[PLAY 202X] Tavoli, prenotazioni e demo.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.385
Utente Bgg
n_and
Leggendo vari thread sul problema di giocare a PLAY (o in una qualunque altra manifestazione) con relativi problemi di prenotazioni, code, tempi, spiegazioni regole, etc. ho pensato a come si potrebbero risolvere e ho scritto qualche appunto su uno scenario ideale (dal mio punto di vista, ammetto che a qualcun altro potrebbe apparire un incubo orwelliano); alcuni punti potrebbero sembrare un po' futuribili, ma non mi sono posto vincoli (soprattutto di costi, infatti ho ambientato questo scenario nel 202X). Il tutto si basa su un'app, nella quale chi ha uno spazio in fiera dovrebbe compilare la lista di tutto ciò che mette a disposizione (tavoli, giochi, dimostratori), e che verrebbe utilizzata dai visitatori. Quando arrivo a Play, apro l'app e:

a) l'app mi fa vedere una lista da cui scegliere il gioco che voglio provare (lista che riporta anche le caratteristiche del gioco stesso, poniamo prese da BGG), ne scelgo uno (se non ho idee su quale gioco scegliere, vedi la nota 1).

b) l'app mi dà varie possibilità, in base alle disponibilità di tavoli, e quindi avrò indicazioni del tipo:

- stand X1N1, partita completa, con spiegazione regole (vedi la nota 2),
- stand X2N2, partita a tempo (1 ora), con spiegazione regole,
- stand X3N3, partita a tempo (3 round), con mosse guidate (vedi la nota 3).

c) faccio una scelta, e indico all'app in quanti siamo, l'app mi propone un appuntamento ad un determinato orario, e mi chiede la conferma (se c'è già una prenotazione per un numero di giocatori inferiore al massimo l'app riunirà le persone in un tavolo unico). Riparto dal punto (a) e mi organizzo la giornata.

d) all'orario prestabilito arrivo al tavolo (magari una mappa mi dice esattamente dov'è lo stand), e gioco. Al termine della partita lo segnalo all'app (che mi avrà avvertito quando il tempo sta per scadere o è già scaduto, con la possibilità di estensione se nel frattempo non si è prenotato nessuno per un'altra partita).

e) do una valutazione al gioco e magari l'app mi chiede se voglio comprarlo (con ritiro immediato o ad un certo orario). E continuo al punto (d) con il gioco successivo.

Note:

1) se non so a cosa giocare, l'app mi farà qualche domanda su tipologia, ambientazione e complessità, e mi proporrà uno o più titoli appropriati (magari indicando altri giochi che conosco e apprezzo).

2) è l'app che propone il dimostratore, incrociando le disponibilità secondo le informazioni caricate in precedenza, e se la prenotazione è confermata lo comunicherà al dimostratore sulla sua app, che mostrerà in tempo reale la scaletta di dove, quando e cosa dovrà spiegare.

3) in alternativa ad un dimostratore, penso che potrebbe essere interessante proporre ai giocatori, al posto di un video con le spiegazioni (che sarebbe difficile da seguire nel caos della fiera), una serie di mosse pre-programmate da eseguire: lo so, non sarebbe il massimo, ma se fosse fatta bene, con una spiegazione del perché si fa una certa scelta, potrebbe essere una valida alternativa soprattutto nell'ottica di capire come funziona il gioco (e considerate che potrebbe essere l'app stessa a guidare i giocatori); è un aspetto un po' oneroso, dato che per ogni gioco gestito in questo modo si dovrebbe preparare una sequenza di mosse da eseguire (per ogni giocatore e per ogni numero di giocatori al tavolo).

fantascienziato

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
Molto interessante!
nand":2kmn2mz8 ha scritto:
d) all'orario prestabilito arrivo al tavolo (magari una mappa mi dice esattamente dov'è lo stand), e gioco. Al termine della partita lo segnalo all'app (che mi avrà avvertito quando il tempo sta per scadere o è già scaduto, con la possibilità di estensione se nel frattempo non si è prenotato nessuno per un'altra partita).
Aggiungerei: se un gruppo di giocatori non si presenta all'appuntamento, il dimostratore può segnalarlo all'app la quale annullerà tutti gli appuntamenti seguenti del gruppo. Dopotutto, le prove in fiera sono denaro per gli editori e gli altri fruitori della fiera spendono un sacco di soldi per andarci: i paccatori non sono e non devono essere ben accetti, altrimenti basta prenotare un po' tutto il primo giorno e poi quel che si riesce a fare si fa, gli editori e gli altri ospiti si attaccano al meeple.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.215
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Bella idea Nand!

fantascienziato":3p96rs7v ha scritto:
Aggiungerei: se un gruppo di giocatori non si presenta all'appuntamento, il dimostratore può segnalarlo all'app la quale annullerà tutti gli appuntamenti seguenti del gruppo.

Mi sembra una soluzione pessima annullare le prenotazioni... per punire i peccatori (brrrr) rischi di punire chi è in buona fede. Perché essere tanto prevenuti?
In fondo cosa cambia... se uno non si presenta ad un tavolo quel tavolo si libera e tutti sono contenti.

Ad ogni modo, segnalazioni e feedback da parte dei dimostratori potrebbero essere utili per un eventuale "valutazione" dei giocatori. Una specie di reputazione, come quella presente su Bord Game Arena, con tavoli preclusi a chi non ha una certa percentuale.

Dico un eresia se propongo che alcune prenotazioni siano a pagamento?

Comunque alcuni tavoli dovrebbero assolutamente non essere prenotatili, accontentando chi preferisce muoversi in maniera classica, chi non possiede l'app, quelli che vogliono muoversi più liberamente in fiera...

fantascienziato

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
LorenZo-M":2rpbto2h ha scritto:
In fondo cosa cambia... se uno non si presenta ad un tavolo quel tavolo si libera e tutti sono contenti.
Cambia che distruggi l'utilità delle prenotazioni: un gruppo di quattro persone prenota quattro tavoli in contemporanea da quattro account per assicurarsi di avere il posto, poi decide a quale andare con calma. Nel frattempo tutti gli altri non possono ovviamente prenotare, inutilmente. Scoperto l'inghippo il primo giorno, ecco di nuovo le file ai tavoli nella speranza che chi ha prenotato non si presenti. Pensi che sia uno scenario impossibile? Sciocco umano... :no:
No, assolutamente no! La prenotazione è un servizio che viene offerto dall'editore (che ha ovviamente tutto l'interesse a non lasciare i tavoli vuoti), e il cliente deve essere puntuale entro un certo margine (che so, 15 minuti). Si chiama rispetto verso chi lavora e verso gli altri giocatori in fiera, se non sei in grado di offrire la più basilare, se non l'unica!, delle norme degli appuntamenti prego andare nei tavoli senza prenotazione.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.215
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
fantascienziato":1suymk3i ha scritto:
LorenZo-M":1suymk3i ha scritto:
Cambia che distruggi l'utilità delle prenotazioni: un gruppo di quattro persone prenota quattro tavoli in contemporanea da quattro account per assicurarsi di avere il posto, poi decide a quale andare con calma.

ah beh, dimenticavo che siamo italiani...

Ad ogni modo il simpatico gruppo con 4 account, lascia liberi tre tavoli sui quali vengono fatte accomodare le persone in fila per i tavoli non prenotabili.
Al secondo giro di tavoli prenotati, almeno 2 dei fantastici 4 account daranno per la seconda volta buca. Reputazione pessima, percentuale inferiore al consentito, radiati tall'albo degli account ludici di tutto il regno, fiat iustitia ruat caelum...

Per me le prenotazioni, se ben gestite sono un'ottima cosa... l'app un idea veramente pregevole.

fantascienziato

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
LorenZo-M":2h46g8bq ha scritto:
Ad ogni modo il simpatico gruppo con 4 account, lascia liberi tre tavoli sui quali vengono fatte accomodare le persone in fila per i tavoli non prenotabili.
Ti rendi conto che nel caos della fiera robe del genere creerebbero non pochi problemi di gestione tavoli?
Per me, questo sistema funziona se e solo se il servizio è corretto da ambo le parti, e la correttezza non può che essere imposta in questi frangenti: non rispetti la decenza di arrivare almeno entro un quarto d'ora dall'inizio del tuo turno? Pazienza, accomodati in fila ai tavoli non prenotati.
E se dai anche solo una possibilità di "farla franca", si creeranno comunque code nella speranza che qualcuno pacchi, ritornando punto e a capo.

ah beh, dimenticavo che siamo italiani...
No, siamo esseri umani.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.215
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
fantascienziato":3mdl18v2 ha scritto:
LorenZo-M":3mdl18v2 ha scritto:
Ti rendi conto che nel caos della fiera robe del genere creerebbero non pochi problemi di gestione tavoli?

Boh abbiamo mentalità logistiche diverse... caos fieristico o meno, se ad un tavolo non si presentano quelli che l'hanno prenotato, ecco che quel tavolo si libera, per la gioia dei valorosi che aspettano in piedi ai tavoli non prenotati. Tutti contenti.

Ma a mio parere è ingiusto, come da te proposto, cancellare tutte le prenotazioni fatte da quell'account e questo perché, fino a prova contraria, credo nella buona fede delle persone...
Mettiamo l'ipotesi che tu, in tutta onestà, abbia prenotato una partita proprio di quel gioco che attendi da quando sei nato! Hai prenotato con quattro mesi di anticipo assicurandoti un tavolo alle 9.00 di venerdì, questo ti costringe si ad una levataccia alle 5.00 di mattina, ma sei felice, il cuore sereno e la merenda pronta nel tascapane. Purtroppo però quella mattina fa freddino e ciò ti causa un risentimento al pancino. Devi farmarti per un attacco di colite con diarrea al primo Autogrill... Oibò! tu e i tuoi amici arriviate in ritardo al tavolo... RADIATO A VITA! :piange: ...e passerai il resto della giornata ad osservare i musi lunghi dei tui amici e a sopportare le loro battutine sarcastiche, ben sapendo che tua ragazza ti mollerà di li a qualche giorno! Povero tapino. :snob:

Per te, invece, essere umano in malafede, c'è in giudizio divino alla fine dei tuoi giorni. :twisted:

fantascienziato

Veterano
Goblons
2
Utente Bgg
fantascienza
LorenZo-M":1r89t13d ha scritto:
e questo perché, fino a prova contraria, credo nella buona fede delle persone...
È proprio qui che non concordo. Sono convinto che ci saranno tantissime persone in malafede, semplicemente perché tantissime persone si fanno centinaia di chilometri per andare a Play e useranno tutti i mezzucci messi a disposizione dal sistema stesso affinché non sia un viaggio a vuoto.
Se poi questo significa escludere il tizio che ha avuto la colica alle sei di mattina, beh... si fa.
In un certo senso è come con la salute pubblica: se garantire l'immunità di gregge a milioni di persone e prevenire gli effetti avversi delle malattie a diverse decine di migliaia significa che qualche centinaio subisca un qualsivoglia tipo di effetto indesiderato dai vaccini, beh... si fa.
È il compromesso necessario per vivere in una collettività, e per me Play è una collettività di persone.

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.215
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
fantascienziato":l03p3i4r ha scritto:
Sono convinto che ci saranno tantissime persone in malafede

Bhe in fondo è così che siamo abituati ad essere trattati...
Però a mio parere con provvedimenti di questo tipo a rimetterci sono le persone in buona fede, i furbetti bene o male una scappatoia la trovano sempre.

Ad ogni modo un'app del genere potrebbe essere utile anche a chi non intende prenotare. Per esempio potendo dare un feedback sui tempi di attesa in fila. In questo modo chi si mette in coda per un gioco, consultando l'app potrebbe +o- farsi un idea di "che morte morire" e in questo modo fare delle scelte.
Potrebbe essere utile anche a chi resta a casa, per leggere i commenti di chi sta giocando... in questo modo, una volta creatasi una comunity, si potrebbe essere aggiornati in tempo reale non solo della Play 202X, ma anche di Essen 202X

L'app potrebbe essere utile anche fuori dal contesto fiera, segnalandomi in anteprima l'uscita di giochi che potrebbero interessarmi.

Riguardo al punto 1, una volta inserita una mia scheda delle preferenze, l'app potrebbe anche segnalarmi con una notifica quando sono nelle vicinanze di un gioco che potrebbe rientrare nei miei interessi.
E se vogliamo essere social, potrebbe addirittura avvertirmi se nelle vicinanze c'è qualcuno affine al mio profilo di giocatore...

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Forse l'ideale sarebbe legare l'"account" al biglietto, un account = un biglietto.
Quando prenoti il tavolo devi aggiungere con chi giochi, indicando chi gioca con te (e quindi il suo numero biglietto/account)
Per facilitare l'inserimento del biglietto ci puoi mettere un QRcode univoco (es il numero del biglietto)

Il sistema non permette di aggiungere al tavolo un giocatore che ha già prenotato da altra parte, se non disdicendo la precedente prenotazione.
Puoi disdire fino a x minuti prima (30/45?)

Se non ti presenti la tua reputazione ne risente, ad esempio 1 prenotazione saltata -> ammonito, 2 -> espulso (e prenotazioni cancellate)

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Allora...
Sarà un caso, ma pochi giorni fa avevo pensato ad un'app (web application, ma poco cambia nel succo) molto più basica ma sempre allo scopo di "snellire" le cose (non legato alle prenotazioni).

L'idea di nand mi sembra molto interessante, ma decisamente TROPPO. Una cosa del genere potrebbe funzionare solo se fatta a regola d'arte e prevede veramente tante variabili; in ogni caso parte progettualmente come sistema molto poco flessibile.
A mio modestissimo avviso occorre un approccio molto più graduale, anche perchè vedete cos'è successo quest'anno: appena qualcuno ha cominciato a proporre in modo un po' più sistematico le prenotazioni, è scoppiato un "miniputiferio" da parte di chi (anche non essendo stato informato...) ha scoperto che il gioco che puntava sarebbe stato inavvicinabile per tutto il wknd.

L'errore quest'anno (parlo di Ghenos, per fare un esempio chiaro) è stato duplice:
1) non preavvisare opportunamente che si sarebbe fatto così
2) non fornire soluzioni valide per la gestione di ritardi/assenze (per me = anche tavoli open)

Io più ci penso più sono convinto, come ho già scritto sugli altri thread, che la soluzione migliore sarebbe ibrida - molto sinteticamente:
1) la maggior parte dei tavoli per uno specifico gioco a prenotazione (se online o giornaliera o venerdì per tutto il wknd, se ne può discutere)
2) dove c'è prenotazione, SEMPRE almeno 1 tavolo OPEN (la modalità classica "se è libero mi siedo" - corollario: code)

Altre regole irrinunciabili...
Informazione chiara. TUTTI devono sapere come funzionano le cose. E devono saperlo molto prima che si arrivi in fiera.
Poi, tempi precisi: ritardi non ammessi. Anzi: occorre presentarsi 5 minuti prima dell'orario (come si fa da che mondo e mondo per il 99% dei sistemi di prenotazione). Chi ritarda perde il turno, tavolo libero e ripescaggio di chi sta aspettando al tavolo/tavoli "open". All'orario prestabilito per la fine demo, il tavolo va poi liberato. Senza se e senza ma, basta che la gente venga avvisata. Importante ovviamente calcolare bene quanto possa essere il tempo minimo per poter considerare "provato" uno specifico gioco... ce la si può fare, non è fisica quantistica.
Ovviamente per giochi più light si finirà col consentire anche partite complete. Simil Azul. Basta modulare gli slot temporali in modo sensato, capiterà anche che qualcuno finisca la partita prima del tempo, meglio, c'è tempo di preparare meglio per il turno successivo; e se si presenta in anticipo il gruppo, tanto di guadagnato per tutti.

NB: la possibilità di usare una app, o un accesso web (sito editore o sito Play o pagina apposita) può andare benissimo, ma è uno step successivo. Se non si riesce ad implementare prima il sistema in modo "analogico" diventa anche superfluo sinceramente, per come la vedo io.
NB2: il "sistema" di cui sopra può funzionare anche se viene applicato solo da alcuni editori/stand, mentre altri continuano solo con tavoli Open (sperabilmente cmq sempre catechizzando sulla non opportunità di occupare il tavolo per un intero pomeriggio).
La cosa essenziale però è che chi le prenotazioni le fa, si attenga alle semplici regole. O si producono i casini che si sono già visti.
Secondo me così sarebbe solo questione di tempo e prima o poi si convertirebbero tutti.

Alto Basso