Play 2015 commenti ed impressioni

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
E così anche quest'anno si è chiusa un'altra edizione del Play di Modena. Come vi è sembrata? Che impressioni avete ricavato da questa Con? Avete comprato molto? :rotfl:

A me è sembrata un'edizione tutto sommato in linea con quella dell'anno precedente. L'afflusso di persone è stato buono sia Sabato che Domenica (un po' meglio) e di offerta ludica ce ne era parecchia. Ho molto apprezzato l'iniziativa della Tana (credo ad opera di AleDrugo, se non erro) di mettere in pista giochi un po' più tosti nell'area Goblin, in modo da non replicare la proposta di filler e giochi più "da famiglia" presenti in altri stand.

Il Play è stata anche un'occasione per rivedere amici che non incontravo da tempo, e forse questa è stata la cosa più importante.
Come acquisti... devo dire che non ho comperato nemmeno un gioco nuovo. Non mi hanno convinto quelli che ho visto al tavolo, anche se un paio avrei voluto provarli e non sono riuscito nemmeno a provare Alone che era uno dei miei obiettivi. Per il resto, boh... non è scattata la scintilla. Paradossalmente è accaduto con Assirya che ho avuto modo di provare nell'area gioco della Tana (ancora grazie, è sempre una delle iniziative che apprezzo di più) vedendo il gioco apparecchiato. Non so dire il perché, sinceramente.
A dispetto di parecchi detrattori (tra cui il sottoscritto) The Witcher è andato esaurito già Domenica a pranzo, dev'essere piaciuto. :rotfl:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io son andato il Sabato e dopo un'ora in coda all'uscita del casello Modena Nord, siamo entrati in men che non si dica con la Play già bella pienotta alle 10:30.

A dispetto di Lucca cmq ho trovato lo spazio vivibile come l'anno scorso ed i dimostratori simpatici e ben disposti :approva:

Ho provato ed acquistato Epic Resorts, acquistato e non provato Giù dal trono e l'esp. di Vudù :sisi: ..provato ma non acquistato Hexemonia (mi è piaciuto ma avevo già speso 30,00 € per Resorts) e The Golden Age, così così.. :-/

Nell'area outlet di Giochiuniti non ho visto titoli che mi abbiano preso in particolar modo, anche se è stata ben razziata dalla gente che vi fluiva all'interno..lo stesso signore col banchetto di "svendita" vicino all'area conferenze, non aveva granché ed i prezzi erano alti :tsk:

Avrei voluto provare qualche titolo di Asterion ma i tavoli eran perennemente occupati --)
 

Spido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2011
Messaggi
138
Località
Lecco (Italia)
Sito Web
www.elbaman.it
Goblons
0
Io ho trovato un sabato SUPER IPER CAOTICO rispetto al passato, e invece con stupore una domenica piu vivibile al mattino.
Ho provato molti titoli, e fatto qualche acquistino..
Positivamente devo dire che vedevo gente che ha chiesto "ma non avete in demo Agricola", e il ragazzo gli dice "beh no abbiamo qualche novità...Agricola ha qualche annetto' e il ragazzo.. "ah, Agricola non e' nuovo?"
secondo me questa cosa é davvero MOLTO POSITIVA, sta a significare che la gente, anche se poca e a piccole dosi, si sta appassionando e capendo che esiste un mondo diverso di giochi da tavolo oltre il monopoly e lo scarabeo.. e mi faceva felice vedere tante famigliole spaesate in un "mondo nuovo" .. bella sensazione.
Vere novità? mmmm no.. qualche titolo ma nulla di eclatante (eccetto Labyrinth ma gia' acquistabile prima della fiera :))
La tana secondo me e' ogni anno più pregevole, voto 10 a Tokyo Train Live , gente che guardava e sorrideva; i goblin sono sempre più gentili e preparati... Tutti con il sorriso anche dopo aver spiegato 100000 volte lo stesso gioco.

Ho trovato deludenti i prezzi e le offerte, a volte ridicole stand A " super offerta gioco X a 30euro", vai allo stand accanto lo vende a 25... e poi online dal stand C che lo vende a 19.. BAH... di vere offerte NON ne ho trovate, eccetto Goa e Trajan di Asterion a 20 euro (Trajan era a 20 dagli Asterion Days dell'anno scroso) pero' erano ottime offerte, altro non saprei.. io personalmente non ne ho viste.
A modena fiere direi di potenziare bar e varie per il cibo.. code infinite... e i servizi igenici che erano impraticabili dall'inciviltà umana che espelle liquidi corporei fuori dal wc.. capisco che mirare é dura, ma farla a 40cm di distanza o oltre.. e non vedevo molta pulizia.

Giudizio finale : bisogna andarci, é sempre play.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Lleyenor":2rwpf2y9 ha scritto:
lo stesso signore col banchetto di "svendita" vicino all'area conferenze, non aveva granché ed i prezzi erano alti :tsk:
Lui ha sempre prezzi altri. Purtroppo, dato che ha moltissimi giochi belli e poco reperibili :-(

Spido":2rwpf2y9 ha scritto:
Ho trovato deludenti i prezzi e le offerte, a volte ridicole stand A " super offerta gioco X a 30euro", vai allo stand accanto lo vende a 25... e poi online dal stand C che lo vende a 19.. BAH... di vere offerte NON ne ho trovate, eccetto Goa e Trajan di Asterion a 20 euro (Trajan era a 20 dagli Asterion Days dell'anno scroso) pero' erano ottime offerte, altro non saprei.. io personalmente non ne ho viste.
Vero, ma è una tendenza che si accentua sempre di più, a mio modo di vedere: alla fiera ci si andava per le occasioni, mentre diviene sempre più un mercato normale dove si sfrutta magari la scimmia provocata dalla prova al tavolo del gioco :) . Però dai, qualche altra buona offerta si è vista: l'espansione di Tzolk'in a 20 euro con la carta promo non era male, ad esempio. Devo dire che Asterion si distingue sempre anche in questo campo, secondo me.
Giudizio finale : bisogna andarci, é sempre play.
:metal: :metal: :metal:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
yon":1nd4kcyc ha scritto:
Lleyenor":1nd4kcyc ha scritto:
lo stesso signore col banchetto di "svendita" vicino all'area conferenze, non aveva granché ed i prezzi erano alti :tsk:
Lui ha sempre prezzi altri. Purtroppo, dato che ha moltissimi giochi belli e poco reperibili :-(

L'anno scorso Doom+esp. in ITA incellophanati x 50,00 € totali è stata una botta di c#lo non indifferente :sisi:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Io sono andato sia il sabato che la domenica e in effetti ho notato più gente il primo giorno. Offerte sul nuovo effettivamente non ce n'erano di interessanti, ma per mia fortuna puntavo a vecchi titoli, goa, Myrmes, new Amsterdam, florenza. Ho giocato davvero tanto, nonostante le file ai tavoli.
La mia critica è per la modalità di fruizione dei giochi: secondo me la play dovrebbe essere un luogo in cui provare i giochi, soprattutto le novità, invece si permetteva alle persone di finire partite da due ore (five tribes). Capisco per giochi da un'oretta, ma per i cinghiali no! Non mi riferisco agli spazi della tana, quelli sono giustamente dedicati alla divulgazione ludica, ma quelli delle varie case editrici. I giochi in questi spazi servono per promuovere il prodotto e permettere a quante più persone possibile di testarlo. Io ho fatto una partita a Zhanguo e al terzo giro ci eravamo già fatti un'idea, abbiamo quindi terminato la partita. Stessa cosa con florenza, new Amsterdam, the witcher, Patchistory, un'oretta di gioco e via verso altri tavoli.
P.s. Mamma mia che giocone che è florenza :)

inviato dal mio zetaunocompact
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Dopo una 2 giorni intensa devo dire che:

