(pittura) quale tecnica preferite per colorare le miniature?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guardia-imperiale

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
delle molte tecnike ke ci sono io preferisco la tecnica del pennello asciutto e voi quale usate e preferite???

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Ammetto di aver cominciato usando in maniera spropositata il pennello asciutto, ma ora mi sn affinato e penso che una combinazione di tutte le tecniche, conoscendo i vantaggi/svantaggi di ognuna, sia il modo migliore per dipingere... Non credo quindi sia consono parlare di una tecnica "preferita", proprio perchè dobbiamo considerarle tutte allo stesso piano...

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Nessuna ci vuole troppo tempo, sono esausto e stufo di dipingere :cry:

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ovviamnete la sfumatura e la lavatura!

fish

Esperto
Goblons
0

giustiziere

Novizio
Goblons
0
:)

Quella del mio pittore di fiducia

Il_Conte

Gran Maestro
Goblons
0
pennellate precise, sfumature...

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
io non sono un artista, ma comunque per me dipende dalla miniatura e dall'effetto che vuoi dare, dai particolari che devi dipingere, dalle parti da far risaltare etc.
In generale su navi, mechs, e veicoli tendo ad usare il drybrush più che la lumeggiatura, mentre su personaggi e simili uso la lumeggiatura e la sfumatura (credo si chiami cosi ma me ignurant) quando posso.
Una cosa che non mi riesce sempre bene è l'illuminazione schiarendo progressivamente il colore, dato che uso quasi esclusivamente colori in barattolo e quindi prenderli e mischiarli col bianco diventa un'impresa titanica.
Ovviamente dipingo tutto a fondo nero (alcuni colori foundation sono stati una manna dal cielo - costosa ma sempre manna).

Haristeo

Novizio
Goblons
0
E' un sacco ormai che non dipingo più, però prediligo di gran lunga la tecnica a secco, molto a secco. Poi quando ci vuole una lavatura ci scappa, ma principalmente a secco.

eddie

Saggio
Goblons
0
infinite sessioni di colore estremamente diluito in sfumatura....è lunga e difficile ma da risultati ottimi

violator83

Babbano
Goblons
0
Che dire, un po' e un po.
La tecnica del pennello asciutto rende bene sul molto piccolo (dettagli di teschietti fregi minuti etc) e sul molto grande (carri armati di varia natura). Il difetto di questa tecnica è conferisce un aspetto "polveroso" a quel che si dipinge che su fregi minuti non si nota (a dir la verità anche in tutte le cose ossose in generale) mentre per i pezzi grandi è spesso desiderabile (un carro armato è bene a mio parere che appaia un poco polveroso). un altro problema di questa tecnica è che molto spesso il colore è debolmente attaccato (ma si risolve facilmente con del fissativo)
I risultyati migliori in assoluto si ottengono sfumando i colori o facendo vari passaggi di colore con lavaggi che " fondono" i colori e ne ammmorbidiscono il passaggio dall'uno all'altro. I metallici si prestano molto bene sia al drybrush che all'overbrush, senza che si noti eccessivamentte l'uso di questa tecnica.
Poi dipende cosa uno deve fare. Personalmente per dipingere i miei magli imperiali (Gialli, colore che rompe abbastanza i cosiddetti) faccio largo uso della tecnica Drybrush bianco/inchiostrata di giallo. L'inchiostro toglie in parte l'aspetto polveroso del drybrush conferendo luce e fissando il colore. Visto che debbo dipingere un esercito con una trentina di pezzi di fanteria si dimostra essere una tecnica di esecuzione relativamente rapida con risultati relativamente buoni, specie per modelli da gioco.
Per i dettagli metallici (aquilozzi vari degli space marine) se voglio star presto dò una mano di mitil silver e una inchiostrata di black ink, se voglio fare un lavoro migliore, passo dal boltgun al chainmail fino alle luci con il mithryl. etc

morez91

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sapete qul'è la tecnica preferita di un mio amico?
...
il "primierizzare"!
il suo esercito è un pò particolare,infatti lo ha chiamato "legione del primier"....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso