FuturoMaestro
Babbano
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Buongiorno a tutti! Eccoci dunque alle griglie di partenza con l'organizzazione dell'area MAGNIFICO 2021 ad opera della TdG Treviso che si avvarrà del preziosissimo supporto di @korn73 della TdG Vittorio Veneto e di @kenparker della TdG Milano, che ringrazio fin da ora per la loro disponibilità (come ringrazio di cuore @Klauz63 per la passione e lo spirito con cui ha ricoperto il mio attuale ruolo nelle passate edizioni, non avrei mai trovato il coraggio di lanciarmi in quest'avventura se non ci fosse stato il suo esempio a spianarmi la strada ).
Come gli anni passati ricordo che la disponibilità a dimostrare in quest'area garantirà al volontario un ingresso omaggio alla fiera per il/i giorno/i che lo vedrà impegnato in questo servizio; per maggiori informazioni sull'organizzazione generale vi rimando a questo post:
I premi Magnifico e Scelto dai Goblin sono giunti alla loro settima edizione grazie agli sforzi della giuria e al costante impegno di @Peppe74, e la nostra è l'area insignita del tanto arduo quanto onorevole compito di dare a questi premi la visibilità che meritano. L'area, infatti, vedrà presentati gli 8 finalisti del Magnifico 2022 e lo Scelto dai Goblin 2022, oltre al vincitore del Magnifico 2021 e dello Scelto dai Goblin 2021, disponendo di 19 tavoli e dai 15 ai 18 dimostratori per turno.
Ecco dunque i giochi che dimostreremo:
SELEZIONE MAGNIFICO 2022
Ankh: Divinità Egizie (AK) @TaZz0o
Ark Nova (AN) @Peppe74
Atlantic Chase (AC) @korn73
Imperial Steam (IS) @Peppe74
Messina 1347 (MS) @kenparker
Oath : Chronicles of Empire & Exile (OT) @Maxim_91
Pax Viking (PV) @Steva90
Sleeping Gods (SG) @eurek
VINCITORE MAGNIFICO 2021
Gloomhaven: Jaws of the Lion (GJ) @FuturoMaestro
SCELTO DAI GOBLIN 2021
Spirit Island (SI) @FuturoMaestro
I turni, come da indicazioni del nostro Goblin Hunnorum Dux @Jones, saranno i seguenti:
Venerdì 20/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Sabato 21/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Domenica 22/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Ricordo che, storicamente, la nostra area è stata praticamente sempre presa d'assalto fin dall'apertura, perciò nel raccomandare a tutti i volontari l'indispensabile puntualità ne sottolineo la fondamentale importanza per coloro che entreranno in servizio al primo turno, ai quali chiedo anche qualche minuto di anticipo per essere assolutamente certi di non lasciare tavoli incustoditi.
Inoltre sappiamo bene che l'allestimento dei nostri titoli non richiede proprio due minuti, perciò faccio appello a chiunque arrivi presto in fiera di venire a supportare il setup dei titoli, specialmente quelli più massicci. Bastano anche solo 10-15 minuti, una volta allestito il grosso potrete lanciarvi verso l'offerta del momento e lasciare i dimostratori di turno a presidiare le Termopili e ad attendere l'imminente assalto persiano degli avventori (il loro sacrificio verrà ricordato negli annali della Tana, perciò fate il tifo per loro!).
Chiunque desideri collaborare in quest'area risponda pure a questo messaggio indicando i propri dati generali (nome, cognome, nick ed eventuale affiliata), le disponibilità (giorni e turni) e i giochi conosciuti. Chiaramente disponibilità e giochi conosciuti sono naturalmente soggetti a modifiche (ovviamente sempre in meglio eh, ci si rende sempre più liberi e si conoscono sempre più giochi, mai il contrario ); per comunicare eventuali cambiamenti rispetto a quanto dichiarato in precedenza non modificate il vostro post originale perché potremmo perderci la variazione, piuttosto scrivete in privato a me o a @korn73 e provvederemo ad applicarle non appena ci sarà possibile. Questo spazio raccoglierà, aggiornandosi di volta in volta, il riassunto delle informazioni utili a tutti, perciò tenetelo d'occhio!
