pare la Yakuza).
- Un vampiro pappone. Una sorta di Jolly o scheggia impazzita.
- Un Virtual Adept traditore. Il suo obiettivo era di fondersi con un megacomutere di una delle corporazioni.

Risultati, problemi, feedback dei giocatori, miglioramenti pensati a posteriori:

I PG hanno condotto un po' di indagini e risvegliato i propri compagni. Stavano per scoprire dove si trovavano gli altri maghi ma muovendosi incautamente (avevano stretto amicizia col vampiro pappone ma avevano attratto troppo l' attenzione della corporazione e il vampiro, braccato, era stato costretto a fare una strage :) ) sono stati costretti ad aprire un portale e dirigersi verso una dimensione parallela (idea loro).
Questo a grandi linee. Che poi, in breve a parte qualche nome proprio in piu', e' quello che c'e' scritto nei miei appunti.
ciaociao
--Krell
 

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2009
Messaggi
159
Località
Massa Carrara
Goblons
0
Sol cerchiamo almeno di non prenderci in giro per favore.
Il tuo intervento (quello che ho citato) a chi si riferiva allora?
Perchè l'unico intervento che esprimeva perplessità circa la premessa del tuo post d'apertura (quindi intervento perfettamente lecito ed IT) è stato il mio. Ti riferivi ad un'altra persona quando insinuavi (parole tue): che la mania di protagonismo prendesse il sopravvento e mi si dicesse "ma cavolo, stai cercando un new-wave e non lo sai!" ?

E tranquillo, io non me la prendo con chi "insulta" i miei giochini preferiti... ma con chi insulta le persone o fa certe insinuazioni provocatorie (e di certo non ho intenzione di aprire un flame sulla faccenda.. almeno io).
Per inciso, non ho nessuna intenzione di parlare di new wave o proporti gdr new wave (cosa che hanno fatto altri utenti, ma non io).

Infine, per tutti coloro che continuano a vedere solo nei miei post provocazioni e ot, vorrei far notare come il mio intervento iniziale fosse perfettamente IT, mentre alcuni seguenti si ok, erano OT (ma non offensivi). Ma i miei interventi OT erano soltanto risposte ad altri OT nei miei confronti.. e rispondere IT ad un OT è piuttosto difficile. Quindi, per chi è preoccupato circa gli OT in questo thread il mio consiglio è quello di iniziare lui stesso ad evitarli.

Tornando IT, dico anche la mia sull'argomento.
Intanto quoto Domon sul modo di creare personaggi, problemi e sul pressare pesantemente i giocatori su questo. Per esperienza, inoltre, ho trovato che "avventure" ambientate in setting familiari funzionano molto bene per le one shot... questo perchè riducono il tempo necessario a spiegare l'ambientazione e permettono ai giocatori di essere subito operativi. Per questo consiglio di ambientare le storie in tempi moderni e magari con personanggi non troppo alieni.

Infine, punterei molto sul framing aggressivo (è una tecnica .. non un gdr new wave... lo dico perchè non vorrei che poi si insinuasse che faccio ot o propagando roba eretica e corrotta).
In pratica, si tagliano le parti noiose e lente, mettendo i protagonisti direttamente nei momenti più salienti (niente viaggio da A a B, oppure ore passate a trattare per una pistola col ricettatore). In questo modo si riesce a concludere la storia in una serata mantenendola sempre intensa.

@Tartarosso: non vedo il tuo pm, quando me lo hai mandato?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Sol_Invictus":2dby4cei ha scritto:
Insulti: *io* insulto? Qualcuno qui evidentemente non mi conosce ;) se io voglio insultare lo faccio in modo assai esplicito, e non è questo il caso.

allora probabilmente non conosci la differenza tra insulti e parolacce. oppure sei cretino (= "hai problemi cognitivi")

Al limite, ora sto giocando. Ma non ho tempo nè voglia, come detto sopra, di fare guerre. Mi basta che si rispetti l'unica singola regola del thread, e vivremo tutti felici e contenti.

e io la rispetto anche (per tua sfortuna). ma se la infrangessi, come faresti ad accorgertene? hai deciso una regola che non puoi nemmeno sapere se è stata rispettata o no.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
[VI PREGO NON SI RICOMINCI PURE QUI!!! :cry: ]
[chi è interessato a farlo s'insulti o battibecchi in privato, ma non mandiamo completamente OT un topic che può essere interessante]

Sono stato un po' evasivo consigliandoti di getto il Sine, perché (come già dicevo) è per me pregno di spunti. Quindi ho unito qualità del regolamento con possibili spunti per avventure. :grin: Perché non uso risorse multimediali (tranne Google quando preparo campagne che devono essere lunghe e basarsi su realtà storiche) e quasi mai ho qualcosa di pronto per l'avventura. :roll:
Partendo dal presupposto che il mio metodo narrativo è la quasi totale improvvisazione (con i suoi pro e i suoi contro), di solito mi baso sui Pg e sui loro background. Da lì ricevo gli spunti per le storie, tieni conto che i miei giocatori sono amici e li conosco bene, quindi "so cosa vogliono".
Per una one-shot questo è ottimale se "gestito dal DM", ovvero se sei tu a preparare le schede dei Pg, magari basandole proprio sui gusti dei tuoi amici (io faccio così e funziona bene). Mi è capitato una manciata di volte ed è sempre stato un successo, e spesso scrivendo ed intrecciando il background (anche di poche righe) dei vari Pg la sagoma della storia prende vita da sola... oppure da una qualsiasi idea di base inizia a sviluppare dei Pg a tema con essa.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Oltre a quanto detto io ho trovato molto interessanti e semplicissimi i giochini gratuiti che trovi qui di seguito...

http://qwein.altervista.org/
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Curioso, mentre mi portavo in pari con i post ho sentito il rumore dello sciacquone :naughty: andiamo avanti.

Riepilogo un po' quanto è stato portato in comune fino a ora. In sostanza linko risorse, non faccio riassunti delle varie indicazioni descrittive perchè mi ci vorrebbe un sacco di tempo e spazio. Ci sono certo punti utili in vari interventi, soprattutto in merito al metodo, l'importante è schivare il marcio.

In sostanza dunque, per one-shot con le caratteristiche che cerchiamo:


Consigli "di stile" e regolamenti light: questa parte è abbastanza ininfluente, rispetto alla seconda, comunque qualcosa si tira fuori.

- noti a tutti: Harp (burp), Sine Requie (mah?), Chtulhu in varie salse..vabbè, qui mi sa che ognuno ha il suo. Più importante come si "vive" il regolamento, probabilmente. Perlomeno nessuno ha tirato fuori D&D3-4 8)

- Legends of Alyria: parzialmente utile, per le indicazioni su come costruire la trama.

- Light Fun: potenzialmente interessante, ma è materiale commerciale. Niente demo?

- regolamenti ultralight di Qwein

- modello 5 Rooms: carina l'idea, ma a dire il vero non mi piace tanto cosa c'è scritto!


Spunti per trame: questa decisamente la parte più interessante e utile:

- Order d100: 4 spunti horror: il primo mi è piaciuto.

Non abbiamo altro per ora su questo -__- a parte il contriuto di Krell qualche post sopra. Purtroppo non conosco bene Mage e non posso comprenderlo molto, ma mi pare abbia centrato molto bene l'idea. Tra un po' provo io a compilare la schedina, se intanto altri volessero provare sarebbe molto utile.

Repertori di immagini : nessuno ha linkato siti mi pare, metto qualcosa io:

Foto pre-1930. Qua ci ho trovato di tutto per varie avventurine a Chtulhu classico. A mio parere è un'ottima risorsa, poche cose sono inquietanti e ispiratrici come certe foto d'epoca.

