Piramide della morte

allerox

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E' il mio primo post in assoluto...ed è una domanda:
il terzo numero della serie è 224?

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Ommammamia BOOOOOOOOO!!
E' passata una vita che manco me lo ricordo più....
.... riorganizzo le idee e prossimamente ti faccio sapere!
Ciao.

E' il tuo primo post????
Allora auguri :grin:

allerox

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
simoneC":q6m7d8yj ha scritto:
E' il tuo primo post????
E' che nonostante sia qualche mese che segua questo forum non mi ero mai iscritto...però i giochi mentali mi fanno andare in brodo di giuggiole...già che ci sono aggiungo, il 5° è 76?

Comunque, se ti può essere utile, per quanto ho capito direi che:

il 272 (e in generale i numeri della prima colonna una riga sì ed una no) lo ottieni come somma della riga sopra più il numero nella sua stessa colonna (la 1^), sempre la riga sopra.

l'87 (e in generale i numeri della seconda colonna sempre una riga si e una no) li ottieni analogamente, si fa la somma della riga sopra e si aggiunge al totale il numero che sta la riga sopra nella stessa colonna (la 2^)

allerox

Babbano
Goblons
0
simoneC":rarul64y ha scritto:
Ommammamia BOOOOOOOOO!!
E' passata una vita che manco me lo ricordo più....
.... riorganizzo le idee e prossimamente ti faccio sapere!

A questo punto inizio a temere che tu ti sia dimenticato l'arzigogolatissimo ragionamento che ti aveva portato a compilare la piramide...perccato, capperi, ci tenevo ad arrivare ad una soluzione.... :cry: :-( :grin: :lol:

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allerox":2wszrl5t ha scritto:
simoneC":2wszrl5t ha scritto:
E' il tuo primo post????
E' che nonostante sia qualche mese che segua questo forum non mi ero mai iscritto...però i giochi mentali mi fanno andare in brodo di giuggiole...già che ci sono aggiungo, il 5° è 76?

Comunque, se ti può essere utile, per quanto ho capito direi che:

il 272 (e in generale i numeri della prima colonna una riga sì ed una no) lo ottieni come somma della riga sopra più il numero nella sua stessa colonna (la 1^), sempre la riga sopra.

l'87 (e in generale i numeri della seconda colonna sempre una riga si e una no) li ottieni analogamente, si fa la somma della riga sopra e si aggiunge al totale il numero che sta la riga sopra nella stessa colonna (la 2^)

Scusa se ti ho fatto aspettare allerox....
Mi dispiace dirtelo ma il terzo numero non è 224 così come 76 non è il quinto!! :dunno:
Ma ci sei vicino....bisogna aggiungere qualcosa al tuo ragionamento...
Ti do un aiutino che forse potrebbe farti incanalare nella retta via...

Il quinto numero può essere chiamato "il quinto numero della serie"
o può essere chiamato "il terzo numero dispari della serie".

Ti ho aiutato o ho peggiorato le cose avendoti visto vicino alla soluzione????

allerox

Babbano
Goblons
0
Bhò?! Non so dirti se mi hai aiutato o meno...per ora ricordo che il 224 lo avevo ottenuto come somma della riga precedente meno il numero che gli stava sopra...
il 76...non me lo ricordo più :-? comunque adesso mi riapplico e spero di arrivare da qualche parte...
Grazie mille e no problem per l'attesa...anzi, non fa che stimolare ulteriormente...certo che hai una mente geniale, contorta, ma geniale!
Nel tempo che ho analizzato la piramide mi sono venuti in mano tante di quelle combinazioni che non ne hai un'idea, i numeri si incastrano tutti gli uni con gli altri e ci sono più modi per giustificare alcuni numeri...comunque, basta cavolate...ci snetiamo la prossima settimana...se ho qualcosa di nuovo... :) :-?

simoneC

Gran Maestro
Goblons
0
simoneC":2kp81plz ha scritto:

1°riga) 1... FISSO a priori
2°riga) 1... 1.. FISSO a priori
3°riga) 1... 2.... 0..
4°riga) 4... 2.... 2... 1..
5°riga) 4... 11... 2... 6... 0..
6°riga) 27.. 11.. 21.. 6.... 8... 3..
7°riga) 27.. 87.. 21.. 55.. 8.. 41.. 6..
8°riga) 272 87 . :dunno: 55 :dunno: . 41 :dunno: :dunno:

ALLORA QUALCUNO PROPONE ALTRO???

allerox

Babbano
Goblons
0
oh, cappero, sai che mi ero perso...adesso vedo di riprendere a mano la cosa nel tentativo di trovare qualcosa di decente... ;)

Frunz

Babbano
Sito Web
www.frunzforfun.it
Goblons
0
Seguendo il ragionamento di Allerox, ma mettendo un più invece che un meno, il 3°, il 5° e il 7° numero sarebbero 266, 253 e 251 (si giustificherebbe, così, il 272 come 1° numero). Non riesco a capire da cosa si possa dedurre l'ultimo numero... :-? a dire il vero, non riesco a capire nemmeno se gli altri numeri che ho scritto sono corretti.
Adesso stacco e vado a fare allenamento: si sa, mens sana in corpore sano. Magari domani ripasso e ci riprovo! ;)

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non ci capisco un' acca!!!!!!!!!!!!!!!1 :-x :-x :-x

Frunz

Babbano
Sito Web
www.frunzforfun.it
Goblons
0
Non ci prova più nessuno?
.
.
.
Aspettate un attimo... ma... esiste una soluzione?!?!?! :-?

Frunz

Babbano
Sito Web
www.frunzforfun.it
Goblons
0
Ancora niente? :-(

è più di un mese che nessuno dà segni di vita...

vedendo quanti utenti hanno teschi e scheletri come avatar, comincio a preoccuparmi :-?

BlackLegionMarine

Novizio
Goblons
0
simoneC":lnaoxx13 ha scritto:
simoneC":lnaoxx13 ha scritto:

1°riga) 1... FISSO a priori
2°riga) 1... 1.. FISSO a priori
3°riga) 1... 2.... 0..
4°riga) 4... 2.... 2... 1..
5°riga) 4... 11... 2... 6... 0..
6°riga) 27.. 11.. 21.. 6.... 8... 3..
7°riga) 27.. 87.. 21.. 55.. 8.. 41.. 6..
8°riga) 272 87 . :dunno: 55 :dunno: . 41 :dunno: :dunno:
Mo´ ce provo....

272 87 212 55 80 41 6 0

come vado?

ALLORA QUALCUNO PROPONE ALTRO???

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Posto che per gli ultimi due numeri non si hanno sufficienti informazioni, credo che la soluzione esatta sia

272 87 239 55 131 41 6 12

Ciao
Simone

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ok controlla...se è giusto ti dico il ragionamento che mi ha portato alla soluzione.

Ciao
Simone

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Un altro temerario che si cimenta con gli assurdi ed insensati indovinelli di SimoneC... un applauso di incoraggiamento a shiny! Ci vuole fegato a scervellarsi per risolvere un indovinello di cui neanche l'ideatore ricorda (se mai ne ha avuto) il senso...

shiny

Iniziato
Goblons
0
renard":1nyw62a7 ha scritto:
Un altro temerario che si cimenta con gli assurdi ed insensati indovinelli di SimoneC... un applauso di incoraggiamento a shiny! Ci vuole fegato a scervellarsi per risolvere un indovinello di cui neanche l'ideatore ricorda (se mai ne ha avuto) il senso...

:mrgreen: :mrgreen: Effettivamente ho pensato a lungo sull'inutilità e la mancanza di razionalità di questo indovinello :)8( , ma visto che con i numeri ho sempre avuto un buon rapporto, ho pensato bene di sprecare una decina di minuti per risolverlo. In realtà come ho già detto l'individuazione degli ultimi due numeri è pesantemente aleatoria (ho trovato 4 o 5 soluzioni diverse che potrebbero essere esatte). Infatti non è possibile creare un algoritmo univoco con solo due numeri che precedono quelli da indovinare...

Simone

Alto Basso