Detto questo fatevi sotto! Abbiamo un mese e mezzo per organizzare quest'area al meglio delle nostre possibilità, facciamoci valere!
MAGNIFICI DIMOSTRATORI:
@1bez , @Darkwolfs , @sitlan , @Scorpion911 , @Maxim_91 , @sirnop, @Crodino, @yarrik, @pantagruele, @Athena79 , @Steva90 , @FuturoMaestro , @nd_1969 , @korn73 , @iugal , @Eskine , @renberche , @jedgoshi , @Tuzfil , @Alizarin , @Strike2317 , @Arthans , @fireontheboard , @Gaiuzza , @kenparker , @klaudette , @Klauz63 , @LordMaximus , @Mascotteam , @Peppe74 , @rosco83 , @Tunarock , @Paride Paffarini , @wowafranklin , @Luiginico , @dZanfa , @eurek , @crazybanker , @selvalabelva , @Kabusia , @dave2306 , @Dag , @TaZz0o , @Paperinik (...)
Accanto ai nomi dei titoli in alto riporterò man mano il nick di chi si offrirà di pensare ad un breve vademecum per facilitare il dimostratore all'atto del setup del gioco (quale scenario allestire, quali obbiettivi non selezionare, quali carte rimuovere, quali fazioni adottare, eventuali variazioni in base al numero di giocatori che si siederanno ecc.) e inserirò qui di seguito il materiale che mi verrà fornito. Intanto a questo link potete trovare i regolamenti di tutti e dieci i titoli, in inglese e in italiano se li ho trovati: https://drive.google.com/drive/folders/1sKMTCk-oIUTliCTLvTPMHqN29HnRpnR2?usp=sharing
Prendetene e imparatene tutti!
TURNI DIMOSTRATORI: DEFINITIVO
Spiegazione: il numero a sinistra è il conteggio totale dei dimostratori in quel turno, mentre il numero accanto ad ogni gioco rappresenta il numero di volontari presenti in quel turno che sanno effettivamente il suddetto gioco. Sotto le 12 presenze in turno siamo un po' in affanno, così come lo siamo quando in un dato turno c'è solo una persona che conosce un determinato titolo. Se un dimostratore volesse imparare un titolo aggiuntivo può vedere quali titoli sono poco conosciuti nei turni nei quali è attualmente inserito e puntare a quelli per essere il più possibile versatile
Comunicatemi tutte le aggiunte di giochi conosciuti e/o di ulteriori disponibilità di turni, così da poter ottimizzare la vostra disponibilità.
ANKH: DIVINITA' EGIZIE
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1Lp0q8kPyDSTvYnVUWHfXiGrDzmCEWux3/view?usp=sharing
Si ringrazia Andrea (@TaZz0o) per l'ottemperato impegno
ARK NOVA
Numero giocatori consigliato:
qualsiasi, anche se è meglio riempire il tavolo con 4 giocatori. Con meno giocatori ci sono piccole variazioni al setup descritte a pag. 4 che si possono velocemente apportare
Setup:
- usare le mappe A e posizionare un recinto di grandezza 3 come indicato sulla mappa
- per le tessere bonus si possono usare quelle nell’esempio a pag.3 descrivendo le icone presenti
- assegnare una sola carta “Final scoring card” a giocatore (spiegare che la regola effettiva prevede dia assegnare due carte e scartarne una in partita)
- completare il setup come descritto nel regolamento, compresi i semplici correttivi con il numero di giocatori riportati a pag.4
Partita:
- non utilizzare le icone interattive in rosso e usare, in alternativa, le azioni per la partita in solitario
- se si vuole giocare una partita ridotta si può giocare fino al quarto break e far giocare un turno aggiuntivo a giocatore. I giocatori si possono comunque confrontare sul punteggio.
