PisaCon 2011: le mie impressioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Devo ringraziare di cuore i Goblin Pisani: :))

- perchè sono riusciti a mettere su una Manifestazione che non ha davvero precedenti nella storia ludica Pisana! 8)

- perchè, nonostante fosse una vita che non li ri-incontravo di persona :!: , mi hanno fatto sentire a casa, coccolandomi con una cortesia e una disponibilità inimmaginabili! :grin:

- perchè, nonostante sul loro viso si leggesse chiaramente la spossatezza degli enormi preparativi, hanno lavorato instancabilmente, col sorriso, spiegando, animando, giocando! 8)

Un grazie particolare a Tukmat, Il Professore, Izraphael, Pacobillo, MadeR, Dera, Sempai, Zollone e Rezzonico: persone squisite, che mi hanno davvero fatto rimpiangere la mia lunga assenza. Grazie di cuore :grootknuffel:

Una sola nota 'negativa' :cry: : la ragazza che registrava i prestiti.
La mia esperienza personale, purtroppo, non è stata piacevole: si è rivelata un 'Sergente di Ferro' anche con persone con le quali poteva essere più elastica, mentre con altri -dei quali magari poteva avere meno fiducia- ha adottato un certo lassismo (le ho visto consegnare boardgames a bambini che non arrivavano ai 10 anni). :roll:
E' chiaramente solo una mia impressione, suscettibile di revisione ;)
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Galdor":25nxaxra ha scritto:
La mia esperienza personale, purtroppo, non è stata piacevole: si è rivelata un 'Sergente di Ferro' anche con persone con le quali poteva essere più elastica, mentre con altri -dei quali magari poteva avere meno fiducia- ha adottato un certo lassismo (le ho visto consegnare boardgames a bambini che non arrivavano ai 10 anni). :roll:
E' chiaramente solo una mia impressione, suscettibile di revisione ;)

Poverella!!! :lol: Ha fatto anche troppo, ti assicuro che è stata due gg interi davanti a quel pc, in alcuni momenti ha dovuto affrontare delle orde di gente. Mi sembra che se la sia cavata egregiamente. ;)
 

imperatricedaustria

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Aprile 2009
Messaggi
1
Località
Pisa
Goblons
0
Una sola nota 'negativa' :cry: : la ragazza che registrava i prestiti.
La mia esperienza personale, purtroppo, non è stata piacevole: si è rivelata un 'Sergente di Ferro' anche con persone con le quali poteva essere più elastica, mentre con altri -dei quali magari poteva avere meno fiducia- ha adottato un certo lassismo (le ho visto consegnare boardgames a bambini che non arrivavano ai 10 anni). :roll:
E' chiaramente solo una mia impressione, suscettibile di revisione ;)

Se per 'Sergente di Ferro' intendi una persona che per due giorni non si è mossa dalla sua postazione e che ha fatto in modo che nessun documento e nessun gioco andasse perso perchè tutto meticolosamente registrato, allora sì è un 'Sergente di Ferro'.
Lassimo o meno, non credo che lei avesse facoltà di decidere quale gioco dare a chi, si è semplicemente attenuta alle richieste...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Per carità, ragazzi, la mia era solo un'impressione personalissima e basata solo su quello che ho visto io, quindi superficiale e limitata :!:

Con 'sergente di ferro' intendevo che anche nei momenti di maggior confusione ha chiesto i documenti persino ai Goblin di vecchia data, che hanno contribuito alla fondazione della Tana di Pisa e che sono soci della Tana da 15 anni 8-O ; mentre con 'lassismo' intendo che invece li stessi documenti non li ha chiesti a bambini di 10 anni, ai quali ha consegnato il gioco sulla fiducia..

..tutto lì. :-?

Poi, ripeto, l'impressione è mia, e assolutamente soggetta ad essere corretta!!

Se però una persona si prende un incarico pesante, anche per 2 giorni di fila (poverella :cry: ), o decide di condividerlo con qualcun altro, oppure dovrebbe avere anche "l'occhio" per gestire con sensibilità tutte le circostanze...
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Bravi, complimenti a tutti!
Fa sempre piacere ritrovare vecchi amici e conoscerne nuovi.

Purtroppo anche pisacon ha sofferto del solito problema che affligge tutte le manifestazioni ludiche, ossia che finisce sempre troppo presto!
Ci vorrebbe una settimana intera di pisacon, con ferie pagate obbligatorie doppie per tutti!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Beh.. che dire...

In qualità di fondatore dell'associazione, i miei complimenti al nuovo (e ormai neanche tanto nuovo) direttivo della mitica Tana dei Goblin Pisa li ho ovviamente già fatti dal vivo e quindi qui sul sito non posso far altro che ripetermi ed elogiare quanto fatto per il gioco a Pisa e per questa manifestazione che definire ottimamente riuscita è dir poco.