Altro?[/b]
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
titolo: Campagna Africana

ambientazione: Africa antica

genere dell'avventura: Avventura

sistema/i consigliato/i (opzionale): quello che più vi piace, io ho usato Gus.

n° giocatori consigliato/i: 3 - 4

trama per sommi capi: I pg sono indigeni africani provenienti da un villaggio che sorge nella savana. La classe principale è quella del guerriero ma vi possono essere anche stregoni. Alternativamente alcuni pg possono essere uomini del deserto ammantati dalle loro particolari tuniche.
La prima scena richiama i pg ad indagare sul prosciugamento di un pozzo di vitale importanza per il villaggio. L'afflusso dell'acqua al pozzo è bloccato da una strana creatura simile ad una grossa lumaca, che si trova in una grotta sotterranea a cui si accede dal fondo del pozzo.
Un vecchio del villaggio dice ai pg di andare a chiedere informazioni di questa strana creatura al saggio della montagna, il quale l'accaduto è opera di una strega malvagia che si nasconde nella zona delle Rocce Rosse.
Dirigendosi nella zona i pg scopriranno che in altri villaggi sono stati rapiti i bambini durante la notte.
La "strega" è un antico spirito egiziano dell'antichissima dinastia del Re Scorpione che sta pian piano riacquistando potere. Ha preso temporaneamente possesso del corpo di una donna africana. Il suo scopo è quello di sottomettere i popoli dell'Africa settentrionale e rifondere l'antico impero del Re Scorpione.
Più avanti i pg avranno modo di scoprire che il risveglio della strega è opera dell'alto sacerdote Egiziano che ha stretto un patto con lo spirito della strega dopo averlo contattato con antiche e dimenticate formule necromantiche. Il grande sacerdote mira inoltre a rovesciare l'attuale Sovrano.
Se i pg uccidono la strega poco importa perché il suo spirito entrerà in uno degli oggetti che preleveranno dal suo tempio (Potrebbe trattarsi ad esempio di un diadema a forma di scorpione magari portato dalla stessa strega).
Nel tempio troveranno, disegnata su un muro, la mappa dell'Egitto con il fiume Nilo che la attraversa per il lungo.
Da qui in poi va gestito l'evolversi del conflitto tra i pg e il sacerdote egiziano. Essi potranno trovare un valido alleato nell'attuale Regnante egiziano, ma dovranno dimostrargli che il gran sacerdote mira a rovesciarlo. Il gran sacerdote dal canto suo può contare su poteri necromantici, che aumenteranno di molto nel caso entri in possesso dell'oggetto che contiene l'anima della strega.
La battaglia finale potrebbe essere (e nel mio caso è stata) uno scontro tra un esercito di non morti risvegliati dal gran sacerdote nelle strade della capitale egiziana e uno sparuto gruppo formato dai pg e alcuni miliziani del sovrano (che era stato catturato dal gran sacerdote).

Risultati, problemi, feedback dei giocatori, miglioramenti pensati a posteriori: Come miglioramenti consiglio una bella cartina dell'Africa antica e dell'Egitto. L'avventura è espandibile inserendo alcune quest nel deserto del Sahara. Al momento non mi viene in mente altro.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Galdor":1ni9nj5a ha scritto:
1) Concordo con quanto già consigliato da Domon su come impostare una one-shot: concatena le caratteristiche dei Pg nell'immediato, immergendoli fin da subito nella Storia. Indipendentemente dal sistema usato non lasciare (o lascia il meno possibile) che le caratteristiche/talenti/virtù/debolezze di ogni pg caschino nel vuoto; au contraire utilizzali per la Storia!
Esempio banale: Se un Pg ha sulla Scheda che è "Nemico di Volmar", fai si che l'antagonista della seduta sia Volmar. ;)

2) Non tutte le Ambientazioni si prestano bene alle one-shot.
Quelle di Tolkien, Martin o Hobb, ad esempio, spesso (anche se non sempre) necessitano di qualche seduta per un degno sviluppo.
Consiglierei invece, tra le molte che si prestano per una one-shot:
- Indiana Jones
- Pirati
- Kult
- Paranoia :lol:
- Horror di vario genere
- Ars Magica
- Toon
Oltre ai consigli suddetti mi sono venuti a mente alcuni titoli che soddisfano le tue esigenze, le quali -riassumendo- sono:
1- avventura one-shot (o di pochissime sedute)
2- regolamento easy
3- ambientazione che si presta bene ad una one-shot.