PLAY si conferma la migliore Fiera x i giochi da Tavolo in assoluto...i numeri però crescono, da una parte è un bene x la cultura ludica italiana, dall'altra va peggio se rischia di diventare un caos come Lucca , e non si riesce più a giocare.
Personalmente , ma è un parere mio, preferirei spostare il Gdr ( che in alcuni momenti ho visto molto vuoti) o l'area incontri/conferenze in luoghi più "silensiosi" o meno affollati ( tipo il padiglione family ) ed avere tavoli liberi x giocare .
L'offerta è stata aumentata ( Solo Alchimisti per esempio si poteva provare in tanti tavoli ) e c'erano anche novità nell'area prestito con tanti mitici Goblin pronti a spiegarteli ( Quel "colosso" di cui ho perso il nome , che ci ha accompagnato al volo a Perudo la dice lunga ) , purtroppo x alcuni giochi l'Hype è tanto ed è difficile provarli ...penso ad Elysium o Epic Resort che doveva fare il Gufo al tavolo o prenotarti x avere il posto .
Ad Oggi cmq se vuoi giocare un tavolo si trova ed i "piatti da gustare " sono vari e per tutti i gusti , bisogna però viverla senza "ansia da prestazione" , senza dire : voglio provare quei 3 titoli sennò che molto probabilmente resti deluso o perdi metà tempo in coda.
Ancora una volta si vede il lavoro importante che viene svolto dagli organizzatori , sia per diminuire le code, per aumentare l'offerta del Ristoro che per far funzionare la "Baracca"...GRAZIE.

Abbiamo provato:
"The Witcher" ( Carino , bella componentistica e grafica, personaggi vari e ben caratterizzati , un gioco a portata di tutti senza però molta interazione o stategia , buona dose di fortuna nei dadi e nella pesca delle carte...forse un pò troppo lungo ) non acquistato.
"Epic Resort" visto al tavolo, non provato ( provato e piaciuto a molti , amici e non) ed acquistato ( il tema è simpatico...regalare qualche ora di Relax ai poveri Avventurieri che devono andar per Dungeon, gestendo un parco divertimenti...dai!!! )
"Dungeon Bazar" spiegato in due volte da due dimostratori volanti ed in maniera diversa , ci ha lasciato perplessi ma dopo qualche turno non ci ha soddisfatto.
"Drizzit" Espansione , era da provare...due nuovi personaggi, carte esilaranti, nuovi poteri, 3 nuove avventure ed una nuova opzione strategica...spassoso , acquistato!
"Metal Adventure" Il gioco non è male ma è molto soggetto al gruppo che gioca, in sostanza è "cattivo", devi attaccarti e fare alleanze ( poi anche tradirle) per fermare chi sta vincendo ...in un gruppo buonista o con permalosi da evitare ...per questo non acquistato.
"The Golden Age" preso in prestito alla Tana , già acquistato in precedenza , è piaciuto a chi non lo conosceva rimanendo soddisfatto e con la voglia di riprovarlo.
"Black Fleet" provato da amici , mi hanno riferito che si sono divertiti , l'unico neo (a parte il prezzo) è che devi essere in 4 per giocarlo al meglio.

I Razzie Award secondo me vanno a : M400 ( da più persone provato e deluso tutti , la fortuna della pesca delle mille carte ,un risikone poco playtestato ) Pyramid ( devi essere per forza in Tre , e costa un botto x plastica e 3 piramidi in metallo ) :muro:

Le Case editrici/venditrici :
"Asterion" la migliore offerta degli ultimi anni ( hanno un bancone di giochi da acquistare lungo tutto lo stand !) di contro avendo tante cose non tutte si possono provare e dei nuovi al massimo c'erano 2 tavoli ( pochino per l'Hype che c'è) . Purtroppo anche i giochi relativamente nuovi hanno "vita" breve ...un Hyperborea , Istanbul o un Mercanti di Venere già spariti da anno scorso ...
"La Red Gloves" Stand forse il più organizzato e visibile della fiera , tanti tavoli con le novità (Giù dal Trono su tutti) , e l'area prototipo con Rush & Bush ( una figata , acqusito quasi sicuro , se non costerà un "bisibilio" ) e ottima la scelta di avere un secondo Stand "d'appoggio" nell'alro Padiglione con giochi x Target più basso...
Uplay Non c'era il prodotto di richiamo ( come poteva essere in precedenza Robinson Crusoe ) ma c'erano cmq vari giocatori che hanno potuto provare i Classici usciti in precedenti fiere.
"Cranio Creation" Un pò deludente , di solito portavano il Gioco Gigante o c'erano buffi personaggi ad animare lo stand quest'anno nulla di ciò ...ho visto un pò di sbando ( abbiamo trovato 2 tavoli ma non c'erano dimostratori e non era l'ora di pranzo ed anche chi si "gostrato" tra 2-3 tavoli era un pò approssimato )
La DV Un buon Stand , belle dimostratrici , vari tavoli e più varietà ( basta il solito e trito Bang! ) titoli leggeri ( Dark Tale con espansioni ..che però non erano provabili ) e Titoli più impegnativi come Bruges o PatcHistory.
"Fever Game" Questa neonata con un solo Titolo in Fiera ( ma con 3 tavoli ed uno in area prestito ) si presenta bene , buon titolo bravi dimostratori e buon prezzo con sconto Fiera+ Promo.
La Raven Peccato che avevano solo una copia in demo della prossima espansione di Mice&Mistics , è un titolo che secondo me funziona ( giocato e finito tutto!) e avrebbero dovuto avere il Modulo Base da far provare ( NON c' era nè lì ne all'area prestito ...mah! ) sarebbero stati in molti ad acquistarlo.
La Giochi Uniti Sono riuscito a provare da loro "the Witcher" e c'era anche l'autore dal nome "che non so scrivere " , i dimostratori sono bravi ed efficenti e lo stand è ben organizzato, come al solito ...non sono i giochi che predirigo ma c'era sempre pieno anche lì ...nota extra. sempre interessante lo Spaccio ,anche se lo spazio è angusto e rischi di soffocare dentro quella stanzina.

