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Anonymous
Guest
Serberk":130ewt52 ha scritto:Ho stampato oggi il gioco e ho provato a fare alcune partite di prova con amici. Tutti i personaggi sono piuttosto chiari nelle descrizioni delle loro skill, l'unico con cui abbiamo avuto qualche problema è Squisci Squasci:
Innanzitutto grazie sia per il Playtest, per il download, per tutto... ora provo a rispondere ad ogni tuo dubbio...
Spaccatimpani provoca tre danni in più mentre Canzone di Vendetta è attivo, questo bonus è a prescindere dagli ulteriori bonus che Canzone di Vendetta fornisce? (Noi abbiamo interpretato che sia addizionale agli eventuali bonus di Canzone di Vendetta)
E' un semplice e diretto "fa 3 Danni in più"... quindi 9 in totale, c'è un doppio rimando che magari può confondere e che provvederò a correggere ora che me lo hai fatto notare, con una versione più chiara.
Canzone di Vendetta dona dei vantaggi se si verificano determinate condizioni... quando ci sono dei Danni, semplicemente passa da 6 a 9... non da 9 (perché Attiva) a 12... provvederò a rendere il tutto più chiaro!
Canzone di Vendetta aumenta il danno di Spaccatimpani anche quando Squisci Squasci subisce danno? (Convinto di no visto che dice Alleato, ma per sicurezza...)
Invece si, funziona anche su di lui, infatti dice "Squisci Squasci compreso"...
Canzone di Vendetta fornisce un bonus cumulativo a Spaccatimpani? (Non abbiamo visto alcuna limitazione in tal senso, quindi abbiamo optato per il si)
Se ho capito bene la domanda, ho risposto su... c'è il doppio rimando che può confondere.
Prima di dare giudizi sui vari personaggi vorrei provarli maggiormente, ma sicuramente ho delle prime impressioni.
Come scritto anche altrove, dei Personaggi, praticamente tutti, ho ricevuto i seguenti commenti su ciascuno di essi:
1) E' troppo forte.
2) E' troppo scarso.
Dipende moltissimo sia da chi si ha contro, ma soprattutto da chi si ha in squadra... a volte ci sono delle combo maliziose davvero interessanti... citando il tuo Squisci Squasci e la tua Canzone di Vendetta... hai provato a giocare in team con Alba e/o Arrhenius?
Squisci Squasci è sicuramente molto potente, forse troppo forte la Canzone di Vendetta che può far crollare numerose strategie e tattiche avversarie. Suono Gracchiante è devastante, permettendo di eliminare quei personaggi che cercano rifugio nella quarta abilità. Uno dei migliori personaggi, soprattutto perché in grado di infrangere molti piani avversari.
Preferisco definirlo lo "spaccaballe" della situazione... d'altronde quello è il suo scopo, no?
Aurora Mirari non mi ha per niente entusiasmato, capace di riportare a pieno personaggi quasi a terra, a sua volta non contribuisce però a concludere la partita, e spesso rimane e prendere colpi su colpi senza poter veramente brillare. Se nel momento del bisogno non si hanno a disposizione le sue gemme, è la catastrofe e di fatto possiede una abilità in meno rispetto a tutti gli altri (2 danni? piuttosto avrei preferito un'abilità di controllo come stordimento). Difficilmente la vorrei fra i miei tre.
Eppure la Guaritrice, se riesce ad evitare il "focus" su di lei (Antalgia, Legame Speciale di Neira, ecc.) è una brutta gatta da pelare... ovviamente imbastendo una strategia più lenta e difensiva... curare 19 di botto, magari a Dalek con 3 Riti del Sangue al seguito, significa vincere la partita... e Signora della Guarigione crea uno scudo che è davvero duro da buttare giù, tra Corazza e Cura...
Talic è virtualmente immortale nell'uno contro uno fra stun, invulnerabilità e parata. Se si riesce a tenerlo in vita fino alle ultime fasi del gioco la vittoria non è distante. Inoltre lo stordimento con singola gemma è davvero devastante.