I titoli sono:
- PENDRAGON (ambientazione Arthuriana)
- ARS MAGICA
- LEX ARCANA (a me questo però, scusate, non è piaciuto affatto :oops: )

Ti offro poi un piccolo contributo seguendo il tuo schema:

titolo: Il Vicario di Langes

ambientazione: Francia Medievale-Fantasy

genere dell'avventura: Intrigo, Azione

sistema/i consigliato/i (opzionale): Ars Magica

n° giocatori consigliato/i: 3 - 6

trama per sommi capi: Langes è un borgo/castello vassallo del Covenant (cioè della Torre dei Maghi) dei Pg.
Muore il Vicario di Langes.
Uno dei Pg viene inviato dal Covenant a Langes per instaurarsi là come Vicario e svolgerne le funzioni, accompagnato dagli altri Pg che lo devono coadiuvare in tale attività.

I Pg trovano Langes in un brutto stato: la gente muore per una strana epidemia, alcuni Satiri infestano il bosco vicino impedendo la raccolta della legna e le tre famiglie Nobili più importanti di Langes hanno ciascuna una loro peculiare caratteristica e interessi confliggenti..

La famiglia più "Guerriera" vorrebbe più gente nella milizia (impossibile per l'epidemia) e un controllo più militare dei Mercanti; reclama inoltre da tempo il possesso di una Torre che controlla la Strada Mercantile per Parigi, ma il Vicario precedente gliel'ha sempre negata.
La famiglia più "Diplomatica-Commerciale" vorrebbe anch'essa il controllo della Torre suddetta e in più l'accesso al bosco (per raccogliere la legna), negato dai Satiri.
La famiglia più "Magica" vorrebbe anch'essa l'accesso al bosco perchè al suo interno ci sarebbe una fonte di Vis.

I Pg, accolti dal Secundus del Vicario precedente, cercano -aiutati dallo stesso Secundus- di sciogliere questa matassa..
Il fatto è che il Secundus è in realtà un Vampiro 8-O :!:
I Pg se ne dovrebbero accorgere da piccoli e sottili indizi (non agisce di giorno, ogni volta che gli affidano un compito si accorgeranno in seguito che non l'avrà svolto, ecc) ed essere distratti dalle pretese delle 3 famiglie.
Non solo: i Pg si accorgeranno che la gente non muore per un'epidemia, ma perchè uccisi da un Vampiro.
L'unico modo per sconfiggere il Vampiro è penetrare nel Bosco controllato dai Satiri (che ovviamente hanno stretto un Patto col Vampiro), raggiungere la fonte di Vis, scoprire che si tratta del Cuore del Vampiro... e distruggerla! :idea:

Risultati, problemi, feedback dei giocatori, miglioramenti pensati a posteriori: pressa i Pg con tutti i problemi di Langes. Fai si che il Secundus-Vampiro passi inosservato, fallo spesso anzi apparire come collaborativo e cordiale.
Puoi legare i Pg, a seconda delle Virtues&Flaws scelti dai Giocatori, alla trama: il Pg che assumerà il ruolo del Vicario potrebbe essere il Figlio del Vicario precedente o uno degli altri Pg potrebbe essere figlio/fratello/parente di uno dei cittadini di Langes morto..
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Mo vè, Africa antica, sicuramente una scelta originale. Grazie a entrambi per il contributo. Provo anche io.

