[pittura miniature] quali materiali e dove acquistare

A

Anonymous

Guest
Premetto che sono assolutamente digiuno della pittura di miniature.

Possiedo un bel pò di colori acrilici di eccellente marca (utilizzati per l'illustrazione pittorica) e inchiostri (anch'essi di marca: windsor&newton ecc.)
Volevo sapere se con questa dotazione di materiali (colori acrilici a tubetto e inchiostri tipo china) è possibile dipingere miniature in plastica del tipo table game come Shadows over Camelot.
Leggevo che è necessaria una base di colore, bianca o nera: è possibile utilizzare anche per questa base dei colori acrilici o devo acquistare un prodotto specifico?
Vorrei sapere anche come fissare il colore finale per evitare che si stacchi (le miniature vengono usate parecchio, come pedine). Che tipo di fissante, e che marca?

ultima domanda: dove posso rivolgermi a roma per trovare negozi specializzati nella vendita di materiali per pittura di miniature? (conosco solo games academy).

ringrazio tutti anticipatamente per le risposte
 

violator83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2007
Messaggi
28
Località
Padova
Goblons
0
Io della windsor & newton uso solo i pennelli (serie 7 martora).
Presumo che i colori che hai possano andar bene. Un po' tutti gli acrilici posson essere utilizzati, tuttavia tieni presente che i colori in tubetto sono molto più viscosi (e pastosi) dei colori da modellismo, per cui van molto diluiti per essere utilizzati. Portati ad una consistenza adeguata coprono poco, il che li rende spesso utili per fare delle velature (conosco amici che li usano), ma posson rendere tediosa la pittura massiva di molte minia (se hai in mene però di pittare a drybrush vai pure tranquillo, non è che cambi molto). Non conosco il colore di base che tu abbia forse va bene .
Il primer va un po' a gusto del pittore e al suo modo di pittare. Il primer bianco da risultati più brillanti ed è quasi d'obbligo per dipingere il giallo e il rosso vivo (pigmenti che risaputamente coprono poco).
Il primer nero dà un effetto più cupo ma permette di definire più faclmente le ombre nella pittura da gioco, se il pittore è abituato a lavorare solo sulle luci (come insegnano nei manualozzi della GW) è assolutamente il più indicato. Sia per il bianco che per il nero i primer GW van bene ma molti usan colori da ferramenta (e qui si deve andar un po' a tentativi)
Io personalmente prediligo il primer Tamya Grigio (il bianco non serve per la pittura a pennello è troppo poco poroso, si usa per la pittura ad aerografo) che è un buon compromesso tra bianco e nero.
Se preferisci un prodotto primer a pennello non posso non consigliarti il Mr Surfacer 1000 della gunze (grigio anche questo)
Per i protettivi non so che dirti poichè solitamente non li uso. Se ti piace una finitura opaca il testor è il più indicato (ma tuttavia è un po' difficile da trovare)
 
Alto Basso