Si ringrazia Giuseppe (@Peppe74) per i suggerimenti riportati
ATLANTIC CHASE
Scenario 1: leggetevi le due paginette del regolamento relative alla contestualizzazione in modo da poter presentare il gioco partendo con una chiosa iniziale degna di un simulativo
Player Aid in italiano: https://drive.google.com/file/d/1evePHUjLV58O-NnUfsjZT9tWBhWncwbI/view?usp=sharing
Si ringrazia Alberto (@korn73) per l'utilissimo contributo!
IMPERIAL STEAM
Numero di giocatori consigliato:
è consigliabile far giocare sempre in 4 che è anche la configurazione migliore di gioco, comunque nel setup si lascia SEMPRE il setup per 4 giocatori, se si gioca in meno si spiega che il gioco ha una configurazione più favorevole.
Setup:
usare tutte le condizioni del setup “fixed” per 4 giocatori descritte nel manuale alle pag 5-10.
In particolare:
- prendere le tessere città per 4 giocatori e posizionarle nel numero corrispondente
- prendere i 4 hub e posizionarli nella città indicata per 4 giocatori
- posizionare l’influenza delle città e le corone sulla mappa come descritto a pag.5
- usare Worker board e factory board per 4 giocatori e relativo setup
Come descritto a pag. 8
- prendere 5 contratti di livello I, 5 di livello II e 5 di livello III (possono essere gli stessi per tutte le partite)
- dare 140 fiorini a giocatore
- completare tutte le altre istruzioni per il setup fixed per 4 giocatori (spiegando che se si gioca in meno ci sono differenze e che il gioco consente di fare setup variabili)
Partita:
se si vuole chiudere la partita prima 4 round possono essere sufficienti a comprendere il flusso di gioco, anche se alcuni aspetti del fine partita sono chiari solo con una partita intera (nel caso di partita "breve" spiegare alla fine come si sarebbe sviluppato il fine partita).
Si ringrazia Giuseppe (@Peppe74) per i suggerimenti riportati
MESSINA 1347
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1v8gja-2L5T-L9ocoXXvNoEpKZ5VoRORQ/view?usp=sharing
Promemoria regole: https://drive.google.com/file/d/102TUIihElTnL45ZwsrAas0WvepZrtdWe/view?usp=sharing
Si ringrazia Alessandro (@kenparker) per l'ottimo lavoro di reperimento delle fonti e Matteo (@iugal) per l'utile traduzione!
OATH: CHRONICLES OF EMPIRE & EXILE
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1BrEVk8rLGIC9iIMTbY0kSAbh3aQJhffd/view?usp=sharing
Si ringrazia Massimo (@Maxim_91) per l'impegno e la precisione!
PAX VIKING
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1zLaVOqwHKOLoHrzd55qzdbfbySuQbW3d/view?usp=sharing
Link alla discussione di BGG con le living rules aggiornate: https://boardgamegeek.com/thread/2617818/official-pax-viking-changelog-clarifications
Si ringrazia Alessio (@Steva90) per il prospetto certosino
SLEEPING GODS
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1xXqeRN4jCD95dlPSV_-mo8NBruTiHy-1/view?usp=sharing
Si ringrazia Enrico (@eurek) per il prezioso supporto
GLOOMHAVEN: JAWS OF THE LION
Si imbastirà lo Scenario 4, si seguirà la normale preparazione con i seguenti accorgimenti:
1) rimuovere 2 carte "-1" dai mazzi dei modificatori dei personaggi (come se avessero sbloccato il relativo talento)
2) assegnare ai personaggi una combinazione di due oggetti (un equipaggiamento e una pozione) scelti dal relativo mazzetto e che possiedano una numerazione compresa tra 1 e 13
Durante la spiegazione potrete soprassedere sugli aspetti personalizzabili (nuove carte/talenti/equipaggiamenti/scelte e bivi narrativi ecc.), li potrete tenere come chiosa conclusiva quando il tavolo avrà terminato la sessione di gioco. Per una partita di prova ("giusto per farci un'idea" cit.) questo scenario è ideale perché ci sono due intervalli di sezione, uno dopo la distruzione di due pilastri e uno dopo la distruzione dei rimanenti; ciascuno di questi momenti è perfetto per chiudere la partita qualora il tavolo desideri fermarsi.