titolo: Orient Express

ambientazione: Europa inizio '900

genere dell'avventura: horror, soprannaturale

sistema/i consigliato/i (opzionale): Cthulhu

n° giocatori consigliato/i: 3, pregenerati: un anarchico italiano in fuga dai fascisti, un(a) medium, una bella ladruncola

trama per sommi capi: ognuno per i propri motivi personali, i 3 PG si imbarcano a Venezia sullo stesso treno, l'Orient Express che da Parigi andava a Istanbul. L'avventura si svolge tutta sul treno, in uno spazio limitatissimo e claustrofobico. Un pretesto qualunque porta i 3 a far conoscenza al lounge bar, dove gradualmente conoscono il resto dei presenti: 4 uomini del personale del treno (generici) + 9 altri passeggeri. Ognuno dei 9 è un personaggio particolare, ciascuno ha qualcosa da nascondere (il truffatore che si finge uomo d'affari, l'investigatore che si finge playboy, il colonnello inglese reduce dall'India che ha appreso l'occultismo, ecc.). Per meglio caratterizzarli, ciascuno dei 9 ha una nazionalità diversa, una foto e un ruolo apparente ben definito.
Durante il viaggio iniziano ad accadere strani avvenimenti, per lo più deja vu, brevi alterazioni spazio-temporali, ecc., di cui sembrano accorgersi solo i PG. Man mano che il viaggio procede, la situazione si fa più pesante. Gradualmente, i 9 muoiono in modo accidentale ma sospetto, e le indagini della polizia alle stazioni di scalo sono includenti. Uno dei primi morti viene trovato nel vagone bagagli, normalmente inaccessibile, e si comprende che più di una persona sta cercando qualcosa lì dentro.

Il fulcro dell'avventura è che uno dei 9 non è quel che sembra. Anzi, in realtà i passeggeri oltre ai PG sono 8. Il 9° lo vedono solo loro ed è la forma semi-reale di una creatura soprannaturale che esiste in più realtà contemporaneamente, e per questo causa occasionalmente squilibri nello spazio-tempo (v. ad es. il corteo di Nyarlathotep, ma non è necessario rifarsi ai Miti). Io avevo scelto la "duchessa Dragomiroff, nobile russa di recente rimasta vedova". I PG la vedono giovane e sempre accompagnata da una vecchia governante, che parla solo russo ed è sempre con l'aria assente. Gli altri 8 ne parlano poco o niente e in modo inconcludente. Si capirà verso fine viaggio che la contessa vera è proprio la vecchia, la giovane appare visibile solo ai PG in quanto saliti per ultimi e non ancora completamente vittime delle sue illusioni. Uno degli altri passeggeri è in realtà un cacciatore sulle sue tracce, ma non avendola individuata fino alla fine non può esporsi, e viene ucciso dalla creatura stessa in modo astuto. Come al solito i buoni sembrano cattivi e viceversa, la vecchia muore, e alla fine la duchessina rimane l'unica viva insieme al capotreno e i PG. Il treno si rompe tra i monti, la duchessa cerca di allontanare i PG con un pretesto, in base a quanto i giocatori sono svegli possono aver ormai realizzato la situazione oppure no. Idealmente, solo in questo momento, confrontandosi col capotreno e superando ciò che davano per scontato, i PG si accorgono che loro hanno sempre visto la duchessa diversamente, e che per tutti gli altri la giovane non esisteva affatto. La creatura in ultimo si rivela per rubare l'oggetto misterioso, il che può portare a uno scontro, a una fuga o semplicemente ai PG che rimangono fregati, soli su un treno pieno di morti in mezzo ai monti innevati e ai lupi. Cosa i passeggeri cercassero tra i bagagli dell'ultimo vagone, è in realtà poco importante ai fini dell'avventura.

Risultati, problemi, feedback dei giocatori, miglioramenti pensati a posteriori: la cosa più difficile per il GM è far funzionare le interazioni tra i PG e i 9 di modo da non bruciarsi subito la sorpresa, facendo però in modo di fornire piccoli indizi che possano indicare una strada. E' richiesto molto lavoro per preparare foto e ruoli dei 9 passeggeri. Se tutto funziona e viene gestito bene, l'avventura risulta molto affascinante.
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
accidenti, il sito dei giochi di qwein mi era sempre sfuggito.. alcune idee sono molto divertenti!!
 

