[Playtester e Suggerimenti] Fantasy Arena

A

Anonymous

Guest
Salve a tutti,
dopo lunghe ore di Playtest e sessioni con amici e nuovi conoscenti, sono giunto alla quasi versione definitiva del regolamento della mia creazione... tale Fantasy Arena, per l'appunto... ma di che si tratta? Copio/Incollo dal Regolamento:

Fantasy Arena è un gioco da 2 a 4 Giocatori, dai 12 anni in su, della durata complessiva di venti minuti per Giocatore.
I Giocatori rappresentano degli Avatar che controllano una squadra composta da 3 Personaggi intenti a sfidarsi all'interno dell'Arena il cui scopo è quello di sconfiggere i campioni schierati dal vostro avversario.
A differenza della maggioranza dei giochi di combattimento, Fantasy Arena usa delle meccaniche uniche ed inedite che eliminano quasi completamente il fattore fortuna tipico di questi giochi: non dovrete lanciare dadi, ne per colpire ne per vedere quanti danni avete fatto; non dovrete pescare carte, nella speranza che vi arrivi l'oggetto giusto al momento giusto; non dovrete muovere le vostre miniature su un affollato tabellone; sarete solo voi, con la vostra strategia, a determinare l'andamento della battaglia.
Tutto il gioco si svolge attraverso le Schede Personaggio, che rappresentano i valorosi che combattono all'interno dell'Arena, corredate di tutto il necessario per giocare, Abilità comprese.
Sono proprio le Abilità il fulcro centrale del gioco: ogni Personaggio ne possiede 4 e, tramite esse, agisce all'interno dell'Arena, causando danni agli avversari, supportando la propria squadra o proteggendosi; agirà al meglio per far trionfare la propria squadra.
Ma il gioco è tutto fuorché freddo ed astratto: ogni singola Abilità è descritta anche in modo narrativo, ed ogni Personaggio è caratterizzato al meglio affinché evochi nella mente dei giocatori il suo stile di combattimento, i suoi incantesimi, le sue peculiarità.
Ogni partita di Fantasy Arena sarà diversa dalla precedente: provate combinazioni differenti di Personaggi, tattiche e strategie cambiano ogni volta, fate del vostro meglio per trovare la vostra squadra perfetta in grado di sbaragliare ogni avversario.
Fantasy Arena è tanto semplice da spiegare e giocare quanto profondo da conoscere: non dovrete solo gestire la vostra squadra, ma dovrete essere pronti ad affrontare al meglio quella gestita dall'avversario, stando pronti a proteggere i vostri campioni e a contrattaccare al primo errore.
Il Regolamento che state leggendo v'introdurrà a tutte le meccaniche del gioco: leggete tutto attentamente e, in pochi minuti, sarete in grado di gettarvi nell'Arena e dimostrare al vostro avversario chi è l'Avatar migliore.

Che cosa manca al regolamento? Solo le regole per 3-4 Giocatori e i Credits... per il resto è completo, funzionante e divertente!
Cerco Playtester che abbiano voglia di leggere questo regolamento, visionare un po' di materiale e, perché no, provare il gioco con gli amici!
E' tutto stampabile (e neppure da ritagliare) in comodi fogli A4... è adatto a tutti gli amanti degli skirmish ma non solo... visto che è stato anche definito un gioco dove l'accurato uso delle risorse (qui rappresentate da gemme colorate) è fondamentale.
Potete playtestare il gioco con l'autore (me!!!) ogni Mercoledì sera a GiocoZona se siete di Firenze e dintorni... sarà mia premuta organizzarvi una partita e spiegarvi ogni aspetto.
Se siete interessati, sia di persona che via Internet, contattatemi via MP... oppure rispondete a questo Topic... rimango a vostra disposizione
 
A

Anonymous

Guest
Regolamento Online con un sito ancora in costruzione:

http://www.fantasyarena.altervista.org

Si, prima che qualcuno lo dica... il mio HTML fa schifo... ma è quello che passa il convento!
Mancano ancora molte parti (Credits, copyright delle immagini, ci sono solo 3 personaggi da scaricare, mancanza di un regolamento in PDF da scaricare, ecc.), ma per chiunque volesse farsi un'idea del gioco, il regolamento è completo nelle sue varie parti... lasciatemi qualche feedback, sorvolando come detto sulle parti mancanti e lo stile da Webmaster autodidatta... ^^
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Leggo, Visiono, Scruto, Analizzo e ti dico! ;)
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":bc6emf2e ha scritto:
Leggo, Visiono, Scruto, Analizzo e ti dico! ;)

Grazie, apprezzo molto!
Piano piano aggiungo le parti mancanti che ci sono... ma sono da mettere in HTML o in un formato comodo da scaricare e gestire... comunque i Link ai vari personaggi ci sono tutti, semplicemente solo 3 sono già "pronti per essere scaricati", nelle impostazioni della stampante corrette e con le carte complete di dorsi... :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
(non mi fa modificare il post precedente :-?)

Ma le immagini sono vostre, fatte appositamente per il gioco? 8-O
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":1jm2sc1m ha scritto:
(non mi fa modificare il post precedente :-?)

Ma le immagini sono vostre, fatte appositamente per il gioco? 8-O

Si, magari... >_>
Le immagini che ho scelto sono del gioco Online "League of Legends" che, a livello di ambientazione, colori e stile, si presta molto bene... sono ovviamente prese in prestito e, come scritto, manca ancora la dicitura del Copyright... ovviamente non è un prodotto ai fini di lucro... :)
 
A

Anonymous

Guest
Il sito sta lentamente prendendo forma... mancano ancora alcune parti ma l'ossatura c'è tutta... fra cui la possibilità di scaricare il regolamento in un comodo PDF... e lo stesso vale per i Personaggi, consultabili direttamente Online dalle loro pagine personali, per ora un po' spartane... che spero di migliorare pian pianino... il primo obiettivo è di completare il sito in tutte le sue parti, compreso il "come" creare il gioco, fornendo alternative ad alcuni materiali non a disposizione di tutti... :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Decisamente meglio il regolamento in .pdf da scaricare! ;)

Stavo riordinandomi il copia-incolla di quello precedentemente inserito sul sito con le immagini..mi hai risparmiato un lavoro!

Ora stampo e leggo con più comodità :-o
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":1ph0a1x7 ha scritto:
Decisamente meglio il regolamento in .pdf da scaricare! ;)

Stavo riordinandomi il copia-incolla di quello precedentemente inserito sul sito con le immagini..mi hai risparmiato un lavoro!

Ora stampo e leggo con più comodità :-o

Eh, era nella lista delle cose da fare... :p
 
A

Anonymous

Guest
Nessun altro interessato al mio lavoro? :)
Informo comunque che ho fatto "uscire" la prima espansione, intitolata "L'Ascesa del Caos".
Questa espansione introduce 4 nuovi Personaggi (portando il totale a 16) basati, come dice il nome, sul fattore "caos"... inteso, in tal caso, come casualità...
A differenza dei 12 Personaggi del Master Set, questi 4 posseggono almeno un'Abilità in grado di "variare" i suoi effetti... sia mitigando la fortuna, sia sfidandola... ognuno di questi 4 Personaggi, inoltre, ha una combinazione di colori inedita fino ad ora, permettendo quindi di creare nuove sinergie e nuove squadre.
Tutte le informazioni sul gioco, sono ovviamente sul "sito ufficiale":

www.fantasy-arena.it
 
A

Anonymous

Guest
Piccolo up, uno ci prova...
Guardate, mi accontento anche di un "ho letto di striscio, fa schifo, datti all'ippica"... sicuramente poi sbaglio io nel modo di pormi, ma nessuno ci ha neppure buttato una piccola occhiata? Anche per sbaglio, eh... :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io l'ho letto un po' velocemente..ma non ho ancora avuto tempo di provarlo :(

Ho visto che hai messo sul sito un file con le gemme da stampare per chi non le possiede dei vari colori..

Invece delle stesse e dei 50 segnalini per la Vita, Difesa, Corazza e Ricarica..non riesci a fare una scheda per giocatore con scale numerate contenente il tutto e che richiede solo pochi segnalini per tener conto dei valori? :roll:
 
A

Anonymous

Guest
Io l'ho letto un po' velocemente..ma non ho ancora avuto tempo di provarlo :(

C'è la possibilità di provarlo Online tramite Play by Forum, senza bisogno di stampare nulla.