Suggerimenti per la spiegazione:
A) presentate brevemente i personaggi dal punto di vista del loro ruolo nel party, aiuterà i giocatori ad entrare in partita con lo spirito giusto cogliendo la "filosofia" di fondo del proprio alter ego
B) presentate bene l'iconografia delle carte e ricordatevi di specificare l'esistenza delle Azioni Base (uso la carta per +2 di attacco/movimento)
C) regole spesso fraintese/malamente applicate: - linea di vista
- focus dei nemici
- cartata scartata </> dimenticata
- ordine di iniziativa quando compaiono nuovi nemici durante un round
SPIRIT ISLAND
SETUP:
- Modalità "Progressione" (mazzetti predeterminati, vedi vademecum: https://drive.google.com/file/d/1WTdD4zyluT6CqPGa-2XFsAWljeJUEup6/view?usp=sharing)
- No Mappa Tematica
- No Avversario
- No Carta Degrado
SPIRITI DA USARE:
- 2 giocatori (accorpare con altri se possibile)-> Fulmine + Roccia
- 3 giocatori ------------------------------------> Fulmine + Roccia + Fiume
- 4 giocatori ------------------------------------> Fulmine + Roccia + Fiume + Paura
DURATA SUGGERITA:
Tre/quattro round completi, se si vuole solo "assaggiare" il gioco vanno bene anche due
RIASSUNTO DEL FLUSSO DI GIOCO:
----------------------------FASE SPIRITO-----------------------------
- Scegliere un'opzione di crescita e applicarne gli effetti (parte alta della plancia spirito)
- Ottenere energie (valore più alto scoperto sul primo tracciato)
- Giocare carte potere (fino al valore più alto scoperto sul secondo tracciato)
-------------------------FASE POTERI RAPIDI--------------------------
- Risolvere carte potere + poteri innati rapidi (un effetto alla volta, ordine a piacere)
---------------------------FASE INVASORI-----------------------------
- Risoluzione di eventuali Carte Paura
- Gli invasori devastano + eventuale degrado aggiunto. Se lo spazio Carta Degrado è vuoto i giocatori perdono immediatamente, così come perdono quando uno spirito rimuove l'ultima sua presenza dall'isola
- Gli invasori costruiscono
- Gli invasori esplorano (se non si possono girare carte perché il Mazzo Invasore è vuoto i giocatori perdono immediatamente)
--------------------------FASE POTERI LENTI--------------------------
- Risolvere carte potere + poteri innati lenti (un effetto alla volta, ordine a piacere)
---------------------------IL TEMPO PASSA----------------------------
- Scartare le carte giocate
- Ripristinare gli edifici danneggiati (Dahan/Villaggi/Città)
- Ripartire dalla Fase Sprito
REGOLE CHE GLI AVVENTORI SBAGLIANO/DIMENTICANO FACILMENTE:
- una regione è considerata un luogo sacro quando contiene PIU' DI UNA presenza di un singolo spirito
- un Potere Veloce non può essere usato nella fase "Poteri Lenti" a meno che un effetto in-game lo specifichi
- i danni inflitti dagli Invasori si applicano ai Dahan E alla regione in egual misura
- gli effetti di protezione proteggono ugualmente SIA i Dahan, SIA la regione che li ospita
- se non sono già presenti segnalini corruzione e la regione ne riceve uno
- se un segnalino corruzione dev'essere aggiunto in una regione che ne contiene ALMENO un altro se ne dovrà aggiungere UNO ADDIZIONALE in una regione confinante
- ogni nuovo segnalino corruzione obbliga i giocatori a rimuovere (se possibile) una presenza A TESTA dalla regione dove il suddetto segnalino viene aggiunto
- gli elementi forniti dalle carte costituiscono delle soglie da raggiungere per attivare i poteri innati (non si "consumano" con l'uso all'interno del round) e appena comincia la fase di risoluzione dei poteri veloci diventano tutti disponibili immediatamente, anche se sono elementi di carte non ancora attivate (basta che siano state giocate nella fase precedente)
- quando si ottiene una nuova carta Potere Maggiore si DEVE dimenticare una carta potere
Come gli anni passati ricordo che la disponibilità a dimostrare in quest'area garantirà al volontario un ingresso omaggio alla fiera per il/i giorno/i che lo vedrà impegnato in questo servizio; per maggiori informazioni sull'organizzazione generale vi rimando a questo post:
PLAY 2022: Collaborazione alle aree TdG!!