Lo fa anche Jeanne, e senza Ricarica... non dimenticare che nell'1 vs 1 finale, se c'è, si applica la regola della Stanchezza (1 Danno Diretto all'inizio di ogni Turno)... ^^
Jolly è ovviamente inficiato dalla casualità, ma Storiella Divertente lo rende davvero utile nelle prime fasi di gioco quando cerchi di prendere un buon vantaggio sul tuo avversario con le abilità più potenti dei tuoi personaggi. Jack in the Box raramente scontenta, distruggendo certi personaggi avversari con il giusto numero (ad esempio in una delle partite ha portato a 10 il cooldown di Istinto della Cacciatrice di Neira Valm, rendendola praticamente inutile per il resto della partita).
Mai fare affidamento su di lui, è uno schifoso doppiogiochista! Nella mia ultima partita, in cui era tra le mie fila in seguito a draft casuale, ho tirato numero tre "1" di fila...
Dalek Zever è davvero devastante: tutte le sue abilità costano solamente una gemma, Rito del Sangue non richiede colori specifici, Tornado Rosso infligge danni per due turni rendendo Dalek invulnerabile al contempo mentre Fiotto di Plasma costituisce un attacco economico e spesso potente. E' uno dei personaggi più potenti che abbiamo provato, forse fin troppo.
Eppure per arrivare a far qualcosa devi ferirti... e i Personaggi che fanno tanti Danni amano questo... non ne hai? Una fila di Stordimenti è quello che ci vuole per renderlo inefficace...
Non dimenticare inoltre che Tornado Rosso, per quanto doni Invulnerabilità, impedisce le cure da parte degli Alleati... ^^
Neira Valm è perfetta nel fare quello che fa, ma è allo stesso tempo troppo focalizzata nel proprio ruolo per poter essere usata in tutti i contesti. Sicuramente un personaggio solido che può dare un ottimo contributo nelle legnate da consegnare ai nemici.
Nella mia esperienza Neira è spesso e volentieri sotto focus, grazie alla sua Abilità... se si riesce a proteggerla, tra Istinto della Cacciatrice e Studiando la Mossa, diventa molto più devastante man mano che va avanti il match...
Jeanne de la Croix è un altro personaggio davvero forte: stun con gemma singola, cura con gemma singola e buff personale con gemma singola e incolore (bonus ai danni, ma soprattutto immunità agli stun e un sempre apprezabile contributo alla corazza). Versatile.
Quoto... Jeanne non eccelle davvero in nulla, ma è capace di fare praticamente tutto... ^_^
Arthur Gryphon è un buon personaggio, ma che non brilla particolarmente. Tagli Laceranti è piuttosto deludente, anche con Stile del Grifone attivo, ma Piuma Dorata e Stile del Grifone lo rendono comunque appetibile.
Prova la combo "lunga" Stile del Grifone + Piuma Dorata + Tagli Laceranti + Piuma Dorata... sono 22 Danni in tutto con Stordimento e 3 di Difesa al seguito... ad un costo piuttosto contenuto!
Prima di poter parlare degli altri devo fare più partite (anche i commenti precedenti potrebbero cambiare, in fondo non ho ancora accumulato abbastanza scontri, per ora ho più impressioni che altro). Farò sapere.
Ovviamente... se posso consigliare e se giochi con amici, prova a focalizzarti su un team "tuo" che si adatta al tuo stile di gioco e che ti piace giocare... per esempio, io amo la coppia Alba + Hilda + Personaggio Dannoso che richiede Gemme specifiche... Sblocco del Potenziale ed Istinto della Schermitrice sono una bella mossa di apertura attuabile, molto importante, anche partendo per primi!
Mi piacerebbe però sentire anche i commenti dei tuoi amici... è piaciuto solo a te o anche a loro?
Buon gioco, abbastanza bilanciato, anche se mi sembra che servi maggiore playtest.