Non mi soffermo ancora , ci vorrebbero delle pagine per scrivere di quello che c'era ( ed ho parlato solo di un Padiglione) ...e c'era Tanto! :grin: :grin: :grin: :grin:

al prossimo anno, e grazie ancora per questa bella opportunità

Kurta

P.S. Nota di colore : credo sia l'unica Fiera in Italia in cui la Coda ai Bagni c'è solo lato Uomini !!!
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Quoto per i tempi lunghi di attesa ai tavoli.
Io ero con moglie e figlia e, tra il cercare dei titoli adatti anche a lei e il dover attendere tipo avvoltoi che si liberasse un tavolo, alla fine non sono riuscito a provare nulla.
Morale: ho passato buona parte della domenica al padiglione B, ai giochi di legno...
Inoltre ho notato un progressivo deterioramento negli anni delle condizioni dei servizi igienici.

Quindi rivolgerei due richieste per le future edizioni:

- agli editori: organizzate "demo" con pochi turni e non partite complete, in modo da consentire il turnover dei tavoli. Le partite complete lasciatele all'area prestito della TdG.

- all'organizzazione: potenziate il servizio di pulizia delle parti comuni (soprattutto i bagni) per venire incontro alle esigenze di un afflusso crescente; se poi si riuscisse ad avere qualche tavolo in più non sarebbe male...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Domanda curiosa: avete beccato anche voi i due tipi vestiti Glam Rock nella giornata di sabato? A parte l'esser un po' fuori luogo come ambientazione, ma non li ho notati poi seduti ai tavoli.. :pippotto:
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
784
Località
Prov. di Genova
Goblons
426
Kobayashi":39gf2u6j ha scritto:
- agli editori: organizzate "demo" con pochi turni e non partite complete, in modo da consentire il turnover dei tavoli. Le partite complete lasciatele all'area prestito della TdG.

Come non quotare, ricordando agli stessi editori che più persone provano il vostro gioco, più persone lo potrebbero acquistare.

Facciamo due conti:
- durata totale fiera = 21 ore;
- durata medio gioco alla prima partita completa = 2 ore (inclusa spiegazione);
- numero di gruppi che provano il gioco = 21 / 2 = 11 gruppi.
- numero medio di persone a gruppo = 4;
- numero medio di persone che provano il gioco = 44.

Facendo un terzo di partita (che tra l'altro lascia al giocatore anche un po' di curiosità in più sul titolo):
- numero medio di persone che provano il gioco = 132.

A voi le conclusioni. :approva:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
iMarco":xpqlotd1 ha scritto:
ricordando agli stessi editori che più persone provano il vostro gioco, più persone lo potrebbero acquistare.