Ho visto che hai messo sul sito un file con le gemme da stampare per chi non le possiede dei vari colori..

E' un'alternativa: anche un mazzo di carte da briscola va benissimo per sostituire il tutto...


Invece delle stesse e dei 50 segnalini per la Vita, Difesa, Corazza e Ricarica..non riesci a fare una scheda per giocatore con scale numerate contenente il tutto e che richiede solo pochi segnalini per tener conto dei valori? :roll:

Ehm... non vedo il problema dei segnalini, visto che sono dei counter che possono essere rappresentati da qualsivoglia cosa... nella sezione apposita, senza tanta pubblicità occulta, ho consigliato una confezione di pasta della Barilla perfetta allo scopo... si prendono i 50 segnalini e si mangia il resto senza problemi.
Fare delle cose di carta sarebbe scomodo come non mai, senza contare la stampa al seguito... e per quanto concerne le scale numerate... ehm... non ho idea di quello che intendi, ma le schede sono già con scale numerate... non è che se hai 20 di Vita, ti servono 20 segnalini.
50 poi è un numero massimale per essere certi di non rimanere senza in una partita a 4 Giocatori... quindi se si gioca in 2, 25 bastano ed avanzano e servono solo a garantire la certezza di averli sottomano, nullapiù.[/quote]
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho riletto con più calma la versione in .pdf, in pratica le regole son proprio due/tre alla fine..giusto la meccanica delle gemme e l'ordine di risoluzione azioni/effetti..il grosso lo fanno le abilità dei personaggi, autoesplicative e con brevi commenti di contorno per creare atmosfera ;)

Dato il cospicuo quantitativo di personaggi differenti tra di loro, vedo interessante la possibilità di provare sempre combinazioni diverse, cercando di amalgamare personaggi che utilizzino un ampio spettro diversificato di gemme, al fine di non trovarsi dei turni senza poter far molto perché non si ha il colore giusto per attivare un'abilità (ma il fatto che è prevista anche la spesa di gemme generiche, credo sia volto a mitigare la sfortuna della pescata)

Volevo chiederti, ho visto che hai inserito personaggi nuovi, sono più complessi da usare rispetto ai precedenti e quindi ne è consigliato l'utilizzo in un secondo momento, dopo aver fatto qualche partita con quelli "base"?
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":5s2k6g1d ha scritto:
Ho riletto con più calma la versione in .pdf, in pratica le regole son proprio due/tre alla fine..giusto la meccanica delle gemme e l'ordine di risoluzione azioni/effetti..il grosso lo fanno le abilità dei personaggi, autoesplicative e con brevi commenti di contorno per creare atmosfera ;)

Ehehe, a volte quando spiego il gioco di persona, soprattutto a gente che non mastica boardgame et simila, dico: "la vedi questa parte, questa e quest'altra della scheda? Ecco, se ti fa fatica leggere, puoi ignorare il tutto!"... oddio, non a questi livelli... ma ho pensato che una bella descrizione narrativa del "cosa" aiutasse l'atmosfera del tutto... anche perché ho visto giocatori "esaltati" che quando mettevano KO il personaggio avversario, leggevano ad alta voce la descrizione e mimavano il tutto... imbarazzante, ma l'idea è quella... :lol:


Dato il cospicuo quantitativo di personaggi differenti tra di loro, vedo interessante la possibilità di provare sempre combinazioni diverse, cercando di amalgamare personaggi che utilizzino un ampio spettro diversificato di gemme, al fine di non trovarsi dei turni senza poter far molto perché non si ha il colore giusto per attivare un'abilità (ma il fatto che è prevista anche la spesa di gemme generiche, credo sia volto a mitigare la sfortuna della pescata)

Quanto da te detto è citato anche nel regolamento in una piccola "guida" per creare una squadra equilibrata. La fortuna può essere mitigata anche dal fatto che è possibile "pagare" un colore con 3 Gemme (identiche) di un altro colore... anche se questo rapporto di 3 a 1 viene utilizzato solitamente come ultima spiaggia, in seguito a sfortuna mastodontica o a precise tattiche proprie o dell'avversario... essendo le Gemme limitate a 10 per colore, se io tengo a tenere un determinato colore che tu usi... beh, le possibilità di pesca di quel colore scendono drasticamente... :)


Volevo chiederti, ho visto che hai inserito personaggi nuovi, sono più complessi da usare rispetto ai precedenti e quindi ne è consigliato l'utilizzo in un secondo momento, dopo aver fatto qualche partita con quelli "base"?

Meglio utilizzarli in un secondo momento... per la prima partita, sono consigliate delle squadre "tutorial"... equilibrate, con sinergie, classiche e che usano tutte le meccaniche del gioco... i personaggi de "L'Ascesa del Caos" hanno come base la manipolazione del caso... Jolly, per esempio, è il Random fatto a personaggio, è stato voluto così... tira dadi, ha effetti casuali e non è adatto a strategie solide... se una cosa del genere ti risulta invece odiosa, puoi provare Hilda che, tra le sue Abilità, ne ha una che invece mitiga la fortuna, permettendo al Giocatore di ripetere la pescata... :)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Una domanda: quando attivo un'abilità con "durata", metto subito il dado sul valore della stessa..ma lo diminuisco subito di -1 nella fase "effetto" del turno stesso in cui l'ho attivata?
 
A

Anonymous

Guest
Lleyenor":3q4lxn3a ha scritto:
Una domanda: quando attivo un'abilità con "durata", metto subito il dado sul valore della stessa..ma lo diminuisco subito di -1 nella fase "effetto" del turno stesso in cui l'ho attivata?

Si, esatto... sembra un azione "inutile", ma serve a non fare confusione quando si arriva alle fasi dove si muovono le Durate e le Ricariche... in modo che muovi tutto, senza distinzioni di sorta tra Abilità che hai attivato in quel turno e quelle che hai attivato 1/2 turni prima... per questa ragione non vedrai mai una Ricarica 1, per esempio, perché non avrebbe senso alcuno... a livello di meccaniche, le Ricariche sono da leggere come "Non puoi usare quell'Abilità per X Turni, dove X è la Ricarica - 1"... ma scritta così è complicata, non credi? :)
Specifico inoltre la distinzione tra Attivazione (paghi l'Abilità, ha subito effetto ed esso perdura fino a quando c'è il dado) ed Effetto (una cosa continua, di turno in turno, dopo che hai pagato ed attivato tutte le Abilità)... un'Abilità con Durata ha una o entrambe le cose, a seconda dei casi... :)
"Perché anche qui non hai messo un counter ed una scala di valori?"... tale domanda è stata esposta da un mio playtester, la risposta è semplice: per non confondere questo con la Ricarica... sono 2 cose differenti, molto, anche se entrambe giocano con il tempo dei turni... la Durata fa (solitamente) accadere qualcosa... la Ricarica non fa altro che segnare il tempo che scorre, praticamente... averle visivamente nella stessa precisa maniera genera confusione, ahimè.
Dopo pochissimi turni diventa tutto automatico... come in tutti i giochi d'altronde.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho provato a fare un sunto delle regole, dovrebbe esserci cmq tutto ;)
(spero di non aver sbagliato qualcosa)

- PREPARAZIONE -
a) Scegliere tre schede personaggio x giocatore e relative carte abilità (nel manuale vi è una miriade di metodi, ma prendete quelle consigliate per la prima partita)
b) Porre indicatori "Vitalità" personaggi sul 20.
c) Mettere in un sacchettino 10 gemme rosse, verdi, gialle e blu.

- TURNO -
Seguire ordine seguente per la risoluzione:
1) Pesca gemme = ad eccezione primo turno del primo giocatore (il quale pesca una gemma sola), se ne pescano sempre tre. Ma non se ne possono mai possedere più di 10!
Nb: se si posseggono personaggi sconfitti, per ognuno di essi (dopo aver pescato) rimuovete una gemma a scelta dalla vostra riserva.