Come di consueto eccomi ad aprire il topic per chiedere a tutti i goblin la collaborazione nelle nostre aree a PLAY nei tre giorni del suo svolgimento, ovvero dal 20 al 22 Maggio. Quest'anno si torna ad un'edizione classica, ovvero come quelle fatte fino al 2019. L'edizione del 2021 rimarrà una...
goblins.net
I premi Magnifico e Scelto dai Goblin sono giunti alla loro settima edizione grazie agli sforzi della giuria e al costante impegno di @Peppe74, e la nostra è l'area insignita del tanto arduo quanto onorevole compito di dare a questi premi la visibilità che meritano. L'area, infatti, vedrà presentati gli 8 finalisti del Magnifico 2022 e lo Scelto dai Goblin 2022, oltre al vincitore del Magnifico 2021 e dello Scelto dai Goblin 2021, disponendo di 19 tavoli e dai 15 ai 18 dimostratori per turno.
Ecco dunque i giochi che dimostreremo:
SELEZIONE MAGNIFICO 2022
Ankh: Divinità Egizie (AK) @TaZz0o
Ark Nova (AN) @Peppe74
Atlantic Chase (AC) @korn73
Imperial Steam (IS) @Peppe74
Messina 1347 (MS) @kenparker
Oath : Chronicles of Empire & Exile (OT) @Maxim_91
Pax Viking (PV) @Steva90
Sleeping Gods (SG) @eurek
VINCITORE MAGNIFICO 2021
Gloomhaven: Jaws of the Lion (GJ) @FuturoMaestro
SCELTO DAI GOBLIN 2021
Spirit Island (SI) @FuturoMaestro
I turni, come da indicazioni del nostro Goblin Hunnorum Dux @Jones, saranno i seguenti:
Venerdì 20/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Sabato 21/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Domenica 22/5 - 1° turno (9.00/12.30), 2° turno (12.30/16.00), 3° turno (16.00/19.30)
Ricordo che, storicamente, la nostra area è stata praticamente sempre presa d'assalto fin dall'apertura, perciò nel raccomandare a tutti i volontari l'indispensabile puntualità ne sottolineo la fondamentale importanza per coloro che entreranno in servizio al primo turno, ai quali chiedo anche qualche minuto di anticipo per essere assolutamente certi di non lasciare tavoli incustoditi.
Inoltre sappiamo bene che l'allestimento dei nostri titoli non richiede proprio due minuti, perciò faccio appello a chiunque arrivi presto in fiera di venire a supportare il setup dei titoli, specialmente quelli più massicci. Bastano anche solo 10-15 minuti, una volta allestito il grosso potrete lanciarvi verso l'offerta del momento e lasciare i dimostratori di turno a presidiare le Termopili e ad attendere l'imminente assalto persiano degli avventori (il loro sacrificio verrà ricordato negli annali della Tana, perciò fate il tifo per loro!).
Chiunque desideri collaborare in quest'area risponda pure a questo messaggio indicando i propri dati generali (nome, cognome, nick ed eventuale affiliata), le disponibilità (giorni e turni) e i giochi conosciuti. Chiaramente disponibilità e giochi conosciuti sono naturalmente soggetti a modifiche (ovviamente sempre in meglio eh, ci si rende sempre più liberi e si conoscono sempre più giochi, mai il contrario ); per comunicare eventuali cambiamenti rispetto a quanto dichiarato in precedenza non modificate il vostro post originale perché potremmo perderci la variazione, piuttosto scrivete in privato a me o a @korn73 e provvederemo ad applicarle non appena ci sarà possibile. Questo spazio raccoglierà, aggiornandosi di volta in volta, il riassunto delle informazioni utili a tutti, perciò tenetelo d'occhio!
Detto questo fatevi sotto! Abbiamo un mese e mezzo per organizzare quest'area al meglio delle nostre possibilità, facciamoci valere!
MAGNIFICI DIMOSTRATORI:
@1bez , @Darkwolfs , @sitlan , @Scorpion911 , @Maxim_91 , @sirnop, @Crodino, @yarrik, @pantagruele, @Athena79 , @Steva90 , @FuturoMaestro , @nd_1969 , @korn73 , @iugal , @Eskine , @renberche , @jedgoshi , @Tuzfil , @Alizarin , @Strike2317 , @Arthans , @fireontheboard , @Gaiuzza , @kenparker , @klaudette , @Klauz63 , @LordMaximus , @Mascotteam , @Peppe74 , @rosco83 , @Tunarock , @Paride Paffarini , @wowafranklin , @Luiginico , @dZanfa , @eurek , @crazybanker , @selvalabelva , @Kabusia , @dave2306 , @Dag , @TaZz0o , @Paperinik (...)
Accanto ai nomi dei titoli in alto riporterò man mano il nick di chi si offrirà di pensare ad un breve vademecum per facilitare il dimostratore all'atto del setup del gioco (quale scenario allestire, quali obbiettivi non selezionare, quali carte rimuovere, quali fazioni adottare, eventuali variazioni in base al numero di giocatori che si siederanno ecc.) e inserirò qui di seguito il materiale che mi verrà fornito. Intanto a questo link potete trovare i regolamenti di tutti e dieci i titoli, in inglese e in italiano se li ho trovati: https://drive.google.com/drive/folders/1sKMTCk-oIUTliCTLvTPMHqN29HnRpnR2?usp=sharing
Prendetene e imparatene tutti!
TURNI DIMOSTRATORI: DEFINITIVO
Spiegazione: il numero a sinistra è il conteggio totale dei dimostratori in quel turno, mentre il numero accanto ad ogni gioco rappresenta il numero di volontari presenti in quel turno che sanno effettivamente il suddetto gioco. Sotto le 12 presenze in turno siamo un po' in affanno, così come lo siamo quando in un dato turno c'è solo una persona che conosce un determinato titolo. Se un dimostratore volesse imparare un titolo aggiuntivo può vedere quali titoli sono poco conosciuti nei turni nei quali è attualmente inserito e puntare a quelli per essere il più possibile versatile
Comunicatemi tutte le aggiunte di giochi conosciuti e/o di ulteriori disponibilità di turni, così da poter ottimizzare la vostra disponibilità.
ANKH: DIVINITA' EGIZIE
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1Lp0q8kPyDSTvYnVUWHfXiGrDzmCEWux3/view?usp=sharing
Si ringrazia Andrea (@TaZz0o) per l'ottemperato impegno
ARK NOVA
Numero giocatori consigliato:
qualsiasi, anche se è meglio riempire il tavolo con 4 giocatori. Con meno giocatori ci sono piccole variazioni al setup descritte a pag. 4 che si possono velocemente apportare
Setup:
- usare le mappe A e posizionare un recinto di grandezza 3 come indicato sulla mappa
- per le tessere bonus si possono usare quelle nell’esempio a pag.3 descrivendo le icone presenti
- assegnare una sola carta “Final scoring card” a giocatore (spiegare che la regola effettiva prevede dia assegnare due carte e scartarne una in partita)
- completare il setup come descritto nel regolamento, compresi i semplici correttivi con il numero di giocatori riportati a pag.4
Partita:
- non utilizzare le icone interattive in rosso e usare, in alternativa, le azioni per la partita in solitario
- se si vuole giocare una partita ridotta si può giocare fino al quarto break e far giocare un turno aggiuntivo a giocatore. I giocatori si possono comunque confrontare sul punteggio.
Si ringrazia Giuseppe (@Peppe74) per i suggerimenti riportati
ATLANTIC CHASE
Scenario 1: leggetevi le due paginette del regolamento relative alla contestualizzazione in modo da poter presentare il gioco partendo con una chiosa iniziale degna di un simulativo
Player Aid in italiano: https://drive.google.com/file/d/1evePHUjLV58O-NnUfsjZT9tWBhWncwbI/view?usp=sharing
Si ringrazia Alberto (@korn73) per l'utilissimo contributo!
IMPERIAL STEAM
Numero di giocatori consigliato:
è consigliabile far giocare sempre in 4 che è anche la configurazione migliore di gioco, comunque nel setup si lascia SEMPRE il setup per 4 giocatori, se si gioca in meno si spiega che il gioco ha una configurazione più favorevole.
Setup:
usare tutte le condizioni del setup “fixed” per 4 giocatori descritte nel manuale alle pag 5-10.
In particolare:
- prendere le tessere città per 4 giocatori e posizionarle nel numero corrispondente
- prendere i 4 hub e posizionarli nella città indicata per 4 giocatori
- posizionare l’influenza delle città e le corone sulla mappa come descritto a pag.5
- usare Worker board e factory board per 4 giocatori e relativo setup
Come descritto a pag. 8
- prendere 5 contratti di livello I, 5 di livello II e 5 di livello III (possono essere gli stessi per tutte le partite)
- dare 140 fiorini a giocatore
- completare tutte le altre istruzioni per il setup fixed per 4 giocatori (spiegando che se si gioca in meno ci sono differenze e che il gioco consente di fare setup variabili)
Partita:
se si vuole chiudere la partita prima 4 round possono essere sufficienti a comprendere il flusso di gioco, anche se alcuni aspetti del fine partita sono chiari solo con una partita intera (nel caso di partita "breve" spiegare alla fine come si sarebbe sviluppato il fine partita).
Si ringrazia Giuseppe (@Peppe74) per i suggerimenti riportati
MESSINA 1347
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1v8gja-2L5T-L9ocoXXvNoEpKZ5VoRORQ/view?usp=sharing
Promemoria regole: https://drive.google.com/file/d/102TUIihElTnL45ZwsrAas0WvepZrtdWe/view?usp=sharing
Si ringrazia Alessandro (@kenparker) per l'ottimo lavoro di reperimento delle fonti e Matteo (@iugal) per l'utile traduzione!
OATH: CHRONICLES OF EMPIRE & EXILE
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1BrEVk8rLGIC9iIMTbY0kSAbh3aQJhffd/view?usp=sharing
Si ringrazia Massimo (@Maxim_91) per l'impegno e la precisione!
PAX VIKING
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1zLaVOqwHKOLoHrzd55qzdbfbySuQbW3d/view?usp=sharing
Link alla discussione di BGG con le living rules aggiornate: https://boardgamegeek.com/thread/2617818/official-pax-viking-changelog-clarifications
Si ringrazia Alessio (@Steva90) per il prospetto certosino
SLEEPING GODS
Scheda informativa: https://drive.google.com/file/d/1xXqeRN4jCD95dlPSV_-mo8NBruTiHy-1/view?usp=sharing
Si ringrazia Enrico (@eurek) per il prezioso supporto
GLOOMHAVEN: JAWS OF THE LION
Si imbastirà lo Scenario 4, si seguirà la normale preparazione con i seguenti accorgimenti:
1) rimuovere 2 carte "-1" dai mazzi dei modificatori dei personaggi (come se avessero sbloccato il relativo talento)
2) assegnare ai personaggi una combinazione di due oggetti (un equipaggiamento e una pozione) scelti dal relativo mazzetto e che possiedano una numerazione compresa tra 1 e 13
Durante la spiegazione potrete soprassedere sugli aspetti personalizzabili (nuove carte/talenti/equipaggiamenti/scelte e bivi narrativi ecc.), li potrete tenere come chiosa conclusiva quando il tavolo avrà terminato la sessione di gioco. Per una partita di prova ("giusto per farci un'idea" cit.) questo scenario è ideale perché ci sono due intervalli di sezione, uno dopo la distruzione di due pilastri e uno dopo la distruzione dei rimanenti; ciascuno di questi momenti è perfetto per chiudere la partita qualora il tavolo desideri fermarsi.