SoloLuca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2008
Messaggi
43
Località
Tra Genova e Lione
Goblons
0
Ciao Sol,

una "demo" di LightFun è in progettazione, ma sarà disponibile solo dopo il terzo o quarto gioco; l'obiettivo è, però, diciamo "opposto" alle demo - ovvero, fornire il gioco a pagamento, e i supplementi gratis (la filosofia contraria di molti giochi). Anche se a dir la verità "a pagamento" è una parola grossa, visto che la maggior parte dei giochi costerà dai 7 ai 9 euro. La spesa più grossa sono bibite e patatine la sera quando si gioca (anche se so che qualcuno ritiene un'eresia il fatto di portare le patatine al tavolo: distrae dal gioco!!! :D )
Il punto è che una demo dovrebbe essere una versione semplificata di un gioco che, già di per sé, è ipersemplice. Perciò dobbiamo progettarlo con estrema cautela per non farlo sembrare sciocco piuttosto che semplice.

Riguardo le idee, io non riesco a essere così schematico ma posso fornirti spunti per partite che ho "generato" in tempi passati - tutte one-shot, quindi probabilmente molto aderenti a quello che chiedi. Tanto per cominciare, in generale, in un gioco horror un'atmosfera claustrofobica è sempre molto utile per la creazione di una one-shot. I giocatori lì sono, e lì devono restare. Ecco alcune idee:

- Legione Straniera (Cthulhu 1920 e simili). I personaggi sono legionari accampati in un villaggio abbandonato ricavato da un complesso di grotte in un'oasi, aspettando che passi una lunga tempesta di sabbia. Ovviamente presto si accorgeranno che le caverne non sono disabitate.
A questo punto le soluzioni possono essere:
1) Le caverne sono abitate da [inserisci il tuo mostro preferito]
2) Le caverne sono deserte; il clima del deserto, la visione della morte di molti compagni e la tempesta di sabbia hanno avuto la meglio sui legionari, e gli unici "mostri" nella caverna sono loro stessi.

- La Villa nella Nebbia (horror, qualsiasi periodo, idealmente però prima del 1950). I personaggi sono invitati da un noto personaggio locale, da poco rimasto vedovo, a una festa in villa. Durante la serata l'anfitrione scompare. Il maggiordomo (unico armato) impedisce loro di uscire fino all'arrivo della polizia per poter indagare; ma, pian piano, tutti gli ospiti della festa cominciano a morire, apparentemente assassinati da un altro ospite che sarà il morto seguente. La polizia arriverà solo la mattina dopo a causa della nebbia.
La mia soluzione: il vero assassino era la moglie morta dell'anfitrione vedovo (!!!). Tutti i personaggi scoprivano di essere imparentati tra loro e col padrone di casa, tutti discendenti da un giudice medievale che aveva bruciato un'antenata dell'assassina. Questa fanciulla, in combutta con lo spettro della tris-tris-trisavola, ha appreso la stregoneria, ha sposato il tizio e poi ha scambiato i corpi con lui (che ora si trova murato nelle cantine, in una specie di animazione sospesa, per pura crudeltà della ragazza che lo vuole uccidere per ultimo). Da una stanza segreta la strega prende possesso del corpo di qualcuno, lo usa per assassinare un altro ospite e poi torna nel corpo rubato del suo sposo. Il maggiordomo non ne sa niente, ma è molto fedele al padrone.

Entrambe queste avventure sono state usate in tornei, per cui credo siano adatte agli one-shot.

Ops, sono stato logorroico :)
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
- regolamento easy : se non ricordo male c'è il TriStat che è quanto di più leggero esista e dovrebbe essere gratuito. Di sicuro c'è anche Fuzion: da QUESTO SITO dovresti poter scaricare il core system, gratuito.

- risorse multimediali: io uso MIXERE---> http://mixere.sourceforge.net/ e devo dire che mi trovo troppo bene, soprattutto con i setting horror. Basta trovare i campioni audio adatti e puoi fare dei veri piccoli capolavori.

- ambientazione variabile: la cosa richiederebbe una risposta più lunga e articolata che ora non ho punto voglia di scrivere...

- avventure pregne: vedi il punto precedente.

Immagini... Uhm, non ne uso, salvo qualche mappa. Preferisco che i giocatori usino la loro immaginazione, invece della mia.

Musica? Quasi mai.
Quasi sempre invece, uso degli effetti audio (come avrai potuto capire) per dare profondità e tensione ad una scena.

SalutZZZ e buone giocate!
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Eh, non ho mai provato a mixare suoni d'atmosfera..si potrebbe anche fare, per certe avventure. Certo bisognerebbe essere capaci hummm.

Se hai modo di contribuire anche riguardo le parti più importanti, specie gli spunti per avventura e la scelta di ambientazioni, ben volentieri.
 

Gilmor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
42
Località
Milano City
Sito Web
www.sesto-continente.net
Goblons
0
Il consiglio che posso darti è... Scarica mixere e giocaci. Io l'ho trovato di una facilità pazzesca. Il "difficile" è cercare e trovare i samples che ti possono servire. Se poi ci metti l'utilizzo di qualche buon sound editor, posso garantirti che gli effetti che ne puoi ricavare sono davvero strepitosi.

Per le altre domande che avevi fatto, appena trovo la voglia di mettermi a scrivere un post decentemente lungo ti risponderò. Altrimenti, se sei di Milano, ti posso invitare a bere qualcosa di buono e di discuterne dal vivo. ;)
 

Eishiro

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
287
Località
Gradisca d'Isonzo (GO)
Sito Web
homoludenseishiro.blogspot.com
Goblons
0
ti do qualche consiglio, per come la vedo io

sistema semplice: puoi usare il basic, oppure un freeform, anche GUS va benissimo (la versione light son 4 pagine)

ambientazione: vedi tu, un horror moderno imho va benissimo, qualcosa alla supernatural magari? o alla buffy? oppure ispirati a qualche film tipo Congo

trama/clash: sviluppa una trama rapida, che si articoli nel tempo che hai a disposizione, metti qualche paletto e niente più, vedi come se la girano i giocatori e di di si il più spesso che puoi (nel senso di favorire le loro idee, per vedere cosa si inventano). Metti nei pg qualche forte conflitto interno tra i pg stessi o con qualche PNG fondamentale per dar un po' di "pepe" alla situazione.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Mi spiace Sol ma non riesco ad aiutarti usando lo schema "titolo/ambientazione/ecc.", anche perché sono anni che non masterizzo più. Però ricordo che nelle ultime partite usavo alcuni trucchi:
- Partire in media res (tralasciando pipponi, viaggi, locande e balle varie)
- Elaborare un tema molto semplice ma centrale attorno a cui far ruotare la storia (il segreto è semplificare andando al nocciolo: non stai scrivendo Guerra e Pace). Ma proprio semplice eh?
- Mettere i personaggi di fronte a poche scelte ma difficili (anche morali: il mostro è una bambina invece di essere una vecchia: prova tu a sparare a una bambina. EDIT: forse però una bambina che gira da sola dà un po' nell'occhio... ok l'esempio non calza con la tua storia ma penso tu abbia capito)
- Improvvisare molto (chi diceva che il RPG è come il Jazz?)
Quella che illustri potrebbe essere rischiosa perché ha una partenza troppo lenta (descrivere 8 personaggi e ricordarseli tutti è dura), la parte bella è il finale ad effetto ma il rischio è che prima di arrivarci le strade prese dai PG rischino di portare a un'altra strada imprevista.
La traccia mi sembra troppo rigida. Ricordo un'avventura in cui i PG erano diventati minuscoli senza saperlo e vivevano in un mondo microscopico ma non se ne sono mai accorti se non alla fine perché gli è stato spiegato dal Master...

Per tornare al tuo tema direi che l'idea della contessa fantasma è molto bella però cercherei di imbrigliarla meno ma soprattutto inizierei subito con i morti (eh eh).
Bella quella del treno fermo nella neve (Mark Twain?): potresti iniziare così.

Per un gioco così prova Trail of Chtulhu. Sinceramente non so se sia forgista, newwave, tradizionale o cosa ma permette agli investigatori di non impappinarsi se non riescono a risolvere un problema, facendo precipitare il gioco in una noia mortale...
 
Alto Basso