Ottima l'organizzazione della ludoteca con un software di gestione fotonico (il mio vecchio GobPrestito dovrà andare in pensione...). Un sacco di spazio per giocare, tantissimi giochi e stand dove comprare. Ed hanno trovato anche il tempo per il sito Internet, i palloncini, il menu del bar a tema e tutto il resto...

Domenica tantissime famiglie e bambini (molti dei quali hanno preso d'assalto il mio gioco del ragno...) ed un sacco di eventi quali i tornei BGL, WH40K, Magic, le interviste di MeepleTv e molto altro ancora!

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione, grazie a tutti quelli che sono passati a salutarci allo stand Creatori di Divertimento e che hanno partecipato alle nostre iniziative, grazie ai Goblin delle altre affiliate che hanno affrontato un lungo viaggio pur di essere presenti e naturalmente grazie a tutti i volontari in maglia arancione che si sono fatti un bel mazzo durante tutta la preparazione della Con e durante questi 2 giorni di fuoco!

Vediamo se, tutti insieme, riusciamo a non far trascorrere altri 4 anni prima della prossima PisaCon!

mm
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Complimenti, complimenti e ancora complimenti a Balugoci, Pacobillo e Diper!! Avendo vissuto la Con "dall'altra parte", cioè come addetta alla ludoteca, ho davvero potuto apprezzare la quasi perfezione della loro organizzazione!! E da giocatrice, sono stata davvero felice di vedere la Leopolda PIENA di giocatori, vecchi e nuovi, famiglie, nonne coi nipoti e mamme coi bambini! Davero, un bel successo che ha sicuramente ripagato la fatica di chi si è sbattuto da mesi per organizzarla! Bravi!
Poi le Con sono anche belle per reincontrare i vecchi amici che vengono da fuori, Zollone, Randall, Odk, Topo con famiglia, e quelli più in zona, Tukmat, Galdor, Patrics. Grazie a tutti per esserci stati!!
 

patrics

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2008
Messaggi
14
Località
Pisa
Goblons
0
Risposta di "la ragazza che registrava i prestiti"

PisaCon è stata una manifestazione riuscita. Riuscita grazie agli ospiti che sono venuti e a coloro che prima, durante e dopo si sono impegnati a far sì che tutto procedesse per il meglio.
Ovviamente, come per tutti gli eventi, bisogna rispettare delle regole.
La regola di gestione dei prestiti è la seguente: chiunque voglia giocare viene DAVANTI alla segreteria, espone le sue richieste (un gioco specifico o richiesta di un consiglio) e viene indirizzato verso uno o più giochi. Se decide di giocare può prendere il gioco previo deposito di un documento di identità personale. Documento che viene rilasciato nel momento in cui il gioco viene restituito in segreteria. A NESSUNO viene rilasciato un gioco se non previo deposito di un documento e a NESSUNO che non sia membro della segreteria o volontario in quella fascia di orari è consentito l'accesso all'area della segreteria in cui vengono custoditi i giochi. E' una regola che è stata chiara nel corso non solo di PisaCon, ma anche di tutte le ultime manifestazioni in cui sono stata "la ragazza che registrava i prestiti" (FirenzeGioca 2010, PisaGioca 2010, PisaGioca 2009, LuccaComics 2009) a tutti...tranne uno, a quanto sembra.
Le regole sono fatte per essere rispettate da TUTTI, e questo è nella definizione di regola, non si tratta di un mio parere personale. Non esiste un legame tra una regola e la sensibilità della persona che le applica: vuoi giocare? chiedi il gioco in segreteria, lasci un documento che ti verrà restituito alla riconsegna. (punto). Vuoi vedere un gioco? Lo chiedi in segreteria e ne prendi visione con la supervisione di un segretario o di un volontario. (punto).


Ci tengo a precisare che per ogni gioco prestato ho SEMPRE avuto un documento in deposito, anche dai volontari che a termine turno chiedevano un gioco per proprio divertimento personale. NON ESISTE NESSUN PRESTITO FATTO PER IL QUALE NON HO AVUTO DOCUMENTO DI IDENTITA', quindi la frase "con 'lassismo' intendo che invece li stessi documenti non li ha chiesti a bambini di 10 anni, ai quali ha consegnato il gioco sulla fiducia.." è alquanto inopportuna e fuori luogo. Inoltre non sta a me decidere se dei bambini che non arrivano a 10 anni non meritano di giocare.


