Consigli Pirati e Civilizzazione.

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Ciao a tutti.

Nella mia ludoteca manca un gioco di pirati e uno di civilizzazione.
Voglio comprarli.

Quali sono i migliori secondo voi ?

Scatenatevi !!

Grazie.

Stefano.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Come pirati ti dico Merchants & Marauders, per la civilizzazione non saprei consigliarti... il classico Advanced Civilization, di cui (quasi) tutti dicono mirabilie non sono mai riuscito a provarlo.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Se cerchi qualcosa di leggero ( ma non banale) e divertente sui pirati, è appena uscito black fleet è bellissimo.
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Pirati sicuramente Corsari dei Caraibi
mentre di civilizzazione dipende cosa cerchi:

light freschi freschi:
The Golden Ages
Historia

più strong:
Sid meiers civilization
Patchistory
Nations
Clash of cultures
TTA
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
The Golden Ages

Molto bello, light. Piaciuto un sacco!

Sid meiers civilization

Molte carte da memorizzare, pasticciato, troppe regole...Non piaciuto insomma. Combattimento molto divertente!

Patchistory

Raffinato, bello bello...Piaciuto moltissimo. Regolamento scritto malissimo.

Nations

Molto astratto. Più leggero e german dei precedenti.

Clash of cultures

Sontuoso, epico, a tratti dispersivo...downtime eccessivo

TTA

Un classico, un bellissimo gioco che richiede svariate partite per essere esplorato, ma che una volta esplorato presta il fianco a diverse critiche sul bilanciamento. In 4 può soffrire pericolosamente di downtime.Il problema emerge quanto più spesso un giocatore chiede l' undo del turno ed è una cosa frequente.

Eclipse

Spaziale, molto ben congegnato....ottimo compromesso tra american e german.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Dipende cosa intendi per civilizzazione. Se ti riferisci semplicemente soltanto al tema di fondo allora qualsiasi dei giochi consigliati va bene. Hanno tutti come tematica la civilizzazione, seppur presentata in modi differenti. Se invece non vuoi limitarti a percepire il tema sullo sfondo, ma vuoi sentirlo vivo mentre giochi, allora il discorso cambia.
Per esempio TTA è un bellissimo gioco a tema civ, dove però la tematicità è percepita discretamente. In Historia e The Golden Ages penso ancor meno (Non li ho giocati).
In questo senso ti consiglio Clash of Cultures o Eclipse (se vuoi dare al tema civ una connotazione spaziale). Comunque I due giochi sono molto diversi e rispondono a esigenze diverse.

Per quanto riguarda il tema pirati mi viene solo in mente Merchant & Marauders degno di nota
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Protos":3gz7kj8e ha scritto:
Dipende cosa intendi per civilizzazione. Se ti riferisci semplicemente soltanto al tema di fondo allora qualsiasi dei giochi consigliati va bene. Hanno tutti come tematica la civilizzazione, seppur presentata in modi differenti. Se invece non vuoi limitarti a percepire il tema sullo sfondo, ma vuoi sentirlo vivo mentre giochi, allora il discorso cambia.
Per esempio TTA è un bellissimo gioco a tema civ, dove però la tematicità è percepita discretamente. In Historia e The Golden Ages penso ancor meno (Non li ho giocati).
In questo senso ti consiglio Clash of Cultures o Eclipse (se vuoi dare al tema civ una connotazione spaziale). Comunque I due giochi sono molto diversi e rispondono a esigenze diverse.

Per quanto riguarda il tema pirati mi viene solo in mente Merchant & Marauders degno di nota


Da un paio d'anni gioco abbastanza frequentemente a Civilization V Brave New World al PC. Mi ha appassionato e mi permette di giocare questo tema anche quando sono da solo. Per questo motivo la mia prima scelta sarebbe caduta sul fratellino da tavolo ma leggendo quà e là mi sembra non sia poi così all'altezza.
Non l'ho mai provato comunque e per questo chiedo a voi. Grazie intanto per i suggerimenti, ne attendo altri comunque.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Protos":vyk0w3vt ha scritto:
Per esempio TTA è un bellissimo gioco a tema civ, dove però la tematicità è percepita discretamente.

TTA è un bel gestionale, ma a mio umilissimo parere non è un civ.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Io do il mio fb positivo per Historia.
È piaciuto a tutti quelli che lo hanno provato, lascia voglia di rigiocarlo provando strategie differenti e non dura molto, sui 90 Min in 4 non esperti del gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Darrell_Standing":w5i18usc ha scritto:
Protos":w5i18usc ha scritto:
Per esempio TTA è un bellissimo gioco a tema civ, dove però la tematicità è percepita discretamente.

TTA è un bel gestionale, ma a mio umilissimo parere non è un civ.
Manca la mappa?
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Si, in primis manca la mappa, ma anche meccaniche di gioco che siano un sostituto efficiente dell'espansione su mappa, esplorazione su mappa, presenza fisica e controllo territorio su mappa, raccolta risorse su mappa ecc... Quindi si, manca la mappa, ma mappa è un concetto piuttosto articolato.
La conolizzazione, le guerre, la produzione di risorse, in TTA hanno soltanto lo sfondo del tema di civilizzazione e rilasciano un flebile sentore di ciò nell'esperienza di gioco offerta. Questo non vuol dire che un buon civ debba necessariamente avere la mappa come componente principale, ma semplicemente che attualmente non esiste un gioco senza mappa che si presenti come un vero gioco di civilizzazione. O almeno io non ne conosco.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Protos":33zsgofm ha scritto:
Si, in primis manca la mappa, ma anche meccaniche di gioco che siano un sostituto efficiente dell'espansione su mappa, esplorazione su mappa, presenza fisica e controllo territorio su mappa, raccolta risorse su mappa ecc... Quindi si, manca la mappa, ma mappa è un concetto piuttosto articolato.
La conolizzazione, le guerre, la produzione di risorse, in TTA hanno soltanto lo sfondo del tema di civilizzazione e rilasciano un flebile sentore di ciò nell'esperienza di gioco offerta. Questo non vuol dire che un buon civ debba necessariamente avere la mappa come componente principale, ma semplicemente che attualmente non esiste un gioco senza mappa che si presenti come un vero gioco di civilizzazione. O almeno io non ne conosco.

concordo. aggiungo che se in tta cambi completamente tema e nomi sulle carte lo trasformi in qualcos'altro senza che il gioco ne risenta minimamente. bastano i personaggi storici a dare l'ambientazione? per me non è così.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Tra i giochi di civilizzazione per me i migliori per adesso sono Clash of Cultures e patchistory
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Di Pirati conosco solo I Corsari dei Caraibi e Libertalia, dove però (in Libertalia) l'ambientazione piratesca è decisamente posticcia. I Corsari dei Caraibi, pur bel gioco, secondo me mantiene meno di quello che promette.
Quanto a giochi di civilizzazione, per me Through The Ages rimane in assoluto il capolavoro imbattuto ... un'ottima alternativa, scoperta di recente, può essere Patchistory, che per certi versi gli assomiglia senza scimmiottarlo e si gioca in tempi (un po') più ridotti.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.359
Località
Dove capita
Goblons
493
In merito ai pirati non mi dispiace Corsari dei Caraibi, pur avendo il difetto di essere, secondo me, un po' sbilanciato sul versante del commercio. Cioè mi pare più facile vincere dedicandosi al commercio che non alla pirateria. Anche il fattore alea è abbastanza pesante, ma è attenuabile man mano che si va avanti nella carriera, con vari modificatori.

Sulla civilizzazione dico un titolo molto snobbato da tutti, ma che, a parer mio, merita parecchio: Olympus. C'è chi pensa che basti costruire il Tempio di Atena per vincere, ma secondo me non è così.
Poi ho nella wishlist Hyperborea...
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Epaminondas":269ktx1j ha scritto:
...
Sulla civilizzazione (...) ho nella wishlist Hyperborea...

Hyperborea è un gran bel gioco ... ma di civilizzazione ce n'è ben poca ...
 

domnik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
42
Località
Lauria (PZ)
Sito Web
www.domenicoielpo.com
Goblons
0
Utente Bgg
domnik
Indovina qual è il mio gioco preferito?
Un indizio: occupa la terza posizione della classifica bgg :approva:
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
domnik":25iwalkl ha scritto:
Indovina qual è il mio gioco preferito?
Un indizio: occupa la terza posizione della classifica bgg :approva:

TTA non l'ho mai giocato. A detta di tutti sembra un gran bel giocone anche se mi spaventa un po la durata, 240 min..
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Tvit08":11geepdh ha scritto:
domnik":11geepdh ha scritto:
Indovina qual è il mio gioco preferito?
Un indizio: occupa la terza posizione della classifica bgg :approva:

TTA non l'ho mai giocato. A detta di tutti sembra un gran bel giocone anche se mi spaventa un po la durata, 240 min..

Quando ci si diverte il tempo vola! ... e non è un luogo comune: tutte le volte che ho giocato a TTA (in 2 o 3 giocatori, mai in 4) sono arrivato alla fine senza accorgermi del tempo che era passato!
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Pirati e Civilizzazione.

tta in 4 è una specie di suicidio.
per me il numero perfetto è 3 e ormai, quelle poche volte che riusciamo a giocarci, conoscendo il gioco non superiamo le 2 ore e mezza.
 
Alto Basso