Suggerimenti per la spiegazione:
A) presentate brevemente i personaggi dal punto di vista del loro ruolo nel party, aiuterà i giocatori ad entrare in partita con lo spirito giusto cogliendo la "filosofia" di fondo del proprio alter ego
B) presentate bene l'iconografia delle carte e ricordatevi di specificare l'esistenza delle Azioni Base (uso la carta per +2 di attacco/movimento)
C) regole spesso fraintese/malamente applicate: - linea di vista
- focus dei nemici
- cartata scartata </> dimenticata
- ordine di iniziativa quando compaiono nuovi nemici durante un round
SPIRIT ISLAND
SETUP:
- Modalità "Progressione" (mazzetti predeterminati, vedi vademecum: https://drive.google.com/file/d/1WTdD4zyluT6CqPGa-2XFsAWljeJUEup6/view?usp=sharing)
- No Mappa Tematica
- No Avversario
- No Carta Degrado
SPIRITI DA USARE:
- 2 giocatori (accorpare con altri se possibile)-> Fulmine + Roccia
- 3 giocatori ------------------------------------> Fulmine + Roccia + Fiume
- 4 giocatori ------------------------------------> Fulmine + Roccia + Fiume + Paura
DURATA SUGGERITA:
Tre/quattro round completi, se si vuole solo "assaggiare" il gioco vanno bene anche due
RIASSUNTO DEL FLUSSO DI GIOCO:
----------------------------FASE SPIRITO-----------------------------
- Scegliere un'opzione di crescita e applicarne gli effetti (parte alta della plancia spirito)
- Ottenere energie (valore più alto scoperto sul primo tracciato)
- Giocare carte potere (fino al valore più alto scoperto sul secondo tracciato)
-------------------------FASE POTERI RAPIDI--------------------------
- Risolvere carte potere + poteri innati rapidi (un effetto alla volta, ordine a piacere)
---------------------------FASE INVASORI-----------------------------
- Risoluzione di eventuali Carte Paura
- Gli invasori devastano + eventuale degrado aggiunto. Se lo spazio Carta Degrado è vuoto i giocatori perdono immediatamente, così come perdono quando uno spirito rimuove l'ultima sua presenza dall'isola
- Gli invasori costruiscono
- Gli invasori esplorano (se non si possono girare carte perché il Mazzo Invasore è vuoto i giocatori perdono immediatamente)
--------------------------FASE POTERI LENTI--------------------------
- Risolvere carte potere + poteri innati lenti (un effetto alla volta, ordine a piacere)
---------------------------IL TEMPO PASSA----------------------------
- Scartare le carte giocate
- Ripristinare gli edifici danneggiati (Dahan/Villaggi/Città)
- Ripartire dalla Fase Sprito
REGOLE CHE GLI AVVENTORI SBAGLIANO/DIMENTICANO FACILMENTE:
- una regione è considerata un luogo sacro quando contiene PIU' DI UNA presenza di un singolo spirito
- un Potere Veloce non può essere usato nella fase "Poteri Lenti" a meno che un effetto in-game lo specifichi
- i danni inflitti dagli Invasori si applicano ai Dahan E alla regione in egual misura
- gli effetti di protezione proteggono ugualmente SIA i Dahan, SIA la regione che li ospita
- se non sono già presenti segnalini corruzione e la regione ne riceve uno
- se un segnalino corruzione dev'essere aggiunto in una regione che ne contiene ALMENO un altro se ne dovrà aggiungere UNO ADDIZIONALE in una regione confinante
- ogni nuovo segnalino corruzione obbliga i giocatori a rimuovere (se possibile) una presenza A TESTA dalla regione dove il suddetto segnalino viene aggiunto
- gli elementi forniti dalle carte costituiscono delle soglie da raggiungere per attivare i poteri innati (non si "consumano" con l'uso all'interno del round) e appena comincia la fase di risoluzione dei poteri veloci diventano tutti disponibili immediatamente, anche se sono elementi di carte non ancora attivate (basta che siano state giocate nella fase precedente)
- quando si ottiene una nuova carta Potere Maggiore si DEVE dimenticare una carta potere
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