E, per lo stesso motivo, che "sganciassero" qualche copia in più da usare nelle aree dimostrative TreEmme e Tana! :snob:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Spero che l'appello delle demo di giochi venga raccolto.
Lleyenor":12045hfk ha scritto:
Domanda curiosa: avete beccato anche voi i due tipi vestiti Glam Rock nella giornata di sabato? A parte l'esser un po' fuori luogo come ambientazione, ma non li ho notati poi seduti ai tavoli.. :pippotto:
Fantastici :metal:

Comunque diverse persone con cui ho parlato, vecchi giocatori e compagnid i baracca che ho colto l'occasione per rivedere, cercavano anche loro titoli vecchi piuttosto che nuovi.
Nel mio caso il mancato acquisto di un gioco nuovo è una scelta precisa, in genere preferisco comprare dopo, magari usato e con il gioco rodato.

Mi è parso che fosse maggiore l'offerta di giochi german rispetto agli american.
Bello invece l'altro padiglione con parecchie ricostruzioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo e l'area wargame.
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
donhaldo":3caowi3e ha scritto:
iMarco":3caowi3e ha scritto:
ricordando agli stessi editori che più persone provano il vostro gioco, più persone lo potrebbero acquistare.

E, per lo stesso motivo, che "sganciassero" qualche copia in più da usare nelle aree dimostrative TreEmme e Tana! :snob:

Questo sarebbe già un passo in avanti.
Oppure, dato che molti editori possono permetterselo ormai (credo ;) ) mettere più tavoli a disposizione. Non credo sia impossibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
drpbrock":2g55gpxz ha scritto:
Oppure, dato che molti editori possono permetterselo ormai (credo ;) ) mettere più tavoli a disposizione. Non credo sia impossibile.

Questa la vedo dura. Mi spieghi dove dovrebbero metterli, senza impedire il passaggio alla gente che vuole andarsene a zonzo?
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
ConteGoblin":1ob7i45s ha scritto:
drpbrock":1ob7i45s ha scritto:
Oppure, dato che molti editori possono permetterselo ormai (credo ;) ) mettere più tavoli a disposizione. Non credo sia impossibile.

Questa la vedo dura. Mi spieghi dove dovrebbero metterli, senza impedire il passaggio alla gente che vuole andarsene a zonzo?

Nei padiglioni non ancora occupati :)
Insomma, in breve ci si dovrebbe allargare un pochino, soprattutto l'area games. Vero che i gdr erano semi- deserti in alcuni momenti...
My 2 cents... In simpatia eh! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
drpbrock":1x62e446 ha scritto:
donhaldo":1x62e446 ha scritto:
E, per lo stesso motivo, che "sganciassero" qualche copia in più da usare nelle aree dimostrative TreEmme e Tana! :snob:

Questo sarebbe già un passo in avanti.
Oppure, dato che molti editori possono permetterselo ormai (credo ;) ) mettere più tavoli a disposizione. Non credo sia impossibile.

Secondo me Tre Emme e Tana possono mettere in campo molte più "forze" di volontari preparati e ben disposti a fare
da dimostratori, una volta che gli venga data la possibilità di provare adeguatamente le novità nelle settimane
precedenti la fiera.
Noi lo si farebbe comunque gratis, per passione, gli editori allargherebbero la platea di potenziali acquirenti con
pochissimo sforzo commerciale e i visitatori avrebbero più tavoli sui quali provare le nuove uscite.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Straordinario evento come sempre.
Anche io e i miei sodali, ormai alla sesta edizione, ci siamo trovati un po' male il sabato a causa della marea di gente. Il fatto che la fiera attiri sempre più attenzione è certamente positivo; il rischio però è che si crei un intasamento tale da renderne difficile la fruizione sia per i veterani che per i nuovi arrivi e che quindi numeri tanto alti generino paradossalmente un effetto negativo.
Legato a questo, poi, ce una cosa sulla quale concordo con molti di voi: le demo degli editori vanno gestite diversamente e forse direi quasi uniformemente. Mi spiego: sarebbe forse interessante fare in modo che tutti gli editori adottino uno stesso sistema.
Trovo anche io assurdo che si facciano fare partite intere e anche il fatto che non si possa "prenotare" è un po' deleterio. Così si rischia, come è capitato a me (e credo a molti altri) di dover aspettare magari mezz'ora in piedi accanto ad un tavolo che "sta per finire"...
Io, fossi un editore farei così: a seconda del gioco stabilisco a priori che faccio una demo da, chessò, 45 minuti (o anche mezz'ora, se il gioco è veloce). Quindi so che ho certi slot (magari da un'ora, considerando il quarto d'ora accademico) e posso quindi prendere prenotazioni sapendo che ogni ora faccio un gruppo. Inoltre, il gruppo che ha prenotato sa che ha un appuntamento e che se non arriva in tempo il dimostratore farà sedere qualcun altro che non ha prenotato in quell'ora. In questo modo si crea un circolo virtuoso per cui i dimostratori hanno già un programma di demo ben preciso e fitto e i giocatori evitano di aspettare decine di minuti in piedi accanto ai tavoli. Se tutti gli editori, poi, adottassero lo stesso metodo, noi giocatori potremmo tranquillamente provare un gioco dietro l'altro, con la tranquillità di avere il nostro posto e di poter gestire il nostro tempo.