Con questo che intendi? Nei personaggi o nelle meccaniche? Spara pure a zero e dimmi cosa ti piace... e cosa no!
La fortuna nelle gemme è decisiva,
Da ideatore del gioco mi sento di dissentire... spesso giocando ho visto molti che hanno "furia"... prendono e giocano le Gemme, senza lasciarsi mai mezza riserva... molto del tatticismo sta nell'imbastire delle Combo di 20 o più Danni da una botta sola, per esempio... e per farlo, spesso e volentieri, serve una bella Riserva... ricordati che la pesca si riequilibria da sola, in quanto il numero di Gemme di un determinato colore è limitato.
Prova a giocare ragionando su combinazioni e mettendo da parte Gemme... piuttosto che dire "pesco e vedo che faccio, quello che non utilizzo lo metto da parte"... a volte, ovviamente non sempre, conviene rinunciare ad un attacco, spostare le attenzioni dell'avversario, e colpire... esempio: puoi, con 3 personaggi, imbastire 20 Danni in una botta sola, ma ti servono X Gemme per farlo... se le sprechi facendo, chessò, 5 Danni, l'avversario nel suo Turno può curare o difendere il suo Personaggio... se invece è pieno e in forma, sarà meno tentato di proteggerlo (ed impossibilitato a curarlo)... questo apre la strada a delle belle combo che vengono fuori solo giocando ed imparando a conoscere i personaggi... prova così, dovresti rivalutare un po' il tutto.
Poi, chiaro, se hai una sfiga assurda ci sta di perdere a prescindere... ma in generale, anche nella combinazione del team, devi sempre aver modo di fare qualcosa... anche nella più sfortunata delle pescate...
ma è sopportabile soprattutto per l'atmosfera del gioco che ricorda molto i classici giochi di carte collezionabili, anch'essi influenzati molto dalla pesca delle carte.
L'ispirazione più grossa io direi che viene dai Moba, più che da Magic et simila... se sai di cosa sto parlando, credo che potrai concordare, non solo per le immagini utilizzate...
Questo non significa che non siano presenti numerosi elementi strategici (nella selezione dei membri del proprio gruppo) e tattici (nel far fruttare al massimo le proprie abilità e il calcolo delle probabilità delle gemme che potranno presentarsi in futuro a seconda di quali sono già fuori dal sacchetto).
Ovvio... e ripeto... se uno pesca e gioca in base a quello che ha pescato sul momento, beh... viene arato da qualcuno che invece ha imbastito una strategia, una combo o una bella sinergia tra Personaggi!
A quando i prossimi personaggi?
In Estate, espansione "Specialisti dell'Arena"... 4 Personaggi "Monocolore"... per la precisione un barbaro, una cecchina, un mercante nano e un mago con problemi di altezza!
Trovi maggiori info sul sito!
C'è ancora parecchio spazio per diverse meccaniche. In particolare ancora non ho visto interazioni con le ricariche (personaggi capaci di alterare le ricariche degli alleati o degli avversari ad esclusione di jolly...)
Senza spoilerare nulla, ci sarà nella terza espansione...
o negazione di abilità con impedimenti nell'uso di skill degli avversari (ad esempio un blocco sulla terza abilità dall'alto o di abilità con il termine Stordimento).
Me, miss? Not by a long shot.
Ti basti sapere questo ed attendere un po'...
Anche personaggi che interagiscono con il proprio valore di punti vita potrebbe essere interessante, con abilità più efficaci al calare della propria salute, oppure l'esatto contrario.
Anche qui, t'invito a leggere le news.
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Grazie ancora... se vuoi fare domande specifiche non dimenticare che c'è il Forum ufficiale... mi fa molto piacere anche questo giudizio positivo, arrivato a breve distanza da un Gruppo Ludico di Crema a cui è piaciuto tanto il gioco!
Sono le piccole soddisfazioni che voglio, davvero... non chiedo altro...