2) Attivazione = le abilità dei propri personaggi possono essere attivate in ordine a piacimento (massimo una per personaggio per turno), a meno che:
(a) non siano in "ricarica"
(b) il personaggio è "stordito"
(c) non si posseggono le gemme richieste
(d) non vi sia un bersaglio valido
- Le gemme spese vengono messe sullo spazio relativo all'abilità e scartate alla fine del proprio turno.
Nb: sullo spazio grigio possono esser messe gemme di qualsiasi colore.
Nb: tre gemme uguali possono esser spese al posto di una gemme di un altro colore.
Nb: se l'effetto dell'abilità dura un tot. di turni, utilizzate un d6 per tener conto degli stessi.

> Invulnerabilità: non si possono subire effetti abilità avversarie, dura fino all'inizio del proprio turno successivo (abilità cumulabile per più turni).
> Stordimento: il personaggio non può essere attivato nel proprio turno
(effetto cumulabile per più turni).

3) Effetto = le abilità con "durata" vedono diminuire la stessa di -1.
Nb: abilità con effetti dopo la voce "Attivazione" si applicano solo una volta nel momento in cui vengono utilizzate, indipendentemente dalla durata dell'abilità stessa.

4) Riordino =
a) viene rimosso un segnalino "Stordimento" da ogni personaggio.
b) vengono diminuite di -1 le ricariche delle abilità attivate.
c) le gemme spese per l'attivazione delle abilità vengono rimesse nel sacchettino, le altre in riserva vengono mantenute.

- DANNI -
Un personaggio che vede il proprio valore di "Vitalità" scendere a zero, viene rimosso dal gioco e gli effetti relativi alle sue abilità attivate immediatamente cancellati. Vi sono tre tipologie di danni:
1) Danni normali.
2) Danni perforanti = ignorano la "Corazza" ma la "Difesa" viene cmq sottratta all'ammontare di danni subiti.
3) Danni diretti = ignorano sia la "Corazza" che la "Difesa" del personaggio bersaglio.

- VITTORIA -
Avviene con l'eliminazione di tutti i personaggi dell'avversario.
- Stanchezza = se entrambi i giocatori rimangono con un solo personaggio a testa, all'inizio di ogni proprio turno, tale personaggio subisce 1 danno diretto!
- Resa = la si può dichiarare qualora ci si renda conto di non aver più possibilità di vittoria.
 
A

Anonymous

Guest
Se ho letto tutto bene (ahimè, devo scappare al lavoro) direi che hai fatto un'ottima tabellina riassuntiva... una sua versione ancora più riassunta c'è anche nel mio prototipo, ehehe... :lol:
Comunque si, tutto giusto... come vedi non è nulla di complicato da gestire... ci sono alcune cosine in più come le carte (che fungono da counter) e poco più... la semplicità è uno dei punti di forza del titolo, IMHO!
All'inizio, per dirti, le Abilità erano divise in categorie (corpo a corpo, a distanza, mentale, ecc.) e i vari "buff" e "debuff" erano in percentuale... è stato tutto rimosso a favore della semplicità e dell'essere diretti, un bene a mio parere... non si è neppure perso di personalità... se hai un guerriero in squadra, lo senti che hai qualcuno che pesta come un fabbro, ehehe... :)
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Ho stampato oggi il gioco e ho provato a fare alcune partite di prova con amici. Tutti i personaggi sono piuttosto chiari nelle descrizioni delle loro skill, l'unico con cui abbiamo avuto qualche problema è Squisci Squasci:

Spaccatimpani provoca tre danni in più mentre Canzone di Vendetta è attivo, questo bonus è a prescindere dagli ulteriori bonus che Canzone di Vendetta fornisce? (Noi abbiamo interpretato che sia addizionale agli eventuali bonus di Canzone di Vendetta)

Canzone di Vendetta aumenta il danno di Spaccatimpani anche quando Squisci Squasci subisce danno? (Convinto di no visto che dice Alleato, ma per sicurezza...)

Canzone di Vendetta fornisce un bonus cumulativo a Spaccatimpani? (Non abbiamo visto alcuna limitazione in tal senso, quindi abbiamo optato per il si)

Prima di dare giudizi sui vari personaggi vorrei provarli maggiormente, ma sicuramente ho delle prime impressioni.

Squisci Squasci è sicuramente molto potente, forse troppo forte la Canzone di Vendetta che può far crollare numerose strategie e tattiche avversarie. Suono Gracchiante è devastante, permettendo di eliminare quei personaggi che cercano rifugio nella quarta abilità. Uno dei migliori personaggi, soprattutto perché in grado di infrangere molti piani avversari.

Aurora Mirari non mi ha per niente entusiasmato, capace di riportare a pieno personaggi quasi a terra, a sua volta non contribuisce però a concludere la partita, e spesso rimane e prendere colpi su colpi senza poter veramente brillare. Se nel momento del bisogno non si hanno a disposizione le sue gemme, è la catastrofe e di fatto possiede una abilità in meno rispetto a tutti gli altri (2 danni? piuttosto avrei preferito un'abilità di controllo come stordimento). Difficilmente la vorrei fra i miei tre.

Talic è virtualmente immortale nell'uno contro uno fra stun, invulnerabilità e parata. Se si riesce a tenerlo in vita fino alle ultime fasi del gioco la vittoria non è distante. Inoltre lo stordimento con singola gemma è davvero devastante.

Jolly è ovviamente inficiato dalla casualità, ma Storiella Divertente lo rende davvero utile nelle prime fasi di gioco quando cerchi di prendere un buon vantaggio sul tuo avversario con le abilità più potenti dei tuoi personaggi. Jack in the Box raramente scontenta, distruggendo certi personaggi avversari con il giusto numero (ad esempio in una delle partite ha portato a 10 il cooldown di Istinto della Cacciatrice di Neira Valm, rendendola praticamente inutile per il resto della partita).

Dalek Zever è davvero devastante: tutte le sue abilità costano solamente una gemma, Rito del Sangue non richiede colori specifici, Tornado Rosso infligge danni per due turni rendendo Dalek invulnerabile al contempo mentre Fiotto di Plasma costituisce un attacco economico e spesso potente. E' uno dei personaggi più potenti che abbiamo provato, forse fin troppo.

Neira Valm è perfetta nel fare quello che fa, ma è allo stesso tempo troppo focalizzata nel proprio ruolo per poter essere usata in tutti i contesti. Sicuramente un personaggio solido che può dare un ottimo contributo nelle legnate da consegnare ai nemici.

Jeanne de la Croix è un altro personaggio davvero forte: stun con gemma singola, cura con gemma singola e buff personale con gemma singola e incolore (bonus ai danni, ma soprattutto immunità agli stun e un sempre apprezabile contributo alla corazza). Versatile.

Arthur Gryphon è un buon personaggio, ma che non brilla particolarmente. Tagli Laceranti è piuttosto deludente, anche con Stile del Grifone attivo, ma Piuma Dorata e Stile del Grifone lo rendono comunque appetibile.

Prima di poter parlare degli altri devo fare più partite (anche i commenti precedenti potrebbero cambiare, in fondo non ho ancora accumulato abbastanza scontri, per ora ho più impressioni che altro). Farò sapere.

Buon gioco, abbastanza bilanciato, anche se mi sembra che servi maggiore playtest. La fortuna nelle gemme è decisiva, ma è sopportabile soprattutto per l'atmosfera del gioco che ricorda molto i classici giochi di carte collezionabili, anch'essi influenzati molto dalla pesca delle carte. Questo non significa che non siano presenti numerosi elementi strategici (nella selezione dei membri del proprio gruppo) e tattici (nel far fruttare al massimo le proprie abilità e il calcolo delle probabilità delle gemme che potranno presentarsi in futuro a seconda di quali sono già fuori dal sacchetto).

A quando i prossimi personaggi? C'è ancora parecchio spazio per diverse meccaniche. In particolare ancora non ho visto interazioni con le ricariche (personaggi capaci di alterare le ricariche degli alleati o degli avversari ad esclusione di jolly...) o negazione di abilità con impedimenti nell'uso di skill degli avversari (ad esempio un blocco sulla terza abilità dall'alto o di abilità con il termine Stordimento). Anche personaggi che interagiscono con il proprio valore di punti vita potrebbe essere interessante, con abilità più efficaci al calare della propria salute, oppure l'esatto contrario.

Buona notte!
 
Alto Basso