Encomiabile come sempre l'area Goblinosa. Anzi, mi pento perchè il primo giorno, per cercare di star dietro alle novità alla fine non ne ho usufruito (e tra l'altro devo anche dire che quello che ho provato non è che mi abbia convinto chissà quanto) mentre la domenica, finito l'hype e con meno gente, me la sono goduta. E devo dire che ho trovato quest'anno tanti giochi interessanti e impegnativi, magari con qualche annetto, ma che non avevo mai provato e che alla fine mi sono piaciuti pure più delle novità. Parlo di Mount Everst, CO2 E Village, ma ho anche visto sui tavoli Concordia, Suburbia, forse anche Keyflower...insomma, tutte cose corposette, buone anche per hardgamer che vogliono mettersi giù, stavolta con calma, facendosi una bella partita intera.
Ah, anche rispetto all'aerea prestito ho un consiglio organizzativo: i ragazzi che ti spiegano il gioco sono fantastici ed il loro servizio è encomiabile; chiaramente però non possono essere ovunque, e non tutti conoscono tutti i giochi. E allora mi chiedevo (e magari è già così e in tal caso perdonatemi): perchè non pubblicare, prima di Play, la lista di giochi che saranno disponibili? In questo modo uno potrebbe leggersi a casa il regolamento di qualcosa che gli interessa provare e poi arrivare, prendersi il gioco e giocare, senza scomodare nessuno e velocizzando la cosa.
 

janko

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
611
Località
Lido Adriano (RA)
Goblons
0
Vado controcorrente, in molti giochi se non li termini sfalsi completamente la partita dato che i punti del finale incidono molto.
Asgard o brass ne sono un'esempio come anche age of the empires dove per tutta la partita ti prepari per il gran finale
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
janko":n000grnl ha scritto:
Vado controcorrente, in molti giochi se non li termini sfalsi completamente la partita dato che i punti del finale incidono molto.
Asgard o brass ne sono un'esempio come anche age of the empires dove per tutta la partita ti prepari per il gran finale

Anch'io sono concorde con questo: alla play mi aspetto di provare un gioco in maniera completa, se poi capisco che non mi piace posso anche decidere di finire prima. Inoltre prendendo le prenotazioni ci sarebbe solo una gran corsa all'apertura per le prenotazioni e chi arriva tardi non giocherebbe a nulla. Secondo me la fila ci sta, non vedo altre soluzioni
 

gh0std0g

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2014
Messaggi
6
Goblons
0
Prima volta per me e la mia ragazza..
appena arrivati siamo stati intercettati da una dimostratrice dell'Asterion che ci ha fatto provare insieme ad un altro ragazzo Dobble, jungle speed safari e un altro gioco di cui nn ricordo il nome...da assonnati i riflessi erano rallentati e potete immaginare i risultati... :asd:
dopo un giro generale ci siam buttati su Alta Tensione deluxe..in due con la dimostratrice nelle vesti del bot non girava molto bene a mio avviso togliendo pepe alla fase dell'asta..non ci ha convinti per questo..
dopo mangiato ci siam seduti per uno scenario di prova a Pathfinder (set introduttivo)...la più alta concentrazione di fallimenti critici della storia in un partita di così scarsa durata.. io son riuscito col mago ad uccidere nemici addormentati che aspettavan solo il colpo di grazia e tirate altre varie ciofeche e la mia morosa a spaccare l'arco con un doppio uno.. però ci è piaciuto molto!
infine prova a il trono di spade, caruccio..
molto probabilmente l'anno prossimo torneremo!
 
Alto Basso