La mia personale risposta al signor Galdor circa i commenti sul mio operato è la seguente: non si tratta di aver lavorato in segreteria per tutto il tempo della manifestazione: mi sono candidata volontaria a farlo perchè sapevo di poter reggere il ritmo, perchè avevo piacere a far sentire agli altri goblin che c'ero anche io. La mia candidatura è stata accettata suppongo perchè nelle altre manifestazioni mi sono rivelata la persona che penso di essere: seria seppur gentile e paziente. Affidabile, penso sia la parola giusta...anche se chi mi ha scelto dovrebbe confermare. Comunque sia poverella proprio non mi sento. Anzi.
Se lei ha contribuito alla creazione della Tana la ringrazio perchè è un bel mondo e se è membro da 15 anni di questa comunità sono felice per lei. Per quanto mi riguarda...non la conosco, lei non era volontario in nessuna fascia di orario, non indossava la maglietta e non aveva il cartellino della TDG...e anche se fosse stato e mi avesse chiesto un gioco in prestito le avrei comunque chiesto di rispettare le regole.
Mi corregga se sbaglio, ma sono convinta che lei si sia offeso non solo per la richiesta di un documento a deposito (e, quindi, non ho riconosciuto in lei una persona talmente importante da poter fare una eccezione alla regola, eccezione, come già scritto, che non è stata fatta con nessuno), ma anche per il fatto che quando è entrato senza autorizzazione nello spazio riservato alla segreteria io le ho chiesto di tornare dall'altro lato, dato che lo spazio è riservato e inaccessibile al pubblico. Mi ricordo che l'unica persona che aveva "invaso" il nostro spazio si era risentita e mi aveva detto "ma io sono un goblin!". Se così è non mi spiace che si sia offeso. Le regole ci sono e devono essere rispettate da TUTTI.
Per me l'importante è che al termine della manifestazione nessun gioco sia andato perduto, la segreteria ha funzionato in modo impeccabile anche negli orari di massimo afflusso, senza nessun tipo di lamentela...nessuna, a parte una...e per questo penso di aver fatto un ottimo lavoro. Sergente di ferro per questo? Ok. Felice di esserlo.
Firmato: "la ragazza che registrava i prestiti": Patrics, ovvero "l'insensibile sergente di ferro"
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Ci sarà tempo per i ringraziamenti a tutti coloro che hanno speso tante belle parole per la PisaCon 2011 e ancora di più per chi ha fisicamente e moralmente contribuito alla riuscita della stessa.
Adesso da parte dell'organizzazione, pur comprendendo perfettamente la finalità delle parole di Galdor, vogliamo solo sottolineare che il lavoro della segreteria è stato fondamentale (oltre che sommamente ingrato) per la riuscita della manifestazione. La fiscalità applicata, oltre che richiesta dall'organizzazione, era imprescindibile per portare a termine un compito, quello del prestito, delicato e stressante visto l'afflusso di persone affrontato.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Per carità, non volevo assolutamente sollevare una polemica per una Manifestazione così bella :cry: , per la quale bisogna davvero ringraziare TUTTI, che si sono fatti un mazzo tanto, ma solo fornire una mia impressione per quello che ho visto (e che non è accaduto solo a me, anche se l'impressione resta e rimane mia: limitata, contingente e suscettibile di essere rivista). :grin:
Chiudiamola qui, è meglio, altrimenti dovrei aprire un nuovo thread per replicare. :roll:
La mia voleva essere solo una spinta a migliorare quelle piccolissime cose che possono essere migliorate, per il bene di tutti: avremo sicuramente modo di parlarne a voce :grin:

Per la cronaca non mi sono affatto offeso, per carità, ci mancherebbe, nè spero di aver offeso nessuno, non era sinceramente mia intenzione. :-?

Sono sicuro che Tukmat (e altri) abbiano capito cosa intendessi, che non è affatto quello esposto da patrics (colpa mia che non mi sono evidentemente spiegato bene) ;)

Ancora complimenti a Tutti: un'esperienza del genere, che non ha precedenti nella storia ludica Pisana, deve davvero essere ripetuta! :!:
 

alep

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Ottobre 2008
Messaggi
8
Località
pisa
Goblons
0
un grazie anche dalla compagnia del Cerruglio e complimenti per l'ottima manifestazione.
purtroppo defezioni varie e un torneo in contemporanea ad arezzo ha limitato l'affluenza di wargamer storici, abbiamo comunque avuto modo di presentare Flames of War e altri regolamenti 3D a persone con cui difficilmente abbiamo contatti. grazie di nuovo e speriamo per la prox di essere in grado di portare ancora più gente.
grazie ancora per l'ospitalità
Alessandro
Compagnia del Cerruglio
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Eccomi!!!!

e scusate davvero tutti ma ho avuto qualche impedimento. Ma tutto ok!!!!

Più Sargon di sempre e più sempre di Sargon!

Ma raccotante, raccotante... com'è stato? dai dai dai su rendiconti? Report? su su su

che mi devo rifare...



Per la Sargonata: sigh avrei fatto tremare i pilastri del cielo e della terra... davvero chiedo venia.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Che piacere sentirti o sommo Sargon!
Un PER ILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAG per te!
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Per ILLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAG


sempre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso