Informazioni Plastificare vs imbustare vs "cartonare" plance

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.263
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Buongiorno. Non è esattamente un progetto 100% fai da te, ma mi stavo chiedendo cosa fare delle schede degli operatori in italiano che ho stampato per 6 Siege (Mythic). Per ora le ho stampate su cartoncino fotografico, ma sono indeciso se:
1) incollarle su cartoncino da circa 1,5 mm per renderle, come "consistenza", simili alle originali (che sono appunto di cartoncino da quasi 2mm);
2) imbustarle. Sono 90x120, e potrei usare bustine da 90x140 e tagliarle.
3) plastificare. Più o meno come l'opzione 2, ma forse con resa migliore.

Ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro. L'1 ha il pro di renderle belle consistenti come le schede originali; ed ha il contro che una stampa casalinga non è certo molto resistente al graffio e allo sporco... La 2 ha il pro di proteggere ed essere relativamente economica; ma forse il contro di renderle forse troppo lucide, e che essendo grandi il bordo aperto sarebbe abbastanza svolazzante, e fastidioso. La 3 avrebbe gli stessi pro delle bustine, ma senza il contro del lato aperto.

Che ne dite? Per plastificare io mi prenderei una plastificatrice economica, che può far sempre comodo. Sono solo incerto riguardo al bordo che è necessario lasciare alla plastificazione. Non è possibile tagliare giusto a filo del foglio, vero? L'idea di dover lasciare un bordino non mi sconfiffera molto...

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.257
Utente Bgg
n_and
Che ne dite? Per plastificare io mi prenderei una plastificatrice economica, che può far sempre comodo. Sono solo incerto riguardo al bordo che è necessario lasciare alla plastificazione. Non è possibile tagliare giusto a filo del foglio, vero? L'idea di dover lasciare un bordino non mi sconfiffera molto...
Lasciare il bordino nella plastica serve a rendere il tutto impermeabile (cosa che magari in questo caso è poco rilevante) e a garantire che non si "sfogli", quest'ultimo fattore dipende da come vanno gestite: se sono schede che vanno mischiate allora il bordino va lasciato dato che è molto scomodo mischiare qualcosa che ha un certo spessore (il bordino ha un profilo sottile e quindi facilita l'inserimento di una scheda in mezzo ad altre due, mentre un taglio a filo crea un profilo spesso e quindi è più facile che si scontrino tra loro lo schede e quindi si rovinino).

Andros84

Illuminato
Goblons
1.263
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mescolare non devo. Però vorrei lo stesso evitare che si delaminino. Tempo fa ho fatto plastificare delle specie di segnalibri dalla stamperia che me li ha realizzati, ed infatti alcuni si sono delaminati... (motivo in più per arrangiarmi, piuttosto che farlo fare a qualcuno). Il fatto che si veda il bordino è solo un fatto estetico.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Buongiorno. Non è esattamente un progetto 100% fai da te, ma mi stavo chiedendo cosa fare delle schede degli operatori in italiano che ho stampato per 6 Siege (Mythic). Per ora le ho stampate su cartoncino fotografico, ma sono indeciso se:
1) incollarle su cartoncino da circa 1,5 mm per renderle, come "consistenza", simili alle originali (che sono appunto di cartoncino da quasi 2mm);
2) imbustarle. Sono 90x120, e potrei usare bustine da 90x140 e tagliarle.
3) plastificare. Più o meno come l'opzione 2, ma forse con resa migliore.

Ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro. L'1 ha il pro di renderle belle consistenti come le schede originali; ed ha il contro che una stampa casalinga non è certo molto resistente al graffio e allo sporco... La 2 ha il pro di proteggere ed essere relativamente economica; ma forse il contro di renderle forse troppo lucide, e che essendo grandi il bordo aperto sarebbe abbastanza svolazzante, e fastidioso. La 3 avrebbe gli stessi pro delle bustine, ma senza il contro del lato aperto.

Prima 3 poi 1.
Io l'ho fatto e la resa è ottima.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.257
Utente Bgg
n_and
Mescolare non devo. Però vorrei lo stesso evitare che si delaminino. Tempo fa ho fatto plastificare delle specie di segnalibri dalla stamperia che me li ha realizzati, ed infatti alcuni si sono delaminati... (motivo in più per arrangiarmi, piuttosto che farlo fare a qualcuno). Il fatto che si veda il bordino è solo un fatto estetico.
Dipende anche da cosa plastifichi, se è carta plastificata, allora il calore farà saldare plastica contro plastica e un po' aderirà anche se tagli a filo, se è carta o cartone tagliando a filo è più probabile che si sfogli. Nota che questo vale per le plastificatrici a caldo. Con le plastificatrici a freddo, dato che i film sono adesivi, puoi anche tagliare a filo (ma rimane il problema di mischiarle).

Andros84

Illuminato
Goblons
1.263
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Plastificare poi incollarle su cartoncino? Non ci avrei mai pensato... Con cosa l'hai incollato?

L'ho fatto tanto tempo fa.. Direi di aver usato la classica colla stick da carta...

Alto Basso